Inkscape, l’importante software open source di grafica vettoriale, fa il suo ingresso nel Windows Store

Inkscape sceglie di entrare a far parte dell’ecosistema Windows rilasciando la sua applicazione per il Windows Store grazie a Project Centennial.

Il tempo dei giochi è finito. Microsoft, il 2 Maggio durante l’evento Microsoft EDU, ha finalmente annunciato Windows 10 S (alias Windows 10 Cloud), un OS basato esclusivamente sulle app dello store per garantire maggiore sicurezza e maggior controllo sui contenuti.

L’idea di Microsoft con questo OS è di spingere più sviluppatori a produrre applicazioni per il Windows Store per poi metterle a disposizione degli studenti. Questa “scommessa” fatta da Microsoft deve per forza prendere piede per non far risultare inutile questa versione del sistema operativo.

Per venir incontro alla multinazionale, un gruppo di giovani eroi di tutti i giorni (Everyday Heroes), fra cui Francesco Venuti, Simone, Manuele Lucchi, Vittorio Vasanelli hanno deciso di mettersi all’opera per convincere un certo numero di sviluppatori Open Source a pubblicare le proprie app all’interno del Windows Store tramite il Project Centennial. Uno fra i loro più grandi traguardi fino ad adesso è stata la pubblicazione dell’app Inkscape.

Descrizione

Inkscape è uno dei più famosi software Open Source di grafica vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics. Questo software, nativo Linux ma presente anche su Windows e Mac, è sempre stato una valida alternativa gratuita a Adobe Photoshop che ha accompagnato tantissimi studenti nello studio della grafica 3D. 

Finalmente, Inkscape è disponibile sul Windows Store e, quindi, accessibile da tutti gli studenti sia europei che americani sui propri PC con Windows 10 S e Windows 10. Andiamo a leggere parte della sua descrizione:

Inkscape è un editor grafico vettoriale gratuito e open-source; Può essere utilizzato per creare o modificare grafica vettoriale come illustrazioni, diagrammi, arti lineari, grafici, loghi e quadri complessi. Il formato grafico vettoriale principale di Inkscape è Scalable Vector Graphics (SVG), tuttavia molti altri formati possono essere importati ed esportati.

Continuando la lettura, gli sviluppatori di Inkscape ci spiegano più nel dettagli come si utilizza questo software e quali sono le sue funzionalità:

Inkscape può fare il rendering di forme primitive vettoriali (ad esempio rettangoli, ellissi, poligoni, archi, spirali, stelle e scatole 3D) e testo. Questi oggetti possono essere riempiti con colori solidi, pattern, gradienti di colore radiale o lineare e i loro bordi possono essere modellati. È inoltre supportato l’inserimento e il tracciamento opzionale di grafica raster. Le forme create possono essere ulteriormente manipolate con trasformazioni, come spostamento, rotazione, scalatura e spostamento.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina ufficiale su Wikipedia.

Download

L’applicazione di Inkscape è arrivata sul Windows Store grazie a Project Centennial, un tool che consente di portare le applicazioni Win32 all’interno dello store. Proprio per questo motivo, non si tratta di una Universal App, ma è solo disponibile per i PC Windows 10 aggiornati alla versione 1607 del sistema operativo con architettura a 64bit. Questo software è disponibile gratuitamente al download, senza acquisti in-app, con una dimensione pari a 350,8 MB. 

Icona di Inkscape
Inkscape
Inkscape
4.4 (500 voti)
 

Un caro ringraziamento a Francesco Venuti, Simone, Manuele Lucchi, Vittorio Vasanelli ed a tutti gli altri per il lavoro che stanno compiendo per far crescere il Windows store. Siete dei grandi.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Perrone

Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.

