[aggiornato] Ecco come ottenere nuovamente la licenza completa di myTube!

Vi abbiamo parlato proprio ieri di un bug piuttosto significativo sul Windows Phone Store che vanifica l’acquisto di determinate applicazioni. Tra le app investite non manca myTube!. Quest’ultima, in seguito ad un consistente aggiornamento (2.0), è stata purtroppo vittima del problema… ma lo sviluppatore ha deciso di creare autonomamente una soluzione “fai-da-te” per tutti. wp_ss_20150310_0004 Il developer ha infatti integrato nell’application bar della versione di prova la voce “request a key”. Con un tap su di essa saremo portati in una sezione in cui spiegare come abbiamo perso la chiave (nel mio caso l’avevo ottenuta grazie a myAppFree ed in seguito all’aggiornamento mi è stato negato l’accesso). Dovremo attendere qualche giorno e… puff! Se la nostra richiesta sarà approvata, in tale sezione potremo vedere la nostra product key, segno che la nostra versione di prova sarà identica alla versione completa, con tutte le feature che essa include. Sullo Store risulteremo ancora in trial, ma tutte le funzionalità extra saranno a noi disponibili all’interno dell’app. ScaricaeInstallamanualmente Ma come facciamo ad installare la versione di prova? Vi servirà un PC e qualche secondo del vostro tempo: – Recatevi a questo indirizzo e scorrete la pagina fino in fondo – Fate un clic sulla voce “Scarica e installa manualmente” – Collegate il vostro smartphone al PC e spostate il file appena scaricato in esso (non serve metterlo in una cartella, trasferitelo semplicemente nella root della periferica) – Aprite lo Store del telefono e fate un tap sulla voce “installa app localiwp_ss_20150312_0007 – Selezionate myTube! e fate un tap su “installa” – Sorridete e tirate un sospiro di sollievo! wp_ss_20150312_0008 Cosa succederà se dovremo formattare il device o cambiare dispositivo? Niente paura, la chiave sarà custodita nel roaming storage (i dati dell’app in cloud, per semplificare la questione) e non sarà quindi oggetto di eventuali cancellazioni, ma sarà invece ripristinata automaticamente all’occorrenza. Lo sviluppatore precisa che in futuro ha intenzione di attivare una beta fittizia per tutti gli utenti colpiti che di fatto sarà identica alla stabile, ma ad essa avranno accesso solo gli utenti che hanno sofferto del problema. Una bella mossa da parte del developer, prova della sua serietà. Complimenti!

FONTE: Windows Central

Pubblicato il 12/03/2015   **AGGIORNAMENTO** [13/03/2015] originalmt2 Grazie al nostro lettore Alessandro (non io ovviamente, un mio omonimo) abbiamo scovato un’altra procedura per installare la nostra versione di prova che chiameremo arbitrariamente “Fight fire with Fire“. Si tratta infatti di un sistema che sfrutta un bug, ovvero quello per il quale lo Store erroneamente non riconosce un nostro acquisto e ci dice di ripeterlo. Quando lo ripetiamo in genere si rende conto che la app è già in nostro possesso e passa direttamente al download. In questo modo però sullo Store alla fine della descrizione appariranno il tasto “prova” (che è quello che ci serve) e il tasto “acquista” (con il quale nel caso di myTube! l’installazione fallirà comunque). original Come fare?

  • Andate nella lista App e digitate “myTube” nella barra di ricerca
  • Non essendo presente sul device myTube, l’unica opzione disponibile sarà “Cerca nello Store”
  • Fateci un tap e poi selezionate “myTube!” che sarà la prima voce
  • Fate un tap su “prova” e il gioco è fatto!

Combattere un bug con un altro bug può sembrare paradossale, ma è quasi divertente! Se al primo tentativo non compare la voce “prova”, riprovateci (a me qualche volta il bug non ha funzionato).

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Sal Cantali

    Ma quanto siete avanti ?…. Ne sapete 2 più del ?….. ?

  • Ale

    Ma non ci vuole una microSd esterna per questo procedimento?

  • Alessandro

    Io ho un metodo più semplice per installare la versione di prova:
    Si va dalla lista delle app e si ricerca (lente di ingrandimento in alto a sinistra) tra le app installate “Mytube!” Ovviamente se l’avrete installata troverà l’app nel telefono se non l’avete comparirà solamente la voce “cerca nello Store”. Una volta cliccato lì reindirizzerà allo Store rilevando la versione di prova o quella da acquistare. Ciò avviene “grazie” ad un altro bug dello Store che tramite questa procedura di ricerca, nelle applicazioni già acquistate non fornisce la voce “ce l’hai già” e quindi è come se la si installasse sempre per la prima volta. (Naturalmente per le app che abbiamo già acquistato, cliccando su acquista, il sistema rileverà comunque che è già stata acquistata e chiederà se si vuole installarla di nuovo. Ovviamente per app diverse da Mytube! Che per le ragioni che avete spiegato segnala errore).
    Non ho scoperto io queste cose quindi per correttezza ringrazio Elia. e Luca. :-)

    • Ho appena provato questa procedura, ma sullo Store gli unici due bottoni che appaiono in basso sono “installa” e “condividi”. Naturalmente installa mi restituisce l’errore 80004005 :/ Sarebbe stato ancora più comodo come metodo.

      • Alessandro

        Davvero? Molto molto strano, ho appena ritentato e a me in questo modo funziona. Sei sicuro d’aver fatto proprio la procedura esatta? Ti incollo gli screen shot dimostrativi in ordine.

        • Rettifico, a volte lo fa, altre no. Essendo un bug non mi stupisce XD

          • Alessandro

            Mi avete pure citato grazie. XD Comunque ormai questo articolo è decisamente completo e molto esaustivo. Bel lavoro.

  • Martino Stenico

    Era ora!!