Facebook versione stabile si aggiorna

Facebook si aggiorna alla v8.3.5.0

Il nuovo aggiornamento integra le novità che sono presenti da tempo sulla versione beta (QUI e QUI).

Riassumendo:

  • News feed come sulle versioni iOS e Android: di default si vedranno le “più importanti” mentre quelle “più recenti” si dovranno selezionare nel menu a destra, ma la selezione andrà rifatta ogni volta
  • Ora vengono mostrati anche i post condivisi da Instagram
  • Anche nelle pagine hanno migliorato la visualizzazione delle notizie
  • bugfix

Vi piace questo aggiornamento? Certo, c’è molta strada da fare ancora, speriamo che con Windows 10 Facebook Inc. si decida a fare un’applicazione per Windows Phone senza lasciare il compito in mano a Microsoft: a Redmond non possono fare miracoli, dato che non ha accesso a tutto il codice di Facebook ma deve aspettare che l’azienda di Mark Zuckerberg gli passi le informazioni necessarie (l’ho spiegata in maniera semplice per rendere il concetto chiaro a tutti, non me ne vogliano gli utenti più esperti).

Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Stefano Angelo Brambilla

    Pessimo, non fatelo

    • Perché pessimo? Aggiunge nuove funzioni e porta la news feed come sugli altri sistemi (ed erano in tanti a lamentarsi)

      • Stefano Angelo Brambilla

        Perché? Leggi i commenti delle persone: i post sono mostrati a caso.. Uno di un’ora fa, uno di ieri, uno di 10 minuti fa, e cosi via.. Anche selezionando i feed recenti.. Io ho la beta, che fa questo scherzo: ho aspettato ad aggiornare la stabile proprio per aspettare i commenti, e infatti non hanno risolto il problema..

        • i post nella sezione “più recenti”, quelli della home sono “i più importanti”

          • Stefano Angelo Brambilla

            Non hai capito: che io metta più importanti o più recenti, comunque i post sono in ordine CASUALE.. Non c’è un ordine cronologico, sono alternati tra recenti e di ieri, tra un’ora fa e poi quattro giorni fa… Spero di essermi spiegato!

          • I post più importanti sono quasi sempre uguali anche su android e iOS, ieri avevo fatto una prova e lo erano, oggi no. Ma a prescindere: è una banalità enorme perché comunque prima o dopo sono gli stessi contenuti. Tra l’altro fosse una cosa vitale… su dai! Mancano funzioni, questo sì, ha dei bug a volte fastidiosi, ma l’ordine dei post, che a prescindere è confuso anche sullo stesso sito, non la vedo come una lamentela ragionevole… poi libero di usare la versione web e magari tenerti l’app solo per sapere se ci sono notifiche, mio fratello e mia cognata non usano l’app perché non vogliono avere lo stress delle notifiche e gli basta andarci ogni tanto da IE

          • Stefano Angelo Brambilla

            Su questo hai ragione, infatti uso la versione web :) e comunque é ovvio che si vive uguale: però non puoi negare che é assurdo che in decine di aggiornamenti gente che lo fa di mestiere non sia in grado di fare le cose per bene.. Quella della traduzione “4 persone come questa” é l’emblema!

          • problema di traduzione a parte, bisogna vedere le API di facebook come sono… finché non è lei a farla direttamente, gli sviluppatori si trovano ad affrontare uno sviluppo alla ceca…

  • Valerio

    Rendere la versione stabile un qualcosa di caotico ed inutilizzabile come la beta? No grazie!

    • caotico e inutilizzabile????

      • Valerio

        Sì, nella beta non si capisce più nulla. Prima vedevo effettivamente solo i post dei miei amici o delle pagine a cui avevo messo il like, adesso ogni singola azione compiuta da chiunque: tizio ha messo like al post di questa pagina e mi fa vedere il post della pagina, Caio ha commentato la foto di Pippo (che non è mio amico) e mi fa vedere la foto, ecc.
        L’esperienza della beta si è dimostrata molto caotica anche per il posizionamento dei post, non in ordine come nella versione stabile precedente l’update (sceglievo comunque l’opzione di visualizzare i più recenti). Se io apro facebook per vedere cosa è stato condiviso dai miei amici, voglio vedere quello e basta anziché tutto il resto delle notizie inutili che attualmente vengono mostrate dalla news feed. Secondo me, era meglio prima

        • allora vai dall’hub contatti che mostrerà principalmente amici… prima si lamentavano tutti, leggi un po’ i commenti sullo Store…

          • Ovviamente non voglio litigare, ognuno ha le sue preferenze, solo che per deformazione professionale ho il gusto per la discussione ahahah (sono filosofo mica per niente…)

          • Valerio

            Dall’hub contatti non vedi i Like ed i commenti ai post. A quel punto, si fa prima ad accedere a facebook dal browser.

