#Guida: stoppare la musica su Windows Phone

Come eliminare uno delle più annose “scomodità” di Windows Phone? Ecco la guida per gli utenti meno esperti.

Serve una micro guida su come “stoppare” la musica su Windows Phone?
Per molti di noi magari no, poichè gli utenti più esperti sapranno molto bene come eliminare la fastidiosa situazione che “residua” dopo aver ascoltato qualche canzone sui nostri Windows Phone. Molti utenti, tuttavia, specialmente chi si sta avvicinando per la prima volta a al nostro mondo finestrato, non conoscono la procedura per ovviare al problema che obbliga, ogni volta che alziamo ed abbassiamo il volume, a doverci sorbire i comandi del lettore audio NONOSTANTE abbiamo chiuso e strachiuso l’app che abbiamo usato per sentire la musica.

Per chi non amasse troppo leggere, mi riferisco a questo:

SE

Come si nota, non ho avviato alcun lettore musicale, ma purtroppo i comandi del lettore sono rimasti persistenti nella tendina del volume. Come rimediare?

Ripeto: mi rendo conto non serva una laurea per ovviare a questa anomalia, ma il nostro dovere è aiutare tutti, quindi anche e soprattutto gli utenti alle prime armi, così da far capire loro che passare a WP non è stato un salto nel buio, ma anzi una scelta molto saggia che da qui a qualche mese, come auspico, darà per bene i suoi frutti.

Ora, bando alla ciance, veniamo al sodo.

Come tolgo la schermata dei comandi audio?

LIV-EASYNew

L’operazione è semplice e del tutto esente da rischi. Tra l’altro è anche velocissima. L’app che abbiamo scelto e che useremo per raggiungere il nostro obiettivo è Stop Music! (trovate il link a fondo pagina). Ce ne sono molte altre nello Store, tuttavia questa è gratuita, ben funzionante e personalizzabile. Che volere di più?

Ecco la procedura per eliminare – ogni volta che si presenterà – la scocciatura dei “comandi audio” persistenti.

#1: Anzitutto,  avviate l’app Stop Music! (l’avete scaricata, vero?)

#2: Vi si presenterà una schermata simile a quella seguente:

SE(1)

Come noterete, l’interfaccia è semplicissima e molto molto auto esplicativa.

#3: Premete la tile contrassegnata dal numero 1 (vedi immagine) e… fatto. Avrete eliminato la fastidiosa schermata.

Che altro posso fare con questa app?

Per prima cosa, potrete decidere di apporre una tile apposita nella vostra home screen, per avere sempre sottomano questa comoda funzione di “stop”.

Vi basterà premere la tile contrassegnata dal numero 2, che nella schermata si chiama “UNPIN” poichè io l’ho già collocata nella mia home screen. Potrete rimuovere la tile di Stop Music! dalla home, dopo averla messa, semplicemente toccando – come nella schermata – UNPIN. Semplice ed immediato.

Altra piccola chicca, è la possibilità di colorare la tile che si collocherà nella home come più ci piacerà. Vi basterà premere “” (riquadro numero 3) e da qui l’icona impostazioni a forma di rotella. Sarà poi sufficiente scegliere un colore ed avremo fatto.

Ulteriore ed ultima cosa, avremo la possibilità di scegliere come dovrà comportarsi l’app, quando la comanderemo per mezzo della tile nella home. Il toggle “exit app”, consentirà se attivo di stoppare la musica in maniera trasparente, senza che si apra l’app principale Stop Music!; in caso contrario (toggle inattivo), ogni volta che premerete sulla tile presente nella home, aprirete normalmente il programma e dovrete ulteriormente premere su STOP MUSIC (riquadro numero 1, nell’immagine in alto).

 

Ok, missione compiuta: da oggi in poi, ogni volta che comparirà quel pannello comandi, saprete come fare per eliminarlo!

Soddisfatti di aver risolto questo piccolo intoppo?

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • TheVexed

    Ma in W10 come viene gestita la musica? A me piacerebbe gestirla dal centro notifiche, semplicemente tirando giù la tendina, piuttosto che dai tasti del volume

    • E magari. Io non ho wp10. Non saprei.

    • dari89

      al momento funziona in maniera identica a wp8.1, ovvero nessuna gestione da tendina se non premendo i tasti del volume

  • M_90® ????⚡??

    quanto la odio sta cosa non lo capite proprio, ho dovuto togliere tutta la musica dal telefono perché bastava che ne aprissi una con l’app musica che dopo per togliere quella notifiche mi dovevo selezionare tutti i brani che avevo nell’app e rimuoverli dalla cosa, insopportabile. certe volte MS mi fa certe str0nzate che non stanno ne in cielo e ne in terra.

    • Ma tu immagina: metti in pausa la canzone e bam, non sai più come farla ripartire (se scomparisse, no?)

  • Tommaso Palmieri

    Ahahaha ho Windows Phone da circa 4 anni ma non avevo mai capito come ovviare a questa cosa. Utilissimi come sempre :D

  • Raffael

    Veramente molto utile!!! Grazie! E pensare che certe volte stavo sempre col pensiero che per sbaglio mi ripartiva la canzone in luoghi non consoni, anzi magari capitava proprio x sbaglio quando vai ad abbassare il volume xD

    • In molti si erano lamentati proprio di questa cosa. Questa guida “logorroica” nasce per questo. ?

  • Elia.

    Io faccio sempre partire un video e il gioco è fatto ;-)

    • M_90® ????⚡??

      un video è uguale?

      • Elia.

        Certo, sempre fatto :)

    • Certo, é uguale. Ma questo metodo che ho suggerito ha il vantaggio di essere istantaneo. ?

      • Elia.

        Si, certo, senza dubbio :)
        Per una volta ogni morte di papa che ascolto una canzone ricorro al metodo tradizionale :P

  • Andrea

    Per curiosità:te quale app usi per scaricare musica?me ne consigli una che sia facile da usare e soprattutto gratis?
    Grazie ?

    • Ciao. Se intendi scaricare musica via youtube, cerca sullo store ‘you tube downloader’. Altri metodi, non ne conosco. Uso sempre e solo quei 4 o 5 album, rippati da cd che ho.

      • Andrea

        Grazie mille!

    • Martino Stenico

      Cerca nello store MUSIC+ che è simile all’applicazione di sistema ma tuo permette di ascoltare in streaming e di scaricare tantissime canzoni.
      Inoltre è stata pure integrata con soundcloud.
      L’icona è un tasto play rosa, dovrebbe risultare come seconda.

    • Prova anche questa, nel caso:

      Prova “Online Music‎” per Windows Phone
      http://www.windowsphone.com/s?appid=f315e1e1-5518-44b6-b050-e95a95f33dc1

  • Stefano

    Un pó logorroico chi ha scritto l’articolo ?

  • Devo essere l’unico al mondo a non trovare fastidiosa questa cosa.. Anzi la trovo molto comoda. Chi ascolta “bene” (con bene intendo “ascoltare” davvero e non “sentire”)la musica saprà sicuramente apprezzare il poter riprendere l’ascolto di un album da dove lo si era lasciato e senza dover aprire la libreria.

    • Gusti, in fin dei conti. Ma ora anche chi non ama quel “pannell” ascolterà sapendo di poter ripulire tutto quando ne avrà necessità. ?

  • Questa è la stessa app che utilizzo anche io e devo dire che a volte mi dà un problema: Una volta fermata la musica con quest’app, il livello del volume rimane lo stesso di quando l’ho “stoppata” nonostante lo alzi o abassi, costringendomi ad un riavvio del telefono. In ogni caso nello store vi sono tante app che hanno la stessa funzione. Altro metodo che uso io (e consiglio) è quello di avviare una qualsiasi app che riproduca suoni (io per esempio uso ringtones+) e ascolto un qualsiasi audio. Di seguito alla fine del suono, la musica si fermerà in automatico :)

    • Paolo

      Quello del volume è un problema che c’era con l’aggiornamento a cyan, ma ms aveva dichiarato cosa modificare per evitare quel problema e molti non ne hanno avuto voglia o avuta la notizia, così non hanno risolto il problema, vi consiglio vocal settings! Avete in più molte altre funzioni e la possibilità di dirlo a cortana XD

    • A me non ha dato problemi né sul 720 né sul 735, con nessun Windows 8 e successivi.

      • Io ho questo problema raramente sul mio 820 da quando l’ho scaricata. Certo, il mio telefono di recente fa cose strane, come per esempio quando uso il telefono mentre è in carica, il touch funziona male, ma per l’audio penso sia l’app >_< comunque sono casi rari, magari dovuti alla Preview (8.1 Update).

        • Provata anche su 820 e con tanto di Preview. Funziona tutto.

          • Infatti probabilmente è un caso isolato, dopotutto come ho già detto, accade raramente. Probabilmente il mio problema è inerente all’aggiornamento a cyan come ha detto Paolo in risposta al mio commento. Mi informerò su come risolvere ?

  • Martino Stenico

    Per fare i riquadri sugli screen avete usato una app per wp?

  • Paolo

    Non ci avrei mai pensato a fare un articolo su come stoppare la musica, ormai sono talmente abituato a farlo che non ci penserei mai a uno che da poco è arrivato e non lo sa! Bravi!

    Vi consiglio vocal settings(o in italiano impostazioni vocali) che alla base permette di interagire con cortana, ma anche quello prima, e di pinnare la tile ;) è comodissima e premette di fare un po’ di tutto!

    • Grazie per il complimento… E per i “suggerimenti”.?

    • Grazie per il complimento… E per i “suggerimenti”.?

  • El Bestia

    Bo, sto bene anche senza… Però la consiglierò a chi si lamenta :)

  • Martino Stenico

    L’invio della posizione nell’hub messaggi è effettuata tramite MMS?

    • no, è un semplice sms di testo, con un link che rimanda a Bing Maps con indicata la posizione che si aveva al momento in cui è stato inviato il messaggio.
      Se il messaggio viene ricevuto su Windows Phone, allora nell’app Messaggi di WP viene visualizzata una immagine della mappa con la posizione e se sono state scaricate le mappe offline, la visualizzazione è completamente offline, se invece il messaggio viene ricevuto su un dispositivo iOS od Android, si vedrà semplicemente il link che il ricevene potrà cliccare e si aprirà una pagina del browser con indicata la posizione su un mappa

      • Martino Stenico

        Grazie. Anche per i contatti è solo un sms?

        • Questo non lo so, ma credo che venga inviata una vcard (che è un formato di file appositamente studiato per i contatti), ma non ho idea se venga inviato tramite sms od mms

  • Emy74

    Non trovo per niente fastidiosa la tendina con il controllo volume… Anzi mi é comoda…

    • Ciao. Alcune volte la tendina con i controlli musicali (non solo il volume) può tornare utile. Ma in molte circostanze no, e molti desiderano rimuoverla.
      Ecco la guida.

      • Emy74

        Ottima guida per tutti coloro che sentiranno la necessita di rimuoverla….

    • pure io, ed odio il fatto che se vedo un video mi si chiude… secondo me dovrebbero lasciarla sempre e mettere una x per chi la vuole chiudere… ma alla fine è un non problema… non è che in iOS spariscano i comandi musicali dalla tendina inferiore se chiudo l’app eh… e su android uguale, rimane la notifica e poi tu la elimini… ma su WP ogni cosa che “non puoi scegliere” è vista come “ommioddio mi negano una libertà fondamentale”

  • Danilo

    App molto utile. Ma ci sarebbe un modo x far suonare la sveglia anche a telefono spento. A me farebbe molto comodo

    • Mmm, che io sappia no. Ma se qualcuno conosce un sistema, siamo in ascolto.

      • no, nessun OS moderno lo fa, se non in rarissimi casi… ma credo che il più delle volte siano leggende metropolitane… modalità aereo vuol dire telefono spento praticamente… consuma di più accenderlo la mattina che tenerlo acceso tutta notte in modalità aereo e risparmio batteria

  • Gran bella guida. :)

  • comunque sta “funzione” non ha senso per nessuno ed è realizzata col c***:
    1 se non vi piace è odioso che compaia ogni volta
    2 se invece la usate basta far partire un video per “chiuderla”…

    • Mi auguro anche io che presto risolvano la cosa. Basterebbe mettere una “x” per chiuderla.
      Bah

      • esatto basterebbe quella…
        rimane però che basta un qualsiasi audio/video per farla chiudere…

        • Ma noi siamo maniaci, vogliamo le cose ben fatte, no? ?

          • io sono proprio folle da rinchiudere XD

  • Antonio Cardinale

    Ragazzi, a proposito di musica, ho attivato nelle impostazioni del 535 l’opzione mostra artista ma in realtà non mi mostra niente (quando ascolto ovviamente) è un mio problema o è cosa risaputa? Esiste un modo per ovviare?
    Grazie

  • Antonio Cardinale

    Ragazzi ma la funzione di visualizzazione artista nella schermata di blocco non funziona o è solo un mio problema?

    • disattivala e riattivala e funzionerà, ma se riavvii il telefono torna a non funzionare

      • Antonio Cardinale

        Fatto ma continua a non funzionare, sigh!

  • Antonio Cardinale

    Nel caso esiste qualche altro lettore con cui ovviare?