  • Davide

    Bene così

  • 000

    Grazie @alessandro Perrone per la citazione, ma davvero devo ringraziare tutto il gruppo di:
    https://github.com/UWP-Open-Source-Community
    In particolare gran parte dei veri meriti vanno a @Manuele Lucchi @Simone @Vittorio Vasanelli (anzi se puoi aggiungere anche loro nell’articolo mi sembrerebbe corretto)…io mi sono limitato a far partire la cosa, loro sono quelli bravi davvero che gli hanno dato concretezza e che mi sopportano! Grazie di cuore ragazzi!!!

    • Alessandro Perrone

      Appena mi metto al PC li cito 😉

      • 000

        grazie, mi sembra doveroso!

        • Alessandro Perrone

          Citato tutti, nonostante il tuo collega mi ha accusato quasi di avervi diffamato.

          • manu1234

            Se vuoi la prossima volta cita solamente la UWP Open Source Community, così ci prendi tutti e 32 e ci fai un po’ di pubblicità ;) grazie mille per tutto!

  • Simone

    Grazie mille ragazzi!!! Sono contentissimo dei nostri successi!!!
    Chiunque voglia aiutarci…
    Per portare 7zip, VLC, Firefox e qualunque software sia, anche se per interessi personali, è invitato a partecipare nella nostra community di sviluppatori!!!

    ai @redattori, siete stati sminutivi, avete ridotto il nostro labvoro a sol Inkscape… rigraziamo Vincenzo venuti ma la prima cosa che dovevate fare era “pubblicizzare” la nostra community… tutto per il bene dello sviluppo…

    • Alessandro Perrone

      Non ho “ridotto”. Ho detto che per ora é questo il software piú interessante ufficializzato, ma mi sembra anche di aver detto che state facendo un grande lavoro e ció implica che state facendo anche altro. Ho fatto st’articolo per darvi voce, mica per sminuirvi 😂 Questo tuo atteggiamento mi sembra un po’ irrispettoso nei miei confronti.

      • manu1234

        Lascia stare è un po’ esuberante ;) non intendeva mancarti di rispetto

      • Simone

        Grazie mille per il commento e la risposta, ed anche per l’articolo.
        Ma non citare il gruppo è la comunità che c’è sotto mi sembra sminuitivo…

        • manu1234

          simone, piantala

      • ILCONDOTTIERO

        Condivido il tuo commento , sinceramente ti garantisco che é uno di quelli che ci crede veramente a mille scarpe e tutto come voi . Poi vabbè é talmente su di giri e preso dal progetto che magari voleva una carezza in più per il gruppo. Poi se non ci sono persone come voi che spingono a mille a chi ci dobbiamo rivolgere ah ah ah . Siete tutti grandi Compreso i lettori avanti tutta finché si tengono i remi in acqua XD :) .

      • Simone

        Alessandro Perone mi dispiace tantissimo.
        Chiedo scusa per il ritardo.
        Onestamente non feci caso al gruppo e sbagliai.
        Appena visionato l’Articolo rimasi un po’ basito…
        Semplicemente perché nonostante vi avevamo dato “modo di scrivere” non avevate neanche messo il link per sostenerci nonostante fosse molto semplice ma allo stesso tempo molto produttivo.
        Ora sono venuto a conoscenza dei fatti e devo dire che ho sbagliato tantissimo.
        Non sapevo cosa fosse successo e quindi ho risposto in modo un po’ affrettato e nervoso…
        Mi dispiace tantissimo, ti prego di perdonarmi.
        Non era mio intento ferirti, soprattutto conoscendo quanto possa far male sentirsi offeso dopo aver fatto molto per una determinata ragione.
        Mi dispiace, chiedo ancora scusa.
        Scusami…

      • Simone

        Approfitto anche per ringraziarti del tuo supporto!!
        Spero che col mio sostegno in futuro potrò aiutare il blog e chi né è dietro!!
        Se avrete bisogno di contattarmi non esitate, e non esiterò io a darvi spunti per qualsiasi cosa possa esservi utile anche senza alcun interesse personale…
        Hai ragione, mi sono comportato irrispettosamente, non voglio ripetermi nei miei errori e voglio fare in modo di ripagare i già miei grossi sbagli.
        Grazie ancora!

