Intervista a Francesco Bonizzi, lo sviluppatore di Mark In DeDark

Eccoci tornati con la nostra rubrica dedicata alle interviste: quella rubrica  che ci porta ad intervistare gli sviluppatori che si “nascondono” dietro le app che ogni giorno scarichiamo ed usiamo sui nostri Device.
Quest’oggi l’intervista è diretta a Francesco Bonizzi, un giovane e promettente sviluppatore che recentemente ha rilasciato il suo gioco chiamato Mark in DeDark ,  in due diverse versioni: Lite (con 10 livelli giocabili) ed una versione PRO.

Questo gioco in stile “Puzzle-Game” è ambientato in un oscuro labirinto pieno di mostri, dove il nostro unico strumento di supporto sono una serie di  torce che serviranno ad indicarci la strada per raggiungere la fine del livello.

Curiosi di saperne di più? Procediamo allora con le domande:

 

Come prima cosa, presentati ai nostri lettori.
Mi chiamo Francesco Bonizzi, ho 25 anni, sono nato a Mantova e mi sto per trasferire a Parma. Mi manca un esame per terminare l’università (Informatica a Parma, l’equivalente di Computer Science all’esterno, non ingegneria). Sono appassionato di viaggi, filosofia, letteratura, suono il pianoforte e ovviamente sono appassionato di informatica e videogiochi.

 

Che percorso ti ha portato a programmare questo gioco?
Due anni fa mi sono svegliato e mi son detto: “So programmare, perchè non provo a creare un videogioco?”. Ho iniziato a cercare informazioni per iniziare e…

 

E poi? Cosa è successo?

…ed ho trovato un libro che parlava di XNA (una suite di librerie grafiche/audio della Microsoft per sviluppare su PC Windows e Windows Phone). L’ho studiato, ho fatto le mie prime prove e sono nati “YelloW” ed “Infart”. Due piccoli videogiochi per Windows Phone.

 

 

Come mai hai deciso di programmare il tuo gioco su Windows Phone?

La scelta Windows Phone è stata legata alla libreria, compatibile solo con i dispositivi casa Microsoft. Non nego che ho sempre nutrito particolare ammirazione e preferenza per il mondo Microsoft a dispetto del mondo Android ed Apple.

 

Che rapporto hai con le altre piattaforme?
Non ho un buon rapporto per ragioni principalmente di preferenze personali, quindi un puramente fattore soggettivo. Gli iPhone non mi piacciono, non mi piace la politica Apple, non mi piace l’idea di intedere un dispositivo tecnologico come un oggetto di prestigio al pari di una camicia d’Armani. Non amo il mondo Android perché, al momento, lo trovo un “mappazzone”, nel senso che ci sono moltissime App, moltissimi dispositivi, ed io amo chi si distingue.
Trovo che Windows Phone si distingua, nonostante non sia ancora stato accettato pienamente dal mercato, in quanto trae la sua qualità dalla leggerezza del sistema operativo, dal numero minore di applicazioni rispetto ai concorrenti, dall’originalità delle interfacce grafiche, dalla piena coerenza con Windows. (Ancora più nei prossimi tempi considerando Windows 10 e l’evoluto ecosistema Microsoft)

 

Come mai nello sviluppo del tuo gioco hai scelto questi particolari effetti di luce?

L’idea iniziale era di realizzare un videogioco ambientato in un labirinto. Successivamente l’idea si è evoluta aggiungendo mostri ad ostacolare la strada, ma non mi sembrava abbastanza originale. Così ho voluto aumentare il livello di difficoltà inserendo la componente “buio” + “candela”. In questo modo ho potuto dare un tocco più personale al gioco d’avventura/azione trito e ritrito, aggiungendo la componente esplorativa. In più mi ha permesso di realizzare degli elementari giochi con la luce. (La luce della torcia e della candela cambiano colore nel tempo, aumenta e diminuisce la superficie dell’area illuminata periodicamente, i colori delle luci diverse per gli altri mostri)

 

Quali sono le tue esperienze nel mondo dei videogiochi? Che videogiochi hanno plasmato la tua esperienza da Gamer?

Principalmente esperienza da videogiocatore. Ho iniziato a giocare col PC al primo Wolfestein Return to Castle, e di lì in avanti ho giocato praticamente a tutti i giochi che ho ritenuto di spicco sul mercato. In particolare mi sono innamorato di Morrowind, Halo, i Final Fantasy, la saga Witcher, la serie Star Wars the Old Republic. In generale ho amato molti tipi di giochi, con particolare attenzione per gli RPG e ancora oggi li rigioco spesso.

 

Come hai scoperto il nostro Sito?

Ho cercato su Google “sviluppatori Windows phone” e ci sono arrivato per secondo o terzo risultato (qui c’era uno smile, nd Federico)

 

 

Ringraziamo Francesco per averci concesso l’intervista e ti facciamo i nostri migliori auguri per i tuoi attuali e futuri giochi!

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Pensavo di farmi strada sparando, tanto per cambiare. (Master Chief)
  • lore_rock

    Personalmente mi piacerebbe un confronto con le altre piattaforme perche é un modo per capire meglio pregi e difetti di windows phone.
    Capisco perfettamente le preferenze, purtroppo faccio fatica ad apprezzare apple proprio per la natura snob che ha e che infonde ai suoi sostenitori, ed é un peccato perche ho gia apprezzato le qualitá tecniche

  • TheVexed

    Beh come agli altri sviluppatori passati di qui, ti auguro buona fortuna! Non mollare! Io intanto do un’occhiata al gioco =)

    • Francesco Outlander

      Grazie mille! Non mollerò tanto presto :-) Spero ti piaccia!

  • Non sono un abile giocatore e quindi non scarico molti giochi. Però le parole di Francesco Bonizzi mi piacciono (ogni riferimento ad Apple e Android non è puramente casuale ?) e sono andato a scaricarmi il suo gioco. Per chiudere, auguro a Francesco una luminosa carriera!

  • L’ho provato pochi minuti e poi ho acquistato la versione Pro. Complimenti a Francesco per il gioco… Anche se per avanzare di livello magari mi farò aiutare dal nostro scugnizzo Diego… ?

    • É bello leggere ciò che hai fatto. Si capisce al volo che hai voluto supportare il lavoro. Ébun gesto molto altruista e generoso. Complimenti.

      • Grazie! Un prezzo del genere (€ 0,99) è poca cosa e in casi del genere non mi tiro indietro. Comunque l’idea del gioco mi piace e mi piace l’idea grafica.

    • Francesco Outlander

      Ciao! Ti ringrazio infinitamente per il tuo supporto! :-) Sto lavorando alla versione per PC su piattaforma Windows 10 universal, entro Natale dovrei farcela! Buona serata!

      • Aspetto trepidante insieme al mio Surface Pro 3!?

  • Rabza

    Sto provando la versione lite (appena ricarico la ricabile piglio la pro…)
    Me ciapa ben, come si dice qua in veneto.
    In bocca al lupo a Francesco (che estendo a tutti gli sviluppatori windows phone, siete una squadra fortissimi (cit.))

    • Francesco Outlander

      Crepi ? Grazie infinite, é bello vedere apprezzato il proprio lavoro e discuterne… Buona giornata!

  • Max Severest

    Grande ?

    • Francesco Outlander

      Grazie :-)

  • Inviasubito

    Ciao, questo gioco lo hai sviluppato sempre in xna o hai usato unity/dx ecc?
    Al momento non posso scaricalo ma ero curioso di sapere cos avevi usato. Anche io ho fatto un giochino in xna ma poi ho voluto sperimentare altri ambienti di sviluppo perché xna non è più supportato…

    Appena riesco scarico e ti lascio una recensione sullo store xD ciao!

    • Francesco Outlander

      Ciao! Questo gioco l’ho sviluppato interamente con XNA. Ma XNA è morto, non lo aggiornano più. Adesso sto lavorando con Win2D (open source della Microsoft, molto simile) per fare il porting dei giochi per PC Windows 10 e Windows 10 per Windows Phone.
      Grazie mille comunque :-)

      • Inviasubito

        Ho provato il gioco e mi piace molto! bella l’idea.
        complimenti!

        • Francesco Outlander

          Non potrei essere più felice! Grazie! :-)

          • Inviasubito

            Ciao, mi sto interessando anche io a win2d xD
            solo che non riesco a trovare documentazione su vs 2015, ma solo su versioni precedenti.. Il chè mi sembra strano perché da quello che ho capito, dovrebbe essere uscito con vs 15.
            Volevo chiederti se volevi cortesemente aiutarmi a cercare della documentazione..
            Ti lascio il mio indirizzo mail: corrivai@libero.it
            Ti ringrazio, ciao!

          • Francesco Outlander

            Ti scrivo subito :-)

  • Aspetto con trepidazione! Anche il mio Surface Pro 3 è impaziente! ?