Intervista a Thomas Nigro, lo sviluppatore di VLC per Windows Phone

Era da un po’ di tempo che non vi proponevo un’intervista e per farmi perdonare ho deciso di pubblicarne una davvero interessante, da parte dello sviluppatore di una delle app più note nel campo della riproduzione dei file multimediali, disponibile per tutti i sistemi operativi principali. Sarà una lettura piacevole e vi consiglio di portarla avanti fino in fondo perché è ricca di novità, spunti di riflessione e considerazioni di chi ogni giorno nel mondo delle app ci vive.

Ma chi ho intervistato? Il gentile e simpatico Thomas Nigro (@ThomasNigro), lo sviluppatore di VLC, il famoso software per la riproduzione video e audio multipiattaforma, in grado di leggere un elevato numero di formati, che negli anni ha raccolto una gran quantità di di fan grazie alla sua completezza e piacevolezza d’uso. Thomas nello specifico si occupa delle versioni per Windows e per Windows Phone e non è quindi un caso che abbia scelto lui come portavoce di VideoLAN. Una curiosità? Mi ha rivelato di essere mezzo italiano (un punto in più per lui, no?) e ci sarà anche una risposta scritta direttamente da lui nella nostra lingua al termine dell’intervista (non la parla da un paio di anni e si scusa per gli eventuali errori, che ho deciso di non correggere per rendere più naturale l’intervista).

Ma “bando alle ciance”, diamo voce al nostro ospite! Buona lettura a tutti voi!


DIECI DOMANDE a Thomas Nigro, sviluppatore di VLC

 

#DOMANDA 01
WPL
: Dicci qualcosa riguardo alla tua attività come sviluppatore all’interno del progetto VideoLAN. Che cosa ti piace di esso?

Thomas Nigro: Ho iniziato a sviluppare VLC nel dicembre del 2013. Ero all’università e stavo navigando sul web, quando ho visto alcuni screenshot della futura release di VLC in versione Metro. Mi sono detto: “Non mi piace il suo design”. Perciò ho scritto agli sviluppatori, dato che il progetto è open source e che volevo fornire il mio contributo, anche se si trattava di un progetto davvero complesso.
Successivamente ho lavorato come collaboratore per diversi mesi. Da giugno 2014 sono diventato dipendente di VideoLabs, la compagnia principale che si occupa della gestione e manutenzione del progetto VLC. È un vero piacere lavorare con gente così intelligente e piena di talento ed imparare da loro.

// I started developing on VLC in December 2013. I was at the university, browsing the web and then I saw some screenshots of the upcoming VLC for Metro. I said to myself “I don’t like the design”. So I mailed the developers, as the project is open source I wanted to provide some help, even though it’s a very complex one.
Then I worked as a contributor during several months. Since June 2014 I’m an employee of VideoLabs, the main company that maintains the VLC project.
It’s really a pleasure to work with smart and talented people and learn from them. //

 

#DOMANDA 02
WPL
: Una piccola curiosità: come mai il vostro simbolo è un cono stradale?

Thomas Nigro: Non l’ho scelto io. Gli sviluppatori storici di VLC scelsero il cono. È una lunga storia fatta di studenti, feste e raccolte di coni. ^_^
Non conosco la storia completa ad essere onesto.

// I didn’t. The historic developers did choose the pylon. It’s a long story, about students, party, and pylon collection. ^_^
I don’t really know the full story to be honest. //

 

#DOMANDA 03
WPL
: Come mai avete deciso di sviluppare VLC anche per Windows Phone?

Thomas Nigro: Con tutto il materiale introdotto da Microsoft riguardo alle Universal App nel corso di Build, sarebbe stato sciocco non rilascia la versione di VLC per Windows Phone, giusto? ^_< Crediamo di poter proporre un buon lettore musicale come sostituto di Xbox musica e un buon lettore video per coloro che desiderano avere grandi file mkv dei loro film e spettacoli preferiti.

// With all the Universal App stuff Microsoft introduced at Build, it would silly not to release a WP version of VLC, right? ^_< We believe we can bring a good music player as a replacement of XBOX Music and a good video player for those who enjoy having large mkv files of their movies and shows. //

 

#DOMANDA 04
WPL
: Quali sono state le difficoltà riscontrate nel corso dello sviluppo di questo progetto? Da quello che so io, ho capito che avete sviluppato VLC per Windows Phone da zero, almeno per quanto riguarda la componente video. Perché non avete scelto una soluzione più semplice come hanno fatto altre buone app per la riproduzione video (ad esempio Moliplayer) che sono in grado di riprodurre comunque un gran numero di formati?

Thomas Nigro: VLC è un progetto multipiattaforma. Non abbiamo riscritto il lettore video da zero. VLC è costituito da più di 11 milioni di linee di codice scritte in C e noi utilizziamo questa base comune su tutte le piattaforme: Windows, Windows RT, Windows 8.1, iOS, OSX, Android e Windows Phone.
La parte più impegnativa è stata assicurarci di utilizzare API autorizzate. Su WinRT, Microsoft ha reso molte API impossibili da utilizzare e noi ne avevamo bisogno. Ma Microsoft attualmente sta evolvendo e ha dato accesso a tantissime API di cui abbiamo bisogno. ^_^
Moliplayer sfrutta ancora la tecnologia Silverlight, utilizzando WinRT noi invece guardiamo al futuro. Un giorno Silverlight sarà obsoleto anche sui telefoni. Con WinRT, possiamo sviluppare per Windows Phone, Windows, e anche su Xbox, per esempio.

// VLC is a cross-platform project. We did’nt wrote the video player from scratch. VLC is >11 millions of lines of code in C language and we use this common base on all platforms: Windows, Windows RT, Windows 8.1, iOS, OS X, Android, Windows Phone.
The most challenging part was to make sure we were using authorized APIs. On WinRT, Microsoft made a lots of API impossible to use and we needed them. But Microsoft is evolving now and they authorized tons of APIs we need ^_^
Moliplayer is using Silverlight technology, with the help of WinRT we’re looking to the future. One day, Silverlight will be deprecated even on phones. With WinRT, we can build for WP, Windows, and even XBOX, for example. //

 

#DOMANDA 05
WPL
: Che cosa è successo con la prima release? Pensavate che VLC Beta fosse già pronto per un rilascio pubblico quando è trapelato il link per il download?

Thomas Nigro: Il link per il download è trapelato molto prima di quanto avessimo pianificato. Alcuni siti web hanno annunciato la pubblicazione ufficiale dell’app anche se non era questo il caso. Non potendo fare nulla per sistemare questo disguido, ho passato diverse notti a programmare il più rapidamente possibile per colmare il gap e sistemare i bug. Nel corso di gennaio abbiamo inviato 12 aggiornamenti.

// The download link leaked way before we planned to announce the first beta release. Some websites announced the app was officially published even though it was not the case. As we couldn’t do anything about it, I spent some nights coding as fast as possible to fill the gap, fix bugs.
During January we sent 12 updates. //

 

#DOMANDA 06
WPL
: Qual è stata la reazione del pubblico? Ho notato qualche discussione tra voi e loro.

Thomas Nigro: Ad essere onesto, alcuni utenti non hanno reagito in modo piacevole. Alcuni di loro hanno trovato i nostri numeri di telefono e ci hanno chiamati alle 3 del mattino dicendoci cose come “Dov’è l’aggiornamento??”. Si tratta certamente di una mancanza di rispetto, e insultarci non è un buon modo per aiutarci.
Ad ogni modo, abbiamo avuto anche dei grandi feedback e gentili parole di sostegno da tantissimi dei nostri utenti e questo è fantastico! ^_^

// Honestly, some users were not reacting nicely at all. Some found our phone numbers and called us at 3AM like “Where is the update??”. It’s a certain lack of respect, and insulting us is not a good way to help us.
However, we had great feedback and kind words from tons of users, and this is cool ^_^ //

 

#DOMANDA 07
WPL
: Quali sono i problemi e i bug che state sistemando adesso?

Thomas Nigro: Rilasceremo un aggiornamento il 27/02/2015 sia su Windows che su Windows Phone. La versione per Windows Phone non avrà molti cambiamenti, è un update che preparerà i vostri telefoni per ricevere un aggiornamento molto più corposo… ^_<
La versione per Windows avrà già un aggiornamento consistente con molti miglioramenti ed un’esperienza utente simile a quella della versione per Windows Phone.

// We are releasing an update on 27/2/2015 on both Windows and Windows Phone.
The WP version doesn’t have lots of improvements, it’s an update that will prepare your phone to get a much bigger update… ^_<
The Windows version is already a big update with lots of improvements and a user experience similar to the WP version. //

 

#DOMANDA 08
WPL
: Ho notato tante belle icone nuove in stile Windows 10 in seguito all’ultimo aggiornamento di VLC. Ti piace ciò che si è visto del nuovo sistema operativo?

Thomas Nigro: Mi piace molto Windows 10. Essendo stato precedentemente un fan di OSX, posso finalmente dire che Windows ha veramente tutto ciò di cui c’è bisogno per essere produttivi. I desktop virtuali e la nuova e aggiornata esperienza utente sono molto piacevoli. C’è qualche bug qua e là, ma nulla di davvero fastidioso.

// I really like Windows 10. As a previously OS X fan, I can finally say Windows has everything I need to be productive. The virtual desktops, the new and updated user experience is enjoyable. There are few bugs here and there, but nothing really annoying. //

 

#DOMANDA 09
WPL
: Quali sono i limiti di sistema che speri vengano rimossi con Windows 10? Sei esaltato dall’annuncio del supporto al formato FLAC?

Thomas Nigro: La possibilità di riprodurre alcuni file MKV e FLAC è certamente un miglioramento, una mossa audace da parte di Microsoft. Spero che introdurranno anche delle API per il DLNA su Windows Phone e qualche miglioramento nelle API dell’audio in background con WinRT.
Ho scritto un post sul blog riguardo le API di Windows. Secondo me stanno facendo davvero un buon lavoro.

// Playing some MKV and FLAC is certainly an improvement, and a bold move from Microsoft.
I hope we’ll have DLNA APIs on Windows Phone and improvements on the Background Audio APIs of WinRT.
I wrote a blog post about windowing APIs. They are doing a really good job in my opinion. //

 

#DOMANDA 10
WPL
: Questa non sarà una classica domanda. Questo è uno spazio dedicato a te. Dicci tutto quello che vuoi o scrivi un messaggio ai nostri utenti italiani.

Thomas Nigro: Ciao tutti. Spero che la nuova version di VLC piacera agli user, se avete alcune problema, feedback, potete mandarmi un messagio su Twitter. Sara un piacere !


 

Sarà davvero un piacere ed esorto anche io tutti voi a testare VLC e a fornire il vostro feedback (al momento non è scaricabile, ma è atteso per oggi l’aggiornamento di cui si è parlato nell’intervista). Onestamente sono rimasto davvero colpito dalla mia conversazione con Thomas, poiché traspare tutta la passione che ci mette e l’entusiasmo che ha per questo progetto. La vita dello sviluppatore non è sempre facile (si veda la risposta relativa alle telefonate notturne da parte di qualche utente irrispettoso), ma per fortuna c’è gente come Nigro, in grado di proseguire sulla sua strada con energia e rigore. Se siete interessati ad approfondire maggiormente le sue considerazioni su Windows 10, vi invito a visitare il suo blog a questo indirizzo.

Se avete ritenuto utile questo spazio che abbiamo dedicato allo sviluppatore, vi rimando ad altre due interviste altrettanto interessanti a Labsii di Share to Speech e a Next Matters di Nextgen Reader.

Chi vorreste che fosse il prossimo developer intervistato da noi? Fatecelo sapere nei commenti!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Martino Stenico

    A me non lascia aggiornare vlc, anche se è uscito l’aggiornamento.

    • Al momento l’update per la beta pubblica non è disponibile/la app non è scaricabile, mentre per quella privata sì (datato 26/02). Nelle prossime ore dovrebbe essere reso disponibile un ulteriore aggiornamento, menzionato da Thomas nel corso dell’intervista. :)

  • Luca Serri

    Un’intervista a Rudy Huyn è chiedere troppo ? :D

  • Grazie per l’intervista, molto interessante!
    Eh beh, tanto di cappello a questo sviluppatore! Sta facendo un egregio lavoro, ed è bello vedere come sviluppatori veramente entusiasti del sistema operativo per cui lavorano!
    E alla fine, tutti gli sviluppatori devono fare conto con utenti cretini che credono di sapere tutto sullo sviluppo di applicazioni e ti rompono le scatole se non fai un programma in due giorni senza bug… Ma questo Thomas Nigro sembra davvero impegnarsi parecchio, nonostante ora come ora VLC sia ancora un po’ acerbo!

  • Federico

    Io avrei aggiunto delle scuse per il modo indegno con cui la comunità ha accolto il suo lavoro

  • Questo Nigro è un grande, non so come abbia fatto a rimanere così calmo con alcuni utenti…
    Comunque ottima intervista, ottime anche le domande: tecniche ma non troppo

  • M_90® ????⚡??

    perché non farla da subito in universal non l’ho mai capito.