Ecco gli eventi del BUILD selezionati da Windows Lover

Il BUILD di San Francisco è l’evento più importante per uno sviluppatore che opera nel campo Windows perché è il top della comunità di developers con novità e sessioni sotto l’egida di una casa software che è tra le più importanti del mondo: Microsoft. L’evento si svolge in tre giorni dal 29 aprile al 1 maggio a San Francisco (USA). Il programma degli eventi (chiamate sessioni) è molto variegato ma consiste di due Keynote, cioè un seminario in cui importanti esponenti dell’azienda espongono i principali temi e novità che verranno trattate all’interno della conferenza. Per noi questi due eventi sono i più importanti, soprattutto il primo, perché daranno un po’ l’idea delle novità che poi saranno approfondite nelle varie sessioni.

Il keynote si svolgerà domani 29 aprile dalle ore 17:30 alle 20:00 (ora italiana) e sarà possibile seguirlo in streaming da qui: http://channel9.msdn.com/Events/Build/2015/KEY01. Noi lo seguiremo e vi aggiorneremo delle novità!

Il secondo keynote, invece, si terrà il 30 aprile sempre dalle ore 17:30 alle 20:00 e sarà possibile seguirlo in streaming da qui: http://channel9.msdn.com/Events/Build/2015/KEY02.

Tra i keynote, e per tutta la durata della conferenza, ci saranno tante sessioni in cui tanti esponenti del panorama degli sviluppatori di tutto il mondo esporranno dei dettagli su argomenti specifici. Ogni sessione dura un’ora, ma sono tante e molte si sovrappongono come orari perciò non potrete guardarle tutte. Credo che tutte abbiano a disposizione una diretta streaming o comunque una registrazione verrà caricata appena terminata la sessione. Di seguito abbiamo selezionato per voi alcuni eventi che, secondo noi, potrebbero interessarvi. Vi annunciamo fin da subito che le sessioni sono di per sé più complesse da seguire rispetto ai keynote perché vanno nello specifico e sono orientate principalmente all’ambito software.

Gli orari sono tutti in ora italiana e l’elenco delle sessioni è molto lungo (consigliamo la visione da PC). Il link alla diretta streaming e agli eventuali contenuti multimediali è incluso nel titolo dell’evento (basta che ci cliccate o lo toccate). Nelle descrizioni delle sessioni potrete carpire alcune delle novità che verranno esposte, per farci un’idea!

Day 1 – 29 aprile

20:30 – 21:30 | Introducing the Windows 10 App model
> Speakers: Andrew Clinick, Matt Hidinger, Akhil Kaza
> Intro: Windows 10 espande drammaticamente il modo in cui gli sviluppatori possono creare app e giochi, aggiungendo diversi modelli di programmazione e anche espandendo il supporto ad un set più ampio di scenari di sviluppo. Andrew esplorerà questi scenari nel dettaglio e vi darà le informazioni di cui avete bisogno per iniziare a sviluppare delle Windows apps che sfruttino queste caratteristiche.

 

20:30 – 21:30 | Microsoft Band: developing for Microsoft Band and Microsoft Health
> Speakers: Ali Alvi, Tony Andrews
> Intro: Maggiori informazioni sulla piattaforma di sviluppo Microsoft Health e le grandi opportunità a disposizione degli sviluppatori. Questa presentazione include: cos’è Microsoft Band e come puoi usare la piattaforma per creare esperienze innovative nel campo della salute e degli indossabili; come usare le caratteristiche di Microsoft band, accedere ai sensori per creare applicazioni rilevanti e creare le Band tile per aumentare l’interesse dell’utente; come abilitare il tuo servizio per comunicare con Microsoft Health ed il suo cloud.

