Ingegneri? La Engineering Tools è pronta ad aiutarvi! Conosciamo ConcreteBeamPro

Oggi vogliamo parlarvi di un bel progetto dal cuore italiano.

Di recente due giovani sviluppatori ci hanno contattato per parlarci del loro sogno: realizzare una grande utility di app ingegneristiche. Si tratta di due ragazzi che si sono incontrati casualmente grazie al mondo Windows Phone e che hanno fondato insieme una piccola realtà chiamata Engineering Tools. Il primo è un developer finlandese laureato in informatica che si occupa della scrittura del codice delle loro applicazioni, il secondo è invece un ingegnere civile italiano, che si occupa della parte riguardante il calcolo e le nozioni ingegneristiche necessarie ad implementare le specifiche con cui risolvere problemi che i “tecnici” affrontano nella vita di tutti i giorni.

Non parliamo quindi di due sviluppatori che mirano a creare le classiche app “virali”, ma strumenti “tecnici per tecnici” di cui lo Store è carente. La prima partorita dalla collaborazione tra i due si chiama “Concrete Beam” ed è un’applicazione per il calcolo strutturale di travi in calcestruzzo armato che permette sia la verifica a momento che a taglio delle forme più comuni di travi sia con la normativa italiana che con quella europea. Non è finita qui. L’app consente il calcolo sia con le misure metriche che con quelle imperiali e permette l’invio delle travi calcolate anche ad altri device via mail, con tanto di file guida in cui è indicato in dettaglio il funzionamento dell’app in modo tale da non perdere il controllo della soluzione.

La app è disponibile sia in versione di prova illimitata nel tempo, ma limitata nelle feature (con altezza della trave bloccata), che a pagamento ad un prezzo ridotto per pochi giorni (solo 1,99 euro se la si acquista entro il 20 maggio). Come avrete intuito non si tratta di una app che potrà essere utile a tutti (è pensata per ingegneri, architetti, geometri, studenti, ecc..), ma vi invitiamo comunque ad acquistarla per sostenere il lavoro svolto da questi due ragazzi (qualora vi risulti gradito in sede di prova) e ad inviare loro dei feedback per implementare ulteriori normative di calcolo qualora foste interessati.

La scaricherete? Noi ci abbiamo già messo sopra le mani!

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Engineering Tools

    Grazie mille per la pubblicazione siete mitici. :)

    • TheVexed

      Simpatico il volantino vicino al pineca per catturare l’attenzione!

      • Engineering Tools

        Almeno qualcuno l’ha notato dai. :) vecchie tecniche utilizzate ai miei tempi..

        • TheVexed

          Non sono civile, comunque ti auguro buona fortuna nelle tue vesti da sviluppatore!

    • Grazie a voi per il modo garbato e amichevole col quale ci avete scritto per sottoporci l’app.
      ?

    • Giusto una curiosità tecnica, l’applicazione o quantomeno l’engine di calcolo, è in C++?
      Io avevo intenzione di fare qualche esperimento con un’app simile in F# (che il prossimo linguaggio nella lista di quelli che vorrei sperimentare).

  • Davide Dana

    Proprio ieri cercavo un app per questo… Mi tornerà utile nel test di Costruzioni ?
    Sarebbe bella anche un app per il calcolo delle reazioni vincolari ?

    • Engineering Tools

      Ti assicuro che sarà una delle prossime app.. L’avevo gia messo sulla lista delle cose da fare.. :)

  • Attendiamo un’app per la risoluzione di reti elettriche ?

  • Moreno Casalanguida

    Ma ti dice anche il numero di ferri che ci vogliono,il tipo di ferro e il diametro fi e la distanza dal copriferro??

  • dari89

    peccato per la limitazione alle sole strutture in calcestruzzo, ci avrei fatto un pensierino qualora avesse previsto anche i calcoli sulle strutture in acciaio