#Help-Page: Richieste di assistenza

Bisogno di supporto o di assitenza? Eccoci!

Poche parole per descrivere questo articolo che sarete voi stessi a rendere vivo.

Nel caso abbiate bisogno di assistenza, vi preghiamo di usare i commenti qui sotto:
cercheremo di dare una mano per quanto possibile, appena ne avremo modo.

Così facendo le conversazioni sotto gli altri articoli resteranno “pulite” e sarà più semplice per noi e per chi vorrà dare una mano ai problemi dei nostri utenti. Ricordatevi: utenti lo siamo un po’ tutti, quindi darsi una mano è quantomeno utile!

Cosa posso scrivere qui?

  • dubbi sul funzionamento di un’app
  • dubbi su come usare il cellulare
  • problemi di configurazione di smartphone/app
  • anomalie di funzionamento dispositivi o app
  • anomalie del blog o della nostra app

Fateci sapere cosa ne pensate, ma soprattutto: DIAMOCI UNA MANO!

Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • mary caty

    :-) buonasera ottima idea :-) io uso lumia 635 capita che si riavvia da solo cosa posso fare?

    • Salve!
      Grazie.

      Dunque, mi può fornire qualche dettaglio in più?
      Ad esempio, che programmi usa di solito?
      Da quanto tempo non spegne il cellulare?
      O, ancora, può mostrarmi una schermata (o scrivermi i numeri) di ciò che vede in
      IMPOSTAZIONI / INFORMAZIONI SU

      Grazie

      • mary caty

        Praticamente internet fb whastapp ma anche quando faccio qualche ricerca si blocca si riavvia purtroppo nn riesco postare la foto

        • Se hai SD, al di là dei suggerimenti che ti ho dato più sotto, puoi vedere se ha ragione BiggishTuba558, non è da escludere e magari ti fai tanti viaggi inutili per una sciocchezza come la SD. Ah, se non hai abbonamenti in 4G, vai in impostazioni, rete cellulare e tieni come velocità massima di connessione 3G! (sto cercando in tutti i modi di evitarti la trafila noiosa dell’assistenza ehehehe)

    • marecola

      Ebbi lo stesso problema sul Lumia 830 e risolsi rimuovendo la microSD e non usandola più. Feci anche qualche soft reset dopo averla rimossa. Probabilmente era di classe troppo bassa…

    • mic

      Cambiare telefono

  • mary caty

    Buongiorno Ecco :-) ci sn riuscita

    • Buongiorno. Perfetto.

      Allora faccia due cose:
      1) si assicuri di aver effettuato un backup dei suoi dati più importanti. Non dovrebbe perdere nulla di essi con la procedura indicata, ma non si sa mai. [Impostazioni –> BackUp). Spenga e riaccenda il telefono. Fatto questo, passi ai punti successivi.

      2) vada alla voce: AGGIORNAMENTI
      raggiungibile da IMPOSTAZIONI –> AGGIORNAMENTI
      e verifichi che per il suo modello di cellulare non ci sia qualche aggiornamento disponibile. Nel caso vi sia, si accerti di avere più della metà della carica della batteria disponibile (o, meglio ancora, colleghi il telefono alla corrente elettrica) e si accerti di essere sotto copertura WIFI e si colleghi ad essa. Poi proceda ad effettuare l’aggiornamento.

      3) proceda ad effettuare un soft reset.
      Come si fa?
      Prema (per almeno 30 secondi) CONTEMPORANEAMENTE il tasto POWER e il tasto VOLUME GIU’ del suo telefono. Quando li rilascia, dovrebbe sentire una piccola vibrazione.

      Fatto tutto questo, mi dica se riscontra ancora anomalie, perchè altrimenti potremmo trovarci in un caso di difetto di fabbrica ed allora da qui non possiamo fare nulla.
      Attendo riscontro.

      • LSRT se persiste… solo dopo si va di assistenza… tanto non è che fanno altro…
        EDIT (per mary): esiste un programma (trovi la nostra guida qui sul blog) che permette di attaccare il telefono al PC e reinstallare il sistema operativo: Lumia Software Recovery Tool. Si tratta di un programma semplicissimo da usare ed è, fondamentalmente, quello che farebbero in assistenza per un problema come il tuo. Ovviamente il telefono riparte da zero e cancella tutte le foto etc (se non sono su SD) ma potrai ripristinare il backup per riavere le impostazioni e tutto quanto. Te lo consiglio se il difetto è frequente (più volte al giorno o comunque spesso da diventare insopportabile).

