Huawei e Xiaomi saranno competitors nel settore dei 2 in 1

huawei vs mi

Le aziende Huawei e Xiaomi sono due colossi cinesi che, soprattutto negli ultimi anni, stanno riscontrando un successo strepitoso ma che si potrebbero trovare a breve faccia a faccia.

La cinese Huawei vanta una nutrita serie di smartphone basata su Android, ma nessuno su Windows 10 Mobile. Tempo fa provarono a sfondare nel mercato Microsoft ma, complice un Ascend W1 abbandonato poco dopo il lancio internazionale, non sono mai riusciti ad avere successo.

Anche Xiaomi non propone attualmente nessuno smartphone Windows 10 Mobile nel suo listino, ma recentemente Microsoft e l’azienda Cinese hanno lavorato a stretto contatto per portare una ROM completamente funzionante del sistema operativo Windows 10 Mobile sul Mi4. Inoltre è possibile trovare anche una versione del tablet Xiaomi MiPad 2 basato su Windows 10, oltre che su Android.

Xiaomi MiPad 2

Gli ultimi rumors vedono queste due aziende impegnarsi nel settore dei 2 in 1, settore che sta prendendo sempre più piede nel mercato mondiale e che presto potrebbe sostituire tablet e PC nelle case di tutto il mondo. Fino ad ora il massimo esponente è stato il Microsoft Surface, prodotto eccezionale creato e venduto direttamente da Microsoft, ma presto assisteremo ad una vera e propria battaglia tra i due produttori Cinesi che, con i loro MateBook(Huawei) ed un 2 in 1 ancora non specificato (Xiaomi) puntano a conquistare il mercato mondiale. Non ci sono ancora date precise, ma sembra che entrambi i prodotti verranno presentati nel giro di qualche settimana e che verranno, successivamente, lanciati sul mercato prima di metà 2016.

La particolarità sta nel fatto che non si parla solo di prodotti 2 in 1, con tastiera staccabile, ma di prodotti che proporranno sia Windows 10, in grado di sfruttare appieno la versione tablet e di garantire un esperienza utente al pari di un Ultrabook, che Android Marshmallow in grado di sfruttare a dovere la sua versione tablet (sicuramente dotato delle relative interfacce proprietarie).

Sarà interessante vedere se le due aziende sfonderanno nel mercato dei 2 in 1 con le loro politiche aggressive sui prezzi, ma sicuramente nei prossimi anni questo tipo di mercato vedrà un’evoluzione che porterà alla caduta dei classici tablet e dei più vecchi e blasonati PC Laptop in favore di questi prodotti molto più portatili e versatili. Mani al portafogli!

Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • TheVexed

    2in1 con doppio os? Attualmente i Tablet con doppio os che conosco, non li gestiscono proprio benissimo, vedremo!

  • Marco

    Forte Sheldon Cooper!! Cos’è fotomontaggio o realmente testimonial della pubblicità?

    • no no è un testimonial del settore 2 in 1 ;)

  • salva

    Scusate non è attinente all’articolo il mio 625 mi da errore 805a8011 non apre lo store. Sapete aiutarmi?

    • provato a riavviare?

      • salva

        Si provato anche soft reset ma niente

        • Allora purtroppo l’unica soluzione è l’hard reset, io ho dovuto risolvere così dopo diversi mesi di tentativi con impostazione varie (sia del telefono che dell’account)
          Il riavvio è stato fatto con il soft reset? non serve

    • Mi sa che è lo stesso errore che dava anche a me.
      Prova con un soft reset e sistema data e ora, se non va devi fare per forza un hard reset.
      L’errore te lo da all’avvio dello store?

      • salva

        Si all’avvio

        • Allora purtroppo è quello, vai di soft reset e controlla data e ora

  • Rabza

    Mi piace la crescita del settore 2 in 1 che copre molte delle esigenze prima soddisfabili solo con un laptop (che resterà buono per usi più avanzati e professionali). Amo l’idea dello scrivere con la penna sul display, comodità assoluta.
    Xiaomi sta crescendo e promette bene, quindi bene per gli utenti.
    Mi turba però Huawei, (per me sarà sempre quella delle chiavette per internet) fa ottimi prodotti, però mi puzza di nuova Samsung, ma è solo una mia impressione. ☺
    Per il resto, più case produttrici vuol dire più prodotti per ogni fascia di prezzo, quindi ottimo.

    • Irina

      Mi consola non essere l’unica ad avere questa impressione su Huawei!? E poi lo dico..non ho mai mandato giù le sue dichiarazioni su wp! ?

      • Rabza

        Anche quelle si… ?

    • Luca Serri

      Io per Huawei provo antipatia, perchè dopo le lagne su WP non redditizio quando la colpa è solo loro, per me sono [mettici il dispregiativo che vuoi].

  • nikolas_si_esatto_quello_lì

    Sbaglio o quello in copertina è sheldon di “the big bang theory”