Facebook Beta si aggiorna

Sorprendentemente Facebook Beta si aggiorna (che fine avevano fatto?), arriva la versione 8.3.5.1 con novità, o almeno, ne stiamo cercando qualcuna.

Novità che abbiamo notato:

  • sticker nei commenti dei gruppi
  • le pagine o i post di esse non vengono più aperte nel browser
  • carica i video in background (non mi ricordo se lo facesse anche prima)
  • miglioramento nelle prestazioni e nelle sincronizzazioni con il telefono

Beh, io non ho notato nient’altro. Ancora presente il bug che, se taggati in un commento di un gruppo, non si viene riportati al post ma semplicemente al gruppo. Ancora presente il bug che nei commenti non fa andare a capo ma rimette sulla stessa linea cancellando la prima lettera della seconda (costringendoti a modificare il commento e a correggere, dopo di che appare giusto). Ancora non si possono inserire sticker nei commenti. Insomma, non faccio l’elenco di tutte le cose che ancora non si possono fare se no non finisco più…

Strano che il team di Microsoft (ricordo che il client è sviluppato da Microsoft e non da Facebook stessa) non abbia corretto questi bug (forse ha ricevuto poche segnalazioni). Speriamo che con Windows 10 (che girerà su milioni di PC, tablet e smartphone nel complesso) sia Facebook stessa (solo lei può avere accesso a tutte le API) a dedicarsi nello sviluppo di un client pari a quello degli altri OS e che ci dedichi tutte le attenzioni (mi accontento anche che le novità arrivino dopo un mese, purché arrivino…). Inizialmente, quando uscì Windows 8.1, lo fece (infatti su PC e Tablet c’è l’applicazione ufficiale, ma anch’essa non è completissima dato che è stata praticamente abbandonata qualche mese dopo).

Un altro punto fondamentale: ok, non abbiamo tutte le funzioni e ci sono un paio di bug fastidiosi, ma per l’uso base io lo uso tranquillamente e raramente sento la necessità di alcune funzioni (ed a quel punto mi collego da Internet Explorer che le ha nella versione mobile). Poi oh, se arriverà un client completo come sugli altri OS non mi fa schifo, però in giro pare che sia “inutilizzabile” come se la gente ci dovesse fare chissà cosa con Facebook… io più che link idioti e gente che lancia frecciatine non vedo…

Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Omega

    Ah bene gli altri blog non parlavano del fatto dei post ottimo lavoro

  • tufce

    Ma perché usare la beta se c’è l’altro?

    • Luca Serri

      Perchè la Beta viene aggiornata prima con nuove funzioni, non per niente si chiama Beta.

  • Marco Cavina

    Ah vero! Esiste la beta! Va beh! L’ho messa su. Solo per avere l’app aggiornata ?

  • Alessandro

    Io su Windows 10 spero in una bella universal app (o Windows App dato che le chiamano così ora) che sincronizzi tutto e sistemi quei difettucci che attualmente ci sono ancora. Sinceramente poi spero nello stesso supporto da parte di Facebook che c’è sulle altre piattaforme, compreso Messenger, perché con Windows 10 ritengo non ci siano più scuse per non far bene le cose. Non si devono nemmeno sbattere a fare app diverse ne basta una.

  • Sal Cantali

    E non solo Mariano, aggiungi anche che i problemi loro devono diventare anche i miei ?,altrimenti sono un inzenzibile str***o e ti senti dire che non ti importa di loro ???

  • Sal Cantali

    Io uso jdb e la ufficiale,dalla serie le guardo una volta al giorno ?

  • Tommaso Palmieri

    Le uniche cose che mi tornerebbero utili sarebbero: le risposte nei commenti e poter cambiare la foto di profilo e copertina

    • Giu88

      La foto profilo si può cambiare,entri nella foto che vuoi..deve essere già caricata su facebook..e tra le voci dei 3 pallini c’è imposta come foto profilo.

      • Tommaso Palmieri

        Si ma sarebbe comodo usare quelle della galleria

  • Chiara

    Caro Zuccky, cosa ne dici? Uno sforzo a far produrre un’app (decente) per un so che non sia di moda come Apple o Android lo facciamo? O sembra brutto?

  • El Bestia

    Black for Facebook è carina

  • Io spero rimanga sempre in mano a MS l’app di facebook. L’unica fatta in casa Zuck (Messenger) é lenta, pesante, irritante…

  • nicco

    Vorrei fare una domanda allo staff (so di essere OT, ma non so dove altro chiedervelo). Qualcuno di voi ha notizie del motivo per cui l’app di TripAdvisor sviluppata da Microsoft è abbandonata a sè stessa da anni, versando in uno stato imbarazzante? Non so niente a riguardo e non ho trovato in giro nulla a riguardo.. Grazie in anticipo!

    • C’è anche quella non sviluppata da Microsoft ma è uguale. Ce ne sono due perché è una delle cazzate fatte da Nokia… Comunque sia no, non ne sappiamo nulla e ce lo chiediamo anche noi… O meglio, se lo chiedeva Alessandro, io non la uso su nessun OS