Estensioni per Microsoft Edge in arrivo

estensioni microsoft edge

Circa un anno fa, il collega Alessandro, pubblicò un articolo in cui parlava delle estensioni per Microsoft Edge, ebbene, poche ore fa, sono state avvistate le prime.

Il 27 gennaio 2015 l’account twitter IE Dev Chat, che fa capo a Microsoft, confermò che le estensioni sarebbero arrivate anche per Edge; molti di noi sperarono che sarebbero arrivate con November Update, ma così non è stato; tant’è che il 22 ottobre un portavoce del colosso di Redmond dichiarò in un’intervista che sarebbero arrivate nel 2016.
estensioni edge
Nelle scorse ore è stata avvistata una pagina, immediatamente rimossa, che ritraeva alcune estensioni per Edge, nello specifico parliamo di Pinterest e RES (Reddit Enhancement Suite).
estensioni edgeStando alle informazioni deducibili dagli screenshot, allo stato attuale, gli utenti Insider che avranno modo di testare questa nuova funzionalità, dovranno installare le estensioni manualmente, seguendo alcune “semplici” istruzioni, quindi siamo ancora lontani da un’implementazione adeguata per il mercato consumer.
estensioni edgeRicordiamo che le estensioni potranno essere portate sul browser di Windows 10 in due modi: il primo consiste nello scrivere da zero l’estensione o, come accade per i bridge per le Universal App, è possibile convertire l’estensione già presente su Chrome al fine di renderla compatibile anche con Edge.

Purtroppo, anche trattandosi di una Universal App, le estensioni non saranno disponibili contemporaneamente sia su PC, Tablet e Phone, dato che, sempre tramite twitter, il team di Microsoft Edge dichiarò che il supporto alle estensioni su dispositivi mobili rientrano in un progetto a termine più lungo rispetto alla controparte desktop/tablet.
estensioni edge

Personalmente con Edge mi trovo bene, tuttavia l’assenza di alcune estensioni mi porta ad utilizzare in parallelo anche Opera, soprattutto per via di AdBlock che, su alcuni siti, è indispensabile considerato l’advertising selvaggio a cui si affidano per monetizzare! Spero inoltre che queste estensioni siano disponibili con Redstone_1 sull’intera piattaforma Windows.

Voi cosa ne pensate? Utilizzate Edge anche senza le estensioni o preferite i browser della concorrenza? Come al solito, mi piacerebbe discuterne assieme nei commenti.

Articolo precedenteArticolo successivo
Angelo Gino Varrati
Studio ingegneria meccanica, sono appassionato di Harley Davidson, Kustom e meccanica in genere! Adoro il mio Lumia 830 e fotografo con una Canon EOS1000d! Amo cucinare e l'informatica (sono un MSP). Amo essere italiano!
  • TheVexed

    Estensioni per mobile sarebbe una vera chicca! Speriamo di si, anche se rendere la versione desktop effettivamente produttiva e performante (almeno per le esigende dei più) deve essere la priorità

  • Alessio

    Si é aggiornata l’app grove

  • Xfce

    Sul computer non uso edge perché non c’è adblock e sul telefono aspetto che arrivi edge
    Scusa l’ignoranza…perché estensioni di chrome?

    • Non so perché proprio quelle, forse per numero?

  • Matteo Santoni

    Io solitamente uso cyberfox (si, quello che avete portato nella vostra rubrica) a volte edge… Ma chrome mi é comodo visto che é imbottito di qualsiasi cosa, qualità particolarmente comoda (pet esempio) per riuscire a riprodurre certi file in formati non supportati dagli altri broswer

  • Personalmente uso Chrome, in parte perché senza adblock impazzisco ed in parte perché posso mettere sulla barra start le app di Chrome come whatsapp, Messenger, e YouTube

    • Io uso per questo opera, chrome satura troppo la ram per i miei gusti

  • Userò Edge quando ci sarà Adblock

  • Chri

    Io uso sempre edge e ne faccio a meno delle estensioni, naturalmente non vedo l’ora che arrivino così verrà adblock a salvarmi, ma diciamo che ne posso anche fare a meno.

  • Alessio

    Scusate cosa sono le estensioni?

    • Le estensioni sono dei piccoli “programmini” che aumentano le funzionalità di un programma principale.

      Alcune possono consentire di compilare moduli online, altre di salvare immagini in un modo particolare, altre ancora possono consentire di modificare il colore dell’interfaccia e via discorrendo.

      Una estensione che in molti aspettano per Edge, ad esempio, è quella che consenta di introdurre la possibilità di bloccare le pubblicità presenti nei siti web.

      Se ancora non è molto chiaro, dimmi pure.

      • Alessio

        Sono mai state introdotte su programmi per smartphone? Gli altri browser (crome,firefox…) le hanno?

        • Gli altri browser ne hanno a decine.

          Ora non mi sovviene se altri programmi ne abbiano.

        • Gli altri browser ne hanno a decine.

          Ora non mi sovviene se altri programmi ne abbiano.

          • Alessio

            Ok grazie per la spiegazione! :)

  • Torre

    Di siti che usano pubblicità in modo indegno ce ne sono tanti ma è pur vero che ce ne sono anche tantissimi altri che sono perfettamente fruibili e godibili anche senza adblock.

    Personalmente sto cercando di usare Edge, per quanto appena detto e perché mi piace, mentre quando serve firefox con adblock.