#Guida: come ripristinare il nostro Windows Phone

Potrebbero essere varie le ragioni per dover ripristinare il telefono alle condizioni originali. Vediamo i metodi possibili.

Dalle impostazioni:

  • andate su impostazioni
  • informazioni su
  • ripristina il telefono

Verrà cancellato tutto il contenuto del dispositivo. Utile se dovete semplicemente ripristinarlo per rivenderlo o passarlo ad un parente.

Dal tastierino numerico:

  • aprite il tastierino numerico (quello per comporre un numero telefonico da chiamare)
  • digitate ##777# e poi “chiama”

Il metodo preserva le mappe, le personalizzazioni del vostro retail (gestore telefonico) e personalizzazioni. Tutto il resto viene cancellato. Utile se fate spesso reset.

NON è presente su tutti i dispositivi (non che sia così fondamentale): pare che sia solo per la nuova generazione dl 1520 in poi (1520, 930, 630, 830 etc.)

Dai tasti fisici:

  • da telefono spento tenete premuti il tasto per abbassare il volume e il tasto di accensione contemporaneamente finché non sentite una vibrazione o comunque per una decina di secondi
  • alzate soltanto il dito dal tasto di accensione tenendo premuto quello per abbassare il volume finché non appare un punto esclamativo (!)
  • ora in sequenza premete i seguenti tasti: volume su, volume giù, tasto di accensione, volume giù
  • dopo qualche minuto delle fantomatiche rotelline il telefono si riaccenderà come se fosse appena uscito dalla scatola

Utile per quando ci sono messaggi di errore o si blocca durante un hard reset descritto a inizio articolo.

Da PC (Windows 7 o superiore) con Lumia Software Recovery Tool:

  • Scaricate Lumia Software Recovery Tool sul vostro PC
  • Attaccate il vostre telefono con cavo USB e seguite le istruzioni a schermo
  • Automaticamente riconosce il modello e scarica il firmware più recente disponibile e lo installa nel telefono
  • Aspettate il completamento della procedura

Elimina tutti i dati e reinstalla il sistema operativo da zero.

Utile per provare a risolvere problemi software o per quando il vostro telefono interrompe (batteria scarica, bambini curiosi o genitori fastidiosi) una procedura di aggiornamento Software.

Per normali problemi quali blocchi, malfunzionamenti strani (app che non si installano etc.) spesso basta un soft reset: premere contemporaneamente il volume per abbassare il volume e il tasto di accensione finché non vibra o comunque per una decina di secondi. Tale metodo non cancella nulla (dagli ultimi aggiornamenti non resetta nemmeno più data e ora, o meglio: viene ripristinata automaticamente. Ovviamente controllate che sia tutto esatto). Spesso non è nemmeno un problema del vostro telefono ma manutenzioni lato server: dovete solo aspettare qualche ora o giorno. Altre volte i problemi sono fisici (speaker, altoparlanti, auricolari, jack e componenti varie) e bisogna quindi ricorrere all’assistenza tecnica. Altre volte non sono nemmeno problemi: può essere semplicemente una impostazione che avete attivato inavvertitamente (tipo la lente di ingrandimento per ipovedenti che si disattiva nelle impostazioni di accessibilità).

Per ulteriori chiarimenti non esitate a commentare per chiedere. Tutte le procedure elencate non interferiscono con la normale garanzia del prodotto. Vi ricordo che siamo semplici appassionati e non abbiamo nulla a che fare con la vera assistenza Microsoft, cerchiamo di aiutarvi il più possibile nei limiti delle nostre competenze (sempre meglio essere chiari!).

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Con il mio 1520 non ho nessun problema, ma mia moglie, con il suo 520, si trova il telefono con 2,80 GB di memoria “altro”… Che fare? Trovare una soluzione o acquistare un Lumia di nuova generazione? ??

    • Federico

      Strano, è un problema che dovrebbe già essere stato risolto lo scorso anno.
      Sicuro che il telefono di tua moglie abbia tutti gli aggiornamenti?

      • Sì, l’aggiornamento Denim le è arrivato addirittura a dicembre…

        • Federico

          Allora forse sì, avresti dovuto approfittare della promozione di s. Valentino per regalarle uno splendido Lumia 535.
          TIRKIO!!! hahaha :)

          • A questo punto andrei per il 640 ;)

          • Federico

            Anche io probabilmente cambierò il 535 con il 640 da 5”, veramente un bel secondo telefono. Sono molto indeciso con il BlackBerry Classic, che inizia a trovarsi usato a prezzi ragionevoli, però su Win sono in possesso di tantissimo software e sarebbe uno spreco.

  • Gianfranco

    Io ho un problema con il mio lumia 635 da quando l’ho acquistato 4 mesi fa: spesso, anche mentre sto digitando un sms, mi ritorna alla schermata precedente, oppure cliccando su una tile per aprire un’applicazione, ne apre un’altra… Che fare?
    Gianfranco

    • Se soft reset o ripristino non risolvono, tenta prima lumia software recovery tool. L’assistenza tecnica la lascerei come ultima spiaggia.