        Quindi, riassumendo:
        1) prima vedi se ci sono aggiornamenti, se non ci sono puoi anche vedere se entro fine gennaio arriva qualche piccolo aggiornamento per portare anche cortana sul tuo. 2) Ma al di là dell’attesa, puoi procedere alla formattazione tramite “impostazioni, informazioni su, ripristina il telefono” (anche questo cancella tutto).
        3) Se nemmeno il ripristino del telefono ha risolto, prova prima Lumia Software Recovery Tool, per evitare il disagio dell’assistenza (ma di solito son bravi)
        4) Se nemmeno LSRT dovesse risolvere inizierai con l’assistenza, ma prima cerca di contattare il servizio clienti dal sito di Microsoft spiegando i tentativi che hai fatto

  • Moreno Casalanguida

    Il mio Lumia 1020 in developer preview non mi sente!!! Cortana non mi sente!!! Ho attaccato il cell a Nokia Care Suite e mi dice che ce il problema effettivo in uno dei due microfoni…..cell in garanzia…..ho fatto anche un soft reset. Puoi darmi una mano??

    • Lumia Software Recovery Tools, se ancora non funziona (e se dici che Care Suite rileva il problema al microfono) allora è Hardware e quindi munito di scontrino lo porti al centro assistenza più vicino o dal tuo venditore (che per legge deve garantirti 2 anni di garanzia legale)

      • Moreno Casalanguida

        si si è l’unica cosa…..grazie ;)

  • Mario Paolillo

    Ciao ragazzi su lumia 520 here drive+ non viene visualizzato nel menù delle app anche se l’ho installato. Come risolvere?

    • Non ti appare sulla schermata Start o proprio nell’elenco app? Puoi cercare “here” dall’elenco app e postarci uno screen? Dallo Store ti risulta installato? Hai provato a riavviare il device?

      • Mario Paolillo

        Dall’elenco delle app non appare, ma risulta installata dallo store. Non riesco a postare gli screen qui

        • Hai provato a fare un soft-reset?

          • Mario Paolillo

            Sia tramite le impostazioni sia con tasto volume giù + power. Niente da fare

          • Scusa la domanda sciocca…. controlla che la data di sistema sia quella attuale.

          • Mario Paolillo

            Coincide

          • Veramente strano. Uhm.

            Fai così.

            Vai nel sensore memoria. E – sia in telefono che in Scheda SD – cerca l’app. Se la trovi, rimuovila.

            Poi vai qui:

            http://www.windowsphone.com/it-it/store/publishers?publisherId=HERE%2BEurope%2BB.V.&appId=6c28635b-11ae-409a-8503-b02ac71f8362

            Installa da qui. Che accade?

          • Mario Paolillo

            Non compare da nessuna parte

          • Hai risolto in qualche modo?
            Davvero non riesco trovare soluzioni interessanti sul web.

          • Non so allora. Davvero. Mai vista una cosa così strana.
            Ti consigio di procedere ad un Hard reset. Avendo cura PRIMA di salvare tutti i dati. MI spiace, in genere ci metto un po’ a consigliare una cosa “drastica”. Tuttavia non so come altro procedere in questo caso “stranissimo”.

  • Harvy75

    Ciao, oggi ho prenotato un 930 da UniEuro.
    Vorrei vendere il mio 925 ma prima vorrei pulirlo completamente. Non credo sia sufficiente riportarlo alle impostazioni di fabbrica dal menù dedicato.
    Per il 930 spero basti ripristinare il backup del mio account Microsoft e riscaricare le app usate.
    Grazie in anticipo. Saluti.

    • invece basta e avanza il ripristino da impostazioni, informazioni su, ripristina il telefono ? se sul 925 hai 8.1, ed hai fatto il backup (occhio che foto, video e musica siano su PC o onedrive) ritroverai addirittura la stessa disposizione delle tile semplicemente inserendo mail e password nei passaggi iniziali alla prima accensione

      • Harvy75

        Ho la Developer Preview.
        Si backup e upload automatico su OneDrive.
        Uso l’account del X360 e Win8.
        Pensavo di dover reinstallare poi il sistema con il programma Lumia Recovery Tools 5, che ho installato e funziona.
        Grazie per la risposta. Buone feste

        • ah ok, in questo caso sì, se no gli toglievi il gusto di mettere le Developers Preview ?

  • Luca Russo

    Io quasi quasi sono tentato di andare di hard reset. Non so, dopo l’ultimo aggiornamento lo smartphone è strano. Mi si è riavviato senza motivo 2 volte. Ieri sera inoltre, pur avendo solamente letto 6/7 messaggi su whatsapp, l’autonomia mi è scesa dal 51% allo 0% in 3 ore (sottolineo, ho solo letto quei messaggi e poi non l’ho proprio toccato).
    Con la microsd in caso di hard reset come dovrei comportarmi? Sopra ci sono installate diverse app.

    • Guest

      Andiamo bene, non mi fa fare il backup delle app e delle impostazioni. Rimane bloccato al 23% e dopo un pò (20 minuti) si annulla da solo. Whatsapp ora non funziona più (rimane la tile grigia e non fa entrare più nell’app).

      • in sostanza ti si blocca durante il backup di whatsapp (la tile grigia indica quello). Puoi andare su OneDrive (da PC) nelle impostazioni (in alto a destra: rotellina – opzioni) e in backup dispositivo, provare a eliminare quello che c’è e rifarlo.

