In arrivo in Cina una versione potenziata di Lumia 640 XL, secondo TENAA

Abbiamo conosciuto Lumia 640 XL nel corso di MWC e non possiamo certo dire di non aver avuto una buona impressione. Si tratta di un phablet accessibile a tutte le tasche (per il prezzo s’intende) che arriverà con incluso un anno di Office 365 Personal per tutti gli acquirenti.

TENAA-Lumia640China

Sebbene con altri brand prezzi così bassi siano sinonimo di scarsa qualità, questo non è il caso del nuovo prodotto di Microsoft. Ci troviamo davanti ad un device con processore Snapdragon 400 da 1.2 GHz di Qualcomm, con RAM pari ad 1 GB, 8 GB espandibili di memoria interna, batteria da 3000 mAh, fotocamera anteriore da 5 MP e posteriore da 13 MP con ottica Carl Zeiss. In base però a quanto riportato da TENAA, l’ente di certificazione dei dispositivi wireless cinese (fonte attendibile), potrebbe esserci una variante del dispositivo (RM-1096) con una CPU quad core a 2.2 GHz e 2 GB di RAM.

TENAASpecs-Lumia640China

Non è da escludere che si tratti di un errore o di una svista nella catalogazione dello smartphone, ma allo stesso tempo potrebbe indicare la distribuzione di una variante del device dedicata al mercato cinese potenziata rispetto a quella occidentale. Nel caso in cui si trattasse della seconda opzione, rimarrebbero perplessità sulle ragioni di questa scelta. Anche tenendo conto del fatto che il mercato orientale sia molto differente dal nostro, non si spiega una differenza così marcata tra i due. Parliamo infatti di un phablet con il doppio della RAM (quantitativo ad oggi dedicato ai top di gamma) rispetto al suo fratello occidentale ed un processore che in base alla descrizione potrebbe essere uno Snapdragon 800 (per cui vale lo stesso discorso), che difficilmente rimarrebbe nella fascia di prezzo del suo alter ego.

Secondo voi di cosa si tratta? Sarebbe una mossa vincente per conquistare la Cina?

FONTE: PhoneArena, TENAA

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • TheVexed

    Domanda: nella prima immagine ci sono 3 riquadri (verde, arancio e azzurro): sono i colori disponibili? Perchè se non erro il verde non era contemplato tra i colori diposonibili e ciò mi ha deluso perchè il verde lumia mi è sempre piaciuto (piuttosto del puffo…). Perdonatemi non so il cinese!
    IMHO differenziare due mercati può anche essere giusto, perchè la cina non vede di buon occhio nello specifico microsoft e caratteristiche più spinte possono far cambiare certe valutazioni. Tuttavia stando dall’altra parte, mi sento amareggiato a questa notizia. Sono sempre per la “facoltà di scelta”: proponi 2 smartphone e scelgo il migliore in base alle mie esigenze. Poi se il prezzo fosse concorrenziale ancora meglio…

    • beh, tanto poi la trovi su internet.. tipo il 735 (della mia ragazza) teoricamente Cyan non si trova in Italia ma l’ho acquistata originale senza problemi (rivenditore italiano) su Amazon (o eBay, non ricordo, più probabile Amazon comunque)

      • TheVexed

        penso dipenda dai modelli, non tutte le colorazioni si trovano, penso anche alla serie x20 (ho guardato rapidamente su ebay, può darsi mi sbagli)

      • Raffael

        Anch’io l’ho presa ciano, per il 735 su eBay si trova a meno di 15€ con ricarica Qi integrata (ovviamente originale)!

    • non penso sia il colore, sto provando a tradurre…
      sembrano metodi di pagamento

  • Federico

    Mi pare siano le specifiche del chipset del mio 1520