          • se apri il post vedi tutto, comunque sì, da browser fai tutto, te lo pinni… e al massimo ti tieni l’app solo per ricevere notifiche (che poi ti vai ad aprire da browser, ma giusto per sapere se c’è qualcosa te lo segnala nell’action center)

          • A proposito dei commenti sullo store (e come te, lo dico solo per il gusto della discussione non certo per litigare), notavo che tutti i commenti più recenti sono riferiti effettivamente a questo aggiornamento “caotico” e se ne lamentano, quindi mi chiedo se stiamo guardando i commenti della stessa app xD

          • mi riferivo a qualche tempo fa, evito di leggere i commenti sullo store perché se no mi viene l’ulcera… XD

          • Non posso che concordare con te! Si leggono cose assurde nei commenti ^_^”

          • OT wp10 preview in arrivo il 44 febbraio (letto su reddit . com / r / windowsphone)

            ciauuuuuuuuuuuu e buona serata

          • Cioè maiii xD xD

          • ahahahahaha oppure “Soon” XD

          • il 44 febbraio… stando alla matematica usata in microsoft, è plausibile che sia ieri… 1.0 – 3.1 – 95 – 98 – 2000 – Me – XP – Vista – 7 – 8 – 8.1 – 10 ahahahahah

          • ahahahah piuttosto ho visto che commenti anche sulla concorrenza plaf…..eh no non va bene XD

            io quel sito non lo leggo più, troppo pieno di bimbimi….. ;-)

          • capita, non ho una visione di “concorrenza”, facciamo quello che ci piace e come ci piace ognuno a suo modo… poi i lettori scelgono se leggere uno, l’altro o tutti ahahah :P

          • pensavo arrivasse solo a 28 ? comunque anche noi abbiamo sentito il rumors, forse uno dei miei colleghi chi sta già lavorando

          • l’importante è che arrivi presto XD

  • Francesco

    Prima andava male, adesso pure peggio.
    Quando si decideranno a fare un major update come si deve? E non parlo solo di grafica eh.

    • la grafica è ottima, non capisco cosa vada male, a me va da dio

      • Francesco

        Va male che è arretrata in tutto, devo utilizzare la versione web per avere una buona versione.

        • la grafica è identica ad android grosso modo, in alcune cose meglio in altre peggio… secondo me esagerat. Poi sì, dal web è perfetta, ma non hai notifiche

  • Ok, dalla beta per la disperazione sono passato alla stabile, ed ora dalla stabile passo ufficialmente al Web! L’UNICA cosa che aveva di buono l’app era la lista delle notizie ordinata per “notizie recenti”, che era precisa al millisecondo! Dalla beta, la zona recenti metteva si, le notizie recenti, ma a caso!!! Mi spiego per chi non capisce cosa intendo: Prima una notizia di 5 minuti fa, poi una di un ora fa, poi una di mezzora fa, poi una di ieri, e cosi via.. Insomma, un mezzo ordine per rilevanza, tra cui ora anche notifiche di amici di amici di cui magari non mi importa niente!
    Aggiungiamoci poi i problemi che c’erano prima e che ancora non sono stati risolti (tipo le notifiche che devono caricare 2 volte: Una volta alla Home e una volta quando si tappa la zona notifiche) e Facebook è diventata la perfetta app da NON installare..