        • Luca Russo

          Ciao Mariano, grazie per l’aiuto. Alla fine per il backup ho risolto. Sostanzialmente se bloccavo lo schermo mi si annullava anche il backup, mentre tenendolo sempre attivo, dopo un bel po’, filava tutto liscio.
          Mi sapresti dire come dovrei comportarmi con la microsd (su cui ho diverse app) in caso di hard reset? Questa sera, tempo permettendo, vorrei fare “il grande passo”.

          • purtroppo non ho mai avuto lumia con SD… non so se Rochi ha mai resettato, magari lui lo sa…

          • Ciao. Per quanto possa risultare “noioso”, ti consiglio di cancellare tutto. Senza fare backup.
            Ti spiego cosa faccio io di solito, specialmente dopo un updare del sistema operativo.
            Tolgo la SD, hard reset al telefono, formatto la SD da pc, poi la rimetto. Solo così sei certo in senso assoluto di ripartire alle condizioni di fabbrica ideali. Ogni casino che ti si presenta da qui in poi, di solito è un guaio hardware.
            Se non noti stranezze, procedi ad installare una alla volta le app che ti interessano. I contatti, ovviamente, sono tutti sani e salvi nel tuo account microsoft.

            Ripeto, per quanto noioso, questo sistema ti assicura la “tabula rasa”.
            Quindi NO, non ho mai fatto un back up – nemmeno dei contenuti della SD – perchè a mio avviso il processo in tal modo non migrare i difetti da una situazione caotica ad un’altra.
            Magari sbaglio, ma ad oggi il cellulare è perfetto…

  • Roberto

    Buongiorno. Ho dei problemi con il sensore di prossimità sul lumia 930. (schermo nero in chiamata) . Suggerimenti a parte pulire o togliere la polvere dal sensore ? Grazie

  • giovanni

    Ho aquistato lumia 930 da un paio di giorni. Mi trovo bene ma ho riscontrato un problema che ho visto essere condiviso da molti in rete: L eccessivo ( a mio avviso) surriscaldamento della device anche nello svolgere compiti semplici ( cosa che non mi succedeva con il precedente 630) e la poca durata della batteria che si scarica dell 1% al minuto mentre lo uso nei suddetti compiti (solo wa e ricerche internet, no video, no giochi, sfondo nero, solo wifi attivato e gps, no bluetooth, luminosità automatica). Capisco che abbia un processore potente e che consumi molto, capisco che devo sottoporlo a cicli di ricarica ancora per un po, ma questa cosa mi sembra strana. Qualcuno che ha riscontrato la stessa cosa saprebbe darmi qualche consiglio?

  • giovanni

    Ho aquistato lumia 930 da un paio di giorni. Mi trovo bene ma ho riscontrato un problema che ho visto essere condiviso da molti in rete: L eccessivo ( a mio avviso) surriscaldamento della device anche nello svolgere compiti semplici ( cosa che non mi succedeva con il precedente 630) e la poca durata della batteria che si scarica dell 1% al minuto mentre lo uso nei suddetti compiti (solo wa e ricerche internet, no video, no giochi, sfondo nero, solo wifi attivato e gps, no bluetooth, luminosità automatica). Capisco che abbia un processore potente e che consumi molto, capisco che devo sottoporlo a cicli di ricarica ancora per un po, ma questa cosa mi sembra strana. Qualcuno che ha riscontrato la stessa cosa saprebbe darmi qualche consiglio?

    • Mi han detto che ormai non scalda più, magari una volta stabilizzata, con i nuovi aggiornamenti etc. han sistemato… Non ricordo se ha la developer preview o meno

      • giovanni

        “Ormai”? Io ce l ho da due giorni. ” ha ” chi? Cosa significa che dovrei scaricare la developers preview per una maggiore stabilità? In questo momento é aggiornato e non sta sincronizzando nulla, ma nonostante ciò il consumo di batteria é oltremodo copioso, molto peggio di qualsiasi iphone e personalmente penso che per quanto posso fare cicli di carica e per quanto possa ” stabilizzarsi” la situazione non può cambiare cosi drasticamente da farmi cambiare idea. Non saprei cosa fare, un hard reset immagino sia inutile dato che l ho acceso due giorni fa per la prima volta. Si può fare qualche test di efficienza della batteria? Qualcuno da consigliarmi?

        • io non ho un 930, ho persone che conosco che lo hanno… sto cercando ancora nei gruppi e forum che seguo e ti confermo che parlano di update 1. La batteria è a posto, tranquillo (e a prescindere non ci sono “test”).

