[Aggiornato] Il tool di sistema “dati di movimento” si aggiorna

Buone nuove per tutti i possessori di cellulari dotati di sensor core.

Per chi non lo sapesse, alcuni Smartphone recenti (ad sempio Lumia 630, Lumia 735, Lumia 930, Lumia 1520, etc.) includono al proprio interno un sensore utile a monitorare i nostri movimenti, in sinergia con il gps (il segnale satellitare che aiuta il telefono ad individuare con buona precisione ove ci collochiamo geograficamente).

Orbene, la buona notizia é che giusto qualche minuto fa, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per il software che gestisce questo interessante tool di sistema.

wp_ss_20150317_0002 wp_ss_20150317_0001

Rispetto al passato, in cui l’intera schermata relativa al sensore di movimento si riduceva ad un selettore per attivare/disattivare tale funzionalità e poco altro, l’update odierno attua una piccola rivoluzione. Date un’occhiata alla schermata qui sotto.

wp_ss_20150317_0003

Il layout generale è cambiato, introducendo nuove  informazioni relative alla nostra attività.

Anzitutto, una vista panoramica che, mendiante due icone (passi e corsa),  ed una progress bar, ci indicherà qualitativamente il tipo di attività che abbiamo svolto.

Inoltre, un comodo toggle (luoghi visitati), consetirà di tracciare i nostri spostamenti, mostrandoli in una apposita mappa, come quella che segue:

wp_ss_20150317_0004

Infine, noterete che ora il tool ci elenca in un’apposita voce le app che sfruttano il sensor core.

Che dire? Interessante update, che dimostra come la politica di Microsoft non lesina interventi di miglioramento per i propri prodotti. Che ne pensate delle novità?

[AGGIORNAMENTO]

Come ha fatto notare  (ringrazio) l’utente BiggishTuba558, per SPEGNERE il servizio “dati di movimento” (cioè il sensor core), non dovete fare altro che spostare su “OFF” il manettino dei luoghi visitati.

SE

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • ozness

    ora come si disattiva?

    • Ciao. Domanda interessante.
      Io opterei per:
      – disabilitando il servizio di posizionamento;
      – spegnendo il toggle “luoghi visitati”
      Quest’ultima opzione, tra l’altro, a mio avviso è quella più “utile” rispetto alla tua domanda. Se il tool non va a pescare dati GPS per capire dove ti trovi, con ogni probabilità lascerà in funzione ciò che funziona sempre e comunque, ossia il giroscopio o ogni altro sistema “interno” al telefono, che consente di capire quanti passi hai fatto.

    • marecola

      Tieni spenti i Luoghi visitati

  • M_90® ????⚡??

    aggiornata stamattina e mi ha chiesto il riavvio. mi sembra utile.

  • M_90® ????⚡??

    com’è onereader rispetto ad adobe e a quello MS?

    • se ascoltassero i miei suggerimenti sarebbe il numero 1, io uso adobe perché tanto per aprire un pdf ogni tanto mi basta e avanza…

      • M_90® ????⚡??

        a me servirebbe qualche app per poter pinnare sulla home i file :(

        • marecola

          Aerize Explorer te lo fa fare ;) anche OneReader lo consente ma l’ultima volta che l’ho provata ho preferito Adobe Reader. io invece cerco ancora un modo per pinnare i file su PC.

          • M_90® ????⚡??

            Per il pc ysa oblytile, fantastica la uso da 1 anno e va alla perfezione.

        • allora onereader ;)

    • Io non mi ci trovo male.
      Ho installato questo per emergenza. Ne sto provando uno nuovo… Presto lo proporrò.

  • Pablito Escobar

    Ottimo anche bello graficamente , a me piace molto , ma soprattutto mi piace molto questo impegno da parte di Microsoft, nel curare tutti gli aspetti, secondo me stanno facendo passi enormi e nella giusta direzione.

    • Perfettamente daccordo. Dare una nuova veste ed alcune nuove funzionalità ad aspetti così “laterali” del sistema operativo, denota cura. Ed al me consumatore piace.

  • Federico

    L’aggiornamento mi sembra quello uscito ormai da diversi giorni ed è utilissimo, in particolar modo per la mappa.

    • E’ quello. Ma avendolo aggiornato (E PROVATO) ieri, l’ho segnalato con “congnizione di causa”. Io non riesco a scrivere di qualcosa che non provo. Mi sembrerebbe di prendere in giro chi mi legge.

