[aggiornamento] Facebook Beta si aggiorna alla versione 8.3.3.2: arrivano gli sticker nei commenti e qualche correzione [Disponibile anche per la stabile]

A quanto pare Telegram Messenger non è l’unica applicazione in fase beta destinata a ricevere oggi un aggiornamento. Meno ricco, ma comunque degno di nota è l’update di Facebook Beta che si porta alla versione 8.3.3.2, introducendo una nuova feature nei nostri commenti.

wp_ss_20141125_0008
wp_ss_20141125_0009

Dopo la gradita integrazione della visualizzazione delle immagini nei commenti, c’era un elemento che ancora non era possibile osservare all’interno di essi: gli sticker. I simpatici adesivi che ci accompagnano già da un po’ nell’app di messaggistica per Windows Phone di Facebook, entrano così a far parte della lista degli elementi visibili nelle nostre chiacchierate sul social network.

Non è possibile però inserirli, né rimuoverli modificando il post (a meno che non si vada ad eliminare l’intero commento). Ad accompagnare questa funzionalità ci sono diverse correzioni come quella all’interno delle notifiche o nelle impostazioni di data sense, miglioramenti nelle fasi di upload dei contenuti e generici fix.

Quando tutto questo sarà disponibile nella versione stabile non si può ancora sapere, ma supponiamo che le tempistiche non si discosteranno troppo da quelle a cui ormai siamo abituati (un mese più o meno). Nonostante ci siano funzioni che forse necessiterebbero di una priorità d’integrazione maggiore, rimane comunque un piacere vedere che una delle app più utilizzate dello Store, non sia lasciata a se stessa, ma venga costantemente aggiornata.

(25/11)

**Aggiornamento** [08/12]

A un paio di settimane dall’ultimo update della beta, anche la versione stabile di Facebook ha introdotto le novità sopra riportate, raggiungendo la versione 8.3.4.0. Non sono noti ulteriori dettagli, ma è facile supporre che, dato il numero di release differente, non sia mancato qualche bugfix. Potete scaricarla tramite questo link. Fateci sapere nei commenti se notate qualche feature a noi sfuggita!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Alessandro

    Quale ritenete siano quelle funzioni che necessiterebbero l’integrazione con maggiore priorità? Personalmente vorrei si potesse segnare come lette le notifiche, senza trovarmi costretto ad aprirle una per una ogni volta.
    – Che fosse aggiunta la possibilità di segnalare/cancellare i post che non mi interessano, ad esempio bloccare le notifiche di gioco o i post di questo genere.
    – Che fosse migliorata la condivisione dei contenuti, ad esempio condividere sulla bacheca degli amici o anche come messaggio privato.
    – Quando apro un link di Facebook vorrei rimandasse all’applicazione e non al browser. Migliorerei quindi l’integrazione di Facebook con Windows Phone, anche, ad esempio, con il calendario che non permette di modificare gli intervalli di promemoria dei compleanni e mi sono trovato costretto a disattivare l’intera funzione perché mi segnalava troppe volte dei compleanni che mi interessavano relativamente.

    Credo che più o meno sia tutto, o almeno ciò che ritengo più importante. Certo che se il team facebook decidesse lui stesso di pubblicare la propria app, magari in universal app con quella già presente per Windows 8, sicuramente andrebbe meglio e le prospettive che migliori nella totalità delle funzioni sarebbero alte.

