Ecco un assaggio della versione di Windows 10 dedicata ai tablet sotto gli 8″

Microsoft ha annunciato durante la conferenza dello scorso 21 gennaio che i nuovi device con meno di 8″ avrebbero avuto una nuova versione di Windows 10: diversa da quella Desktop e simile a quella per smartphone.

FileExplorer

Fino ad oggi il suo aspetto è rimasto un mistero, ma il portale WinBeta ha deciso di diffondere alcuni screenshot di esso. Naturalmente si tratta di una versione ancora alle prime battute, che subirà nel corso dei prossimi mesi svariate modifiche. Rimane tuttavia interessante darle comunque uno sguardo.

VRA

Le app di Windows 10 si adattano perfettamente alle dimensioni dello schermo. Utilizzando infatti alcune delle Universal App già presenti, si nota come esse assumano un aspetto simile alle controparti per PC e non a quelle per smartphone.

Messagesmenu

Un elemento senza dubbio piacevole di questa versione di Windows 10 è il posizionamento del “three dotted” menu nell’angolo in basso a destra, come si può osservare nella app dei messaggi (ma speriamo che ci sia anche l’opzione per mancini). Garantisce una navigazione semplice e intuitiva all’interno delle feature dell’applicazione: ricorda la cara vecchia (va bene, forse per definirla “vecchia” è ancora un po’ presto) “Charm Bar”, ma rispetto ad essa è più utile e contestualizzata.

Start

C’è anche il desktop? Naturalmente no. Ritroviamo invece una Start Screen popolata da Windows App che tuttavia sarà anch’essa oggetto di modifiche rispetto a quanto potete osservare dagli screenshot che vi abbiamo proposto.

Alarms

Ovviamente sarà possibile anche collegare tastiera e mouse Bluetooth ai tablet, così come avverrà (e avviene con GDR2) anche su smartphone. Questa caratteristica sarà certamente apprezzata soprattutto nell’uso di applicazioni come Word, Excel, PowerPoint e OneNote che saranno disponibili nella suite gratuita Office Touch.

Calc

Ma come mai questo cambio di rotta? Probabilmente Microsoft ha ritenuto che fosse poco significativa l’esperienza Desktop al di sotto degli 8″ e ha deciso di dedicare ad essi le sole Windows App che ben si prestano all’utilizzo anche su display di piccole dimensioni. Vi ricordiamo che questa versione è pensata solo per i dispositivi che ancora devono essere rilasciati, mentre chi già possiede un device di tale formato con a bordo Windows 8.1 si ritroverà con la versione di Windows 10 per desktop.

Settiings_0

Avremo con buona probabilità maggiori informazioni a riguardo di questa versione di Windows 10 tra un paio di settimane, ovvero nel corso della conferenza BUILD che si terrà a fine mese. Da quello che avete potuto osservare… cosa ne pensate?

FONTE: WinBeta

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Sto considerando l’acquisto di un tablet per l’autunno, quasi sicuramente Windows. Per questo é il caso che tenga le antenne ben dritte per notizie del genere.

  • Gian 950XL

    Io spero in una versione ottimizzata per mancini di tutto quanto

  • lore_rock

    Sono molto deluso, spero che la possibilità di usare il Tablet come pc SE collegato a un monitor/tv tramite hdmi non sia rimossa, altrimenti non ha alcun senso fare dei tablettini col Windows, soprattutto se poi ci mettono gli atom.
    In più sono piuttosto scocciato dalle novità Windows: Sembra che stiano sviluppando le cose un po a caso, fatto sta che nell’uso normale io mio surface pro era meglio con w8 che con w10 e non per le prestazioni ma proprio come impostazione generale. Per ora mi sa che tornerò indietro e aspetto di vedere i risultati finali.
    La cura ai particolari che speravo non l’ho ancora vista

    • ovvio, quando costruisci una casa prima fai tetto, pareti etc. poi pavimenti, stucco etc. e poi curi i dettagli… nel caso particolare ti stai confondendo su un punto ben preciso che è stato chiarito subito: i futuri tablet con schermi inferiori o uguali a 8″ non avranno desktop, quelli attuali invece manterranno Windows 10 completo come i 10″. Quindi lo sai prima. Il senso di un tablet da 8″ senza desktop lo troverà chi lo compra… i tablet da 8″ non sono “da lavoro” come possono esserlo i 10-12″ ma da “divano” per chi magari ha un piccolo smartphone e vuole un altro dispositivo per leggersi le notizie sul divano e piccole attività…

      • lore_rock

        Quello che dico io é che un tablet w10 con solo app e senza la possibilità di eseguire exe magari una volta collegato a un monitor esterno ha poco senso, perche allora abbandonare Windows rt? Altrimenti un w10 senza desktop sarebbe uguale (potenzialmente) a Windows rt.
        Non discuto che il Tablet debba usare app quando lo si usa come Tablet ma se collegato a hdmi poter usare exe e trasformarlo in un piccolo pc ne moltiplica lr potenzialità

        • probabilmente un utente che compra un tablet da 8″ non lo attacca ad un monitor per usarlo come PC ed implementare una funzione così richiederebbe tempo che non hanno… Windows rt secondo me l’hanno abbandonato per questioni di tempo…