Ecco a voi il “nuovo” Microsoft Surface Pro

Il Surface Event è in arrivo e con esso anche alcuni leak che preannunciano le novità di quest’evento.

Il mese di Maggio è un mese pieno di conferenze per la casa di Redmond. Infatti, dopo aver seguito il Microsoft EDU ed il Microsoft Build, adesso è il momento di un altro grande evento (che vi ho introdotto in questo articolo). In data 23 Maggio 2017, quindi fra pochi giorni, la multinazionale terrà un Surface Event a Shangai dove, molto probabilmente, verrà presentato un nuovo dispositivo…ma quale?

Surface Pro ?

Pensando a questa data, molte persone (compresi noi) hanno ipotizzato l’arrivo del Surface Pro 5, il nuovo convertibile della casa di Redmond; ma molto probabilmente non sarà così. Infatti, oltre il fatto che Panos ha dichiarato apertamene che non arriverà nulla del genere, oggi ci giungono delle immagini che delineano il futuro per questa linea di prodotti.


Il Surface nell’immagine qui sopra è in realtà ciò che probabilmente verrà presentato durante l’evento a Shangai. Non si tratta di un Surface Pro 5, ma (a quanto si può vedere dalle foto) una versione migliorata del Surface Pro 4 sia esteticamente che prestazionalmente.

Questa notizia ci viene fornita dal blog Venturebeat grazie ad una delle affidabili esclusive scritte da Evan Blass. Per il momento né il sito né noi siamo in possesso di maggiori informazioni su questo dispositivo. Non ci resta che attendere che Evan pubblichi qualche altra informazione. Per vedere il Set completo di Foto di questo dispositivo, vi invito a visitare la fonte. Secondo voi verrà presentato anche qualche altro nuovo device?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Perrone
Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.
  • lore_rock

    Esteticamente non mi sembra migliorato, é identico.
    Comunque non approvo questo surface.

    • Forse qualche nuova colorazione di tastiera, penna e il nuovo mouse

      • lore_rock

        Per me non é abbastanza, soprattutto perche 99% costerà uguale MA con windows 10s

    • 000

      perché?

      • lore_rock

        Perche il surface essendo un dispositivo dì riferimento dovrebbe portare innovazioni non migliorarsi come un 2 in 1 qualsiasi di un produttore qualsiasi.

        • 000

          Panos ha già detto che non ci sarà il Surface 5 perché non c’è nessun nuovo salto di tecnologia, questa è semplicemente l’aggiornamento del Surface 4 , magari gli danno un nome…ma l’intento non è quello di innovare, ma solo svecchiare hardware.

          • lore_rock

            E perché farlo togliendo spazio ai vari costruttori?

          • Kaovilla

            Concordo con te, se vogliono fungere da apripista per gli OEM dovrebbero solo presentare il pro5 fra un anno magari, ma svecchiare l’hardware non aiuta gli OEM. Forse forse vogliono comunque garantirsi degli introiti dalla divisione Surface, pur facendocela passare come “Reference Product”.

          • 000

            perché comunque c’è una certa richiesta di Surface e farsi pagare caro un prodotto non più aggiornato finisce che si fa scappare la clientela fidelizata…col rischio di portare sfiducia verso il marchio…

        • SirMau

          Ma cosa vuol dire? Cioè se non vedi il numeretto dopo il nome che avanza 5 6 7 8 9 non fanno miglioramenti?
          Dio mio questo marketing ha deviato la testa delle persone.
          Le migliorie ci sono.
          Le innovazioni che dovrebbero fare e che nom hanno ancora fatto sono l utilizzo delle bioplastiche e la sostituzione di molti componenti interni con materiale ecologico e rinnovabile.

          • lore_rock

            Non é questione di numero, mancano usb type c, magari una versione arm, una tastiera riprogettata ecc ecc

        • Daniele Cereda

          se mi dici cosa dovrebbero migliorare ti pago una birra, tolto che aumentata la RAM e messo l’ultimo processore, senza voler rifare da zero il progetto hardware della struttura , il lavoro è finito. Una type C? per cosa di grazia? vogliamo un listino aumentato di 200 euro per una porta e 4 colori nuovi di tastiera? o ancora con sto Alcantara, che per carità, sarà anche figo, uno che l’ha preso (e il PC lo usa a mani bassissime per server e reti in giro, quindi lo stressa mica poco)mi ha fatot vedere come è ridotta dopo 3 mesi di utilizzo:da buttare.Figa nello spot in studio nell’ufficio alla moda, nell’uso quotidiano una pena.vogliamo davvero tirarci rasponi per una presentazione in pompa magna di queste cose inutili? sta cosa che ogni anno, puntuale come la morte, i produttori debbano darvi la rivoluzione digitale dovet einiziare a levarvela dalla testa, chi lo fa vi vende fumo (leggi apple che a ottobre se non tira fuori davvero roba nuova per iphone iniziaerà a decrescere, cosa che sta facendo con i macbook visto le ultime uscite del tutto inutili), lo stato dell’arte è questo e ben venga che gli aggiornamenti arrivino ogni due anni almeno, anche per eliminare questa tendenza a dover cambiare annulamente macchine da 1500 euro come fossero noccioline.