        • Ciao, Giovanni.
          Tieni conto che i primi giorni di utilizzo, il cellulare si “assesta” e quindi il consumo di batteria è spesso anomalo. Ciò, sia per le app che mano mano installi, sia per la batteria, che necessita di almeno 10 cicli di carica per raggiungere un buon grado di capacità completa di carica.
          Mi auguro che tu abbia provveduto a far ricaricare la batteria, per la prima volta dopo il “fuori scatola” almeno per 24 ore continuate, ANCHE se l’indicatore segnava COMPLETO.
          Altrimenti, il tuo problema è imputabile precisamente a questa fretta.
          Prenditi un paio di giorni e lascia fare una ricarica completa, DOPO AVER SCARICATO DEL TUTTO IL CELLULARE. E poi torna a dirmi come va, ok?

          • giovanni

            Ho risolto il problema effettuando un hard reset e ora… La batteria dura il triplo ( e non sto esagerando). Ora é perfetto. É come se la prima volta che l ho acceso si fosse avviato ” male”, non so come definirlo. Si quando l ho acceso ho provveduto a farlo ricaricare in modalità aereo per molte ore oltre ma evidentemente il problema era a monte. La batteria si ricaricava in 20 minuti completamente e si scaricava in proporzione (1 ora e 30 con semplici ricerche internet) adesso ci mette molto più a ricaricarsi e a scaricarsi ( adesso son 18 ore dall ultima ricarica ed é al 40%). Insomma a fronte di un iniziale insoddisfazione iniziale ora son contento ma dovrebbero risolvere questa “falsa partenza”, se lo avesse comprato mio padre ai voglia prima che scopra cosa é un hard reset…

          • l’avrebbe portato in assistenza e lo avrebbero flashato loro eheheheh :P comunque son contento per te! ottimo1

          • Bene così.
            Capisco il tuo disappunto per questo aspetto. Ma i costruttori dicono appunto di “non demordere” i primi giorni, proprio perchè sanno che questi piccoli impicci possono capitare.
            BUon Natale

  • Francesco

    Buonasera, io ho acquistato un lumia 1020 ad aprile e a metà novembre mi si è bloccato completamente, resettato più volte, ma il problema si riproponeva, portato all’assistenza Nokia, il 3 dicembre 2014 ad oggi non ho ricevuto risposta. Qualcuno saprebbe dirmi cosa può avere il telefono?
    Visto che ne ho regalato uno uguale a mia figlia, ed incomincia a dare lo stesso problema. Ringrazio e Saluti aggiungendo Anche gli Auguri di Buon Anno.

    • Salve.
      Dunque, l’assistenza, in media, ci mette almeno un mesetto a dare risposte. Sotto le feste, poi, bisogna mettere in cantiere qualche cosetta di più come minimo.

      Quale possa essere il problema, non avendo il cellulare sotto mano, è un po’ difficile dirlo.
      Ciò che possiamo consigliare, in via preventiva, è verificare che le condizioni di utilizzo della batteria siano “ottimali”. Quindi, se si presentano temperature molto basse o alti livelli di umidità, la batteria ne risente.

      Per provare a risolvere un po’ la situazione, provi a tenere premuti, insieme, il tasto POWER e quello VOLUME GIU , per una 30ina di secondi. Poi lasci che il telefono attui un riavvio.
      Ci faccia sapere se la situazione migliora un poco.

      • io posso consigliare una cosa: imposta come velocità massima di connessione 3G e non 4G (se non hai un abbonamento 4G), magari non è quello il problema, ma non si sa mai…

  • Antonio Cardinale

    Buongiorno ragazzi, innanzitutto auguri a tutti. Avrei bisogno di un vostro parere in merito a un piccolo problemino con il mio lumia 620, mi è stato regalato 2 giorni fa( prima avevo un 630) il telefono è brandizzato Wind ma uso Tim come operatore, ho istallato l’aggiornamento a Denim, adesso ho Cortana (senza DP che ho sul 630) però quando cerco di impostare nel blocca schermo la visualizzazione del meteo (app Meteo MSN) non mi esce , e nemmeno le foto di facebook , cosa che sul 630 funziona benissimo, potete darmi una mano?

    Grazie come sempre per la disponibilità e ancora auguri!

    • Ciao. Auguri anche a te.
      Hai controllato che sia tutto selezionato a puntino in Impostazioni — > Schermata di blocco?

      • Antonio Cardinale

        Alla fine sono riuscito a risolvere, il problema era dovuto al fatto che avevo istallato le app sulla memoria esterna, passandole sul telefono ho risolto. Grazie,

  • Mario Paolillo

    Su lumia 520 onenote non riesce a sincronizzare le note con onedrive. Come posso risolvere il problema? Premetto che ho fatto diversi reset (perdendo le note ovviamente) ma non si è risolto

    • Ciao. Se non ci sono problemi di connessione (di solito è la cosa più probabile), controlla via browser di un pc. Fai cioè il percorso inverso.
      Scrivi una nota e verifica che venga riportata in automatico su Onedrive sul telefono.

      Poi scrivi, così vediamo che succede.
      Non vorrei fosse un problema server temporaneo o, magari per distrazione, l’utilizzo di due account diversi.

      • Mario Paolillo

        Pare si sia risolto da solo

  • giovanni

    Qualcuno sa se é possibile fare in modo che solo alcune app utilizzino la posizione, e disattivarla per le altre?

    • Personalmente, no.
      Se è attiva la posizione, chi deve la usa.
      Alcuni programmi concedono la possibilità di settare questo parametro (fruire o meno della posizione).

  • Matteom2

    salve, Cortana non mi avverte dei promemoria quando arrivo al luogo stabilito e me ne vado, ergo i promemoria con luogo non vanno quasi per nulla…

    • anche a me non vanno spesso, è una alpha quindi ci staranno lavorando sicuro per sistemare quel che non va… a volte comunque mi funziona tranquillamente, a volte no…

  • Mario Paolillo

    Ho un Tablet android di mediacom e vorrei convertirlo a Windows 8. È possibile farlo?

    • Purtroppo non credo. Se il processore è ARM bisogna installare Windows RT e nessuno tranne gli OEM (le case produttrici) può averlo.

  • Mario Paolillo

    Lumia 520 aggiornato a denim nella prima decade di Gennaio 2015, oggi noto in extra e info che compare cyan però con lo stesso firmware di denim. Cosa è successo?

    • sei iscritto alla developer preview?

      • Mario Paolillo

        Si, ma in vista dell’aggiornamento a wp 10 ho disinstallato la preview per phone insider

        • mmmm… hai provato a vedere se ti segnala nuovi aggiornamenti?

          • Mario Paolillo

            Sì, però mi segnala sempre telefono aggiornato. Il fatto strano è che il firmware corrisponde a quello del 735

          • il firmware è numericamente uguale a cyan… se hai le live folder e cortana allora “sta senza pensier” (cit. Gomorra)

  • Nicola C.

    Buonasera a tutti! Da ieri sono un nuovo utente windows phone, da due giorni cerco come fare: è possibile visualizzare sul mio calendario di outlook.com gli eventi di un calendario google di un altro utente? Mia moglie ha ancora android, prima i nostri due calendari erano condivisi, ora invece riesco a vedere naturalmente gli eventi del mio account gmail ma non accedo più ai suoi. Spero di essermi spiegato…

    • mmmm, dalla versione web li vedi tutti e due? Potrei cercare di aiutarti, però, te la butto lì: ma se anche lei usasse un calendario outlook? può usarlo tranquillamente anche su Android…

      • Nicola C.

        in effetti, anche dalla versione web, non riesco a vedere gli appuntamenti che inserisce lei dal suo account google. Ho provato a fare la procedura di “sottoscrivi” ma non aggiorna i nuovi inserimenti… sbaglio da qualche parte? Grazie fin da ora

        • devi andare allora sull’account di tua moglie e ricondividere il calendario con il tuo account gmail

          • Nicola C.

            no niente da fare… sul Windows phone vedo gli appuntamenti che ho nel mio calendario Google, ma non quelli di mia moglie. Dalla versione online su browser di Outlook.com non vedo nemmeno quelli del mio account Gmail…

          • ovvio che su Outlook non vedi quelli gmail! devi andare sull’account di tua moglie e condividere il calendario con il tuo account Google con aggiunta e modifica, non solo visualizzazione, se vuoi interagire ovvio. Sul tuo lumia poi lo vedrai… fatto ieri personalmente, sino sicuro

          • nicola c.

            …niente da fare… Sono entrato nell’account Google di mia moglie e ho rimosso e poi ricreato le impostazioni di condivisione del calendario con l’opzione”fare modifiche e gestire le opzioni di condivisione” ma non vedo i suoi appuntamenti sul Lumia. Naturalmente ho provato anche con tutti gli altri parametri di condivisione ma non c’è verso… Oppure il suo calendario deve esser impostato come pubblico?

          • nicola c.

            Errata corrige: Ho sincronizzato manualmente il mio account Google e ora sembra funzionare. Grazie per l’aiuto e per la pazienza. Un’ultima domanda: Qualche file manager da suggerire?

    • In un primo momento ho letto male, comunque tu hai anche un account gmail, ti basta inserirlo. Il calendario di Windows Phone supporta tranquillamente vari account e potrai visualizzare, modificare e aggiungere anche su google calendar (e vedere i calendari condivisi da tua moglie). Avevo dato per scontato che tu l’avessi inserito.

      • Nicola C.

        Ho inserito subito il mio account gmail e per quanto riguarda il mio calendario viene visto e gestito senza problemi (quando aggiungo impegni scelgo di inserirli nel calendario gmail ed è tutto a posto). Non riesco tuttavia a visualizzare gli appuntamenti che mia moglie inserisce col suo account gmail… il suo calendario è condiviso ma niente da fare..

        • prova a vedere nelle impostazioni del calendario se è selezionato anche il calendario condiviso con tua moglie… prima di scriverti il secondo messaggio ieri ho creato un secondo account gmail, condiviso un calendario con il mio principale e aggiunto un evento, lo visualizzava

  • giov

    Salve a tutti. Sulle impostazioni immagini si può scegliere in basso la ” qualità della foto” : JPEG (5mp ( megapixel?)) oppure JPEG ( 5 +16mp) oppure JPEG(5mp) + DNG(16mp) . Che differenza c é tra questi? Se mp son i mexapixel e il mio telefono (930) ne ha 20 perché non c é l opzione 20mp? Dng mi dice che é la modalità negativa ma onestamente non capisco la differenza dalle altre? Grazie a chi risponderà a queste mie domande ( probabilmente stupide).

    • allora, se vuoi fare tante foto e non ti interessa che siano “stampabili” ma giusto un punta e scatta per condividere su FB, usi 5MP, altrimenti ti farà due foto (una da 5 e una da 16, cioè ne fa una ma la salva due volte) così hai la possibilità di modificarla a livello di zoom (o de-zoommare). Se vuoi fare delle modifiche serie usi 5+16 DNG, che ti salva il formato RAW (quello delle reflex) e potrai modificare qualsiasi parametro della foto senza perdere qualità (con appositi programmi per PC, alla meno peggio con Photoshop). Non avrai il 20MP perché il sensore è “rotondo” mentre la foto è rettangolare, in 4:3 arrivi a 18 (mi pare). Si tratta di geometria e altre cose che, francamente, non so spiegare perché a malapena le ho capite io.Ci sono telefoni con sensore in 16:9 che hanno la risoluzione più alta così che non in 4:3 ad esempio…

  • Sabry

    salve, ho un lumia 620 e ho aggiornato il tel all’ultima versione ma non mi compare cortana …. sapete se ce qualche soluzione ?????

    • La posizione è attiva nelle impostazioni? I comandi vocali in italiano sono attivi? Compare nell’elenco delle applicazioni?

  • Mario Paolillo

    Ho provato a fare un video su lumia 520 tramite l’app fotocamera di Windows Phone. Il salvataggio di foto e video è impostato su sd. Perché non lo trovo?

    • Non c’è nè in IMMAGINI nè in VIDEO?

      Nemmeno con il file manager lo trovi?

      • Mario Paolillo

        Sì, ho controllato sia nella memoria telefono che in sd e non c’è da nessuna parte

        • Nel rullino almeno dovresti vederlo. Strano.

          Fai una prova: fanne un altro, giusto per capire se c’é qualche problema.
          Assicurati di che sia iniziato e che alla chiusura tu non commetta sviste.

          Le foto invece, sono ok?

          • Mario Paolillo

            Trovati, ora c’è qualche app per visualizzare gli mp4?

          • vengono visualizzati nativamente

          • Mario Paolillo

            A me dice: Impossibile visualizzare il contenuto

          • non è affatto normale… lo apri dalla galleria?

          • Mario Paolillo

            Da gestione file poiché l’app Xbox video non li rileva

          • Xbox video rileva quelli che sono contenuti nella cartella Video. Se sono nella cartella “Foto” e nello specifico “Rullino” li vedi dall’app foto (che sarebbe più da intendersi come Galleria”, mentre l’app video è da intendersi come “Film”).

          • Comunque anche da Gestione File dovrebbe aprirli, prova a vedere se da PC li apre, mi sa che c’è un problema di fondo o con Lumia Camera (nel caso prova a disinstallare e reinstallare) o con boh… SD? Nel caso salva tutto su PC e formattala (se non hai app, ma non saprei con le app come si debba agire dato che non ho lumia con memoria espandibile, ti possono dare una mano i miei colleghi magari)

  • roberto

    Buongiorno. Avrei un problema da porvi, sul mio lumia 1320 ho installato Age of empire. Finora tutto bene però adesso dopo un aggiornamento é sparita l’icona dell’app dall’elenco delle app appunto. Anche se cerco tra le memorie (tel/sd) l’app non c’è. Sulla hom (start) c’e ma se x caso la tolgo da li non ho modo ne di giocare ne di gestire l’app stessa. Potete aiutarmi GRAZIE.

    • è una cosa che succedere raramente con alcune app… non so se dipende dal fatto che sia su SD o meno… non ho un telefono con SD…

      • Francesco Lo Cascio

        Mi succede spesso su 925. Chiaramente non è un problema di sd ma ub bug di 8.1

        • raro ma può essere, hai aggiornato a denim?

          • Francesco Lo Cascio

            Sisi

  • roberto

    Non trovo più un app nell’elenco pur essendo installata, c’è un modo x ritrovarla nel telefono e quindi renderla di nuovo gestibile. Sulla home ce l’ho ma non mi compare ne tra le memorie (sd e telefono) ne tra i file.

  • Mario Paolillo

    Non riesco ad installare lumia camera sul 520. Ho provato sia su telefono che su sd, non mi da neanche il codice errore perché?

    • cerchi di installarla dalle Microsoft Apps nello Store? o hai trovato un link e cerchi di installarla da lì?

