Intervista ad un ex possessore di smartphone Apple ed Android

Io ho scelto Windows Phone Intervista ex utente apple android WindowsLover

Microsoft, si sa, non fa i salti mortali per farsi amare. Tuttavia, se “lassù” leggessero quanto affetto gli utenti le riservano, forse molte cose cambierebbero. Ecco la nostra intervista ad un ex possessore di smartphone Apple ed Android

Dopo le notizie di questi giorni in merito a One Drive, qualcuno pare aver smarrito la fiducia in Microsoft, non è un mistero. Tuttavia, credo che, accanto a molte cose antipatiche, ce ne siano moltissime davvero che dovrebbero rincuorarci e farci sperare in un futuro del nostro ecosistema sicuramente migliore.

 

Abbiamo scelto, in queto momento un po’ opaco, di effettuare e proporvi un’intervista che siamo certi potrà rispolverare nei vostri cuori lo smalto dei LOVERS, magari ravvisando gli stessi motivi per i quali, molto tempo fa, avete scelto questa piattaforma.

 

Mettetevi comodi e leggete, cari amici.

Intervista ad un ex possessore di smartphone Apple ed Android

Ciao, raccontaci qualcosa di te:

Mi chiamo Michele, e ho 26 anni. Nella vita studio, sono all’ultimo anno della magistrale e come studente uso molto il mio smartphone in particolar modo per comunicare e scambiare informazioni via e-mail e per visualizzare documenti, dispense ed appunti. Queste sono cose per me importanti e che si ripetono nella quotidianità, ed è per questo che ho deciso di optare per un Windows Phone, ma mi spiego meglio.

Prego, raccontaci pure:

 

Ero un possessore di S3, e con Android non ho mai avuto particolari problemi, mi sono sempre trovato bene, ma dopo un anno di utilizzo il mio device era diventato molto lento e nel corso della mia esperienza ho assistito a diverse freezing e crash del terminale, a volte fastidiosi e in momenti poco opportuni. Così quando il mio S3 è arrivato al capolinea, ho avuto per le mani l’iPhone 4s di mio zio, riportato alle impostazioni di fabbrica e con l’ultimo sistema operativo aggiornato (vi parlo di circa 8 mesi fa).

Ecco, raccontaci anche dell’esperienza Apple:

Il mondo della Apple è un mondo semplice ed intuitivo, ma sentivo la mancanza di alcune funzioni che utilizzavo grazie ad Android, un po’ per abitudine, un po’ per praticità, la Apple impone indiscriminatamente le sue idee al consumatore senza che quest’ultimo possa decidere di cambiarle o di modificarle, e in questo senso si è meno liberi dalle personalizzazioni rispetto ad Android. Nonostante ciò iOS è un ecosistema piacevole soprattutto dal punto di vista grafico e delle transizioni animate (quando si chiude un’app e se ne apre un’altra, ad esempio). Tutto questo però causa dei rallentamenti al dispositivo, soprattutto a lungo andare, posso dire che, come per Android, iOS da problemi di crash e soprattutto di surriscaldamento. Durante le mie esperienze con questi due OS seguivo le vicende della Nokia e di Microsoft, incuriosito e non poco da quella semplicità che sembrava offrire. Così, quando dovetti ridare il 4s a mio zio, periodo in cui fu lanciato sul mercato il Lumia 640 LTE, non esitai e lo comprai.

 

Lumia 640, ottima scelta. Prime impressioni?

Devo ammettere che non trovare nemmeno un cavo USB nella confezione o un paio di cuffiette auricolari mi aveva un po fatto storcere il naso, ma mi ero informato a riguardo e la mia scelta è stata molto oculata. Questo perché non avevo gran disponibilità economica, ma con le formule di ora ci si può pagare anche un telefono da 800,0€ a rate, ma io avevo voglia di provare il sistema operativo della Microsoft, inoltre fondamentale è l’utilizzo della mail, senza tralasciare funzioni come la fotocamera (mi piace scattare foto, ma non comprerei un telefono solo per le foto che scatta) e soprattutto ero stufo dei continui crash, riavvii, surriscaldamenti ed errori che iOS e Android offrono di giorno in giorno. Per questo il 640 mi è sembrato il giusto compromesso, ovviamente sapevo che l’app store era più scarno della concorrenza, e che le funzioni del device erano inferiori a quelle dei dispositivi che avevo già avuto, ma questo non mi ha fermato e ho deciso di dar fiducia a Microsoft, fiducia che è stata pienamente ripagata! Il mio S3, inoltre ho dovuto mandarlo due volte in assistenza (sono stato senza telefono due mesi complessivamente per questo) mentre in 4s un giorno ha deciso di non far funzionare più il modulo wi-fi, quindi potevo connettermi solo tramite connessione dati, per non parlare di quando cadeva a terra, quel gioiellino di vetro e alluminio, era un principio di infarto ogni volta che lo vedevo scivolare giù dalle mie mani. In conclusione l’esigenza di avere un telefono affidabile, rapido, che non si bloccasse o surriscaldasse e che implementasse a pieno le funzioni e-mail e gestione e visualizzazione dei documenti (word, pdf, power point) mi ha spinto verso Microsoft. Al momento dell’acquisto mi ha intimorito l’interfaccia del lumia, era tutto da “settare” e non capivo bene come fare in quella miriade di impostazioni elencate in maniera poco intuitiva, ci ho perso un pomeriggio intero ma a sera ero soddisfatto del risultato. Dal giorno dopo l’acquisto ad oggi non ho fatto altro che innamorarmi sempre più di questo Smartphone e OS in generale! Ha dei punti di forza incredibili, e anche debolezze, molte delle quali però potrebbero essere in fretta dimenticate con l’arrivo di Windows 10 Mobile, ne sono convinto.

