IrfanView approda nello store grazie a Project Centennial

IrfanView è un visualizzatore di immagini molto simile al più celebre Paint, un’app “vecchio stile” approdata nello store mediante l’utilizzo del tool sviluppato da Microsoft chiamato Project Centennial.

Project Centennial, si ricorda, è uno dei “progetti ponte”, rilasciati agli sviluppatori dalla casa di Redmond che dovrebbe aiutare a portare all’interno dell’ecosistema Windows 10 i programmi win32, cioè quelli normalmente ideati e sviluppati per tutte le altre declinazioni di Windows.

IrfanView, cos’è:

Si tratta di un applicativo per convertire e visualizzare le immagini di differenti formati.

Questo programma è molto semplice da utilizzare, infatti racchiude funzionalità di editing basilari come il ritaglio, rendere vivida l’immagine, sfocarla o brandizzarla. Ricordiamo che Paint offre già la funzione di markup attraverso un plugin che permette di disegnare su una qualsiasi immagine.

irfanview-screenshot - windowslover

IrfanView viene utilizzata già da molti anni. Ha fatto la sua prima comparsa nel lontano 1996. Proprio il suo stile retrò sembra non attirare nuovi utenti. Nonostante ciò, fa sempre piacere vedere un’app del genere o come Paint.Net, approdare nel Windows Store.

Se volete testarla, da oggi potete scaricarla gratis dallo Store.

Icona di IrfanView
IrfanView
Irfan Skiljan (IrfanView)
4.7 (235 voti)
 

Cosa ne pensate del rilascio di quest’app ? La sostituirete a Paint, programma senza dubbio più celebre che permette di visualizzare e modificare immagini?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • Da provare!

  • Salvatore Aprile

    provato e si chiude in maniera anomalo quando apro un batch. non va…

    • Scrivi una mail a Irfan, risponde sempre

  • Spettacolo