      • Mario Paolillo

        Da lumia collection

  • Mario Paolillo

    Ho bisogno di un’app che faccia 2 cose:
    1. Download video di youtube
    2. Conversione dei video in mp3 (musica)
    Esiste un’app gratuita senza banner che faccia queste due cose?

  • giovanni

    Ciao a tutti. Volevo chiedere se é possibile con la nuova versione di onedrive salvare la musica nel cloud ( avevo letto da qualche parte che si sarebbe potuto fare ma non ho trovato maniera). Se non fosse possibile saper consigliarmi qualche app di cloud che lo permetta?

  • roberto

    Dopo l’ultimo aggiornamento di Candy crush saga non mi apre più l’app, sapete il motivo. Conviene disinstallare e reinstallare, oppure rischio di perdere i progressi?

    • non sappiamo il motivo, non perdi i progressi perché sono sincronizzati su facebook, probabilmente tra qualche giorno risolveranno il bug con un nuovo aggiornamento…

  • Mario Paolillo

    Whatsapp non mostra le notifiche e non suona più su lumia 520. Come risolvere?

    • è attivo in background (sensore batteria)? hai il risparmio batteria attivato?

      • Mario Paolillo

        Attivo sia in background sia con risparmio batteria

        • disinstalla e reinstalla, boh… che operatore hai?

          • Mario Paolillo

            Fatto, Fastweb

          • in punto di accesso hai il giusto apn? perché a volte va su h3g

          • Mario Paolillo

            Guarda semmai provo inserendo indirizzo e porta del proxy, l’apn è giusto

  • Mario Paolillo

    Come mai sul mio lumia 520 non ricevo le notifiche di aggiornamenti?

    • Con Windows Phone 8.1 non serve… vai nelle impostazioni dello Store e fai “cerca aggiornamenti”. Tieni conto che li cerca una volta al giorno alla stessa ora se la qualità del segnale è buona etc. ma ti basta farlo ogni tanto tu… puoi anche mettere “aggiorna automaticamente in WiFi” e riceverai la notifica una volta aggiornate (controlla anche le impostazioni di notifica nelle apposite impostazioni).
      Infatti, da quando c’è 8.1, non scriviamo più un articolo per ogni aggiornamento di un’app perché tanto lo vedi da te e se non ci sono cambiamenti sostanziali evitiamo la pappardella “non c’è un changelog ma se notiamo cambiamenti aggiorneremo l’articolo etc. etc.”

  • Felice Fisichella

    Buongiorno.Il mio Lumia 635 presenta, dopo l’aggiornamento di Windows 8.1, il problema che a random si spegne e si riavvia.Ho provato anche a fare il ripristino ma il problema continua, anche se meno volte.Qualcuno ha suggerimenti???

    • Salve. Ha provato a rimuovere la scheda SD?
      Non dispongo di tale modello, quindi auspico nella risposta di qualche utente volenteroso. Per esperienza personale, tuttavia, la scheda SD crea qualche piccolo intoppo. Ci faccia sapere, per favore.

      • a me capita con il 1020, non ho voglia di fare un ripristino… sto cercando di capire… successo ieri e successo oggi… ho già aggiornato da un po’ di giorni però…

      • Guest

        Bgiorno.ma la scheda devo toglierla e reinserirla e basta oppure toglierla, fare il ripristino e poi reinserirla?

      • Felice Fisichella

        Bgiorno.Ma devo solo estrarre e reinserire la SD oppure estrarla, dare il ripristino senza SD e poi reintrodurla?

        • Salve. In genere, per evitare qualsiasi tipo di problema, conviene effettuare un ripristino.
          Occhio prima a salvare tutti i dati importanti!
          In genere, è una buona idea formattare la scheda SD, procedere con il ripristino, formattare di nuovo la scheda e SOLO POI installare tutto daccapo. Personalmente sconsiglio sempre il back up delle app, perchè se c’è qualche file di intsallazione corrotto, non si farebbe altro che ritrovarselo tra i piedi.
          L’importante è avere un po’ di pazienza e SALVARE PRIMA tutti i dati IMPORTANTI come foto, musica, documenti vari.
          Ci faccia sapere

  • peppe

    Si può salvare la musica su onedrive dal telefono? Su sensore memoria l app di twitter risulta pesare 325mega. Sembrandomi eccessivo ho disistallato e reinstallato l app e ora pesa 16, a cosa é dovuta questa differenza? Al salvataggio di file temporanei? Quali altre app fanno la stessa cosa? Grazie

    • Salve. Quanto alle ultime domande, l’accumulo di file temporanei è una cosa normale, specialmente per le app come Telegram, Twitter o Wzapp, che in genere riguardano anche lo scambio di immagini e quant’altro.
      Nel caso, potrebbe provare a dare una “pulita” al telefono, recandosi in:
      IMPOSTAZIONI –> SENSORE MEMORIA –> e qui, può selezionare telefono o SD ed all’interno di ciascuna di esse, fare un tap su FILE TEMPORANEI (verso la parte bassa dell’elenco) e quindi “elimina”.

