Intervista a Rosario di Microsoft Italia: panoramica dei nuovi Lumia e Windows Phone 8.1 GDR2

Dopo la presentazione ufficiale Microsoft e i nostri hands on del Lumia 640, 640 XL e della Universal Foldable Keyboard, abbiamo realizzato una video intervista ai product manager di Microsoft Italia.

Rosario di Microsoft ci offre qui una panoramica dei nuovi prodotti presentati oggi: in particolare gli abbiamo domandato il perché della “strana” nomenclatura di questi due nuovi modelli Lumia, che esce dal canone strettamente numerico introdotto a partire dalla primissima generazione di Windows Phone Nokia.

Il motivo risiede nel fatto che le somiglianze (design, processore, RAM, ROM) tra il Lumia 640 e il Lumia 640 XL superavano di gran lunga le differenze e, di fatto, i due device si configurano l’uno come la versione potenziata dell’altro: da qui la decisione di non classificare il Lumia 640 XL come, magari, un successore del 1320.
Inoltre, restare sulla serie 6xx rende in maniera di gran lunga migliore l’idea di uno smartphone con un prezzo accessibile a tutti, pur vantando caratteristiche tecniche notevoli: se da una parte speravamo nella presentazione di un top di gamma, dobbiamo ammettere che questa si configura come una mossa commerciale molto più lungimirante e azzeccata.

Nel video Rosario ci mostra anche la riorganizzazione per temi delle impostazioni con Windows Phone 8.1 GDR 2: non ci sarà più bisogno di scorrere interamente la lista infinita dei parametri dello smartphone. Nessuna informazione certa, invece, per quanto riguarda il periodo di questo nuovo minor update.

Dettagli sicuri non sono ancora disponibili neanche per un’altra nostra curiosità: il dubbio del prezzo/disponibilità gratuita della suite di  Office Touch all’uscita ufficiale di Window 10.

Ciò che resta certo è che con Windows 10 avremo un unico sistema che si adatterà in automatico ai diversi dispositivi: citando Elop, una “One Microsoft”.

Articolo precedenteArticolo successivo
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale
  • Fantastica questa intervista!
    (Peccato che la prima parte si senta pochissimo… Ma tutto sommato stava solo facendo una panoramiche sulle caratteristiche tecniche già note)
    Bellissima la riorganizzazione delle impostazioni nel prossimo update di Denim, insomma… Nessuno si aspettava un ulteriore update né tanto meno già una riorganizzazione delle impostazioni! (che trovo molto ben fatta, riprende lo stile dell’elenco applicazioni!)

  • senzabenza

    Certo il tipo poteva sbilanciarsi un po’ di più su gdr2 ma figurati se lo faceva.comunque bel video ragazzi siete veramente in gamba continuate cosi

  • Hankel

    bei video e bei tipi questi di wpl :D

  • marecola

    Quindi questa è la “seconda versione dell’update Lumia Denim”. Adesso è chiaro che GDR2 non sarà accompagnato da un nuovo firmware. Grazie :) video molto più utile di quello (non vostro) di un altro microsoftiano che sembra fatto da Rachida

  • Alessandro

    Questi due Lumia nuovi sono stupendi, anche esteticamente sono molto accattivanti e danno una impressione di robustezza (almeno a video). Posso dire tranquillamente che la fascia medio-bassa di questa serie x40 è già superiore al mio 820, molto ansioso e curioso di vedere le novità della fascia medio-alta di quest’anno. 840 soprattutto. :-)

  • Alessandro

    vabbe ma l’update 2 potrebbero pure rilasciarlo in preview per tutti.