Kauna (music)| Scouting

Perchè non dare colore alla vostra musica?
Kauna - Scouting - Windows Lover

Con la rubrica #Scouting di oggi, ecco una divertente inutility per dare un tocco di colore alla vostra musica: Kauna della software-house X2.

Chi più chi meno, siamo tutti appassionati di musica. La domanda alla quale l’app di oggi potrebbe fornire risposta è: perchè non renderla anche “visivamente” più coinvolgente quando la ascoltiamo sul nostro computer, senza essere vincolati dal player scelto?

Kauna – Panoramica

L’app è molto molto semplice, poichè si tratta di un ‘visualizzatore di forma d’onda‘, il cui scopo è quello di “seguire” il beat della vostra musica e renderlo “visibile” e colorato. Molti player software moderni ne sono dotati, ma avere un’app apposita, distinta dal riproduttore, potrebbe rivelarsi una novità interessante ed insolita, per godere “solo” dell’animazione sonora e non anche di altro.

Un’immagine chiarirà meglio di mille parole il concetto:

Kauna - scouting - Windows Lover

Vedete? La forma d’onda del brano in ripdoduzione (nel mio caso Rag Doll degli Aerosmith!) viene posta in forma circolare (l’anello che vedete) e si muoverà dinamicamente, modellandosi sulle note della canzone e dei suoi bassi. Tutto questo, mentre uno sciame di triangoli fluttuerà sullo schermo seguendo anch’esso il ritmo. Visivamente, specie questa visual, è davvero molto bella e rilassante. Provare per credere!

Chiaramente, non mancheranno altre forme di visualizzazione tra le quali scegliere, dal classico “equalizzatore” multibanda alla pura forma d’onda.

Modalità d’uso

L’app è davvero molto semplice, ma fa bene il proprio dovere.

A voi basterà selezionare la sorgente tramite le impostazioni (tasto dx del mouse) sulla schermata principale, quindi “source” (l’icona del Microfono) e scegliere tra “System” (per visualizzare qualsiasi suono di sistema, compresi quindi i player musicali) e “Microphone“(per visualizzare solo l’output della vostra voce, tramite microfono appunto).

L’icona più a destra di tutte, invece, denominata “Select”, vi consentirà di scegliere il tipo di “effetto” utilizzato dal programma per fare colore alla vostra musica. A me piace molto Triangular, che è quello che vedete nell’immagine poco sopra.

Kauna – Funzionalità

App semplice, funzionalità di base. Ecco gli effetti dei quali disporrete:

  • Wave – frequencies as fine lines;
  • Confetti – colored discs, changing its size;
  • Bars – rainbow spectrum analyzer;
  • Burning clouds – bright visualization simulates illuminated clouds;
  • Plasma – old school effect with smooth transition of colors;
  • Sound level meter – virtual device for the measurement of volume (DB);
  • Triangular – light ring with triangles in the background

Kauna - scouting - Windows Lover

Questa app è disponibile per:
Windows 10, Windows 8.1, Windows 10 Mobile, Windows Phone 8.1

Dimensione: 2,2 MB

Costo: Gratis

Icona di Kauna
Kauna
x2
4.6 (374 voti)
 

Come sempre, aspetto di leggere i vostri commenti in merito a questa app.

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!