      Quanto alla prima domanda, ritengo – ma non ho testato perchè attualemente non utilizzo onedrive – che con un esplora risorse la cosa POTREBBE essere fattibile. Non ho davvero modo di provare non avendo il terminale sottomano, quindi su questo aspetto prenda questa risposta con le pinze…

      • per la seconda puoi aprire l’app di onedrive e caricare gli mp3 nella cartella “musica” su onedrive… forse non comodissimo, in alternativa puoi usare l’app “pocket files manager” che ti fa spostare intere cartelle dal telefono a onedrive (spostale sempre nella cartella musica) di certo con il pc è più comodo…

  • Mario Paolillo

    Come faccio a cancellare la sezione “riproduzione recente” dall’app musica?

  • Mario Paolillo

    Come cancello la riproduzione recente dall’app musica?

    • non si può, ma perché dovresti? è la cosa più comoda del mondo…

      • Mario Paolillo

        Perché le canzoni visualizzate le ho cancellate e non partono ovviamente

  • Mario Paolillo

    Come faccio ad inviare file mp3 su whatsapp?

  • Mario Paolillo

    Come faccio a condividere mp3 con whatsapp?

  • Mario Paolillo

    Si vince qualcosa con i punti di myappfree?

  • Miky

    Raga il mio nokia lumia 630 ogni tot di tempo si riavvia di continuo sapete che succede …?

  • Mario Paolillo

    Ho modern translate acquistato tempo fa con myappfree. Quando lo apro mi dice di comprare la versione Premium che già ho grazie a myappfree. Come risolvo?

    • è un po’ che non sento quang… se provi a procedere non ti dice “già acquistata, installa”?

      • Mario Paolillo

        No, procede con l’acquisto

        • potrebbe essere quel famoso problema che doveva Alessandro uno o due mesi fa, un errore dello store… mi informo con Quang e ti faccio sapere

  • Michele Marconcini

    Buongiorno, ho un Lumia 635 che continua a riavviarsi da solo. Ho tolto la SD, ho fatto migliaia di soft reset e anche un hard reset alle impostazioni di fabbrica, ma… niente! Ho cercato sul web, ma nessuno riesce a dare una risposta certa a questo grave problema che riscontrano molti possessori di Lumia diversi. Come è possibile questa situazione???? Cosa posso fare… tornare ad Android?
    Grazie.

    • hai fatto tutti gli aggiornamenti? se lo sbatti su una mano si spegne? magari sono i contatti della batteria…

  • Mario Paolillo
  • Rosy

    Salve a tutti, ho un problema con il mio nokia 635, è da due giorni che non riesco a farlo funzionare

    dopo che lo accendo non mi appare il menu e non riesco a fare niente. qualcuno si sa dare un consiglio…… grazie

    • Michele

      Prova un Soft Reset tenendo premuti a lungo il tasto accensione e volume giù

  • matteo

    Ciao ragazzi il mio nokia lumia 630 dopo l’hard reset e la riconfigurazione non mi fa scaricare più le applicazioni.Come risolvere?

    • Michele

      Potrebbero (sicuramente) essere problemi di configurazione con l’account. Cerca la risoluzione in base al numero di errore che ti dà

  • Mario Paolillo

    Ragazzi ma la funzione “hey cortana” per arrivarla vocalmente l’hanno implementata?

  • Mario Paolillo

    Ragazzi ma la funzione “hey cortana!” per attivarla vocalmente l’hanno implementata?

    • Dove? Su Windows Phone necessità di un processore adatto (per ora solo su alcuni top di gamma), mentre su Windows 10 c’è per tutti :-)

      • Mario Paolillo

        Ho il 735 io come modello

        • Michele

          No, non funziona sul 735

  • Mario Paolillo

    Dunque sono un insider e ho scaricato Windows 10 pro con il media creation tool, dove trovo il numero di licenza che in teoria dovremmo avere noi insiders?

  • Mario Paolillo

    Un consiglio su Tablet con Windows. Ho individuato il: Toshiba WT8-A-103 e il lenovo ideatab miix 3-830. Quale dei due mi consigliate di prendere?

    • sono molto simili, vai sul Toshiba che ha 64GB invece che 32… caschi bene con entrambi

      • Mario Paolillo

        Alla fine ho preso il Toshiba encore 2 (era in offerta)

  • Cristiana Bianchi

    Con lumia 635 che ho da un mese non riesco ad importare i contatti della posta Gmail? Inoltre sono stata in Europa e nonostante il contratto di internet illimitato il telefono non si collegava e la posta non arrivava. Solo in hotel con la loro connessione. Scusate sono di età avanzata e un poco imbrancata.

  • raffaele

    buon giorno ragazzi, sapete dirmi perché il mio nokia lumia 640 ogni due ore si riavvia da solo? grazie