Kantar pubblica dati diffusione degli OS: Windows Phone ammaccato da iPhone 6

Gli ultimi tre mesi non sono stati dei migliori per Windows Phone. Lo dicono i dati pubblicati da Kantar che dimostrano come l’OS di Microsoft non abbia fatto balzi in avanti nella sua diffusione. E questo è quello che emerge a una lettura superficiale.
Vediamo subito perché dati alla mano.

kantaritalia

Abbiamo preso in considerazione la variazione di diffusione degli ultimi tre mesi, da Agosto a Ottobre, nei big 5 europei (Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Spagna), negli USA, in Australia e in Cina.

kantaruk          kantarusa

Il primo dato che salta agli occhi è il grande aumento di percentuale registrato dal sistema operativo di casa Apple, soprattutto nei paesi anglofoni (nel Regno Unito è la percentuale più alta mai raggiunta, con circa il 40% dello share), ma anche in Germania, Francia e Italia.

kantaraustr

kantarchina

E difatti questo è l’unico dato di cui si parla nella relazione degli esperti Kantar, che tra l’altro, attraverso dei sondaggi in UK avrebbero appurato anche tipologia di utenti e motivazioni dell’acquisto dei nuovi modelli di iPhone, responsabili del successo: soprattutto ragazzi dai tra i 16 e i 24 anni che hanno preferito l’iphone 6 al 6+ (il rapporto va da 3:1 a 4:1) impressionati dal nuovo supporto alla rete LTE, dalla dimensione dello schermo e dal design. Insomma, tutte novità assolute.

kantarfranciakantarspain

Ma andando oltre la pur innegabile rimonta di iOS, perché abbiamo sostenuto che fermarsi lì sarebbe stata solo una lettura superficiale? Presto detto: perché a ben vedere il successo di iOS è andato a tutto, o quasi, svantaggio di Android (nonostante Windows Phone venda, come Android, in tutte le fasce di prezzo), mentre Windows Phone è stato solo superficialmente intaccato nel suo share e in alcuni casi ha fatto registrare degli aumenti: abbastanza accentuato in Australia (dal 5,1% al 7,3%), meno in Germania, Francia e Spagna.

kantar germ

Cosa significa questo? Che Windows Phone fa fidelizzare chi lo usa molto più di Android. Di motivi secondo noi ce ne sono, e tanti, anche se non abbiamo fatto un sondaggio come quelli di Kantar.

Quindi lo chiediamo a voi. Perché avete scelto Windows Phone?

FONTE Informazioni: Kantar

Articolo precedenteArticolo successivo
Michele Lichinchi
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale