[aggiornato] Gli sfondi di Windows 10 mobile estratti in esclusiva per voi

Tramite un bug del Registratore vocale di Windows 10 mobile ci è stato possibile estrarre gli sfondi di default di Windows 10 Mobile Technical Preview. Il registratore vocale, infatti, permette l’accesso ai file di sistema e cioè ci permette di girovagare (e fare danni volendo) sull’unità C: grazie ai permessi particolari di questa app. Dalle cartelle ho potuto riconoscere alcuni percorsi simili a quelli di Windows 10 desktop, come:

– C:\EFI

– C:\Windows

– C:\Program Files (x86): molto strana questa cartella su un dispositivo ARM e infatti è vuota

– C:\Users

Image1

È stato possibile capire che le cartelle classiche Documents, Downloads, Music, Pictures, Ringtones e Videos che usiamo nei nostri device si trovano in C:\Data\Users\Public. Il che è ovvio perché non c’è la possibilità di creare più utenti in un dispositivo Windows Phone, anche se il sistema sembra predisposto, con la cartella C:\Users.

Non sono riuscito a recuperare informazioni sicure su dove Windows Phone vada a installare le applicazioni, ma potrei supporre che sia in C:\Data\Users\Programs che contiene molte sottocartelle con codici esadecimali simili a quelli delle cartelle delle app in Windows 8.

Image2

Ho sprecato un po’ della mia vita tra caricamenti lentissimi di cartelle piene di file e nomi poco chiari, ma mi sono imbattuto in due cartelle con alcune immagini. Purtroppo io ho un dispositivo a bassa risoluzione, perciò queste immagini sono in 800×480 pixel. Ci sono 4 immagini provenienti dalla cartella Background e 13 immagini dalla cartella Lockscreen.

Le immagini sono in C:\Windows\system32\backgrounds\480×800\ e C:\Windows\system32\lockscreen\480×800\. Noi le abbiamo caricate su OneDrive e potete scaricarle DA QUI.

Per ora non vi spieghiamo nel dettaglio come accedere a questi file, perché la procedura potrebbe recare danno ai vostri dispositivi. Ma se qualcuno ci riesce e scopre qualcosa, ce lo faccia sapere immediatamente! Noi continueremo a cercare qualcosa di interessante in questo file system disordinato!

 Articolo pubblicato il 14 aprile

*** AGGIORNAMENTO 15/04 ***

Grazie anche a Fela Ameghino siamo entrati in possesso degli sfondi in ogni risoluzione, sempre caricati QUI. Gustateveli!

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Hankel

    interessanti queste considerazioni
    sarebbe carino saperne di più di file system, organizzazione del SO ect ect senza scendere troppo in tecnicismi
    anche perché attualmente quanto a lettura dati e disposizione di file/cartelle interne/sd e modifica windows phone è un tantino rigido

  • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Beh, se questo è disordine Android è il caos assoluto! ?

  • FrayxRulez

    Le immagini sono esattamente le stesse di 8.1

    • In realtà sono proprio le stesse ? ma le abbiamo estratte da Windows 10 quindi “tecnicamente”

  • Molto interessante vedere un file system organizzato come il desktop! Mi piace molto questa convergenza, spero che il sistema sia accessibile come su desktop – o quasi!

  • Clemente De Lucia

    Ottimo

  • Paolo

    Finalmente!! Ce ne sono due che mi interessavano e non c’era modo di ottenerle!!
    Vi ringrazio a voi e al bug(forse)!