 

20:30 – 21:30 | Windows + Open Source Software
> Speakers: Usman Anwer, Yosef Durr
> Intro: È sempre più semplice utilizzare gli strumenti e le librerie Open Source per creare le app universali Windows. In questa sessione avrai una panoramica del lavoro che Microsoft sta facendo nel software open source (OSS), così come ne saprai di più su come creare velocemente prodotti OSS per distribuire le tue app di qualità rapidamente. In questa sessione le dimostrazioni pratiche includeranno come creare app che usano prodotti OSS: per i media (FFMPEG), per l’accesso ai dati (SQLite) e altro. Compileremo questi esempi in Visual Studio e vi mostreremo la nuova e migliorata integrazione di Visual Studio con i prodotti e gli strumenti open source.

 

23:00 – 00:00 | Harnessing the full power of Input in Universal Windows Apps
> Speakers: Kyle Beck, Reed Townsend
> Intro: La piattaforma di app Windows universali apre un nuovo mondo di input attraverso i dispositivi che eseguono Windows. Esploreremo questi possibili input, così come ci immergeremo in alcune delle più flessibili e potenti API per input come Pointer, GestureRecognizer e CoreInput.

 

23:00 – 00:00 | What’s new in XAML for Universal Windows Apps
> Speakers: Joe Stegman
> Intro: La piattaforma universale per le Windows app dà agli sviluppatori la reale opportunità di creare app significanti, familiari e perfette che vengano eseguite su una larga gamma di famiglie di dispositivi. Per aiutarvi in questo, l’interfaccia in XAML fa un grande passo in avanti in Windows 10 con nuovi controlli e nuove funzionalità per semplificare la creazione di interfacce multi piattaforma. In più anche le performance sono state migliorate con caratteristiche che includono strumenti di diagnostica nuovi e migliori, un miglior hosting di contenuti web, le nuove 3D API per la prospettiva e altre chicche. Questa sessione farà un tour di queste funzionalità.

 

23:00 – 00:00 | Office Develpment matters and here’s why…
> Speakers: Rob Leffetrs, Jeremy Thake
> Intro: In questa importante sessione ne saprai di più su cosa c’è di nuovo in Office per gli sviluppatori con dimostrazioni e codice.

Day 2 – 30 aprile

00:30 – 01:30 | Game developers: get the most out of Windows 10
> Speakers: Brian Peek, Jaime Rodriguez
> Intro: In questa sessione vi sarà una panoramica di nuove API, imparerete le tecniche e le considerazioni di design per creare giochi Windows per molti dispositivi, esplorerete come integrare i giochi con Xbox Live e discuteremo gli aggiornamenti sui giochi e sui motori per Windows 10.

 

00:30 – 01:30 | Microsoft Passport and Windows Hello: moving beyond passwords and credential theft
> Speakers: Anoosh Saboor, Mike Stephens
> Intro: Il furto di credenziali è diventato uno degli attacchi più diffusi tra i nostri clienti ed utenti. Gli esperti di sicurezza hanno invocato per anni la necessità di alzare l’asticella sull’autenticazione degli utenti e allontanarsi dalle password. Molte soluzioni nel mercato cercano di risolvere il problema, ma finora offrono giusto uno step ulteriore di protezione dell’identità dell’utente. Noi crediamo che la tecnologia di sicurezza debba essere naturale e personale come l’interazione tra due persone. Vogliamo rimuovere le barriere tecnologiche in modo che tu possa fare tutto semplicemente, facilmente e in sicurezza, qualsiasi sia il tuo compito. Microsoft Passport in Windows 10 porta la soluzione definitiva, una che è facile da integrare, sempre multi-step, a prova di furto e di phishing, interoperabile anche sul web e così economica da far cadere qualsiasi scusa che prevenga dal suo uso. Con Windows Hello (autenticazione biometrica che da accesso istantaneo al tuo Microsoft Passport), Windows 10 offrirà una vera esperienza integrata che è più sicura di tutte le password complicate del mondo d’oggi.

