Ecco come funziona la sincronizzazione degli SMS tra Windows 10 Mobile e PC

Microsoft è pronta ad inserire in Windows 10 una feature davvero importante!

La possibilità di integrare sempre più Windows 10 PC e Mobile è una delle opportunità che Microsoft continua a sviluppare per dar valore al suo ecosistema. Il passo successivo rappresenta la possibilità di sincronizzare i messaggi sia sullo smartphone che sul PC, dando la possibilità di rispondere direttamente dal proprio computer. La feature non è ancora presente sulle build rilasciate da Microsoft, ma i ragazzi di WinBeta sono riusciti a mettere le mani su una build interna non ancora rilasciata ed a registrare un video su come funziona questa nuova feature.

Come potete vedere dal video l’integrazione sembra ottima, rapida e funzionale e permette di tenere una conversazione con chiunque senza dover neanche toccare il proprio smartphone. Ovviamente c’è ancora molto da lavorare per far si che questa feature possa essere integrata nelle build stabili di Windows 10, ma Microsoft ha promesso il lancio di questa e altre tante cose nell’aggiornamento Anniversary Update, in arrivo quest’estate.

In linea teorica si potrà ottenere lo stesso effetto anche su smartphone Android ed iOS, sui quali dovrà trovarsi installata e correttamente configurata l’applicazione di Cortana.

Articolo precedenteArticolo successivo
  • Questa cosa mi piace parecchio! :)

  • Io ieri ho inviato un sms dal pc senza mai toccare ne la tastiera ne il mouse ne il cellulare. Che peccato che gli sms stessi siano passati di moda proprio ora.. Queste funzionalità ai tempi delle mie medie avrebbero spaccato

    • io gli sms li uso anche troppo lol

    • massimo

      chi se ne frega delle mode, io per es. non uso ne fb, ne wa.. solo perdite di tempo

  • lumialover07

    Ma non puo essere che il telefono sia collegato al desktop con continuum ed è aperta la stessa app messaggi, di conseguenza se si manda un messaggio dal pc, si vede anche dal telefono.. Supposizione IMHO eh

  • Fantastica!

  • Calleti93

    Perdono tempo a sviluppare queste funzioni che utilizzeranno 3 gatti, invece di pensare a cose più importanti, come aggiornare i firmware della serie 40. Gli sms non li usa più nessuno.

    • chi ti dice che: 1. non lavorino anche al firmware, se ce n’è bisogno 2. che serva davvero aggiornare il firmware, sai cos’è un firmware vero?

      • Calleti93

        Il firmware su 640xl serve eccome, le foto sono diventate pessime e hdr è lentissimo a salvare le foto, inoltre spesso non fa regolare l’illuminazione… Insomma aggiornamento peggiorativo, lato fotocamera, ma di brutto.

        • usi app diverse, non è detto che sia imputabile al firmware

        • ad esempio, il 950 è lento lo stesso a salvate le foto ma le fa belle, eppure il firmware è sicuramente aggiornato

  • Gionata mummia800

    Gli sms li abbiamo tutti nel nostro piano tariffario, perciò usarli non farà differenza, gli sms arrivano sempre le chat insomma. Si cambierà rotta

  • Tommaso Palmieri

    Perdonate un po’ l’OT: qualcuno sa come salvare i contatti della rubrica sulla sim da Windows Phone 8.1?

    • Apri contatti, impostazioni, importa contatti dalla sim

      • Tommaso Palmieri

        Ma io voglio salvarceli quelli che ho sul telefono, non importarli

        • Sotto “importa contatti sim” ci dovrebbe essere “esporta contatti sulla sim”, scusa ma avevo capito il contrario

        • Non si può perché è inutile farlo. Nessun sistema operativo moderno lo permette: né iOS né Android puro (Samsung sbaglia a lasciare ancora tale possibilità). La ragione è semplice: su SIM ci sta solo Nome/Numero (nemmeno il cognome o il secondo numero o una qualsiasi delle informazioni in più che puoi mettere ora). Quindi se lo fai rischi non di salvare ma di PERDERE informazioni. Senza contare che in media la gente ha 600 o più numeri e sulla SIM ce ne stanno al massimo 300. I tuoi numeri sono salvati sul tuo account Outlook e puoi averli su qualsiasi telefono (anche Android e iOS) semplicemente inserendo una Password ed una mail. Anche se il tuo telefono è morto o disperso o rubato. Quindi ti rischiedo: perché mai vorresti esportare i numeri sulla SIM????

