Ecco l’Action Center di Windows 10: notifiche espandibili e removibili singolarmente

Se le novità sulla tastiera di Windows 10 hanno catturato la vostra curiosità, anche quelle sull’Action Center non saranno da meno. Non parliamo di cose stravolgenti o rivoluzionarie, ma di accortezze che vanno a porre la parola “fine” su alcune delle carenze del sistema nei confronti dell’agguerrita concorrenza.

windows-10-expand-notif-screen

Una delle “parole chiave” del nuovo Centro notifiche è “l’espandibilità“. Di cosa? Da un lato del numero di righe di Quick Settings a nostra disposizione (da una a tre) ampliando così il numero di toggle che possiamo sfruttare contemporaneamente senza compromettere la gestione degli spazi; dall’altro delle notifiche stesse, che mostrano ora molte più informazioni se lo desideriamo. Come? Con la piccola freccia a lato, la cui pressione mette in primo piano la notifica di nostro interesse e ci consente di leggere tutto il suo contenuto (questa funzionalità è disponibile anche per le notifiche Toast nel momento in cui ci arrivano, in cui per certe app vi è anche la possibilità di rispondere ai messaggi direttamente da esse).

microsoft-windows-10-live-verge-_0528

Non è finita qui. Qual è un’altra cosa davvero odiosa al momento? L’impossibilità di chiudere le singole notifiche, se non aprendole una per una. Se abbiamo una lunga lista di notifiche da parte della stessa app e proviamo a rimuoverne una con uno swipe, allo stato attuale verranno rimosse tutte quelle che fanno capo a tale applicazione. Nella Build di Windows 10 uscita ieri, invece, è possibile rimuoverle una alla volta. Manca tuttavia però la gesture che ora permette di eliminarle tutte con uno swipe orizzontale a due dita (cosa fattibile con il tasto “Elimina tutte” all’interno della Preview o con uno swipe a partire dal titolo della categoria di notifica).

Naturalmente parliamo sempre di un’anteprima, ovvero di una beta piuttosto grezza. Arriveranno con buona probabilità nuove feature anche all’interno dell’Action Center e potrebbero ricomparire elementi momentaneamente rimossi nelle prossime release. Che ve ne pare di queste?

 

Ringraziamo Alessio Fanelli per lo screenshot!

FONTE: Windows Central

 

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Alessandro

    Io non capisco se il numero delle toggle è predefinito nel caso si espandano o se il numero sarà relativo a quante io ho deciso di visualizzare. Ad esempio se io anziché tre file, ne volessi solo due, limitando il numero di toggle, sarà possibile? Presumo di sì ma per ora ho sempre e solo visto tre file. Voi avete capito meglio?

    • secondo me no, non ho visto queste opzioni (sul telefono di un mio amico)

      • Alessio

        Per ora no. Non si possono neanche cambiare,tranne quelli principali

  • Alessio

    Grazie mille sono onoratissimo! Comunque se volete sapere altre cose e volete altri screenshoot ditemi pure cosa volete vedere! Comunque per ora non mi pare si possano modificare …

    • Federico

      Alessio, Cortana funziona o l’hai persa?

      • Alessio

        L’ho persa :( Ma penso la implementeranno (almeno spero)

        • Federico

          Allora mi sa tanto che non farò l’upgrade neppure quando verrà reso disponibile per uno dei miei telefoni.
          Grazie Alessio.

          • Alessio

            É un piacere aiutare un lettore!

    • Grazie a te! :) Puoi sbizzarrirti come preferisci con gli screenshot! Ci sono tante cose interessanti da vedere immagino: la nuova app Foto, la Fotocamera, la app delle Sveglie, la app per telefonare, le nuove impostazioni, Windows Feedback, il File Manager e via discorrendo :)

      • Alessio

        Ok! Comunque ti avviso subito che la fotocamera mi pare sia rimasta invariata!

        • la fotocamera è lumia camera 5, ottimo il fatto che si può cambiare fuoco (sia nel punto che manuale) durante la registrazione, non ho visto se si può accendere il flash durante, e direi che ora è una videocamera a tutto tondo… anche bilanciamento del bianco e esposizione mentre registri!

          • Alessio

            Purtroppo non posso confermare,dato che non mi fa mettere il fuoco manualmente, e dato che il flash non c’é nel 635

          • confermo io, ho provato sull’830 di un mio amico aggiornato a w10 (tanto ne ha due… non per niente è mio amico! ahahahah)

      • Posso suggerire uno sguardo all’applicazione musica (ammesso che sia già cambiata)?

        • Alessio

          Non noto nulla di nuovo, ed é rimasto il sistema pivot e non l’hamburger!

      • Alessio

        Avviso che é stato migliorato l’audio dalle cuffie,con l’opzione sorround

    • Io vorrei tanto sapere se ora le mail usano il file picker e se puoi salvare pdf, video e musica allegati sul telefono… ma non c’è ancora il nuovo client mail vero? Nel caso quello attuale è stato comunque rivisto?

      • Alessio

        Scusa Mariano appena arrivo a casa e mi collego al wi fi controllo! Anche se non so bene come fare perché uso poco il client mail! Cioé intendi il client Outlook?

        • quello ancora non c’è, comunque mandati una mail con un mp3, un pdf e un piccolo video e dimmi se riesci a salvarli nel telefono

        • ho già verificato, la graffetta apre il file picker per allegare qualsiasi cosa ma gli allegati arrivati non li salva in memoria, sicuramente lo fa Outlook (se no sono idioti)

      • Guest

        Scusa Mariano appena arrivo a casa e mi collego al wi fi controllo! Anche se non so bene come fare perché uso poco il client mail! Cioé intendo il client Outlook?

  • VisioneFutura

    Per quanto riguarda l’eliminazione in gruppo delle notifiche pare che si possa fare facendo lo swipe sul titolo della categoria.

    Fonte: Windows Central

  • giovinciello

    Altra cosa da segnalare è l’assenza del toggle della rete dati :) non ho verificato personalmente ma da quello che ho letto/visto in giro pare sia mancante come nella fase pre-Denim…sono sicuro tornerà nelle prossime build ma per ora è di nuovo stranamente assente ;)

    • Alessio

      Avendo installato la Preview posso confermare!

  • andare

    La cose che le singole notifiche siano espandibili non mi piace. Farle direttamente espanse era troppo difficile? Sarebbe stato molto più comodo

    • Alessio

      Scusa non comprendo il tuo commento!

    • secondo me no, sia per “privacy” sia per spazio, a me darebbe fastidio

  • Alessio

    Commento su questa Preview: Vi consiglio di installarla se non avete bisogno di un telefono super reattivo,o comunque non fate un uso stressante. Ma soprattutto se volete aiutare Microsoft con i feedback! Se invece fate del vostro lumia un uso intenso o lo usate per lavoro, sconsiglio l’installazione! Comunque noto delle funzionalità interessanti, ma a parer mio non complete. Come ad esempio le 2 nuove “strisce” dei toogle rapidi,che non si possono cambiare e tra l’altro é scomparso il toogle della rete dati

  • Alessio

    Mi dite come mai non riesco a mettere le immagini nei commenti cliccando sull’icona in basso a sinistra?