 

00:30 – 01:30 | Windows Design for Developers: an executive panel
> Speakers: Joseph Belfiore, Steve Clayton, Jeff Fong, Lora Heiny, Karen Kesler, Albert Shum
> Intro: Per saperne di più sull’approccio di Microsoft al design: perché sta evolvendo e come gli sviluppatori possono beneficiarne. Albert Shum, partner director del design, discuterà delle influenze di alto livello sul designi in Windows 10, così come il nostro ricco set di esperienze Microsoft che incoraggia gli sviluppatori. La discussione sarà seguita da un Q&A (domanda e risposta) con Jeff Fong, Karen Kesler, Jonathan Wiedemann e Jeff Arnlod.

 

02:00 – 03:00 | “Project Spartan”: Introducing the new browser and web app platform for Windows 10
> Speakers: Sean Lyndersay, Charles Morris
> Intro: “Project Spartan” sarà il nuovo browser su tutti i dispositivi Windows, dai telefoni ai tablet, dai PC a oltre. La sessione comprenderà un veloce tour sulle nuove funzionalità del browser e uno sguardo al nuovo motore di rendering e alla nuova piattaforma di web app.

 

02:00 – 03:00 | Building universal Windows Games with Unity
> Speakers: Jaime Rodriguez, Adam Tuliper
> Intro: In questa sessione vedrai come scrivere giochi usando Unity e che vengano eseguiti su tipi di dispositivi e fattori di forma diversi usando la piattaforma per app universali Windows.

 

02:00 – 03:00 | Internet of things overview
> Speakers: Sam George, Steve Teixeira
> Intro: In questa sessione vi daremo un anteprima del portfolio Microsoft sull’internet delle cose (IoT). Si vedrà come sia semplice creare soluzioni utilizzando Windows IoT “Athens” sui dispositivi mobili e industriali. Vi mostreremo i servizi Windows che vi permettono di raccogliere dati senza codice da questi dispositivi per controllarne la salute, gestirne lo stato e mantenerli aggiornati. La sessione coprirà anche la suite Azure IoT, una comprensiva offerta cloud per IoT che permette ai clienti il provisioning completo di soluzioni IoT supportanto una vasta gamma di dispositivi e sistemi operativi, con la possibilità di sfruttare le capacità innovative di Azure come lo stream processing e il machine learning.

 

20:30 – 21:30 | Surface Hub: building windows universal apps for Surface Hub and the Large Screen
> Speakers: Sam George, Steve Teixeira
> Intro: In questa sessione incontrerai il Surface Hub, imparerai come ottimizzare per schermi larghi fino a 84″ e risoluzioni 4K e come implementare le interazioni umane della collaborazione con grandi schermi. Esploreremo gli input e i sensori disponibili sul Surface Hub, parleremo delle migliori metodologie per creare una esperienza utente utile, utilizzabile e gradevole. Discuteremo del quando questa nuova categoria di dispositivi debba essere pensata come una estensione della famiglia di Windows e dove dovrebbe essere considerata una innovativa opportunità. In ultimo vedremo come assicurarci che le nostre app possano girare su un Surface Hub.

 

20:30 – 21:30 | All that is new in the Windows Store
> Speakers: Ashish Babbar, Adrian Maziak
> Intro: Con Windows 10 è più semplice che mai creare applicazioni che vengano eseguite su ogni dispositivo Windows. Il nuovo store Windows crea il metodo per veicolare queste app. Verranno mostrati gli ultimi miglioramenti allo Store e al Dev Center.

Day 3 – 1 maggio

1 MAGGIO
00:30 – 01:30 | Cortana Extensibility in Universal Windows apps
> Speakers: Marcus Ash, Paul Bloom, Michael Calcagno, Rob Chambers, Ed Doran, Ali emami, Tom Fallows, Bo Yan
> Intro: I leader del team di Cortana vi spiegheranno come gli sviluppatori possano integrare Cortana su Windows 10 per rendere le proprie app universali più interessanti e aumentare il coinvolgimento dell’utente. Vedremo come l’estensibilità sia adeguata alla visione globale di Cortana e come le tue app possono trarre vantaggio delle capacità dei nuovi comandi. La presentazione sarà seguita da una sessione Q&A (domande e risposte) con il team.