          • Tommaso Palmieri

            Perché purtroppo il mio lumia 830 sta tirando gli ultimi e siccome mamma Microsoft non ha tirato fuori nulla che mi sfagioli e siccome mi sono stancato di essere senza alcune app (non fondamentali alla vita, ma comode per un ragazzo) ho deciso di passare ad android con un caloroso arrivederci a Windows Phone. Se ti va e lo sai mi potresti dire come posso fare quando passerò ad android a mettere i contatti lì?

          • Accendi l’android, lo configuri normalmente, creandoti il tuo account gmail se non lo hai già, poi vai nelle impostazioni, aggiungi account (Exchange di solito, ma dipende dal produttore, perché Android su ste cose è una merda, fidati, ci lavoro…) e inserisci la tua mail di Microsoft, assicurati che ci sia spuntata l’opzione “sincronizza contatti e calendario” ed è fatta. Io ho un lumia, un Motorola e un iPhone, secondo te quando aggiungo un nuovo numero di telefono (o ne rimuovo uno) poi ripeto l’operazione 3 volte? aahahahah Comunque son certo che verrà il tempo in cui potrai abbandonare quell’orrido Android per tornare a Windows 10 Mobile nel momento in cui queste benedette applicazioni saranno arrivate/aggiornate. Sempre triste vedere gente che cede al lato oscuro.

          • Tommaso Palmieri

            Grazie mille. Guarda passo ad android a malincuore, anche perché sono con Windows Phone dai tempi di 7.5 e ne ho avuti 4, ma sta iniziando a mancare anche la fluidità (almeno a me). Sicuramente non é un addio ma un arrivederci spero, continuerò comunque a seguire il mondo wp e a seguire voi soprattutto ma forse ho anche voglia di un po’ di cambiamento.

          • PS: un altro 830 o un 650 (fidati che è fluido, a differenza di quel che vogliono farti credere) potevano essere una opzione… ma ok, per il discorso delle app potrei capirti (anche se boh, ok che non sono complete e, come dice Giuseppe, non ci si può chiamare su Messenger quando si va negli Stati Uniti… ma io uso sempre il lumia per fare tutto anche avendo, come ho già detto, a disposizione gli altri due OS con le stesse identiche app installate…)

  • VisioneFutura

    Molti non comprendono realmente a cosa servano queste sincronizzazioni di messaggi, e in parte sono giustificati, non gli si può dare torto.
    La poca comprensione credo sia data soprattutto dal mestiere che si fa per vivere.
    Se uno fa il muratore difficilmente vedrà come utile queste funzioni, in quanto avrà con se, probabilmente, solo il telefonino con cui interagire.
    La stessa cosa per tutti quei mestieri che non richiedono una continua concentrazione con un device.
    Ma….se invece si fa un mestiere dove si é spesso al computer e la comunicazione é continua via telematica e con uno scambio enorme di messaggi in tempo reale (ne so qualcosa) su piu devices, dove un telefono o Tablet sono il prolungamento del computer o della propria postazione di lavoro ecco che una perfetta sincronizzazione inizia a diventare importante.
    E non si parla che é importante solo per 3 persone, come qualcuno ha scritto…

    • mastodilu

      Uso da troppo tempo telegram per poter dire “wooo che figata!!”, la vedo soltanto come una cosa in più che comunque male non fa. Però forse bastava rendere skype molto più leggera e reattiva, come tra l’altro hanno già provato a fare se non ricordo male. Invece trovo stra bella e stra utile la notifica delle chiamate perse tramite cortana su pc, li si può rispondere tramite un sms dal pc e allora si che dico “cavolo, mi piace!”

    • mastodilu

      Uso da troppo tempo telegram per poter dire “wooo che figata!!”, la vedo soltanto come una cosa in più che comunque male non fa. Però forse bastava rendere skype molto più leggera e reattiva, come tra l’altro hanno già provato a fare se non ricordo male. Invece trovo stra bella e stra utile la notifica delle chiamate perse tramite cortana su pc, li si può rispondere tramite un sms dal pc e allora si che dico “cavolo, mi piace!”