      • Simone

        “Siete dei grandi.”
        Sei tu il Grande!! Hai aiutato più di quanto io o chiunque altro da solo avrebbe mai potuto aiutare!!
        P.S. tutto quello che volevo dire è che, di me, non mi importa, non devo farci bella figura, insomma lo faccio per passione e per imparare, sarebbe un controsenso no?
        La cosa importante per me è che ci fosse il link del gruppo, così che le persone potessero accedervi per aiutarci e aggregarsi nel gruppo!!
        Del resto puoi anche depennarmi… Tutto quello che faccio qui è per il gruppo!!

    • Doctor Spadus

      Portare anche Microsoft Mathematics? O Finale per la musica?

      • Simone

        Ti invito a partecipare!!
        Sono software Open Source con licenza Libera e non con interesse?

  • Simone

    Tra un po’ arrivano altri software ragazzi!!!
    Notepad++, VLC, Dilay etc…

  • Simone

    Più siamo meglio è… se volete contribuire… anche se non avete grosse capacità, abbiamo trovato designer che poco ci sanno fare con la programmazione ma che si son subito messi all’opera per realizzare le icone di alcune applicazioni…
    “https://github.com/UWP-Open-Source-Community” godetevi queste convertite da noi nel frattempo!!!

  • v2online_And80

    Inkscape è uno dei miei software irrinunciabili. Bene così!

    Piccolo appunto che non cambia l’ottimo risultato, inkscape è più antagonista di illustrator e corel draw, essendo grafica vettoriale.

    • Simone

      Illustrator sta arrivando sullo store Corel Draw non ne ho idea…
      Ci operiamo per contattare anche Gimp anche se abbiamo avuto alcuni problemi con il loro software

  • Pure new wool

    Bravissimi, complimenti! Anche gimp e blender 3d sarebbero ottimi!

    • 000

      gimp stiamo cercando di capire come superare qualche ostacolo tecnico, per blender e altri software grossi…vorrei aspettare di impratichirmi…tra l’altro blender non mi ci sono mai trovato e avrei difficoltà a testestarlo, se vuoi darci una mano vieni qui:
      https://t.me/joinchat/AAAAAEFyoNlcfBe7gulNew

      • Pure new wool

        Lo farei volentieri, ma al momento non ho un pc con win10 a disposizione, posso aiutarvi lo stesso?

        • 000

          Beh la maggior parte del processo è tutto online, tecnicamente puoi fare la conversione anche da un telefono, l’importante da sapere è come si chiama il file che fa partire il programma.
          Convertire se non sbaglio anche tu ti occupi di grafica 3d o cose simili, magari potresti fare le icone per le tile…oppure, cosa alla portata di tutti, ma che necessita di un po’ di dedizione, è contattare qualche membro di rilievo nella community che sviluppa i programmi e chiedergli se vogliono convertire loro o comunque c’è lo lavorano fare a noi…

  • Finalmente, era ora!!

  • ILCONDOTTIERO

    Quando leggo queste splendide notizie. , mi torna il sorriso sulla bocca . Peccato che pochi ne parlano , sono notizie in fondo che portano ottimismo.
    GRAZIE Agli sviluppatori e a tutti quelli che ci credono compreso tutto lo staff Lover & Co GIGANTE .

    • bruno

      Le app che entrano nello store non fanno notizie.
      Quelle poche che sono uscite fanno piu notizia.

      • ILCONDOTTIERO

        Purtroppo é così.
        Oggi fanno più notizia i p@llonari , chi rema contro e invece chi veramente lavora per il concreto fa meno notizia .

  • Settimo Marrone

    Che poi se dobbiamo dirla tutta, sul sito di portable apps lo troviamo da qualche anno.
    Da quando avevo windows xp se non sbaglio. Sì, lo metti in una chiavetta e ci lavori su qualunque terminale.