    • non capisco, tutti si lamentavano della vecchia news feed ed ora è uguale identica ad android (li sto confrontando proprio ora), per le recenti è vero, sono un po’ mischiate ma bene o male ci sono tutte nel giro di pochi scroll… le notifiche non le carica due volte…

      • Sinceramente io penso di distaccarmi dalla “massa” che magari desiderava l’app simile a quella di Android, a me piace/piaceva la disposizione new feed in home della vecchia versione, precisa in perfetto ordine cronologico (come già detto nella precedente discussione relativa all’aggiornamento di Facebook beta e twitter: Si, forse sono un pò puntiglioso” ^^”). Penso che il commento di Valerio, nel definirla “caotica ed inutilizzabile” sia riferito proprio a questo aspetto comunque.
        Per quanto riguarda le notifiche, la cosa che mi dà noia è che, nell’aprire l’app, carica il contenuto della home ovvio, e subito dopo fà apparire l’icona del numero delle notifiche (1-2-5 o quante siano): Cliccando sull’icona, l’app deve ricaricare la lista delle notifiche ed aggiungere quelle segnalate in lista, cosa che la versione web di Facebook non fa.
        Poi vabbè, è una cosa da niente paragonato alle altre mille cose che gli sviluppatori dovranno fare nella beta per rendere Facebook più funzionale, tipo il poter rispondere ai commenti e leggere le risposte senza essere reindirizzato al web.
        In ogni caso Microsoft sta facendo un buon lavoro, considerando quanto interessa agli sviluppatori “ufficiali”.

        • la cosa delle notifiche ora non la fa più: ho aperto la home, è apparso il numerino (avevo 7 notifiche), ho aperto le notifiche e sono apparse subito senza caricare una seconda volta

          • Ok, magari avevo poca connessione io ed ho avuto problemi nel caricare il tutto in generale, farò attenzione le future volte :)
            In ogni caso, come TheRoc, utilizzo poco Facebook, però quelle poche volte vorrei usarlo come mi piace. Mi spiace poi di essere così “aggredito” da Clemente De Lucia per incoerenza, o di alzare polveroni! Io non ho mai detto la mia riguardo quest’app, ansi, mi è sempre piaciuta apparte le mancanze che pian piano recupererà (ashtag evidenziati, la possibilità di taggare pagine e non solo gli amici etc) e me lo sono tenuto per me. Mi sono sentito un po tirato in causa in quanto ho trovato uno sconvolgimento della mia abitudine nell’utilizzo dell’app, e mi è sembrato giusto dire la mia, ma probabilmente dovevo lasciar correre come al solito..

          • no, il punto è che la pagina principale (quella che tutti vanno a guardare) è come iOS e Android (poi se l’aggiorni una volta sballa un po’ ma amen) e la gente (appunto, vedi sullo Store) si sta lamentando di brutto, quando fino a ieri si lamentavano del contrario… per chi come noi passa 26 ore al giorno vivendo di windows phone, la cosa fa ribollire il sangue ahahahahh

          • Eeeh capisco perfettamente, a volte vorrei che il Windows phone store desse la possibilità di rispondere a certi commenti, o per lo meno, che ci sia un filtro anti-idioti, per censurare gente che se ne esce con frasi tipo “mi sà che mi compro l’iphone e questo lo butto” perché magari la King non fà giochi tipo Candy crash soda, e qui mi fermo, perché rischio di far implodere Disqus xD

      • Clemente De Lucia

        Infatti prima non era uguale a quella disponibile su Android ed Apple e tutti a lamentarsi adesso che e’ uguale a quella presente sugli altri tutti a lamentarsi e a dire ma era meglio prima ma perché non c’è mai coerenza?

        • Finalmente! ora si lamentano che quelle recenti non sono in ordine perfettamente cronologico. Magari perché guarda l’ultima modifica, non quando è stata postata la cosa o che ne so, sta di fatto che bene o male, prima o dopo, i contenuti che mostra sono gli stessi. Sono polemiche sterili perché realmente Facebook non mostra mai tutto, nemmeno da Web. Io ho circa 600 amici e di alcuni sono anni che non vedo i loro post, se non andando spesso sul loro profilo etc.

          • Clemente De Lucia

            Infatti vedo che si lamentano per cose che anche gli altri Os hanno questi problemi, però quando questo succede su Wp tutti ad alzare un polverone roba da non capirci nulla

  • Ma davvero la trovate così pessima questa versione?
    A me non sembra malaccio. Quantomeno, non peggio di prima.
    Ok, io non sono un grande utilizzatore di facebook. Ma non vedo pecche assurde. Anzi, con l’ultima versione mi mostra post che prima nemmeno si degnava di segnalare.

    • M_90® ????⚡??

      si. non sai quanto odiavo su android il fatto di dover andare un momento nel menù per vedere i nuovi feed, invece su wp era una cosa fantastica perché c’erano sempre le ultime notizie.. non mi piace assolutamente questa versione.