#Focus: Microsoft, fai qualcosa. Attenzione, segnaliamo!

Il fenomeno della contraffazione delle app ha raggiunto livelli pazzeschi ed allarmanti. Questo articolo è soltanto un piccolo monito a tutti noi utenti e, speriamo il prima possibile, un urlo che faccia destare Microsft innanzi a questo GRAVE problema di immagine (e non solo) per sè stessa ed il proprio Store.

Come sempre accade quando mi è possibile, stamattina ho girovagato per lo Store, in cerca di nuove app da poter provare per conto mio e poi segnalare a voi.

Ebbene, con mio grande stupore e non meno grande disappunto, ho trovato questi “ottimi” software (sono ironico, eh!) della MobitechApps:

Cattura22

Esatto, la software house che ha rilasciato capolavori (?) del calibro di Sexy Kim Kardashian (??), Amazing Miley Cyrus (??) e lo spettacolare (????) Messi App e mille altri. Provate cliccando qui o cercando voi stessi sullo Store il nome di questa software house.
Non mi sto inventando niente, è tutto verificabile in modo semplice semplice.
Accanto ai succitati capolavori, stamattina ho notato la presenza di altri – più noti, famosi- software utili, tra i quali “Skype.”   (occhio al punto), “Facebook…” (occhio ai puntini) ed “Instagram.” (sempre occhio al puntino, appena dopo la emme).

Ok, ora immaginiamo di essere utenti alle prime armi (e, pur avendo una certa esperienza, di non accorgerci di un errore, pur in buona fede) e di scaricare Instagram:

Cattura224

 

Come noterete, sembra tutto ok. Almeno ad uno sguardo superficiale. Ed invece, come si evince dalle sottolineature rosse… Qualcosa non va. Eccome se non va.

Il nome, anzitutto. Vedete quei puntini accanto ad “Instagram”? Vedete il nome del developer, che indica “MobiletechApps” e non “Instagram Co. Ltd”? Vedete gli zero commenti?
Ebbene, amici, siamo di fronte ad una app FINTA, FALSA, FASULLA, CONTRAFFATTA.

Certo, in questo caso potremmo rimetterci delle foto ed i nostri dati personali. Poca cosa, potrebbe dire qualcuno.

Ma se vi mostrassi questo:

Cattura66

PAYPAL, cioè SOLDI.

Vi riuscite a rendere conto della pericolosità?

Ora, non voglio generare allarmismi, ma lo store inizia a pullulare di queste app fasulle, create solo per ingannare l’utente finale. Null’altro che questo, a scopo più o meno illecito. E la cosa inizia a riguardare più di un developer. Volete una prova? Ecco qui:

Cattura75

E chi non la conosce? E’ la superlativa app, sostitutiva di Instagram, creata dal prode Rudy … Opsss. No, questa è della JupiterMobile. La conoscete, no?
Certo che NO.

Perchè anche in questo caso, non si sa bene come, ci troviamo di fronte ad una contraffazione, cioè uno sporco sistema per imbrogliare qualche malcapitato (ed avvantaggiarsi del buon nome altrui).

Cosa altro produce la JupiterMobile? Ma non lo sapete? Guardate il link o cercate. Apparirà questo:

689w

Visto? Sono loro che producono 6Tag (???), Spotify Pro (???), Shazam (???)… MADDECHE’ !!!?

Questa è ARIA FRITTA!

Io credo sia ora di dire BASTA.

Spero che noi e voi insieme, si possa mettere fine a tutto questo.

COSA POSSIAMO FARE?

■ Anzitutto, possiamo scaricare questo schifo e, SENZA APRIRE NULLA, mettere UNA STELLA, lasciare un COMMENTO NEGATIVO nel quale avvisiamo gli altri, ed infine SEGNALARE l’anomalia a Microsoft.

■ Inoltre, se qualcuno di Microsoft (o che abbia contatti in Microsoft) legge queste righe, faccia qualcosa.
Vi rendete conto che questo proliferare di spazzatura è controproducente? Quale fiducia possono avere gli utenti, specialmente quelli meno esperti e nuovi della piattaforma, in un sistema che lascia passare così, senza problemi, tarocchi grandi come case?

■ Infine, se qualcuno ne abbia modo e voglia (noi di certo lo faremo),  bisogna tweettare un messaggio di “avvisto” ai developers le cui app sono oggetto di contraffazione. Sono certo che, almeno loro, avranno da dirne quattro ai Dev “furbetti” e… Forse alla stessa Microsoft.

Segnalate pure le app “farlocche” anche nei commenti. Più mettiamo in risalto questa piaga, più è probabile che qualcuno ci dia ascolto.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!