Elenco delle novità di Windows 10

Abbiamo scritto tanti articoli e fatto alcuni video, ma quali sono le novità di Windows 10? Vediamo di fare un riepilogo insieme.

Elencheremo brevemente le principali novità che porterà Windows 10 a partire da domani 29 luglio, insieme con i link ai nostri più approfonditi articoli e video a riguardo.

 

Torna il menu Start

Menu start di Windows 10

In seguito al non unanime benvenuto alla schermata Start di Windows 8, Microsoft ha deciso di fare un passo indietro sul menu start reintroducendolo, ma in chiave moderna. Ora il menu start che già conoscete è presente, affiancato alle live Tiles delle vostre app più frequenti. Le live tile (i quadratoni animati) vi permettono di tenere sotto controllo le vostre notifiche o le ultime notizie senza nemmeno aprire l’applicazione. Inoltre potete personalizzarli! Si possono spostare, rimpicciolire o ingrandire.

A sinistra sono presenti le applicazioni che usate più di frequente, insieme ai collegamenti veloci alle cartelle personali (Immagini, Documenti, etc), alle Impostazioni e alle opzioni di Arresto.

 

Cortana sul vostro PC

Cortana in Windows 10

Ebbene sì, la nostra amata Cortana, che per chi non lo sapesse è l’assistente virtuale Microsoft con cui potrete anche parlare come fate col vostro smartphone, ci dà il benvenuto in Windows 10 e in italiano! La troveremo subito grazie all’inconfondibile icona tonda. Oltre al riconoscimento vocale, Cortana ci potrà fornire aiuto nel pianificare la nostra giornata o farci vedere rapidamente i titoli principali dei quotidiani. Con Cortana possiamo cercare qualcosa sul web o tra i nostri file, ma anche chiacchierare o farci raccontare barzellette!

Al primo avvio (la prima volta che ci cliccate) dovrete fare una piccola configurazione in cui Cortana imparerà qualcosa di voi e voi imparerete qualcosa di “lei”. Inoltre, se avete un microfono (incorporato o esterno) potrete configurare il riconoscimento vocale affinché si attivi automaticamente quando pronunciate “Ehi Cortana”.

Abbiamo fatto alcune prove di Cortana su desktop e tablet nei nostri video tour, quindi fate un salto sul canale YouTube ufficiale di Windows Phone Lover (e iscrivetevi)!

 

Il rinnovato Store

Il nuovo store di Windows 10

Microsoft ha rivisto interamente il nuovo Store, rendendolo una fonte unica di contenuti. Nello Store potrete scoprire e scaricare nuove applicazioni, sfogliare la musica ed i film! Insieme al nuovo Store, arrivano anche le nuove applicazioni universali e cioè in comune tra dispositivi mobili e desktop.

 

Il nuovo browser Microsoft Edge

Image4_148

Se ve lo siete perso, Microsoft ha praticamente eliminato Internet Explorer. Un taglio netto al passato, costruendo un nuovo browser flessibile e veloce che si chiama Microsoft Edge. Offre alcune funzioni esclusive che scoprirete al primo avvio, anche se ha ancora qualche piccola incompatibilità da risolvere, è un browser che promette bene (e promette anche le estensioni!).

 

Windows Hello

Vi sembra futuristico sbloccare il vostro PC con una semplice occhiata? Con Microsoft e Windows 10, questo è più reale di sempre. Con una fotocamera apposita, potrete sfruttare le capacità delle nuove tecnologie Windows Hello! Ma anche con un semplice lettore di impronte digitali, potrete mettere la chiave alle vostre informazioni personali. Speriamo che in futuro potremo scordarci per sempre le password.

 

Le app Office per il tocco

Suite Office per touch per WIndows 10

Microsoft ha terminato le applicazioni di Office anche per i tablet e desktop, che si affiancheranno alla ben più completa suite di Office 2013. Le app sono gratuite per tutti (con alcune funzionalità probabilmente a pagamento) e sono perfette per un uso normale e non professionale. Potrete installarle facilmente dallo Store di Windows 10 cercando: Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

 

Il centro notifiche

Sempre più applicazioni ci mandano notifiche ed aggiornamenti, ma se ne perdiamo una? Niente paura perché con Windows 10 è stato aggiunto il centro notifiche in cui potrete interagire con le varie applicazioni. In più presenta un comodo pannello in basso per alcune funzioni veloci.

 

La suite MSN si aggiorna

Image6_148

L’ottima collezione di applicazioni per leggere notizie generali, di finanza, di sport o sapere se portarvi un ombrello oppure no! La suite MSN con Windows 10 riceve una ventata di aria nuova con una moderna e dinamica interfaccia.

 

Altro

Oltre a queste novità importanti ed evidenti, Microsoft ha inserito molte nuove funzionalità e tante piccole modifiche. Soprattutto nell’usabilità col touch con Continuum e nella sicurezza dell’utente.
Vi ricordiamo che l’aggiornamento a Windows 10 è gratuito per chi ha Windows 8.1 e 7. Per aggiornare e conoscere ulteriori dettagli, leggete la nostra guida su come scaricare e aggiornare a Windows 10. Buon update a tutti! Share the love for Windows.

 

 

Nota: queste sono le novità relative alla versione di Windows 10 in rilascio il 29 luglio 2015, futuri aggiornamenti comprenderanno differenti novità e funzionalità.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Mick Foley

    Mio dio l’hype. Riguardo Edge, senza (attualmente) estensioni, è invaso dalle pubblicità o ha qualche meccanismo che ne impedisce parzialmente la visione? Questa per me è una cosa fondamentale, non so quanto resisterò senza uBlock!

    • Ovviamente le pubblicità ce l’ha tutte

      • NicoWPL

        Cortana su Windows 10 sarà ancora in versione Alpha come un WP?

  • Manca meno di un’ora ormai yeee

    • Mick Foley

      Non credo che lo renderanno disponibile proprio a mezzanotte. C’è pure chi ipotizzava che lo rendano disponibile in serata, speriamo che abbiano sbagliato.

  • Luca

    Da insider, spero per Microsoft che la versione che rilascerà domani sia ben migliore dell’ultima build, perché tutte le funzioni qui elencate o non funzionano o funzionano così male che ti fanno venire voglia di seppellire il tuo Pc sotto due metri di terra dopo avergli dato fuoco :D

    • non ho sentito nessun altro affermare ciò che affermi tu

    • Mmh mi sembrano problemi dovuti ai continui aggiornamenti, hai mai provato a fare un hard reset? Cioè un ripristino di Windows (installazione pulita)

      • Luca

        A malincuore, in quanto non volevo passare il pomeriggio a reimpostare Windows, ho provato a fare un ripristino, ma all’avvio successivo mi dice semplicemente che non è stato possibile ripristinare ?

  • Vittorio

    Ho atteso finora ma niente,Ho prenotato tempo fa ovviamente,a questo punto lo farò domani(sempre che me lo notifichi???),buona notte a tutti ???

  • Vittorio

    Fantastico questa mattina ho controllato alle 06:00 C’era l’aggiornamento quindi ho dato l’ok. A quest’ora 14:08 Sono al 31% non finirà mai.????

  • Vittorio

    Aggiornamento siamo alle 18:45 e ho appena sorpassato la soglia del51%, Forse questa notte alle 03:00 avrò finito di installarlo? Speriamo non ne posso più.?????

  • CoffeyM

    Scusatemi ma non vedo la novità più importante! :) Se si fa ripristino di Windows10 dalla voce delle impostazioni, viene tolto tutto il crapware che i produttori buttano dentro il PC. In questo momento ho 3 (tre, dicansi tre) programmi installati. Ed ho un PC funzionante a scheggia! In tutti i pc che ho avuto questa cosa non era mai successa…ore ed ore a de-crappizzare tutto quanto!
    Superbo :)

    • Manuel Pierini

      Ma i pc cui ti riferisci sono laptop o fissi?
      Grazie in anticipo.

      • CoffeyM

        Scusa il ritardo! Laptop. Dal mio Vaio sono scomparsi programmi preinstallati Sony e altre cose. Tuttavia, anche dopo il formattone successivo a installazione, sono rimaste inalterate alcune impostazioni della batteria che erano regolate proprio da alcuni programmi della Sony. Saranno nascosti? Forse ho esultato troppo presto!