I risultati finanziari del Q2 di Microsoft vedono Surface e Lumia in crescita

Microsoft ha comunicato i propri risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2015 (che per chi non lo sapesse comprende i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014). Diamo uno sguardo insieme ai risultati ottenuti dalla casa di Redmond in quel periodo.

Sulla base di tale trimestre troviamo utili e fatturato in rialzo rispetto al periodo precedente. Il fatturato si attesta intorno ai 26.5 miliardi di dollari (contro i 23.20 miliardi del Q1 2015) e l’utile netto sui 5.8 miliardi di dollari (contro i 4.5 miliardi nel trimestre precedente). Si registra una crescita del fatturato dell’8% su base annua, con un profitto in discesa rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, imputabile probabilmente all’acquisizione della divisione mobile di Nokia e al successivo processo di riorganizzazione interna.

01-26-15Numbers

Dando uno sguardo alle unità vendute notiamo un bel risultato per la gamma Lumia. I device mobili di Microsoft ha tagliato il traguardo delle 10.5 milioni di unità vendute con relativo fatturato di 2.3 miliardi di dollari (+28% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui le unità vendute sono state 8.2 milioni). Ottimi numeri anche per i Surface che hanno portato nelle tasche dell’azienda di Redmond 1.1 miliardi di dollari.

E Xbox One? Si registrano 6.6 milioni di console Xbox vendute nel Q2 2015, in calo su base annua, ma in crescita sul periodo precedente, che ne contava solo 2.4 milioni. A quanto pare gli ottimi bundle proposti nel periodo delle feste hanno portato a risultati positivi.

Il calo delle vendite di PC tradizionali e notebook ha fatto invece registrare un calo nel settore OEM del 13%, ma l’arrivo di Windows 10 potrebbe dare una scossa a tale segmento del mercato. Server e cloud registrano ottimi risultati con un fatturato in crescita del 9% per la prima e del (udite udite) 114% per il secondo in più rispetto al Q2 2014, segno positivo per la politica intrapresa da Microsoft con i suoi ottimi prodotti Office 365 (si contano 9.2 milioni di sottoscrizioni a Office 365 Home e Personal), Azure e Dynamics CRM.

Dati incoraggianti quindi, che sembrerebbero premiare la direzione presa dall’azienda. Voi cosa ne pensate? Quali sono i punti di debolezza di Microsoft su cui dovrebbe lavorare?

FONTE: Microsoft

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • il -13 nel settore OEM è tragico.. davvero la ggente non compra più i PC.

    • sì, credono che da smartphone si possa fare davvero tutto, e poi vanno a rompere le balle all’amico che ha il PC per fare qualcosa di serio

      • Luca Serri

        Se ti limiti a leggere le mail e andare su Facebook, allora da smartphone puoi davvero fare tutto :D

    • Luca Serri

      Più che “non compra” direi “tiene ciò che ha non sentendo l’esigenza ci cambiarlo”.