 

03:30 – 04:30 | Developing 3D Printing Apps and Services in Windows 10
> Speakers: Emmett Lalish, Steve Olsson
> Intro: La stampa 3D ha un grande interesse per i media ed è super-cool. In questa sessione parleremo dell’eccitante lavoro per supportare la stampa 3D in Windows 10 e come gli sviluppatori possano usare la stampa 3D nelle loro applicazioni. Copriremo tutto il ciclo della stampa che permette all’utente di selezionare la stampante, visualizzare una anteprima dell’oggetto, scalarlo, ripararlo e piazzare gli oggetti sul piatto di stampa prima dell’esecuzione della stampa. Parleremo delle possibilità di stampa e della selezione dei materiali, così come delle API che sono a disposizione delle applicazioni per validare e riparare un modello all’interno delle app Windows. Mostreremo le stampanti Cube 3 e l’abilità di stampare con molteplici materiali.

 

03:30 – 04:30 | Windows for makers: Raspberry Pi 2, Arduino and more
> Speakers: Steve Teixeira
> Intro: In Windows 10 abbiamo abilitato la creazione della nuova generazione di dispositivi intelligenti. In questa sessione ne saprai di più su come sfruttare il valore di Windows nella costruzione di questi dispositivi di nuova generazione basandoci su hardware come il Raspberry Pi 2, così come vedremo come estendere i tuoi dispositiv Windows con le capacità di .NETMF e Arduino. Eseguiremo delle dimostrazioni su come abbiamo esteso la piattaforma per includere il supporto a interfacce popolari per l’internet delle cose (come GPIO e I2C) per abilitarti a costruire ricche esperienze basate su Raspberry Pi 2 (da macchine divertenti fai da te a sistemi salva vita per le alluvioni). In più ti insegneremo come usare collegamenti remoti e librerie open-source per shield virtuali. Imparerai come esporre le capacità dei tuoi dispositivi a un Arduino connesso in remoto. In ultimo ti mostreremo gli ultimi miglioramenti che abbiamo fatto su .NETMF e come questi possano essere sfruttato dai nostri partners per creare nuovi hardware.

 

03:30 – 04:30 | Cortana and speech platform in depth
> Speakers: Khuram Shahid, Adina Trufinescu
> Intro: Sviluppa esperienze di linguaggio naturali che iniziano da Cortana. Per saperne di più sulle nuove opzioni di Voice Command Definitions (VCDs).

 

19:30 – 20:30 | Case studies of HoloLens app development
> Speakers: Aviad Almagor, Rukari Austin, Mark Griswold, Jeff Norris, Megan Saunders
> Intro: Microsoft HoloLens danno agli sviluppatori e ai creativi tante opportunità come non mai. Creare app per questa piattaforma necessita di abilità esistenti, ma anche di nuove. In questa sessione discuteremo l’esperienza di tre organizzazioni che hanno avuto un accesso anticipato al developer kit. E ascolteremo i loro consigli su come gli sviluppatori possano iniziare il loro viaggio nella creazione di ologrammi.

 

21:30 – 22:30 | The Skype developer Platform and Skype Web Developer capabilities
> Speakers: Andrew Bybee, Srividhya Chandrasekaran, Dan Gardiner, Daniel Valik
> Intro: Per saperne di più sulla piattaforma di sviluppo di Skype e come Microsoft dia opportunità potenti e personalizzabili con Lync, Skype for Business e Skype. Impara come sviluppare una nuova esperienza web che integri una grande varietà di servidi Skype for Business e il più grande network di Skype. Sviluppa app web con audio, video, condivisione desktop, presenza, messaggi istantanei ed altro. Impara come integrare varie esperienze di comunicazione nel contesto della tua applicazione e creare nuove esperienze di assistenza utente dal web.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella