#Focus: Come si comporta Windows 10 (Preview) sui vecchi PC?

Una delle domande che molti utenti si pongono in questi giorni è la seguente: sui vecchi PC quali saranno le performance di Windows 10? Ho provato personalmente a dare una risposta, rispolverando un mio vecchio laptop, un computer un po’ datato (avrà almeno 7 o 8 anni) che monta un hardware non proprio all’ultimo grido. Com’è andata?

VecchioPCrevPrima di tutto diamo uno sguardo alle sue caratteristiche tecniche principali. Si tratta di una macchina con 2 GB di RAM DDR2, un processore Intel Core 2 Duo T7250 da 2GHz con scheda grafica integrata (Graphic Intel Int. GMA X3100 Gfx) e un HD da 250 GB a 5400rpm. Non era male all’epoca, ma ai giorni nostri risulta davvero datato: nato con Vista, convertito ad XP ed infine passato a Linux per riuscire a sfruttarlo senza troppi rallentamenti ha subito da me l’ennesima formattazione per poi risvegliarsi con a bordo la build 9926 di Windows 10.

VecchioPC4rev

Devo dire che il risultato dell’installazione della Preview di Windows 10 è stato sorprendente: il sistema è fluido e reattivo e non si avverte più di tanto quella differenza di prestazioni che mi sarei aspettato rispetto ai miei device più recenti. Naturalmente i tempi di attesa nell’apertura delle app (sopratutto al primo avvio) sono più lunghi rispetto ai PC moderni, ma la fluidità di esse una volta lanciate è buona e ne consente un uso agevole. Per ovvie ragioni il multitasking è limitato a causa della quantità esigua di RAM a disposizione e se aprirete troppe schede del browser assisterete a dei rallentamenti, ma tale condizione sussiste al di là del sistema installato.

VecchioPC3

Come si comporterà sui vostri vecchi PC? Dipende da caso a caso (sopratutto per quanto riguarda i driver necessari), ma vi riporto i requisiti minimi richiesti:

  • Processore: 1 GHz o più
  • RAM: 1 GB  per la versione a 32-bit o 2 GB per quella a 64-bit
  • Spazio disponibile su disco: 16 GB
  • Scheda grafica: Microsoft DirectX 9 graphics device con WDDM driver
  • Un account Microsoft e l’accesso a internet

Avete un PC un po’ datato che praticamente non usate e che rientra in questi parametri? Potrebbe essere interessante allora per voi provare la Preview di Windows 10 su di esso. Se deciderete di farlo, fateci sapere com’è andata!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates