#Guida: Come provare ad installare GDR2/Update 2 sul vostro telefono

Come vi abbiamo già detto in un precedente articolo, l’installazione delle recente Technical Preview di Windows 10 mobile avviene in due step. Nel primo il device viene aggiornato a GDR2 (la versione presente di serie su Lumia 640 e Luma 640 XL), nel secondo si passa alla Technical Preview vera e propria.

In seguito al feedback di numerosi utenti è emersa la possibilità di fermarsi al primo step per alcuni dispositivi, ma c’è di più: se il vostro dispositivo non supporta ancora Windows 10 è comunque aggiornabile ad Update 2 tramite Windows Insider. In questa categoria di utenti non rientrano solo i possessori di Lumia 930, ma anche dei vari smartphone di altri brand come Samsung o HTC.

Un’opportunità interessante per chi non vuole osare troppo e per chi comunque non potrebbe accedere alla build più recente. Vediamo insieme i passi da seguire per ottenere il risultato voluto.


N.B. A scanso di equivoci, se siete in possesso di un device supportato da Windows 10, cercate di seguire gli step alla lettera o vi ritroverete con quella release al termine della procedura e non con GDR2.

N.B. #2 La procedura non è valida per tutti i dispositivi, il Lumia 625 ad esempio “salta” direttamente a Windows 10 e quindi non c’è modo di installarci la GDR2

02_Media

1) Aprite le impostazioni del telefono e andate nella sezione dedicata agli aggiornamenti. Togliete la spunta dall’opzione riguardante gli aggiornamenti automatici.

2) Installate la app Windows Insider ed iscrivetevi al programma dedicato (se non sapete come fare QUI troverete la risposta)

3) All’interno di Windows Insider attivate il “Fast Ring” ovvero l’opzione per ottenere gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.

4) Cercate se vi sono aggiornamenti disponibili e scaricate il primo.

5) Dopo che il download dell’aggiornamento è iniziato, recatevi nella lista delle applicazioni e disinstallate Windows Insider.

wp_ss_20150411_0008

6) Non premete “installa”, ma verificate prima che la versione dell’aggiornamento sia quella voluta.

7) Se tutto corrisponde procedete con l’installazione.


La procedura appena descritta non corrisponde ad un hack vero e proprio (altrimenti non l’avreste trovata sul nostro sito), ma ad un procedimento a basso rischio che vi consente di ottenere GDR2 con tutte le chicche che offre. Non c’è tuttavia nessuna garanzia che tale aggiornamento non possa recar danno al vostro dispositivo o creare problemi in futuro: fatelo a vostro rischio e pericolo. Si tratta comunque di una condizione che non è nelle intenzioni di Microsoft e non sappiamo quale sia il suo grado di stabilità e usabilità (anche se con molta probabilità ci troviamo davanti ad una build ben più stabile di quella di Windows 10). Se volete tornare indietro (per ritentare o per utilizzare solo Update 1) c’è sempre il buon vecchio “Windows Phone Recovery Tool” che può aiutarvi.

Avete provato/ci proverete? Fateci sapere nei commenti se qualcuno di voi lo ha fatto e se ha registrato anomalie o problemi. Se volete sapere le novità contenute in Update 2, vi invitiamo come sempre a dare uno sguardo al nostro articolo dedicato.

FONTE: WMPoweruser

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • nico 98

    Meglio non rischiare? perché non sappiamo se é stabile?

    • Michele

      di sicuro la preview di Windows 10 non è stabile per ora. Per GDR2 non ti saprei dire. L’ho tenuta due minuti di conto ciapinandoci un po’. Considera però che è sempre un aggiornamento che passa da Windows Insider, e come tale indirizzato a chi vuole sperimentare e fare da beta tester con il proprio device: di conseguenza, è comunque un aggiornamento non collaudato, altrimenti sarebbe arrivato via Preview for developers

      • nico 98

        Io ho un 630 non é che passa direttamente a w10 no vero?

        • Michele

          non ti so dire con certezza. Per esempio, a me che ho un 925 è passato prima da GDR2 e lo stesso è successo a Mariano che ha un 1020. Ma a Francesco, con un Lumia 625, è saltato direttamente a Windows 10. L’unica cosa sicura è che è un azzardo. Fallo solo se ti senti sicuro anche se ti capitasse l’eventualità di avere Windows 10.

          • nico 98

            Ragazzi Nokia lumia 630 con 8.1.2 non da nessun problema domani vi dico tutto con certezza vediamo … Finora tutto ottimo e vi dico grazie per questa fantastica guida!

          • Michele

            Bene! Goditi il tuo aggiornamento! Setta anche gli aggiornamenti come manuale e non come automatici tanto per precauzione :)

          • nico 98

            Si si ho seguito la vostra guida é c é scritto già grazie ! Comunque é ottimo non da nessun problema e la batteria é la stessa io la vedo leggetemene migliorata

  • Inviasubito

    Io ho gdr2 sul 930, il telefono dopo l’aggiornamento si é riavviato una sola volta e poi funziona benissimo.
    É strana la disposizione delle voci nelle impostazioni le trovo scomode (forse non sono abituato xD), ma per il resto non noto cambiamenti

    • luca

      Io ho installato Windows insider ma non mi chiede di scegliere il “ring”, entro con Microsoft account e dopo che ha caricato mi dice “no builds”!! Può essere che per me non sia ancora disponibile l’aggiornamento?? Ho un lumia 930.

      • Inviasubito

        Io ho messo fast xD

    • Giuseppe Cangelosi

      Ciao a te ha trovato solo gdr2?

  • marecola

    Occhio ragazzi che molti Lumia ricevono direttamente Windows 10 senza passare da GDR2

    • Sì anche il mio 625 non ci è passato

      • marecola

        La dicitura “qualsiasi Windows Phone” del titolo potrebbe trarre in inganno, per esempio qualche possessore di 625

        • Hai ragione, correggiamo il titolo mi era sfuggito :-)

          • Stefano D’Ambrosi

            Anche il 520 non passa per gdr2 (magari aggiungete pure quello ?)

  • Luca Munerati

    Fatto e funziona perfettamente

  • EmEr

    Ho un Ativ S e dopo aver attivato Windows Insider e scaricato e installato un aggiornamento che, da titolo, configurava Insider stesso, ora non trova più aggiornamenti. Qualcuno con Ativ s che é riuscito o ha la mia stessa esperienza?

  • Sal Cantali

    925 installata gdr2, appena finita l’installazione riavviato da solo, adesso funziona bene senza problemi ?, una future in più non guasta mai in attesa di Win10 ?

    • Michele

      sul 925 puoi installare tranquillamente la preview di Windows 10 se scegli fast

      • Sal Cantali

        Mi accontento di cosa e comparso con w10 Francesco. Adesso starò bello bello ? si fa per dire tranquillo, quando arriverà W10 . Buona Domenica.

    • Scar24

      Anch’io ho provato da 925 ma mi ha trovato direttamente W10…Ora sto ripristinando con Windows Phone Recovery Tool, mi consigliate di riprovarci?

      • na… magari han cambiato qualcosa…

      • Sal Cantali

        Io sinceramente tolta la curiosità di w10, sono tornato a 8.1 e lo lascio così finchè non verrà fuori il definitivo :D

  • Raffaelli Andrea

    Io per esempio ho fatto questo procedimento involontariamente cercando di scaricare Win10 ;D La trovo leggermente più lenta della precedente…

  • Clemente De Lucia

    Ragazzi buonasera il problema era il seguente ieri sera dopo mille peripezie riuscii ad accedere col Lumia 1320 in Windows Insider ma l’unica vice disponibile era Slow e io gli cliccai sopra dopo che parti l’aggiornamento e installato mi sono ritrovato con la schermata delle impostazioni uguale a quella attuale ma se controllavo in Informazioni del cellulare mi compariva W10 adesso la domanda e’ questa ma il 1320 ha bisogno del Gdr2 e quindi seguire la guida oppure questa volta invece di Slow clicco su Fast e passo alla versione completa di W10?

    • Non saprei proprio, su questo non possiamo aiutarti… prova a chiedere nei forum ufficiali di Microsoft

    • dari89

      io sul mio 1320 avevo provato con fast ring e mi da come aggiornamento disponibile la sola versione di Windows 10 come sul 520 su cui poi ho proceduto con il download e portato a termine l’installazione della tp di w10. Tu hai risolto? Perché se ci fosse una gdr2 per il 1320 sarebbe una cosa gradita

      • Clemente De Lucia

        Si ho risolto solo Fast Ring e ho installato la versione Windows 10, attualmente quello che non va e’ Spartan e il centro Notifiche che non riesce a notificare le mail di Outlook Mail, a te come va hai fatto un hard reset dopo l’installazione oppure no?

        • dari89

          Io non ho installato più nulla sul 1320 dopo aver provato w10 sul 520, lì si, ho fatto un hard reset perché non riusciva a sbloccarmi la sim. Per il resto spartan funziona, o per meglio dire “funziona” visto che tutto il sistema è davvero molto acerbo e pieno di bug e lag, con 512mb di ram specialmente è praticamente inutilizzabile. Il centro notifiche non è più personalizzabile come prima e Outlook è attualmente troppo indietro, non ha nemmeno la live tile, anzi, non ha nemmeno una tile statica con una risoluzione decente, e come dici tu non notifica nulla se non vai ad aprirla manualmente

  • nico 98

    Sto scaricando 8.1.2

  • Gabriele

    Salve, volevo sapere se è possibile recuperare il telefono con Windows Phone recovery tool, perché ho provato a seguire la procedura sul mio Nokia Lumia 1320 e dopo il brand Nokia rimane schermo nero e non si avvia.

    • Si dovrebbe essere possibile, basta installare il programma e collegare il telefono al PC

      • Gabriele

        Grazie ?

  • Doriano

    Scusate, dove è finita la sezione delle impostazioni che si trovava scorrendo verso sinistra?

    • non ho gdr2 sottomano, penso che l’abbiano inglobata, usa il fantastico tasto “cerca” nella pagina delle impostazioni, come si vede nel video (cosa che spero inseriranno anche in w10)

      • Doriano

        Avevo già provato per cercare le mappe ma nisba!

        • beh, dalle varie app ci arrivi lo stesso credo… (tipo se apri lumia camera, dalle sue impostazioni trovi anche il collegamento alle impostazioni principali)

  • Guest

    Salve a tutti io ho disinstallato Windows insider prima di procedere al download dell’aggiornamento. Ho controllato il codice dell’aggiornamento ed é uguale a quello del vostro screenshot, Va bene ho devo re installarlo e poi cancellarlo durante il download ?

  • Fabber

    Lumia 630 aggiornato all’update 2

  • Fabber

    Salve a tutti di nuovo non so se nel video l’avete detto ma con update 2 si possono aggiungere su start le voci del menú tutte le impostazioni

    • sì, lo scrivemmo ai tempi del MWC :D

      • Fabber

        Scusate allora ? non me lo ricordavo

  • OryZ

    Avete fatto caso che passando a GDR2 è scomparsa la voce da Trova il mio telefono per usare le notifiche push e non SMS e non permette di installare le app direttamente da sito web? Lumia 830