HP Elite X3: inizia a prendere forma lo smartphone Windows 10 di Hewlett-Packard

Sembra sempre più concreta l’ipotesi di uno smartphone Windows 10 prodotto da Hewlett-Packard, tanto che la presentazione ufficiale potrebbe già avvenire al Mobile World Congress di Barcellona.

 

Dopo l’annuncio ufficiale del Vaio Biz Phone sembra che altri nomi blasonati del settore abbiano deciso di abbracciare il nuovo sistema operativo mobile di Redmond. La prossima azienda a strizzare l’occhio al software Mcrosoft potrebbe essere HP, già molto nota per la produzione di notebook e stampanti, ma quasi un outsider per quel che riguarda lo sviluppo di smartphone.

 

Arrivano infatti nuove conferme ai rumors emersi pochi mesi fa da alcuni dati di AdDuplex, che vedevano interessato un dispositivo Windows 10 chiamato HP Falcon. In particolare è arrivata la prima conferma dal noto Evan Blass, che sostiene inoltre che questo dispositivo verrà presentato con il nome di HP Elite X3.

 

Tweet evan blass hp falcon

 

Nonostante non sia ancora trapelata alcuna immagine, si sono già diffuse alcune notizie interessanti circa le specifiche, anche se su diversi elementi gravano ancora incertezze ed alcune incongruenze tra le varie fonti.

 

In particolare si è parlato sia di uno schermo da 5.4 pollici che da 5.8, seguendo quindi, in entrambi i casi, le ultime tendenze che vedono sopratutto nei top di gamma diagonali molto lunghe. Anche per quanto riguarda la risoluzione ci sono poche certezze, con AdDuplex che aveva parlato di un display XGA (768×1024) mentre altre testate di rilievo sostengono l’ipotesi di un display QHD (2560×1440). Sembra invece appurata la presenza di un potente Snapdragon 820,del quale sappiamo ancora poco, accompagnato da almeno 2 GB di RAM (alcuni siti parlano addirittura di 3). Anche il reparto fotografico non è da meno, sfoggiando 20 MP nella fotocamera principale e 13 MP con grandangolo per quanto riguarda quella frontale.
Sarà da appurare il supporto a Continuum: sulla certa lo Snapdragon 820 non rientra ancora tra le specifiche minime per questa funzione, ma d’altra parte sarebbe una grave mancanza in uno smartphone dotato di un simile supporto hardware.

 

hewlett-packard-saw

 

Nel complesso possiamo dire di aspettarci un top di gamma di tutto rispetto, che non scenda a compromessi in nessuna sua componente. Per una valutazione completa mancano però ancora troppi dettagli tra cui la capacità della batteria, il design e, soprattutto, il prezzo. Va ricordato comunque che il MWC di Barcellona è dietro l’angolo e, come molti hanno già ipotizzato, dovrebbe essere l’occasione per HP di presentare il proprio smartphone al pubblico.

Articolo precedenteArticolo successivo
Simone Mascarino
La vita e la bici hanno lo stesso principio, devi continuare a muoverti per stare in equilibrio
  • TheVexed

    Sono molto ma molto curioso, anche se hp come marchio mi ispira veramente poco!

    • Simo_Masca

      Sono in molti a lamentarsi dei suoi notebook in effetti, ma qui vedremo cosa sapranno fare

      • m.brambilla

        Io ho un vecchio notebook HP e devo dire che per come me lo sono settato io (navigazione web, player,office) va molto bene.
        Staremo a vedere come sarà questo nuovo smartphone.

      • giaan89

        Mai e poi mai hp. I suoi prodotti sono completamente inaffidabili.

  • Andrea Lumia 1520

    Se le specifiche son quelle potrebbe essere una bomba a mio parere si vedrà

  • Se hp sarà un nuovo player, sono sicuro che raccoglierà consensi. Fiducioso!

  • Omega

    Hp é da sempre fedele a Microsoft

  • Marco

    Nei prossimi mesi dovrei cambiare il mio telefono e se veramente saranno queste le caratteristiche la scelta sarà molto difficile, andare sul sicuro con il pieno supporto del lumia 950 o rischiare con un hp? ???

  • Gionata mummia800

    Che piaccia o no, l’importante che se ne parli di w10 e che ci siano competitors, più siamo e meglio é, poi pronti tutti tocca solo a Microsoft rilasciare w10 stabile, così che sia finita questa rottura di balle di gente sui vari Windows blog, Che discutono che Android prendersi per 500 lire piuttosto che il 650, scusate ma sta gente comincia starmi stretta. Noi siamo una nicchia e per altri OS esistono altri blog, e sta serie x20 ,a parte il 1520 , rottamatela con il nuovo 650, cosi mi dicevano quando avevo l’800 di cambiarlo con un 520, bene tocca a voi fare lo stesso.

  • Rabza

    Finalmente il rosoluccio confettuccio lillino pucciosino!!! Hp si che ne capisce di telefoni! ?
    Comunque mi pare caruccio come telefono, non troppo pacchiano.
    Ma ovviamente costerà un rene, quindi… ?

    • Luca Serri

      Ma non è #purpledottedpink, come puoi esserne contenta? :P

      • Rabza

        Sono una ragazza fiduciosa.
        Partiamo dal rosolino pucciosino adesso, per arrivare al #purpledottedpink in uno splendido futuro ?

  • Thorin

    Ip ho un notebook hp e va una meraviglia. É il secondo produttore di notebook un motivo ci sara no?

    • Simo_Masca

      È opinione “diffusa” che i notebook HP di fascia bassa siano qualitativamente inferiori ad altri competitors (come Toshiba o Dell).. personalmente non ho mai avuto HP e non posso giudicare, sicuramente ci saranno modelli meno efficienti di altri comunque ;)

      • Stefano S.

        Toshiba non è più quella di una volta.
        Ho avuto due notebook Toshiba; il primo di diversi anni fa è stato meraviglioso ed è durato tantissimo, il secondo più recente ha presentato diversi problemi soprattutto alla tastiera.