    • alcune delle cose da te citate non sono presenti nemmeno sulle app iOS e Android (soprattutto sulle notifiche e il blocco di alcune di esse). Dal confronto risulta mancare:

      Inserire Sticker nei commenti (possiamo solo visualizzare)
      Modificare le opzioni di notifica per i post, ovvero scegliere di non ricevere più notifiche se qualcuno commenta ad un post (possiamo solo da mobile.facebook)
      Nascondere le notizie (solo da mobile.facebook)
      Nascondere i post di qualche utente, gruppo o pagina (solo da mobile.facebook)
      Non seguire più (non nel senso di rimuovere ma di non farlo comparire sulla bacheca) un utente, gruppo o pagina (solo da mobile.facebook)
      Invitare persone nei gruppi (solo da mobile.facebook)
      Gestire i gruppi
      Vedere i file dei gruppi (solo da mobile.facebook)
      Postare foto nelle pagine (solo da mobile.facebook)
      Applicazione ufficiale per la gestione delle pagine
      Cambiare foto copertina (possibile da mobile.facebook)
      Registro attività (possibile su mobile.facebook)
      Vedere i dettagli delle informazioni personali (possibile su mobile.facebook)
      Gestire, modificare e aggiungere le impostazioni personali (solo da mobile.facebook)
      Condividere su pagine di amici (non ho mai capito cosa cambia rispetto al taggarlo) o tramite messaggio privato (si può da mobile.facebook anche se non sempre)
      Postare i feelings: oggi mi sento, etc. (possibile da mobile.facebook)
      Visualizzazione dei feed più simile al sito web (ma francamente su 4 dispositivi con OS diversi, non vedo mai la stessa home uguale su tutti)

      • Alessandro

        Condividere sulla bacheca degli amici vuol dire che se trovo un contenuto che può essere di interesse esclusivamente per un amico, lo posso postare direttamente sulla sua bacheca e non postarlo anche sulla mia bacheca. Se lo taggassi lo vedrebbero tutti e anche il mio amico, se lo posto sulla sua bacheca lo vede il mio amico ma non necessariamente tutti quelli che sono miei amici e accedono alla mia bacheca. È un modo per condividere direttamente i contenuti con qualcuno e non con tutti più l’amico taggato. Poi ora effettivamente non so, nel caso taggassi un amico e nel caso lo nascondessi o rimuovessi dalla mia bacheca se lui continuerebbe a vedere il post condiviso. Fatto sta che io a volte trovo più immediato condividere sulla bacheca di un amico e basta.
        Comunque sono d’accordo con i punti che hai riportato, molti di essi potrebbero essere integrati nel app in modo da non dover accedere continuamente alla versione mobile da browser. Inoltre ora Internet Explorer non permette nemmeno più di accedere alla versione desktop di Facebook per momentanei bug che dovranno risolvere.

        • si, la differenza la sapevo ma per l’uso che ne faccio io non mi è mai servita… comunque con il tempo arriva tutto e se guardo a un anno fa (o anche due) non mi lamento affatto ?

          • Alessandro

            Ah, capisco, probabilmente allora non ne facciamo tutti il medesimo uso. ;D Certo sono d’accordo, a confronto di un anno fa è migliorata senza dubbio.
            Posso chiederti che Lumia hai?

  • Francesco

    Sono troppo lenti, non hanno integrato nemmeno le risposte e la gestione delle pagine è scandalosa. La versione Metro era migliore di ‘sta porcheria.

    • va be’ non esageriamo, la versione metro aveva molte meno funzioni! Per gestire le pagine ti consiglio FB Pages Manager, rispetto alla versione ufficiale (sugli altri OS) manca pochissimo, quasi nulla (forse le notifiche non sono puntualissime ma a me arrivano anche tra le notifiche di facebook normale quindi bene o male le vedi sempre). Per le “risposte” non so cosa intendi. Sulla lentezza posso anche essere d’accordo, ma bisogna contare che non è Facebook stessa a lavorarci ma Microsoft in collaborazione con, quindi tutti i vari “permessi” etc. (le famose API) devono farsele dare dato che quelle “pubbliche” non sono complete di tutte le funzioni che può avere l’app ufficiale…

  • Greg Zito

    Manca sempre la gestione e visualizzazione degli eventi ?

  • gianluca sciarrone

    Ma veramente per la beta siamo a 8.3.3.2

  • Greg Zito

    Non si visualizzano gli eventi…….again….