Ecco le statistiche AdDuplex di febbraio

Come di consueto AdDuplex ha pubblicato le sue statistiche mensili e le andremo ad analizzare insieme anche alla luce del periodo passato. Grazie al suo SDK per gli sviluppatori, AdDuplex fornisce una piattaforma gratuita per la pubblicità nelle applicazioni Windows Phone e Windows 8. Durante la connessione con i loro server per scaricare gli annunci, vengono condivise in forma anonima le specifiche tecniche dei nostri dispositivi. Raccogliendo questi dati, la società pubblica queste statistiche, che sono sempre da considerarsi come una stima e mai attendibili al 100% essendo basate su delle app. Potenzialmente un utente che non apre mai una applicazione con pubblicità AdDuplex o non possiede una connessione dati, non contribuisce al computo nelle statistiche.

Grazie a quest’ultime, la società ci segnala anche i dispositivi non ancora in commercio, i cui dati di questo mese sembrano confermare le specifiche e i product code che abbiamo raccolto in un articolo dedicato qualche giorno fa, per fare il punto della situazione.

Passiamo ad analizzare i dati, riportando la distribuzione dei dispositivi Windows Phone nel mondo. Rispetto al mese scorso, scompare finalmente l’ultimo smartphone Windows Phone 7, il Lumia 710, dalla top 10 dei dispositivi più diffusi. Compare inoltre il primo device targato Microsoft, il Lumia 535, segnale questo di buone vendite.

AdDuplex_feb2015_WPDevice

Come di consueto il Nokia Lumia 520 domina il mercato, ma il suo market share sta lentamente diminuendo dal massimo del 34,5% toccato a Marzo 2014. Salgono impetuosi i Lumia 630 e 635 che insieme fanno il 14,5% del market share (il mese scorso erano intorno al 9%), ce la faranno a togliere il primo posto al vecchiotto Lumia 520? Anche il Lumia 530 sembra aver riscosso un buon successo, con un market share in leggero aumento rispetto a gennaio.

Resta conclamata la mancanza di device di fascia alta tra le più corpose percentuali, infatti è il 920 (il primo dispositivo Windows Phone 8 insieme al Lumia 820) ad avere più market share nella fascia alta, latitano il Lumia 830 o il 930. La maggior parte della flotta Windows Phone è di fascia bassa e Microsoft sembra averlo capito, inondando il mercato con dispositivi a basso costo.

Della situazione in Italia non abbiamo la statistica dettagliata, che verrà pubblicata probabilmente il prossimo mese, ma dubitiamo che possa essere molto diversa dalla situazione attuale globale.

Dal punto di vista degli OEM, il confronto con Nokia è, come sempre, impietoso per i brand che decidono di buttarsi sul mercato Windows Phone. Complice l’assenza dei loro dispositivi dagli scaffali e la valanga di device Lumia, l’accoppiata Nokia/Microsoft macina un esorbitante 96% in crescita continua.

AdDuplex_feb2015_OEM

Terminiamo la nostra analisi con la parte software perché AdDuplex ci fornisce anche le statistiche riguardo la diffusione delle varie versioni di Windows Phone. Nel grafico vediamo che Windows Phone 7 lotta con tutte le sue forze e mantiene ancora uno share sopra il 10% (non proprio così trascurabile). Windows Phone 8.1 invece continua la sua avanzata a discapito di Windows Phone 8.

AdDuplex_feb2015_WPVersion

Ciò che AdDuplex ci fa notare è l’apparizione di Windows 10 che si accaparra uno 0,2% dei dispositivi totali, nonostante le statistiche si riferiscano al giorno 19 febbraio e quindi a soli 7 giorni dal suo rilascio. Considerando che i dispositivi previsti dal rilascio sono meno del 19% del totale dei Windows Phone, anche se il 14 febbraio si è diffuso l’hack di Windows Insider poi bloccato da Microsoft, potremmo dire che di questi l’1% ha installato la Preview.

E voi, dove vi piazzate col vostro dispositivo? Siete nella fascia più comune, mainstream? O siete degli hipster fuori dal gruppo e possedete un raro device di ignota fattura?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Presto il 535 supererà il 10% del mercato… personalmente ne ho venduti 100 (di cui 30 Dual SIM) ancor prima di metterli nel mio store online ;)

  • htc 5% mi sembra tanto ;O

    • Clemente De Lucia

      Infatti anche a me sembra tanto come percentuale

    • Guardate la data, è gennaio 2014 :-D

  • Luca Serri

    Il mio muletto/secondo telefono si piazza in cima, quello principale in sesta posizione, il prossimo chissà :)