  • PeppeTesla

    ma neanche qua una type-c?

    • Ma seriamente, a cosa ti serve una type-c su un pc? a me sarebbe soltanto di intralcio!

      • PeppeTesla

        Non saprei, non possiedo -per ora- un surface, però mi sembra di capire che metteranno la displayport come nelle precedenti versioni. Secondo me una type-c in sua sostituzione avrebbe più versatilità. Comunque è giusto per chiedere, alla fine si sta affermando come standard su molti dispositivi

        • Sisi ma sui mobile, dove non c’è spazio, la capisco ☺ io sinceramente ho dovuto collegare al surface soltanto Display port e tutti accessori USB type A …quindi avrei dovuto comprarmi anche un adattatore, se ci fosse stata solo una type c… E poi la type C è comunque una USB 3.0, che c’è già, ma in una diversa forma se non sbaglio

          • pioppone

            non proprio, sono d’accordo con te sul preferire per ora porte usb3 full size, ma la usb-c è una usb3.1, con banda passante maggiore e alcune implementazioni interessanti (come ad esempio non avere un verso per essere inserita, alimentazione passante, e altro..) peccato che per ora non sia ancora diffusa e praticamente ti tocca usare quasi sempre adattatori…

          • Ok mi sono informato e ci sono diversi tipi di usb type-c. Di base è un tipo di connettore e può avere sotto una USB 3.0,3.1 o perfino 2.0. Su Wikipedia dice anche “Spesso erroneamente si considera la USB TypeC con lo standard 3.1, ma i connettori e i cavi di tipo c possono anche supportare la 2.0”

            Comunque una USB di tipo Super-Speed+ (cioè 3.1) è per ora supportata solo con connettori Type-C. Rispetto a una normale USB 3.0, la 3.1 raddoppia la velocità (ma la 3.0 arriva a 4,8 Gb/s che sono straveloci per qualsiasi applicazione attuale) e può portare fino a 100W di potenza. Effettivamente sarebbe una buona aggiunta, ma io personalmente non la userei per niente ancora! Dubito ci siano cosi tanti dispositivi USB con 3.1 Gen2 per sfruttare tutte queste capacità. E anche per quanto riguarda l’alimentazione, per fortuna hanno lasciato un connettore dedicato

      • Fabyo

        Per ora forse.

  • 000

    io attendo di capire quale dovrebbe essere la presentazione partner…
    Quindi per il momento che ci aspettiamo dal 23? in canna abbiamo solo 2 cose, di cui una certa(l’aggiornamento del surface) e l’altro è un punto interrogativo…a me sembra un po’ poco per fare un evento da più di un’ora…
    Panos oggi ha fatto un twitt che rimandava a questo mini video: https://www.instagram.com/p/BUQUEtYjx-c/
    sembra un il pannello di controllo di un centro di lavoro…dite che sia legato a qualcosa IoT?

    • Kaovilla

      Una correlazione fra Andromeda con mobile intendi? Io avevo sentito da qualche utente che avrebbero presentato qualcosa da un’azienda giapponese…ma non ho approfondito.

      • 000

        Si si, parlo proprio di mobile..perchè il fluent design risolve la grafica dell’OS mentre la CShell (chiamata anche Project Andromeda) avrà il compito di “reimpaginare” tutto il nuovo fluent design a seconda del tipo di schermo in cui si trova il sistema operativo…
        Se hai sentito parlare di Xiaomi, ero io ed erano mie ipotesi, altrimenti dammi qualche riferimento perché non saprei dire quale azienda giapponese potrebbe essere interessata….

        • Kaovilla

          Probabile fossi tu :)

          • 000

            Ecco tra l’altro smonto la mia ricostruzione perché ieri hanno detto che invece avverrà presentato il 25…😅

  • MatitaNera

    ci sarà pure qualche sorpresa in serbo…perchè se vanno avanti con queste “presentazioni”…è il festival della noia…

    • carlo53

      complimenti per il commento 100% d’accordo.

  • ILCONDOTTIERO

    Se devo essere sincero é la prima volta che una notizia del pluri ammirato Surface non mi fa impazzire. La colpa é di Microsoft che non sa far valorizzare i propri prodotti che mette sul mercato . Credo che é il momento che Nadella si faccia da parte , perché dovrebbe avere le cosiddette di far dare 10 marce in più a tutta la gamma made in Microsoft . Non parlo di Azioni ma tutto il resto che vale per un progetto nel lungo termine .

    • SirMau

      Eh? Ma cosa volevi?

    • carlo53

      è la prima volta che concordo con te!