La nuova app Foto di Windows 10 per smartphone si mostra in un video

Negli ultimi anni il comparto fotocamera sui moderni smartphone ha assunto un profilo sempre più importante e per Windows Phone non possiamo certo dire che manchino device adeguati al compito. Ma che cosa sono le fotografie digitali ai giorni nostri senza una bella interfaccia con cui visualizzarle, modificarle e organizzarle? La nuova app Foto di Microsoft sembra essere una buona risposta a questa esigenza.

Allo stato attuale bisogna dire però che si trova ad uno stadio di sviluppo piuttosto grezzo, seppur non carente di qualche spunto interessante e degno di analisi. Una delle feature più comode dal punto di vista funzionale è certamente la possibilità di visualizzazione sincronizzata delle immagini tra PC e telefono tramite OneDrive.

photos-windows-10-scn

Dando uno sguardo all’organizzazione grafica dell’app notiamo che all’apertura di default viene mostrata la nostra galleria di fotografie. Alcune di esse sono raggruppate secondo algoritmi che ancora non ci sono noti. Con un tap sulle anteprime è possibile ingrandire quest’ultime e non manca nella barra inferiore una serie di azioni applicabili all’immagine quali la condivisione, la modifica (per ora limitata alla semplice rotazione e ritaglio) e l’eliminazione. Espandendola avremo poi accesso alla visualizzazione di uno slideshow e delle informazioni relative alla fotografia in questione (nome, data, risoluzione, tipo di file, dimensione e sorgente).

photos-windows-10-scn2

Ma che cos’è una app di Windows 10 senza un hamburger menu? Quest’ultimo permette di accedere alla visualizzazione delle cartelle, degli album (non disponibili al momento così come nella versione per PC di questa Universal App) e delle impostazioni (da cui è possibile abilitare o disabilitare la sincronizzazione con OneDrive).

Come in ogni articolo di questo genere ci teniamo a ricordarvi che si tratta di una Preview: molte cose cambieranno nei prossimi mesi, grazie anche ai vostri feedback (non mancate quindi di fornirne a Microsoft).

Come vi sembra questa nuova app?

Ringraziamo Alessio Fanelli per lo screenshot!

FONTE: Windows Central

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Alessio

    Grazie mille! P.S. Lo ammetto, mi piace vedermi in un articolo!

  • Non mi piace il radio button (lo switch on off) !!!

  • francesco

    Io non vedo il video, ma come lo si avvia???

    • hai aggiornato l’app? è in alto il video (se sei da app)