      • Federico

        Nono hai fatto benissimo Roc, non voleva in alcun modo essere una critica.

        • Ahahah, non sono malvagio come mi descrive Mariano. Non temere.
          Non l’avevo letta come una critica.
          Davvero mi sembra sempre il caso di spiegare la linea editoriale. Secondo me è la base per creare una comunità che si possa auto-proteggere da antipatie esterne.

          Ricordi la storia della “fonte non citata”?
          Beh, io amo che i nostri lettori possano pensare, di tutto cuore, contro qualsiasi calunnia, che cosa pensiamo noi davvero.

          Qui quasi mai abbiamo parlato di cose che non abbiamo “testato”, se non quando era impossibile fare diversamente ed AVVISANDO a chiare lettere. A me piace così. E mi piace che qui resti chi abbia capito tutto questo.
          Non mi stancherà mai ripeterlo: prima che “blogger” (anvedi, semo blogger) siamo LETTORI/utilizzatori finali. Tutto quanto facciamo ne consegue.

          Torno a lavoro.

          Ps. come cavolo fai a rispondere 8 nanosecondi dopo che scrivo? Mi spii? Ahahah :)

          • Federico

            A dire il vero ne ricordo due.
            Una, la mia, intesa in senso produttivo: sono felice di aver contribuito a portare alla vostra attenzione qualcosa.
            L’altra, fuori luogo, quella di Alessio: come vi siete permessi di citarci senza rispettare la legge sulla tracciabilità degli alimenti?

            Si questa comunità funziona, ed in particolar modo si differenzia dalle altre per l’elevato livello di educazione (e capacità di utilizzo della lingua italiana) sia da parte dei redattori che per la quasi totalità dei lettori.
            Il vostro blog è ancora giovane, ma vedo già tutte le premesse per una crescita che lo porterà ad essere il riferimento per il mondo Win Mobile. E magari anche per altro.

          • Michele

            Che bel complimento e augurio. Grazie di cuore! Speriamo davvero di fare un buon lavoro gradito da tutta la community, e quando leggiamo questi commenti ci emozioniamo sempre. Quello che porterà il futuro sarà sempre legato a questa bellissima community.

          • Federico

            Pensa che oggi ho pure l’influenza, il naso completamente tappato, starnuto in continuazione e preferisco evitare di consultare il termometro. ;)

  • Lory1520

    Ma..secondo voi i rilevamenti sulla mappa sono esatti? Io lavoro dietro casa, e il mio telefono pare sia stato in camporella nel terreno antistante casa mia! Giuro che io non c’ero ?

    • Parere personale?
      Qualcosa del genere: da quando hai installato l’aggiornamento, ti sei spostato dal punto “A” al punto “B”, passando per punti di mezzo nei quali non c’era copertura.
      Quindi – capita pure a me – lui traccia la linea azzurra supponendo tu sia andato in posti dove in realtà non sei stato.
      Non è la più geniale delle spiegazioni, ma si basa su una logica che appartiene ai navigatori satellitari evoluti: se hai il segnale prima di entrare in una galleria lunga e “profonda”, e la mappa lo consente, il navigatore “suppone” che tu abbia percorso la strada che intercorre tra “entrato” e “uscito” dalla galleria medesima. Una sorta di presunzione di percorso.

      • Lory1520

        Probabilmente il mio è un po’ sfasato.. Le mie linee azzurre si sono sviluppate solo intorno a casa (un raggio di 200 mt) infatti mi son mossa a piedi su casa-lavoro-casa. Vedere la deviazione in mezzo al campo è stata comunque divertente ? , lo terrò controllato, chissà in quali posti bizzarri mi condurrà! Grazie, ciao

  • Claudx

    So che non c’entra niente, ma qualcuno può dirmi qualcosa riguardo la funzionalità di “hey cortana”? Quando verrà implementata in Italia? O mi sono perso qualcosa ed é arrivata insieme a denim?,

    • sarà solo per device con snapdragon 800 (per necessità tecniche date le componenti di quei tipi di processore, non per una questione di velocità di calcolo quindi) o superiore e in Italia boh, per ora c’è solo per la lingua inglese e potrebbe arrivare anche tra qualche mese… non c’è proprio modo di prevedere la cosa…

  • M_90® ????⚡??

    a me è spento il toggle ma l’app health di MS segna comunque i passi e le calorie bruciate. forte non si può disattivare più questa funzione?