Installare la Preview Windows 10 su ogni smartphone: possibile, ma non fatelo!

Questa è la nostra guida alla “non installazione” della Preview di Windows 10 per smartphone. Di cosa stiamo parlando? Ci riferiamo al fatto che sta circolando in queste ore una guida per installare la prima Build di Windows 10 su qualsiasi terminale Windows Phone 8.1 (compresi quindi tutti quelli per i quali non è disponibile un accesso ufficiale alla Preview).

Premettiamo per dovere di cronaca che il procedimento sembra funzionare e che lo stiamo testando noi in prima persona (per riuscire a realizzare piacevoli focus per voi dato che in redazione purtroppo non disponiamo di device supportati), ma lo scopo di questo post non sarà quello di insegnarvi a realizzare l’impresa.

Perché? Perché chi ne è in grado avrà già trovato da solo come fare e chi non ne è in grado potrebbe essere più propenso a provarci con una bella guida in italiano senza rendersi conto dei gravi rischi che si corrono. Qual è il problema? Il problema sorge dal fatto che in tale guida si inganna il sistema di verifica del device che utilizziamo e si fa credere tramite un hack al server di Microsoft di essere in possesso di un dispositivo compatibile. Il rischio? Vari problemi di incompatibilità fino a giungere al brick definitivo del device (ovvero la rottura irreparabile), senza la possibilità di recuperalo e invalidando l’eventuale garanzia (tale guida non ha nulla a che fare con Microsoft e non esistono quindi procedure ufficiali per sistemare le cose).

Dato che vogliamo che nessuno incorra in questi problemi, non vi spiegheremo come fare e invitiamo tutti coloro che hanno la mezza idea di avventurarsi in una cosa simile a desistere. Avremmo potuto scrivere un articolo e una video guida per ricevere una pioggia di clic, ma non è lo scopo del nostro modo di fare blogging: siamo qui per essere di aiuto a tutti voi e in casi come questo mettiamo la sicurezza dei nostri lettori al primo posto. Davvero, non ne vale la pena, armatevi di pazienza e aspettate il supporto ufficiale; anche perché i feedback che potreste dare in questo modo non solo sarebbero inutili per Microsoft, ma lesivi dato che i problemi riscontrati sui vostri device potrebbero essere da imputare alla modalità di installazione seguita e la segnalazione di quest’ultimi andrebbe a falsare il lavoro di sistemazione dei bug degli sviluppatori.

Abbiamo fatto la scelta giusta? Noi crediamo di sì, ma come sempre spetta a voi l’ultima parola.

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Alessio

    Consiglio di aspettare! Comunque ho notato che il 3G spreca molta batteria… Con il mio solito uso con wp 8.1 arrivavo all’1 a casa con il 65/70/75% di batteria. Ieri sono arrivato sul 40/45%…

    • Inviasubito

      Io questi giorni arrivo all’una perché controllo costantemente notizie su Windows 10, vedo video ecc.
      Di solito arrivavo alle 22/23.

      Comunque sono d’accordo con voi, anche se (probabilmente) tempo fa, sarei stato il primo a provare questo metodo.
      Windows ti cambia xD hahaah

      • Alessio

        Senti come ho già detto in un mio commento fai bene a non installarla. Insomma é fluida e il menu é ben fatto,ma ci sono poche future nuove oppure quelle che ci sono sono incomplete. Vedrai che la pazienza porterá bene! :)

  • Carlo

    Davvero la gente è talmente stupida da rischiare per un aggiornamento che sarà prossimamente disponibile per tutti?
    Mi sembra un po’ eccessivo…

    • Se dai un’occhiata ai commenti sulle guide all’installazione che ci sono in giro, c’è tanta gente che ci sta provando senza sapere cosa sta facendo. :/

  • Luca Munerati

    Meritereste “una pioggia di clic” solo perché non l’avete messa! Bravi! ?

    • Speriamo di aver fatto la scelta giusta. Capisco la curiosità e la voglia di provare Windows 10 (colpa un po’ dell’hype creato da Microsoft), ma penso che la sicurezza venga prima di tutto. :) siamo lieti che la nostra decisione sia stata apprezzata da chi ci segue. Grazie a tutti!

  • senzabenza

    Bravi saggia decisione quella di sconsigliare questa procedura al contrario di altri blog e’ non faccio nomi.mi piace la vostra onestà qui si vede che siete dei veri professionisti e’ tenete ha i vostri lettori complimenti ragazzi ve li meritate tutti

    • Che blog saremmo senza i nostri lettori? :) Grazie a voi ragazzi per tutto quello che ci date ogni giorno tra consigli, commenti ed impressioni. Davvero grazie da tutto lo Staff!

  • Gianmarco

    Concordo a pieno con voi, grandi ragazzi, ottimo lavoro ?

    • Il vostro giudizio è la cosa più importante. Siamo lieti che abbiate apprezzato la nostra decisione :)

  • E confermo che l’esperienza d’uso al momento è sgradevole, soprattutto su un 1020 su cui non era affatto previsto questo aggiornamento. Però la nostra app funziona bene ?

  • til

    Bravi complimenti

  • marco7600

    io non lo faccio…

  • Vittorio

    Bravissimi,fate bene,molti non sanno quanti danni può fare,parere mio,ma dimostrate grande professionalità,bravi ragazzi /e complimenti

    • Grazie per il tuo feedback e per il sostegno :) cerchiamo di metterci sempre tanta passione in quello che facciamo.

      • Vittorio

        Il grazie e nostro(sono certo che altri utenti/lettori la pensano come me) per la vostra professionalità ?

  • Pigej pj

    Fate bene! Ma se ci sono in giro queste guide é anche colpa di Microsoft, non è possibile che gli aggiornamenti vengono dati con il contagocce!!!! Sto ancora aspettando denim come tanti altri, assurdo incomprensibile!! Capisco che tanti si stancano dei Windows Phone. Un po’ di serietà

    • Un motivo dietro ci sarà! Ti ricordo che ci sono altri SO che l aggiornamento non lo danno neanche :) mentre Microsoft aggiornerà anche i 520 da 60 euro!

      • Luca Serri

        Il mio piccolo 520 preso qualche mese fa come telefono di scorta gioisce per questo :D

    • In effetti Microsoft ha sbagliato a creare tutto questo hype per poi deludere tanti che ormai si erano convinti di poter provare a breve Windows 10 (me compreso). Però alla fine parliamo di una Preview, per cui è normale che la gestione sia un po’ anomala. Per quanto riguarda Denim mi trovo nella tua stessa situazione (ho un Lumia 925), ma non mi lamento troppo, se ripenso a quando usavo Android che aver la versione aggiornata dovevo tutte le volte fare procedure come quella che ho sconsigliato di fare in questo articolo, però, tiro un sospiro di sollievo. Tutti i nostri Device saranno aggiornati sia a Denim che a Windows 10 indipendentemente dal loro costo e dalla loro età e questo, anche se può sembrare poco, è una cosa rara se non unica nel mondo della telefonia :)

  • Luca Serri

    Ottima scelta, a differenza di chi pensa ai click prima che al resto (senza bisogno di fare nomi).

  • 2 cose riguardo sta tech preview:
    – gente che fa domande assurde perché non capisce la guida (es: ma cosa vuol dire andare su 192.168, ma poi perché è uguale per tutti??????????????????)
    – nei feedback di win10 stanno comparendo una marea di commenti inutili,chiaro segno che c’è troppa gente che farebbe meglio a tornare a wp7 (nemmeno 7.5)

  • dario dack

    Perfettamente d’accordo…non ne vale la pena. Continuate così ;)

  • Alessandro

    Perfettamente d’accordo e questa cosa vi fa merito.