E3 2015 | Microsoft presenta la nuova UI di Xbox One… Cortana non manca all’appello

Se ancora la retrocompatibilità di Xbox One e il nuovo Xbox Elite Wireless Controller non vi avevano sedotti, forse questa ulteriore chicca potrebbe convincervi.

Sempre nell’ambito della fiera E3, Microsoft ha svelato la nuova dashboard che dedicherà alla propria console.

HOME

XboxOneNewUI1

La schermata principale sarà ridisegnata e ospiterà tutti i contenuti più utilizzati da noi su Xbox. Sarà possible far scorrere verticalmente tutti i titoli giocati di recente con un maggior numero di informazione al riguardo a nostra disposizione. Potremo vedere le nostre sessioni di gioco registrate, gli obiettivi raggiunti, gli add-on dei nostri giochi e scoprire eventualmente nuovi contenuti correlati.

GUIDA

XboxOneNewUI2

Con uno scorrimento a sinistra della Home o con il doppio tap del tasto Xbox quando siamo in partita, avremo accesso alla “guida” che scorrerà sulla nostra schermata da sinistra. Da qui avremo accesso alla nostra lista amici, agli inviti in gruppo, ai messaggi e alle notifiche.

COMMUNITY

XboxOneNewUI3

La sezione dedicata agli amici è stata espansa in modo da permettere un accesso più semplice e rapido alle loro attività social. Questo include il feed della attività per vedere gli ultimi aggiornamenti di amici e sviluppatori, i trend delle ultime ore per interagire con i giochi e i contenuti più popolari su Xbox Live. Con uno scorrimento a destra della Home sarà possibile vedere a quali giochi stanno giocando i nostri amici, interagire con i loro post e vedere le cose più interessanti che stanno accadendo su Xbox Live.

AVATAR

Che alla community piacciano molto non è certo un segreto ed è per questo che Microsoft avrà un occhio di riguardo per gli avatar. Sarà reso più moderno il loro aspetto, con una migliore qualità di immagine, mantenendo tutte le personalizzazioni che i fan hanno apprezzato su Xbox 360.

CORTANA

XboxOneNewUI4

Se già non era abbastanza impegnata come assistente personale, ora la sarà come assistente di gioco. Attraverso i comandi vocali che le daremo, lei ci assisterà trovando rapidamente grandi giochi, nuove sfide, amici e compiti da svolgere. Non mancheranno le classiche funzionalità come i reminder che, grazie alla sincronizzazione, potranno essere inviati anche da smartphone e PC per una successiva notifica tramite Xbox One.

 

Tutte le novità di cui vi abbiamo parlato saranno disponibili verso la fine dell’anno, ma che nel caso di Cortana saranno in un primo momento disponibili solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Cosa ne pensate di questa “rinfrescata”? Vi piace il lavoro di Microsoft su Xbox One in termini di supporto e integrazione di nuove feature?

Fonte: Microsoft

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Omega

    Ma un video che mostra minecraft e hololens dove lo trovo ?

    • Cerca su tubecast (youtube) “hololens demo minecraft”

  • ma cortana quindi solo per il gaming? non sarebbe figo se potessi anche aggiungere promemoria? utili per quando sei immerso nel gioco e non guardi l’orologio eheheheheh, tutto sincronizzato con PC e Smartphone ovviamente!

  • Ennio

    Nutro molte speranze in questo aggiornamento, ma spero diano più spazio alla personalizzazione della home con sfondi personalizzati ed altro, in questo nuovo design al momento mi pare di percepire la mancanza di questo aspetto