Impostare lo sfondo dalla app “Foto”? Possibile con Windows 10 Mobile

imposta come sfondo windows 10 insider preview build 10166

C’era il tempo in cui non era possibile personalizzare in modo fantasioso lo sfondo della Start Screen. Poi venne il giorno in cui il nostro editor Francesco introdusse la rubrica “il tema della settimana” e gli sfondi delle nostre Start Screen si popolarono di immagini.

galleria foto windows 10 insider preview sfondo

Scherzi a parte, la possibilità di impostare uno sfondo sotto i Live Tile delle nostre app è una funzionalità che Microsoft ha introdotto con la versione 8.1 del proprio sistema operativo mobile. Cosa si è scordata di fare? Di renderla un’operazione comoda.

opzioni immagine della galleria foto di windows 10 insider preview

Quante volte ci capita sfogliando la nostra galleria di immagini di voler impostare una di esse come sfondo? Per la schermata di blocco era già possibile, ma per quella principale no. Girovagando per la recente build 10166 di Windows 10 Mobile mi sono accorto che finalmente anche questa operazione sarà possibile in modo decisamente più pratico.

impostazione dello sfondo della start screen in windows 10 insider preview

Vi basta infatti aprire l’immagine desiderata nella app “Foto”, premere sui tre puntini del menu in basso a destra, selezionare “imposta come sfondo” e… il gioco è fatto!

impostazione dello sfondo della start screen dalle impostazioni di sistema in windows 10 insider preview

Come noterete al momento però non si può selezionare un’area dell’immagine a piacere, cosa che invece si può fare impostando lo sfondo direttamente dalle impostazioni di sistema (come potete osservare nello screenshot sovrastante). C’è però da sottolineare che si tratta di un software ancora in via di sviluppo e che questa potrebbe essere solo una versione embrionale della feature.

start screen windows 10 mobile insider preview

Che ve ne pare? Rapido ed efficace, no?

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Davide Dana

    È una di quelle cose che ho sempre voluto… Era l’ora?

  • Martino Stenico

    Comincio a perdonare l’hamburger ahahahah

  • Sal Cantali

    Scusate ot: Mi piacerebbe avere le notizie di WPL in primo piano sulla schermata di sblocco, ma non compare nelle impostazioni….. Sono io che non riesco o al momento non e possibile? Grazie a chi mi scioglie sto dubbio, L640 xl lte

    • Non è possibile per ora visualizzare WPL nello stato dettagliato ?

      • Sal Cantali

        Uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! che cattivi lo dico alla Mamma! XD :D

      • Alessandro

        E l’anteprima dell’ultimo articolo sulla live tiles grande è possibile? Non ci ho mai fatto caso. Non sarebbe affatto male. :-)

        • Quello c’è! ? il titolo dell’ultimo articolo e il numerino di articoli non letti dall’ultima apertura dell’app

          • Alessandro

            Cosa devo attivare? A me rimane solo la scritta Windows Phone Lover. :-(

  • Ma perché c e scritto presenta-zione nello screen?

  • Alessandro

    A me le tile così trasparenti piacciono molto, questo W10M prende sempre più forma. (Lo so che nell’articolo si parla d’altro) P.S. Recentissimamente si è letto un Rumor che diceva che Microsoft presenterà 5 nuovi smartphone a Settembre, molti blog non lo hanno però segnalato, è perché non ritenuto attendibile?

    • Inviasubito

      Penso di si, hanno detto che ne rilasciano 6 all’anno, mi sembra strano che solo a settembre ne sfornano 5..

      • Alessandro

        A me non pare così strano dato che ormai rimandano da un po’ la presentazione di vari Lumia per via di Windows 10 Mobile, potrebbe pure essere che sia impreciso sul numero, magari non sono proprio 5 smartphone ma 5 dispositivi tra smartphone ed altri prodotti. In ogni caso si parla da tempo anche di un ipotetico 740-840 seppur non sia trapelato ancora nulla di più specifico e inoltre potrebbe essere che la strategia dei massimo 6 modelli sia applicata dal prossimo anno dato che anche gli ultimi licenziamenti non sono stati ordinati con effetto immediato. Quest’anno senza dubbio, soprattutto con Windows 10 alle porte, si sente la necessità di nuovi modelli, perché ormai la serie x30 per quanto funzioni bene, è sorpassata.

  • M_90® ????⚡??

    comuqnue più bello con l’accent, lo sfondo non mi garba molto.

    • Luca Serri

      Pure io mi trovo meglio con l’accent, dopo aver provato un bel po’ di sfondi.

  • Inviasubito

    Voglio che le immagini cambino ogni tanto xD come avviene per il pc

    • Alessandro

      Giustissimo, più che un sistema di rotazione della Start Screen io penserei seriamente a un sistema di rotazione sulla Schermata di blocco, alcune app già lo permettono come ad esempio Lockmix, spero ci pensi anche Microsoft e la implementi nel sistema.

      • Francesco Nunnari

        io lo faccio con live lock screen beta e’ ho impostato il cambio ogni 30 minuti sfruttando proprio le immagini del tema della settimana di questo fantastico blog…ovviamente nel tema estate…sono bellissime!!!

  • = Mattia =

    Sempre più feature vengono introdotte in questo fantastico sistema operativo, mi state proprio convincendo a restare con Windows Phone.