E del confronto tra esperienze d’uso, che ci puoi dire?

Rispetto ad Android – ed ancora di più rispetto ad iOS – le app sono generalmente meno curate e troppo ‘superficiali’, ma nello store (ancora un po scarno rispetto a quelli rivali, ma in costante crescita)  si trovano anche applicazioni che mi hanno lasciato a bocca aperta! Penso a Valori Nutrizionali, Info treno, l’indispensabile Office Lens (il migliore a mio avviso in circolazione anche a dispetto di altre app più blasonate delle compagnie rivali), Lumia Selfie che rende magnifiche le foto scattate con la fotocamera anteriore che come ben sappiamo non è paragonabile alla posteriore in termini di megapixel e qualità, e poi ancora Run the Map, Onefootball, la utilissima assistente vocale Cortana, Here e Mappe, fantastiche e ben curate, come tutto il pacchetto Office e Adobe Reader per i .pdf, sono rimasto colpito da quanto sia facile e comodo scrivere e sincronizzare appunti con One Note (che sto usando in questo stesso momento per salvare questo papiro) per non parlare della sincronizzazione di tutte queste app con il nuovissimo Windows 10 che ho installato sul mio pc, con il quale mi sono subito trovato benissimo (ma questo è un altro discorso) e dalla tastiera, larga, comoda sia in portrait che in landscape, davvero magnifica.

E quindi, ad oggi, rispetto alle altre piattaforme ti trovi a tuo agio?

Rispetto alle altre piattaforme Windows Phone viene visto come se fosse un passo indietro, ma chi non lo prova non sa quanto comoda sia l’interfaccia ‘a quadrettoni’, o quanta batteria e memoria ram aiuti a risparmiare l’interfaccia spartana e semplice ma al contempo essenziale.

Da utente 8.1 (o 8.2), cosa ti aspetti da Windows 10 mobile?

Credo che si avrà una bella evoluzione con Windows 10 Mobile, e che qualche scettico potrà essere smentito, anche perché il rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori che ci sia sul mercato! Inoltre, per quanto riguarda i materiali, di certo sono meno nobili del vetro e dell’alluminio, ma la scocca in plastica creata per il Lumia che posseggo è liscia e bellissima al tocco, lo schermo sarà sempre un IPS ma mi soddisfa in pieno come qualità, è doveroso citare anche la funzione della luminosità automatica dello schermo, la migliore di tutte, non ho mai dovuto disattivarla, invece sia su Android che su iOS è decisamente indietro e spesso lo schermo è troppo luminoso o troppo poco, risultando fastidioso agli occhi. Parlando di foto, sono rimasto ancora una volta sorpreso nel trovare moltissime applicazioni preinstallate dedicate, come Refocus, Moments, Selfie e la Lumia Camera, gli 8 megapixel rendono alla grande e la qualità delle foto è impressionante (nonostante le lenti non siano Carl Zeiss come nella versione XL), anche se in condizioni di poca luce non si può avere la stessa ottima qualità, ma questo Smartphone non nasce per la fotografia, quindi direi che me lo aspettavo.

E dalle altre piattaforme, cosa “ruberesti” se potessi?

Avrei detto un centro notifiche con più possibilità di personalizzazione dei toggle, ma questo dovrebbe già essere stato sistemato con l’aggiornamento a Windows 10, forse il menù a tendina che compare su iOS trascinando il dito dal basso verso l’alto, ma non lo cambierei con la funzione di nascondere e mostrare i tasti che ho sul mio 640, mi è troppo comoda! Sicuramente spero nella qualità delle app, ho visto risultati ottimi con un po di impegno qui sul Windows Store, ma tendenzialmente il livello è ancora più basso della concorrenza. Migliorare app di uso comune come Facebook ed Instagram potrebbe essere una mossa efficace, come anche disporre immediatamente delle nuove app (vedi Periscope) proprio come le altre piattaforme, questo mix insieme alle tante novità che porterà Windows 10 Mobile, e alle peculiarità dei Lumia come la schermata Glance e gli sfondi di Bing che personalmente mi piacciono tantissimo e rendono ogni giorno il dispositivo come ‘nuovo’ e non monotono, potrà far conoscere e sicuramente apprezzare ai tanti scettici questo meraviglioso mondo che Microsoft che creatone cerca di migliorare di giorno in giorno

 


 

Ringraziamo Michele G. per la gentilezza e per le sue risposte alla nostra intervista.Ed allora, avete ritrovato un po’ dello smalto dei primi tempi? Vi siete ritrovati con le parole del nostro amico Michele? Invitiamo Lui e tutti voi a farci sapere la vostra opinione nei commenti.

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • Michele Germinario

    Grazie a voi ragazzi, per il lavor che fate ogni giorno!! Siete grandi ✌

    • Grazie a te per averci dedicato tempo per l’intervista! :)

      • superleo2003

        Posso un OT? Sono concorde sempre sulla fluidità di wp, in effetti l’ho preso per questo e per altre cose dette anche da Michele nell’intervista e da altri “windofoniani” nei commenti precedenti…però volevo sapere se è un mio problema che con la vostra app nello scrolling degli articoli va a scatti!?! (nei commenti invece tutt’ok). Lumia 735. Thanks…

        • Certo che puoi.
          Qualche volta capita. Hai l’ultima versione?
          Prova ad installarla daccapo. Ex novo.
          Cosí se ci sono residui della versione precedente, saranno rimossi.

          • superleo2003

            Ok, provo! ?

          • superleo2003

            Ehm…mi spiace dirlo ma anche disinstallandola, reinstallandola nuovamente e riavviando il telefono ha sempre degli scatti. Anche se devo dire ora sembrano diminuiti ma sempre presenti. ?

          • Gireremo la cosa al nostro DEV. Intanto, scusa per la piccola mancanza. Speriamo che la cosa si risolva con il prossimo update.

          • superleo2003

            Figurati! Magari è una cosa che notano in pochi o è il mio tel che non va…magari si risolve con poco! Grazie a voi!

          • Maurizio Capirex

            Ho 2 dispositivi Windows Phone 1 Lumia 920 con 8.1 e un Archos con 8.2 e a me va a scatti solo con il Lumia 920 però anche altre 3/4 app. Fa uguale quindi penso dipenda dal dispositivo e non dall’app

        • riferiremo ?

          • Caesar Invictus

            Ne approfitto per segnalare che da app il conteggio dei commenti degli articoli del menù non è aggiornato ma rimane alla cifra dell’ultima apertura dell’app.

          • Putroppo non dipende da noi, Caesar. E’ un problema che ha disquss con WordPress.

          • Dipende da una incompatibilità tra WordPress e disquss.

          • è cosa nota, mi pare sia mezza colpa di disqus

    • Francesco Nunnari

      grazie michele mi hai fatto venire voglia di comprarmi un terzo lumia…lumia 950 xl sarai mio!eheheheh!!!

      • Rabza

        ‘cccidenti! Solo io continuo a pensare che il 930 sia il più bel lumia mai uscito (scheda tecnica a parte, ovvio)??? Tutti co sto 950! ? (se scherza neh!)

      • Rabza

        ‘cccidenti! Solo io continuo a pensare che il 930 sia il più bel lumia mai uscito (scheda tecnica a parte, ovvio)??? Tutti co sto 950! ? (se scherza neh!)

        • Francesco Nunnari

          Figurati nessun problema!anzi ti dirò di più speravo che i 950 950xl riprendessero proprio le linee del 930 che anch’io trovo magnifico!poco male ora con la cover mozo recupero anche in estetica sperando che facciano una cover in policarbonato arancio brillante con bordo in alluminio proprio come il bellissimo lumia 930!?

          • Rabza

            Se verso natale trovo ancora 930 a prezzo decente ci penso (troppo bello ❤ ).
            Mi piace ovviamente il 950 ma è completamente fuori portata, e francamente per l’uso che ne faccio io sarebbero soldi sprecati. ☺ (meno male che hai colto il tono scherzoso del mio precedente commento)

          • Francesco Nunnari

            Dopo aver comprato il mio attuale 920 che ho da ben 3 anni e va ancora che è un piacere a prezzo pieno,sta cavolata non la faccio più anche perché no ho mai fortunatamente avuto la mania di cambiare modello appena ne esce uno nuovo(prova ne è il 920!)quindi appena esce una offerta appetibile il 950 xl sara’ mio per ora sto benissimo così ?

  • Caesar Invictus

    Ammetto che onedrive è stato un po’ una delusione però questo articolo ha funzionato. Mi ha fatto rivalutare WP ricordandomi perché l’ho scelto. Quindi ottimo articolo. E grazie a Michele.

    • Ne sono lieto. Non mi piace fare come i Telegiornali, che danno Solo (spess) brutte notizie.

  • LLorenzo12

    Ricordo ancora quando, stufo di un cellulare-rottame che non andava nemmeno in internet decisi di cambiare telefono. Ero andato in un negozio pronto ad acquistare un lg L5, quando sono passato di fronte alla piccola postazione dei Lumia! Mi sono incuriosito e ho rimandato l’acquisto del cellulare per informarmi meglio. Tutti i miei amici mi dicevano “ma nooo windows phone è lentissimo e non ha app” oppure “non vale niente, prendi l’LG che è meglio”… Il problema era che io avevo già deciso! Arrivai a casa con un fantastico lumia 520 blu pagato 200€ (era appena uscito) e ci persi un pomeriggio a configurarlo….. Che dire… Adesso sono al mio terzo Lumia, ho “convertito” parecchi amici e sto scrivendo un messaggio in un blog di Windows! Direi che è abbastanza chiaro che di quel 520 con windows phone 8 mi sono proprio innamorato!

    • Fantastico. Meriteresti un articolo a parte. SE ti va, scrivimi pure sulla falsariga di Michele.
      POi, possiamo modulare meglio le domande.
      Amo la gente che ama pensare con la propria testa.

      Fammi sapere per favore!

      • LLorenzo12

        Ciao Michele,
        Sarei feicissimo di raccontare questa storia aggiungendo pareri e punti di vista personali…
        Mi farebbe molto piacere!

        • Scrivimi all’indirizzo che ho indicato in “LA VOSTRA VOCE”. :)

          (sono Roc, non Michele!)

          Ti ringrazio tanto.

          • LLorenzo12

            Scusa, ho letto di fretta! ?
            Appena avrò un attimo scrivo…

  • Heisenberg

    Bell’articolo complimenti

  • Alessandro Papà Nonaltrimentis

    Sono un larga parte concorde col nostro amico. Secondo me Microsoft con un popco,ma veramente poco, sforzo può diventare il meglio sul mercato. Volontà, serve la volontà. Alessandro

  • Mavideno Mavideno

    Io ho avuto un Smartphone Samsung Splus, Os Android che é stato sempre uno strazio quanto a rapidità: quando ricevevo o dovevo fare una telefonata impiegava anche 2 minuti per la connessione telefono. La batteria durava molto poco; vi si poteva cuocere un uovo poiché il device diventava rovente ed é morto nel mese di aprile dopo meno di 2 anni di poco e straziante uso. Il Tablet Samsung 7.0 plus che posseggo, stesso Os, s’impunta e si resetta ed anch’esso riscalda. Questo Nokia 520, con cui scrivo, é assolutamente divino anche per la forma esteriore e per la tecnologia che monta. Dopo il primo deludente approccio con un Os totalmente diverso e per questo motivo per alcuni di categoria inferiore a Android e IOs, ( ma non per me) mi sono innamorato di Windows Phone 8.1, innamorato dei Device Nokia.
    Microsoft ha messo a punto un OS leggero, che richiede poca Ram, immune dai virus. Chi possiede un Os Android può forse gioire per la varietà di app, ma gioisce di meno quando vede che gli Smartphone Os Android con l’uso diventano sempre più lenti, anche perché si infettano di troyans ed abbisognano di processori sempre più potenti e di Ram sempre più grandi.
    Poi che dire del Nokia Lumia 830? Assolutamente fantastico in tutto: forma, estetica, peso, prestazioni, qualità, che altri devices molto più costosi neanche se le sognano. Fotocamera posteriore fantastica. Evviva Nokia. Evviva Microsoft.
    La casa di Redmond ha avuto qualche colpo a vuoto anche nel Os x pc, però con l’Os mobile essa non si vede e non si vedrà nessun altro Os. Poco importa che un cracker molto abile abbia tempo fa individuato una falla nel browser Ie. L’Os Microsoft mobile é inviolabile per la sua architettura, mentre Android é l’Os più violato per la gioia di coloro che preferiscono far conoscere a terzi i segreti dei loro Smartphone Android.
    Domanda: E’ più tranquillizzante un produttore di devices Android che rilascia aggiornamenti in continuazione che contribuiscono col trasformare i devices in lumache; o é più tranquillizzante un produttore Windows Mobile molto fluido e reattivo che al massimo rilascia un aggiornamento e mai per la sicurezza?

    • Caesar Invictus

      Io la chiamo febbre da aggiornamento. Quella frenesia che ti prende quando scopri che il telefono deve fare un aggiornamento, l’immaginazione che già ti vede scoprire nuove e indispensabili funzioni, possibilità di fare cose mai viste prima… Per poi scoprire che era solo un bugfix. La febbre da aggiornamento porta molti a dire che wp non viene mai aggiornato, perché l’attesa per un aggiornamento fatto come si deve non si sopporta.

  • Marco Gallo

    Io sarò “lumia forever” però non nascondo che anche Windows Phone ha i suoi bei crash di tanto in tanto e ultimamente è diventato lentissimo… La cosa che mi infastidisce di più è la connessione dati che non sempre parte e quindi devi continuare a ribootstrappare finché non funziona. Adesso so che anche le altre piattaforme non sono esenti da problemi ma almeno con WP mi resta una interfaccia che mi piace tantissimo perché diversa dalle solite icone su una immagine di sfondo e inoltre le tile dinamiche sono uno sballo: avesse avuto un’idea simile Apple avrebbero gridato tutti alla meraviglia e al miracolo tecnologico

    • Ogni tanto bisogna fare un hard reset. E’ sempre un dispositivo elettronico pieno di dati.
      Vale per i PC, figuriamoci per un cellulare.
      Forse da noi capitano un po’ meno, ma ci sono anche qui “impazzimenti” ogni tanto.

      • Marco Gallo

        Si ho fatto l’hard reset due settimane fa e magicamente mi sono ricomparsi 3 GB di RAM. Veemente odioso che il sistema non rilasci bene la memoria usata… La velocità è in effetti aumentata molto ma il problema con la connessione dati continuo ad averlo. Però mi sono perso l’app per salvare le mappe su scheda SD :(

        • Prova semplicemente a spegnerlo e riaccenderlo una volta al giorno :-)

  • lore_rock

    Se vi interessa tra un po posso fare la stessa cosa ma in senso opposto visto che adesso ho un note 4

    • Preve

      Mi piacerebbe molto un articolo sul perché passare ad altro sinceramente! ?

      • Ho da tempo in mente qualcosa di simile. Mi serve solo TEMPO e chi possa supportarmi.

        • Andreaa

          Io attualmente sto scrivendo un articolo in stile focus su come mi trovo ora con android dopo anni si wp. Da quanto ho letto quindi é una cosa gradita!¡
          Temevo di ricevere un due di picche

          • Scherzi?
            Qui non siamo “chiusi”. Anzi. Ci piace e pure parecchio guardare altrove.

            SE ti va, quando vuoi, manda pure. Pubblicheremo volentieri.
            E NESSUNO ti darà contro, perchè per fortuna qui si può parlare educatamente di tutto. ;)

    • Volentieri. La mail la hai, no? ?

    • Caesar Invictus

      Intendi su passare da windows ad android o ios? Mi pare una cosa equa. Perché scrivere solo di passaggi a wp quando lo si può fare da vari punti di vista?!

      • lore_rock

        es<atto. io sono passato da 930 a note 4

        • Caesar Invictus

          Come ti trovi? Ah no aspetta, lo leggo poi nell’articolo non me lo dire. Comunque personalmente ho convertito due amici a Windows Phone mentre altri due sostengono a priori Android. La cosa che è divertente è che se gli chiedi perché loro rispondono: Perché è meglio, c’è Clash of Clans. ? Ha ragione Roc bisogna sempre guardarsi attorno e conoscere prima di giudicare. Io ho provato Android sul telefono di mio padre e… Lasciamo stare, non posso trascrivere gli scleri per quando si bloccava sennò non mi fanno passare il commento ahahah.

          • lore_rock

            non credo di scrivere qualcosa presto.
            io dico sempre che windows phone richiede tempo per essere conosciuto a pieno, quindi devo essere imparziale e dare tempo anche a android. in breve windows phone è molto più organizzato e familiare nella sua completezza, android è sfaccettato e secondo me molto più difficile da rendere omogeneo. spero di avere reso l’idea

          • Caesar Invictus

            Credo di si. A proposito di organizzato, sento molti che dicono che wp ha le impostazioni caotiche, io con le impostazioni di android 4.1 (non so se ora sono diverse) non ci capivo niente. Per trovare le impostazioni di google now ci ho messo un’eternità. Vale lo stesso per i widget, penso che le tile interattive e animate siano molto più ordinate e semplici da usare. Di Android è vantaggiosa la diffusione che porta molti accessori, anzi praticamente tutti, a supportarlo.

      • E’ il mio comandamento di fondo. Io non lascio la mia anima WINDOWS. Mai.

        Bisogna sempre guardarsi attorno. SEMPRE!

        • TheVexed

          A memoria mi sembra di ricordare che qualche utente qui su wl abbia criticato un blog concorrente per aver raccontato del passaggio da wp a android. Spero che siano coerenti con se stessi.

          • no, era diverso: il blogger “concorrente”, tra l’altro qui non lo citai nemmeno apertamente, ma commentai anche direttamente il suo articolo, aveva comprato uno smartwatch Sony e si lamentava che non era compatibile con Windows Phone cadendo dal pero e facendo la vittima sul fatto che per WP non ci sono wearable (che invece ci sono, seppur in maniera minore rispetto ad android e spesso più orientati al fitness, tra l’altro gli unici che hanno un senso per i non smanettoni). La nostra coerenza è questa: si ragiona RELATIVAMENTE ad una questione. Non puoi dire che la Terra ruota intorno al Sole perché Einstein si rivolterebbe nella tomba. Ma puoi dire che, preso come punto di riferimento l’eliocentrismo, Saturno ha un tempo di rivoluzione X. Ma, chiedilo agli astrofisici, lo spazio non ha un centro, un sopra o un sotto. Stessa cosa per qualsiasi caso della vita: dato X penso che Y. Non puoi dire che siccome devo essere idealisticamente coerente allora dato Z devo comunque pensare Y, altrimenti non sei coerente ma ingenuamente capoccione.

          • TheVexed

            Calmo non ho detto questo. Intanto grazie per avermi fatto ricordare il tutto ? io apprezzo guardare cose da più punti di vista, come la proposta di lore perché non voglio avere il paraocchi o pregiudizi. Il fatto é che molti si prestano a fanatismi ingiustificati e mancano di coerenza. L’articolo concorrente, se da un lato se l’era cercato e qui concordo con te, lo vedevo anche da provocazione. Quindi andare al di là della notizia stessa.

          • sono calmo, sono anche filosofo però ? beh, le provocazioni e l’andare oltre alla notizia bisogna anche saperle fare…

          • Leggo solo ora.
            Be’, almeno personalmente – lo ripeto da sempre – non vedo nemici attorno a me. Android ha le sue pecche ed i suoi difetti. PER ME, ha più difetti. Quindi eccomi su WP.
            La notizia del tipo del blog “concerrente” la ricordo vagamente, ma per il semplice motivo che raramente do peso alla concorrenza italiana. E non lo dico per fare il grosso. Semplicemente perché dei 4 blog italiani, due non li reggo proprio per l’ambiente, uno non mi HD-piace troppo come filosofia. Resta Plaffo, che apprezzo per la tenacia.

            In ogni caso, assicuro che questa rubrica, nei limiti di un blog Windows-oriented, ospiterà chiunque voglia educatamente esporre il proprio punto di vista.
            Inoltre, aspetto e cerco qualcuno che mi parli dei servizi Ms su altre piattaforme. ?

          • TheVexed

            Ma infatti io apprezzo la proposta. Sui blog concorrenti avevo già scritto cosa penso ma sono critico caso per caso, invece alcuni commenti in casa mostra sono sembrati voler escludere qualsiasi contatto con altri mondi, per cui se sono coerenti dovrebbero lamentarsi anche di questo articolo, e non cambiare direzione come le bandiere in base al vento. Certo dipende anche il taglio che si dà all’articolo, come stavo discutendo con Mariano. Morale: Hai la mia benedizione.

          • ? e sia!

  • Valen Tina

    Ah quanti ricordi….pure io ho provato un po’ tutto e qualche mese fa ho deciso di prendere un lumia per la precisione il 735 e sebbene all’inizio ero quasi scettica con il passare del tempo ho cambiato totalmente opinione ?si si !! Nonostante senta sempre dire che il parco app sia più scarno della “super concorrenzona” a me sinceramente non importa molto per quel che mi riguarda ha tutto quello che serve

  • lore_rock

    Ragazzi..usate ios e android e vi accorgerete come windows phone sia il meno “app-centrico” ma metta maggiormente al centro l’utente

    • Caesar Invictus

      Appcentrico?

  • Martino Stenico

    Ho una domanda: nei nuovi top di gamma hanno messo glance nonostante abbiano un AMOLED, è possibile che lo implementino anche nel 735?

    • lore_rock

      I nuovi top gamma hanno glance granzie alla memoria del display che evita il refresh continuo della pagina anche con immagine fissa. Il 930 ad esempio non ha questa memoria e anche se il display visualizza una immagine statica questo la ricarica continuamente consumando energia. Non so se 735 ha glance ma se non c’è ora é per il medesimo motivo quindi non può essere aggiunto

      • Martino Stenico

        Danke!

  • Riccardo

    Il primo smartphone che ho avuto era un Galaxy Gio usato di mia cognata che mi ha regalato quando il mio Cell mi ha abbandonato, nello stesso periodo ho regalato un Galaxy Next 2 a mia moglie, ero alle prime armi, il più famoso era samsung e il prezzo era congruo. Poi quando il Gio aveva la batteria a pezzi ho deciso di comprare un Lumia 620 perché Windows mi intrigava, da quel momento mi sono innamorato, ho comprato un 625 a mia moglie, poi ho cambiato il mio con un 830 a 199€ alla Coop, fatto comprare un 630 a mio padre e un 635 ad un mio amico. Ora cerco di pubblicizzare a chiunque WP, e anch’io sto scrivendo in un blog che non mi sarei mai aspettato di fare. Comunque i miei prossimi smartphone saranno Lumia.

  • Inviasubito

    Pienamente d’accordo con Michele! Stessa esperienza!
    Purtroppo però su Windows 10 c’è una mota negativa che anche io adoravo di 8,8.1 ecc… La luminosità, anche se bassa é troppo alta.
    La sera da fastidio.
    Ma per il resto sono d’accordo (ripeto) con te! Ciao!

    • Caesar Invictus

      Per la luminosità io la tengo automatica e si regola da sola… Non l’ho mai settata manualmente, è troppo comoda automatica.

      • Inviasubito

        idem, mai settata e mai lo farò, però con Windows 10 mi da problemi perché è troppo alta la sera..

        • Caesar Invictus

          Se sei al buio o in penombra in effetti da fastidio ma penso che darebbe fastidio anche più bassa la luminosità se lo schermo attira tutta l’attenzione.

        • Rabza

          A me sul 925 con w10 va bene. A volte però si alza di botto se magari in camera col buio alla tv partono schermate con colori luminosi e vivaci che probabilmente falsano il sensore che è abbastanza sensibile (a onor del vero capita anche col 640 con w8.1).

      • Rabza

        Vero. A me la luminosità automatica va davvero perfettamente, rapida e ben settata. Sia sul 640 che sul 925. ☺

  • vallom

    bella intervista e bella iniezione di fiducia per tutti noi wplovers, personalmente la mia esperienza è stata simile, anche se non sono mai passato per apple per odio a pelle anzi per odio “applle”, tutti i terminali con android per un motivo o per un altro sono stati a tempo determinato e dopo un po li dovevo cambiare per qualche problema sopraggiunto, da quando mi sono deciso a provare un lumia ne ho cambiati 4 ma solo per “vezzo”, gli altri o venduti o ancora in mio possesso come alternative di emergenza, certo anche wp ha i suoi difetti però è vero, chi lo prova superando i pregiudizi iniziali che sono dettati più dalla massa (e magari da una politica di marketing non brillantissima della ms, ma questo è un altro discorso…) poi non lo abbandona più. aggiungerei anche una cosa però, a volte sento discutere di come sarebbe un mondo in cui wp sia un sistema onnipresente o usato da tutti… o comunque si sente di battaglie per portare conoscenti verso la nostra “sponda”… alla fine credo che a me piaccia wp proprio perché non è di tutti e non è molto “pop”, e anche se a volte tento un timido proselitismo con amici e parenti alla fine se loro restano della loro idea sotto sotto io sono più fiero perché so che l’approccio al s.o. è (anche) di tipo caratteriale e quindi mi sento orgoglioso del fatto che in qualche modo io goda a pieno delle caratteristiche di wp mentre ad altri appare ostico o spartano, come quando ad esempio ascolto una canzone e so che il modo in cui la percepisco io è mio soltanto, troppo filosofico? lascio a voi giudicare… :)

  • Mauro Lumia 930

    Ho acquistato un Lumia 635 per usarlo come muletto e per testare le build di W10IP. Ho preso anche un Galaxy J1 tanto per fare “amicizia” anche con Android. Ebbene, mettendoli a confronto, visto che sono alla stessa fascia con dotazioni hardware pressoché uguali, posso garantire che il Samsung è letteralmente da cestinare dato che offre un’esperienza d’uso a dir poco frustrante! Lag e attese sono più che frequenti, non oso immaginare nemmeno per un attimo di possedere un device del genere come unico telefono! L’unico nota positiva rispetto al Lumia è la fotocamera anteriore che il 635 non ha (ma perché???).

  • Sal Cantali

    Incomincio con….. GRAZIE MICHELE ?, Fino a qualche giorno fa con la pentolata in testa di One Drive mi sono talmente demoralizzato che non ero più tanto convinto di restare con MS ( sono onesto lo percepito come un affronto ). Poi questa sera appena arrivato a casa la dolce mogliettina mi guarda con gli occhioni tristi (come quelli del film Il gatto con gli stivali ) ?, perché il suo note 3 a deciso di fare a meno della rubrica. Ok prendo in mano il Note incomincio a smanettarlo, perdermici nelle impostazioni, cerco le cose non le trovo ??, finché mi arrendo! Allora come ultimo tentativo lo riavvio ( che tristezza di start statica ), d’incanto ricompare la rubrica…. Ok lo restituisco! Riprendo il mano il mio Lumia 640 xllte con installata la prew W10M e mi illumino d’immenso come un bambino a cui regalano kg. di caramelle ???. Poi leggo l’articolo di Michele e mi torna il sorriso oltre che l’amore che provo per il mio amato Lumia ( 4 lumia ) e l’OS Windows Mobile ?… Grazie ancora Michele.

  • TheVexed

    Esattamente le stesse necessità e idee di Michele! Anche io li ho provati più o meno tutti e 3, devo dire che android da quando l’ho lasciato ha fatto notevoli passi in avanti e alcuni telefoni sono davvero interessanti. Nel frattempo però amo la semplicità e immediatezza che secondo me é fondamentale per uno Smartphone e mi sono affezionato a wp, a meno che msft non ci metta del suo a combinare casini. Benedico il giorno in cui non ho scelto un sony xperia! Per il mio utilizzo é perfetto: Mail, pdf, a parte la versione office indegna au 8.1 a mio avviso. Ogni tanto anche il lumia mi dà problemi ma l’ho spremuto talmente tanto tra dev preview e insider che poverino lo capisco.
    Così appena trovo l’occasione, sarà l’ora del pensionamento?

  • Dario l

    Rimane il fatto che sullo store ci sono poche app e quelle che ci sino la maggior parte fanno pena… Speriamo bene

    • Sal Cantali

      Dario scusami ma non è vero che ci sono poche app! Basta con sta tarantella ?, delle poche app. Si deve dire che ci sono meno app, di cui alcune funzionano meglio degli altri OS ed altre inferiori. Ci sono tutte quelle che servono per un uso utente standard. No politici, banchieri, ingegneri, architetti ( almeno per adesso), alcune ci sono ma non tutte.

      • Dario l

        Ma non e il fatto delle poche applicazioni e il fatto che quelle che ci sono non sono alla altezza e certe sono orribili….cmq mi trovo benissimo con wp 10

  • Davide Dana

    Io con Android provai il fantasmagorico Next Turbo nel lontano 2012 (Gingerbread a bordo, non telefonava mai, crashava sempre, si spegneva e si accendeva da solo) e successivamente un Sony Xperia Z2 (qui invece ebbi problemi con le personalizzazioni sony e poi problemi di lag vari) … Poi il sette dicembre 2014 presi il Lumia 735, era da un po’ che ammiravo wp e desideravo provarlo. Dopo un periodo iniziale di smarrimento e transizione ai servizi Microsoft me ne innamorai, non vedo l’ora arrivi wm10! Cambierei il 735 solo per un altro Lumia superiore ?

    • Fenixlumia 535

      Concordo pienamente con te ?

    • Rabza

      Mamma rischiai pure io di comprare il next, virai sul primo Ace.
      A parità di bestemmie almeno avrei speso meno… ?
      #persempresenza

    • Max735

      Buongiorno. Anche io ho il lumia 735 e l’ho preso perché vedendo il 1520 di un mio amico e conoscendo un po’ wp grazie al lumia 610 (che mi avevano regalato) mi attraeva questo SO. Il 735 mi é piaciuto fin dall’inizio e da qualche giorno ho deciso di installare la build 10581 di w10 e devo dire che è veramente molto più piacevole e funzionale rispetto a wp 8.1. Condivido che il lumia 735 lo cambierei solo con uno superiore.

  • Lorenzo Donzella

    Il mio primo telefono “tuch” fu quella merda di next turbo e ci sembrava il lusso fatto in telefono poi mi si bruciò la batteria e dato che ero stato promosso i miei mi comprarono il lumia 920 (ROSSO) dato che lo desideravo tantissimo durò un anno prima che lo perdessi in un hotel al mare e cosi mi presi un iphone 5c a mio avviso molto bello anche ios dai… poi il mio desiderio fu di ritornare una volta per tutte a Windows ed ora eccomi qui con questo gioiello di lumia 930 tra le mani da 7 mesi… Mai un problema e mi diverto a sfottere i miei amici con il loro iphone 6 del cazzo ahaha?❤
    VIVA WINDOWS.

  • Fenixlumia 535

    Guardate…io da android sono passato a Windows Phone e mi ci trovo benissimo!!! Per fortuna che ho voluto prendere il 535 che l’ A5 !!!

    Non vedo l’ora che ci sarà Windows 10 mobile ?

  • byvalla68

    Io mi sono appassionato a Windows già con il 920 ma ora col 1520 e la preview di win10 non lo cambierei con nessun altro smart , ho quasi 500 app installate e non l’ho mai dovuto riavviare una volta e la velocità é sempre costante non come gli Android che dopo aver installato 20 app vanno in palla. Penso che se microsoft continua su questa strada sbaraglierà il mercato . P.s. Lo stesso vale comunque anche per quelli in famiglia 735 925 535 e 630 anche loro fantastici…..

  • salva

    Con w10 si possono mandare gli allegati con la mail?

  • #ludwig

    Il mio curriculum da WLover è relativamente breve, ho cambiato 3 android in 3 anni (fra cui un nexus) nel periodo in cui mia moglie ha avuto solo Lumia 820 (e lo avrebbe ancora se non l’avesse perso! Poco male perché ora ha 640 ?)…la prima “crisi” è stata la prima volta che non sono riuscito a rispondere a una chiamata perché la RAM era intasata ?…e intanto l’820 non si decideva ad invecchiare…
    Insomma avendo già un Lumia in casa è stato più facile il passaggio un anno fa, ho avuto tutto il tempo per vedere come andava, confrontarlo col sistema che usavo, capirne pregi e difetti, fluidità e piacevolezza d’uso, app necessarie, e valutare infine che per il mio utilizzo i difetti erano assolutamente marginali (e con W10 personalmente saranno quasi azzerati). Prima passavo oltre metà del mio tempo con lo smartphone a sperimentare con root, rom, modding vario, cambiare launcher, icone e tastiera ogni 2 ore…adesso preferisco USARLO ?

  • Rabza

    Bellissima intervista, grazie Michele. ?
    Vero ciò che dice sulla fotocamera e sulla tastiera.
    Mi riconosco in molte delle sue opinioni.
    Non che io sia una fanatica ms ma sinceramente con sto ecosistema w10 e la sincronizzazione dei dispositivi ci sto comodissima, il pensiero di migrare ad altri sistemi operativi non mi tange minimamente.
    Fa quello che mi serve? Si.
    Lo fa bene? Si.
    Mi da grattacapi? Pochi.
    E chi se ne va!
    Per il futuro si vedrà l’evolversi del tutto ?.

  • Moreno Monello

    Non ho capito una cosa, Michele sta usando wp8.1 e parla della utilissima cortana!!?? Allora sta già usando w10m, ma pare di no visto tutti i forse e gli spero sul nuovo OS

    • Emi

      Cortana c’è anche su 8.1

    • Giacomo Bracco

      Ma per avere la nostra amica Cortana mica devi avere per forza Windows 10 Mobile!

      • è presente anche su WP8.1 Denim.. ma da mesi e mesi… ahi ahi ahi, non ci segui abbastanza!

        • Moreno Monello

          in verità non vi seguo abbastanza perché è da fine maggio che ho il 640 e poi non ho iniziato subito a seguire i blog e quando ho iniziato poi ho messo w10m da insider e quindi le notizie su 8.1 non le guardo nemmeno :-D

    • Benedetto Celentano

      Cortana é disponibile per tutti i Windows Phone aggiornati a 8.1 ( in alpha )

  • Alessandro

    Se la frase: “..e che le funzioni del device erano inferiori a quelle dei dispositivi che avevo già avuto” ha il senso che interpreto, direi che non ritengo affatto vero che il 640 LTE abbia funzioni inferiori al un S3 o un iPhone 4s. Anzi!
    Diciamo che mi trovo a grandi linee d’accordo con le opinioni espresse da Michele ma ritengo anche che la versione Windows Phone 8.1 Update 2 (GDR2) installata di serie sul 640 è al quanto carente. Ci ho riflettuto moltissimo e le pecche di questa versione software non sono poche. Prima di tutto la nuova lista impostazioni in categorie, funzionale se vogliamo, ma studiata male. Ad esempio se si aggiornano o installano app di sistema ex-novo queste vengono aggiunte nella non categorizzata “funzionalità aggiuntive”, poco utile non avere l’opportunità di scegliere la categoria dove aggiungerla. La funzionalità di poter aggiungere live tiles direttamente dall’elenco impostazioni è utilissimo ma mal studiata perché sia che tu aggiunga “posizione” o “luminosità” il disegno sulla tile rimane il medesimo ingranaggio che rende poco intuibile a colpo d’occhio quale sia l’impostazione che si sta cercando, oltre ad essere antiestetico vedere tutte tile con il medesimo ingranaggio sulla start screen. La schermata glance c’è ma è limitata, non mostra la data e non permette nemmeno di impostare il meteo di MSN o un immagine personalizzata. Poco importa l’immagine o il meteo se vogliamo, ma la possibilità di aggiungere la data insieme all’ora, mi pare una cosa semplice e non troppo dispendiosa di batteria. Come ultimo si possono vedere alcuni bug nell’eliminazione delle email che mostra una schermata con la lente di ingrandimento della barra di stato moltiplicata per tutta la schermata. Avviene per una frazione di secondo ma risulta fastidiosa. Questo Update quindi si riconosce essere una versione “impacchettata” un po’ in velocità perché già in cantiere Windows 10 Mobile che attualmente sto aspettando con molto interesse e speranza.
    Al di là di questi dettagli, trovo il 640 davvero un ottimo smartphone dove il punto di forza senza dubbio è la batteria molto ampia ed eccellente. Per quanto riguarda Windows Phone amo il sistema delle live tiles e la start screen che al contrario di quanto si senta spesso dire, è davvero quasi impossibile che se ne trovino due uguali. Discorso app lo condivido e spero che con Windows 10 le cose inizino a muoversi nella direzione giusta con app universal capaci di sorprendere.
    Vedremo. ?

  • salva

    Grazie!!! Per l’intervista, ero demoralizzato ma grazie a voi e alle vostre esperienze mi è rivenuta la voglia di un nuovo lumia magari un fascia media 750 o 850, magari!!!!!

  • Bravo Michele! ? E splendida idea, Roc! ?

  • fabio

    In tantino fazzioso sto articolo :-

    • Spero che, quando pubblicheremo un articolo che darà voce anche a chi ha fatto il percorso inverso, commenterai in senso opposto. ?

      Fazioso é chi/ciò che parteggia senza dubbio alcuno per una delle parti. Personalmente, invece, ho sempre detto di voler dare risalto alla voce degli utenti, senza alcuna preclusione.

  • Andrea Dal Zoppo

    Io li ho avuti tutti e tre. E devo dire che se devo stilare una classifica sarebbe:
    1- Windows Phone
    2- iOS
    3- Android

    IOS è un sistema chiusissimo. Ma almeno fá quello che deve fare e direi anche bene. Android farebbe bestemmiare il Papa e non aggiungo altro. (Ho avuto fino a Lollipop. Il miglior Android di sempre…. Se non crasha ahah)

    In soldoni. Sono tornato a WP per DISPERAZIONE! Ed ho rimpianto di aver dato via il mio 920! Wp non ha confronto e sono fiducioso che con W10 il gap nel parco app si ridurrà drasticamente.

  • loresan_two

    Secondo me va anche molto a fortuna, io sono passato a wp da circa 6 mesi e posso dire che crash e rallentamenti ogni tanto ci sono anche qui, pur tuttavia in numero infinitamente minore che sulla concorrenza. Per il surriscaldamento è verissimo, venivo da un nexus 4 ed ora che ho 640XL ho dimenticato qualsiasi tipo di problema in termini di calore e batteria.

  • ciuc

    Ho ordinato anche io come Michele il Lumia 640 (lo avro’ per le mani questo weekend), il mio “vecchio” samsung 2 mi ha veramente deluso, rallentamenti a non finire, spegnimenti, e ora modulo wi-fi ko! Insomma stufo di android e da qualche mese utente di windows 10 sul mio laptop ho deciso di fare il grande “Salto”. Spero di trovarmi bene, ho letto molte recensioni piu’ che buone sui windows phone. Una domanda. Ho il tremendo dubbio che il Lumia 640 non sia compatibile con eduroam un network wi-fi delle universita’. (Windows Mobile operating systems are not currently supported by XpressConnect) Non mi hanno dato alcuna smentita o conferma quelli del supporto tecnico dell’universita’. Avete per caso delle info su questa presunta incompatibilita’? Sarebbe veramente un problema visto che come Michele lavoro molto con l’email.

  • Pingback: Intervista: "Ho scelto di abbandonare Android. Ecco perchè"()