Il nuovo iPhone includerà una feature già presente su Windows Phone

Hellooo

Ogni giorno veniamo a conoscenza di nuovi rumor sul prossimo device della mela. Quello di cui parliamo oggi, ci sembra familiare.

Come recentemente dichiarato, il nuovo iPhone avrà il lettore dell’impronta sulla parte posteriore dello smartphone. Ultime indiscrezioni fanno intendere che Apple ha deciso di implementare sul proprio device lo scanner del viso al posto dell’impronta digitale. Vi ricorda, per caso, una feature lanciata da Microsoft già due anni fa?

Hellooo…chi ha adottato per primo lo scanner facciale?

Microsoft ha implementato tempo fa lo sblocco del dispositivo tramite la scansione dell’iride, è presente sui Lumia 950 e Lumia 950 Xl. La funzione inizialmente è stata rilasciata in fase beta ed il suo funzionamento è assicurato anche in condizioni di scarsa luminosità o, in alcuni casi, anche con occhiali da vista. Microsoft non ha ideato questa tecnologia ma è stata una delle prime aziende lanciare questa funzione sui propri device. Inoltre, la software house sembra essere decisa a sostenerne lo sviluppo.

Il riconoscimento facciale sugli iPhone

Apple vuole implementare questa tecnologia all’interno dei nuovi device, che presto saranno lanciati sul mercato. Apple ha deciso di presentare tre nuovi iPhone entro quest’anno, iPhone 7S, iPhone 7S Plus e una versione Premium (probabilmente chiamato iPhone Pro o iPhone X).

Come abbiamo potuto apprendere da un recente leak, la nuova tecnologia dello screen chiamata edge-to-edge e lo sblocco tramite il riconoscimento facciale, saranno implementate nei nuovi dispositivi. Apple infatti ha rinominato la tecnologia Biometric Kit. Probabilmente questo sarà il nome attribuito dalla compagnia per proporlo al mercato globale.

Non sappiamo, con certezza, se Apple ha deciso di rimuovere completamente il lettore dell’impronta digitale. La velocità e l’affidabilità dello sblocco tramite il riconoscimento facciale, nel prossimo iPhone sarà cruciale.

Infatti Android e Windows Phone hanno deciso di sperimentare questa funzione sui nuovi device, mostrando alcune lacune come la velocità e la reattività rispetto al lettore dell’impronta digitale. Microsoft ne ha migliorato le prestazioni e l’affidabilità sulla versione PC. Su mobile, invece, risulta essere ancora in fase beta.

L’obbiettivo di Apple è assicurare le stesse performance e la stessa affidabilità del lettore dell’impronta digitale, o addirittura migliorarle. Rimuovendo il lettore dell’impronta digitale, cambierà di conseguenza anche il modo in cui le persone sbloccheranno il loro device, infatti, non bisognerà fare altro che posizionare il terminale in modo da inquadrare il viso e il gioco è fatto (utilizzando sempre meno il classico codice di sblocco).

Il lancio del prossimo iPhone è previsto per Settembre. Tra non molto, quindi, avremo tutte le risposte alle nostre curiosità.

E voi, vi sareste aspettati questa mossa da parte di Apple? Credete che Apple abbia già copiato altre funzioni da Windows Phone?

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Fonte: MSPU
Immagine di copertina: techradar

Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • MisterDade

    Come al solito Apple farà il giusto marketing e risulterà che é l’idea migliore del mondo… E noi qui … A sperare e pregare per un OS che ormai nemmeno Gesù riuscirebbe a resuscitare… Aspettando un Windows on Arm? Che chi sa quando e chi sa come… E nel frattempo se siamo costretti a cambiare telefono che facciamo… Android o iOs?

    • Sulla prima parte sono d’accordo. Nel frattempo speriamo di non essere costretti a cambiare..ma sappiamo che è una possibilità non così remota.

      • fiorenza

        bene da come ne parli non ci sara un microsoft…cmq android manco morta credimi.

        • E chi sono io per dirlo?😃
          Io spero che ci sarà. E spero che sia davvero innovativo, utile. 😉

          • Xfce

            Aziende che hanno sviluppato 360 app per la mela e 360 app per il robot non investiranno tanti soldi per windows…grazie a questo dormire di microsoft

  • Alessandro Perrone

    Non è proprio così. Partiamo dalla base: i Lumia hanno il riconoscimento dell’iride e non facciale. Il riconoscimento facciale è stato applicato su tutti gli smartphone Android da 2.3 (anche se su alcuni da 4.2) a 4.4 e poi da 5.0 ad oggi solo sulle versioni stock grazie a SmartLook (o Samsung su S8).

    Per quanto riguarda lo scanner dell’iride su iPhone 8, secondo i rumor trapelati in questi giorni, questo avrà una doppia fotocamera frontale 3D con IR per il rilevamento facciale ed una singola per l’iris che comunque funzionerà in collaborazione con la dual. Il funzionamento è proprio diverso. Poi volendo essere cagacazzo, il primo smartphone con il sensore per l’iride è Arrows NX F-04G di Fujitsu.

    Alla fine dei conti, io penso che sia da onorare l’ideatore, ma l’applauso va a chi lo implementa bene e per adesso non si può citare ne Samsung ne Microsoft.

    • Ok, si parla comunque di telefoni con una certa diffusione.
      D’accordo con te, la vera battaglia sta nell’implementare al meglio questa tecnologia.

  • fiorenza

    io android ce lo e mi basta,(uso sveglia)se dovessi cambiare il mio 950xl prendo iphone visto lo schifo di android(Google è un rompi p…e non da poco.)mio modesto parere ok

    • Alessandro Perrone

      Ah perché Safari che non ti fa scaricare neanche i file non è rompipalle?

  • Samuel

    partiamo dal fatto che attualmente anche il telefono più acclamato dell’anno ha il riconoscimento dell’iride, ovver galaxy s8, i lumia sono andati e sono passato ad android senza nessun ripensamento o pentimento di aver scelto android e no apple, ho provato per di più iphone 7 plus ed è indecente, schifoso, io non so come apple riesca a resistere in un mercato dominato da Google, comunque mi ha confermato la mia idea, apple, iphone è solo moda, perché in fin dei conti, non puoi farci nulla

    • fiorenza

      vedi anchio ho provato iphone 7plus,ma dire chè schifoso ne passa,e lo dici tu stesso mercato dominato da Google bè già il fatto dominato mi da sui nervi,e siccome ho anche ndroid sansung s7 ti posso garantire che un ossessione android,poi ognuno la pensa come crede..

      • Samuel

        fa schifo nel lato limitazioni e possibilita che da android, a parer mio nettamente inferiore, android è ora ed restera il top

        • fiorenza

          il top dei virus e la praivasy è sua..ed ho anche android ok..ma non permette a nessuno di fare qualcosa lui comanda e secondo tè è bello,per mè no.ciao gotitelo..il mio sansung 7 lo butterei nel ces.o…

  • #ludwig

    La cosa più interessante è che all’epoca tutti (o quasi) ne parlarono come di una funzione inutile, adesso invece diventerà un paradigma :P

    • bruno

      Come al solito Microsoft innova e gli altri copiano e poi se ne prendono il merito.

      • MatitaNera

        poveretti, è colpa loro se sono più svegli di MS (non che ci voglia molto)

        • bruno

          Sempre copiare rimane fenomeno.

          • MatitaNera

            I miei commenti sono troppo arguti per le tue possibilità

        • bruno

          Ma te che ne sai ,devi dirw puttana.e sennò non sei contento.
          Ahahahhahaah
          Mongo.o

          • MatitaNera

            Ragionarci, se ci riesci, vedrai che le mi è affermazioni ti illumineranno

  • allora, sul 950XL e su S8 non funziona se c’è tanta luce, praticamente ora d’estate se sono in giro devo mettere il pin sempre… occhiali o buio (o occhiali da sole) invece non danno problemi… se quello di Apple sarà meglio io sono contento, spingerà un futuro “lumia/surfacephone/chilosà” o un futuro Galaxy S9 a fare di meglio. Microsoft e Google spingono da secoli su NFC per pagamenti etc. poi arriva Apple Pay e… le pubblicità in TV le vedete pure voi… ormai si può pagare ovunque (ed è comunque arrivata in Italia con molto ritardo rispetto gli USA), tra l’altro NFC che può fare di tutto ma in Apple è solo per Apple Pay, non puoi accoppiare nemmeno una cassa bluetooth NFC…

  • bruno

    Hp elite x3 lo sblocco funziona bene.
    Di giorno e di notte, anche con occhiali da vista
    Su 10 volte me lo sblocca 8/9 volte.
    Quindi direi che la beta é finita.
    diversamente su s8 fa caga.e ancora i cani,ne deve passare di acqua sotto i ponti.

    • MatitaNera

      intanto c’è chi vende e chi no, molta acqua deve passare…

      • bruno

        E tu non avendo un caz.o da fare nella tua vita di mer.a tieni i conti.
        Vero?
        Ma ha te cosa caz.o frega?
        Sei socio hp?
        No ,allora piantala di sputare sentenze é piantala di rompete le palle.

      • bruno

        Può anche vendere ma se la scansione delliride va male ,punro va male.
        Non é vendendo funziona per magia o se lo dico te che sei un coglio.e
        Sei un trollone, piantala di romeper il caz.o comln frasi ad effetto che nom servono ad una enemata mazza al filo del discorso ebe.e.
        Me lo bannate per favore?

        • MatitaNera

          con le frasi ad effetto occorre saperci fare…

  • Raiden

    Peccato che i primi in assoluto ad implementare queste funzioni siano state Fujitsu con l’Arrows NX F-04G e ZTE con Grand S3 e non Microsoft. Tanta polemica per nulla (come al solito).

  • MatitaNera

    polemica sterile, c’è chi è sveglio e riesce a venderlo bene gli altri (anche chi l’ha introdotto) sono dei pirla…