#Focus: Windows 10 gratis per tutti o no?

Non so se l’avete notata, ma in queste ultime settimane si è scatenata una frenesia caotica sulle licenze di Windows 10, quindi vediamo di rimettere le idee a posto in questo Focus!

Sappiamo che spesso Microsoft non è il top in quanto a comunicazione. Frasi mal interpretabili o costruite in modo inopportuno, causano lunghi strascichi nell’opinione pubblica degli utenti. Ma stavolta si sono superati, in quel di Redmond, rendendo la vita difficile anche a chi, come noi, mastica ogni giorno centinaia di news dalle più svariate testate giornalistiche.

L’isteria delle ultime settimane è stata causata da un post di blog ufficiale, poi velocemente modificato, che sembrava creare una strada per avere Windows 10 gratis da tutti a prescindere dal sistema operativo “di provenienza”. Bene, questo è errato, ed è stato infatti ritrattato da Microsoft e chiarito nei giorni successivi.

Prima di tutto ricordiamo che Windows 10 sarà gratuito (tramite aggiornamento) per chiunque sia in possesso di una licenza originale di Windows 8 e Windows 7. Ciò significa che su tutti i PC in cui avete una licenza “genuina” di questi due ultimi sistemi operativi, potrete effettuare l’aggiornamento a Windows 10 gratuitamente a patto che questo sia fatto entro un anno (cioè entro il 29 luglio 2016). Rientrano in questi utenti, dunque, coloro che hanno acquistato un PC o Laptop o Tablet con Windows 8 o Windows 7 presinstallato. Ma anche chi ha acquistato l’aggiornamento (ad esempio da Windows Vista a Windows 7 o da Windows 7 a Windows 8) e chi, ovviamente, ha acquistato la licenza di Windows 7 o 8.

Chiaro? Credo che fin qui sia tutto chiaro.

windows-insider-logo

Dato che Microsoft ha introdotto il programma Insider, per partecipare allo sviluppo di Windows 10 provando le versioni in anteprima, distribuendo le ISO del sistema operativo (anche se non ultimato) in modo gratuito e libero da vincoli, uno può facilmente chiedersi: quindi posso averlo gratis lo stesso anche se non rientro tra gli utenti con una licenza originale? La risposta è NO.

Tuttavia è gratuito diventare Windows Insider e poter così installare le Insider Preview su qualsiasi dispositivo noi vogliamo. Ogni build che viene distribuita ha, tuttavia, una scadenza (una licenza temporanea), che può essere prorogata soltanto installando le build più nuove. Se non avete capito un tubo, capirete così: l’unico modo per ottenere gratuitamente Windows 10 senza avere una licenza originale di Windows 7 o 8, è partecipare al programma Insider e aggiornare regolarmente alle nuove build.

Ottimo allora! Posso avere Windows 10 gratis anche se ho Linux! Sì, però sono versioni non ultimate e con, spesso numerosi, bug. Si può pensare tutto ciò come un “premio” da parte di Microsoft per coloro che vogliano provare in anteprima le novità, soffrendo un po’ a causa di bug e una ridotta usabilità. “Vuoi Windows 10 gratis? Bene, allora mi aiuti nel suo sviluppo facendo da cavia con versioni di anteprima.”

Riassumiamo, quindi, tutto quello che è stato appena detto in uno schema di chiara comprensione. Potete ingrandirlo cliccando QUI da PC o dall’APP toccando l’immagine:

Schema aggiornamento

Vi ricordiamo, inoltre, che una volta aggiornato il vostro dispositivo a Windows 10 (sia gratuitamente, che dopo acquisto della licenza) non dovrete pagare nulla per tutta la durata di quello specifico dispositivo! Quindi avrete accesso a tutti i futuri aggiornamenti e nuove funzionalità, anche scaduto l’anno fatidico, tutto rimarrà gratuito.

In ultimo, sappiate che se avete Windows Vista o siete fermi all’ormai obsoleto Windows XP, potrete facilmente acquistare una licenza per il vostro computer. Il prezzo, sono sicuro, non sarà né esagerato né proibitivo così come è stato per Windows 8. Quando uscirà Windows 10 per desktop? Il 29 luglio di quest’anno e vi verrà notificato sicuramente su ogni vostro dispositivo Windows. Avete ancora qualche dubbio? Chiedete pure nella sezione dei commenti!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella