La nuova Lumia Camera si mostra in un video: boot rapido e HDR

Una delle novità più attese di Lumia Denim, soprattutto da chi già sta godendo dei frutti di Windows Phone 8.1 Update 1 attraverso la Preview for Developers, è senza ombra di dubbio la nuova versione di Lumia Camera. Se vi ricordate ve ne abbiamo già parlato in passato evidenziandone le funzionalità principali; oggi abbiamo per voi un video in cui la nuova app fotocamera per i device Lumia si mostra all’opera.

Recentemente l’applicazione ha già subito un aggiornamento, con un passaggio di testimone da Nokia Camera a due nuove app: Lumia Camera Classic e Lumia Camera. Al momento non vi sono differenze tra le due, l’unica linea di separazione è segnata dalla diversa destinazione: la prima è riservata ai modelli Lumia 1520, 930, Icon e 830, mentre la seconda è disponibile per tutti gli altri. Ma cosa ci dobbiamo aspettare con la versione 5 del software?

Innanzitutto assisteremo ad un notevole miglioramento nella velocità di scatto, seguito da un altrettanto considerevole improvement della qualità dei video (nei quali verrà introdotta la possibilità di registrare in 4K a 24 FPS e di estrarre da essi foto a 8.3 megapixel) e della resa nelle condizioni di scarsa luminosità (Dynamic Flash). Mentre queste feature non riusciamo a vederle in azione nel video, va fatto un discorso diverso per quanto riguarda il tempo necessario al lancio dell’applicazione (quasi istantaneo) e per il Rich Capture, con l’introduzione della tanto richiesta modalità HDR.

Con buona probabilità i device che saranno investiti per intero (o quasi) da tutte le appena citate novità sono gli stessi che ora godono di Lumia Camera Classic. E gli altri? Vedranno almeno una velocità di boot migliorata e una rivisitazione dell’interfaccia? Tutto tace. Lo sapremo solo quando Lumia Denim sarà disponibile (dato che Lumia Camera 5 arriverà con esso) o grazie a possibili leak nelle prossime settimane. Vi ricordiamo che benché Denim sia formalmente presente su Lumia 830, quest’ultimo non dispone ancora delle novità in merito alla fotocamera: anche per tale dispositivo c’è da attende un prossimo update prima di poterne giovare.

E voi? Cosa vi aspettate da questo aggiornamento?

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates