Evento Microsoft fissato per il 30 settembre: Windows 9 in arrivo

Non manca molto tempo all’arrivo della prossima versione di WindowsMicrosoft pare confermare i rumors dell’imminente annuncio fissando un evento per il 30 settembre a San Francisco. Perché ne stiamo parlando? Perché con la convergenza sempre più forte tra i sistemi Windows, Windows Phone e Windows RT la linea di demarcazione tra un prodotto e l’altro si farà sempre più labile.

Win9-Start

Nei giorni scorsi hanno destato molta curiosità sul web screenshot e video di quella che pare essere una build di Windows “Threshold” (nome in codice di Windows 9). Gli elementi messi in risalto da questi contenuti ci spingono a supporre che l’intenzione di Microsoft sia quella di rivolgersi principalmente agli utenti business e power user.

Elemento esemplificativo della direzione intrapresa è il nuovo menu Start. Quest’ultimo diventerà (se lo desidereremo) un ibrido tra quello classico di Windows 7 e quello a interfaccia moderna di Windows 8.x con un pannello ridotto su cui porre i tile o le icone delle app. Non mancano un centro notifiche, la possibilità di ridimensionare le fineste delle moden app dello Store, la funzionalità dei desktop multipli e una integrazione con Cortana.

Win9-Dmultipli

Sul rilascio della versione stabile non ci sono notizie certe (e nemmeno su eventuali costi), ma è probabile che dopo la presentazione sarà possibile avere accesso ad una Technical Preview, per dare subito un assaggio alle novità che ci si profilano all’orizzonte. Probabilmente nelle build iniziali avremo solo una anteprima delle funzionalità di “Threshold”, con un arricchimento progressivo delle feature offerte.

Protagonisti della presentazione saranno Joe Belfiore e Terry Myerson e potrebbero non mancare accenni a ciò accadrà anche nell’universo Windows Phone. Se vi state già sfregando le mani, fermatevi un attimo e segnatevi la data sul calendario per seguite con noi l’evento. Non mancate!

FONTE Immagini : ComputerBase.de

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates