[aggiornamento] Flipboard finalmente disponibile su Windows Phone 8.1 [Rimossa dallo Store]

Si è fatta attendere, ma finalmente è arrivata. Flipboard, la app che consente di creare riviste personali da sfogliare ogni giorno, è approdata sul Windows Phone Store ed è disponibile per tutti i suoi fan, o quasi.

Per chi ancora non la conoscesse, Flipboard è una applicazione utilizzata da milioni di utenti di tutto il mondo, per tenersi aggiornati su news generiche o su argomenti specifici che si possono selezionare in fase di configurazione. Una volta realizzata la nostra rivista personale con le tematiche che più ci aggradano, non dovremo far altro che goderci i contenuti scelti dalla applicazione da un bacino abbastanza ampio di fonti del web.

Flipboard è da molto tempo ormai disponibile su altre piattaforme come Windows 8.x, Android, iOS e Blackberry, ma per fortuna da oggi non mancherà più sulla nostra (ed ecco che un altro grande assente dallo Store fa la sua comparsa). Il motivo per cui gli sviluppatori abbiano lasciato passare così tanta acqua sotto i ponti prima di renderla disponibile per Windows Phone resta un mistero. È probabile che abbiano scelto di attendere che la versione 8.1 del nostro sistema operativo abbracciasse una bacino d’utenza di una certa entità, ma queste rimangono speculazioni non ufficiali (tanto per fare un po’ di gossip).

Se avete prestato attenzione alla introduzione di questo articolo ci saranno sicuramente due parole che vi stanno ancora incuriosendo: “o quasi”. Cosa intendevo dire? Purtroppo al momento sono supportati solo device con almeno 1 GB di RAM e ciò esclude dall’utilizzo della app una grande fetta di utenti. È plausibile però che nel prossimo futuro venga esteso il supporto anche a chi ha un dispositivo da 512 MB di RAM come accade spesso per le app dedicate a Windows Phone (auspicando questa volta tempi più celeri).

A voi Flipboard piace? Preferite un RSS Reader configurabile o una app dedicata dei vostri siti di informazioni preferiti in alternativa?

**Aggiornamento**
L’applicazione non è più disponibile al download. Pare che sia stata resa disponibile per errore, la versione non era quella definitiva (anche se funzionava benissimo…). Speriamo che l’attesa non sia oltremodo lunga e tediosa perché l’app è davvero molto ben fatta (meglio di altre “app ufficiali” che potevano anche non rilasciare, vedi Pinterest o che sono in beta da una vita come Instagram) e non c’è ragione per non pubblicarla così com’è ora.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Mica l’avevo capito che fosse solo per 1GB di RAM! Con tutti i 520 e i 630 venduti si perdono una fetta enorme di utenti! Secondo me aspettavano 8.1 per le universal app anche se non so se lo è…ma su pc c’è da più di un anno mi pare…