La polizia di Amburgo compra 900 Lumia equipaggiati con Windows 10 Mobile | Focus

Un piccolo Focus in merito a questa interessante notizia relativa a Windows Mobile
Polizia Amburgo - 900 Lumia - Windows mobile - Windows Lover

Incredibile ma vero, il dipartimento di polizia di Amburgo, compra la bellezza di 900 Lumia per migliorare il suo servizio pubblico! Consideriamo questa notizia. Ragioniamoci su.

Siccome di buone notizie non ce n’è mai abbastanza, dopo avervene dato un piccolo cenno nel Ms Today di ieri, come sempre grazie all’impegno dell’ottimo Alessandro Perrone, approfondiamo un po’ di più questa “boccata d’ossigeno” per i numeri di Windows 10 Mobile.

Amburgo city: 900 Lumia per la polizia

Con una spesa di ben 100.000 euro e sulla scia di un trend già in voga presso altre forze di polizia tedesche, la città di Amburgo ha acquistato un grosso quantitativo di smartphone Windows 10, per la precisione 900 Lumia (vari modelli), così da sfruttare la piattaforma App Uwp e tutti i servizi Microsoft.

La motivazione: “meno in ufficio, di più sul campo”

L’idea di fondo della polizia tedesca – e della città di Amburgo, in questo caso – è quello di avvalersi delle potenzialità delle possibilità di integrazione tra fisso e mobile fornite da Windows 10, in modo tale da consentire agli agenti di “stare meno in ufficio e di più sul campo” a svolgere il proprio lavoro.

Le comunicazioni ufficiali diramate alla stampa, infatti, parlano di motivazioni di questo tipo:

utilizzare la piattaforma UWP consentirà di aumentare l’efficienza degli agenti di polizia per l’elaborazione di rapporti sugli incidenti in formato digitale e direttamente nel database della polizia

Questo significa non solo grande risparmio di denaro pubblico, ma anche informazioni scambiate in tempo reale e meno tempo impiegato negli uffici a compilare scartoffie che finiranno ad irrobustire faldoni che si riempiranno di polvere.

La duttilità del sistema

Un altro aspetto relazionato all’interno dei documenti del corpo di polizia, parlano dei vantaggi di questa piattaforma UWP, che può essere modulata ed adattata rispetto al device che si usa:

utilizzando il concetto di UWP si può utilizzare la medesima app sul telefono cellulare, laptop o tablet, desktop e anche il sistema di back-end, con diverse interfacce e funzionalità utente

In questo modo, come dicevamo, qualsiasi agente, soprattutto quelli in mobilità, potranno avvalersi sia di un sistema proprietario di messaggistica interna, sia della possibilità di controllare in tempo reale il database della centrale (furti, incidenti, denunce, etc.), così da avere sempre la maggiore quantità di informazioni possibili senza dover necessariamente fare ritorno in ufficio.

Il limite di Windows Mobile è la sua forza

In un approccio lavorativo di questo tipo, in cui abbiamo una necessità lavorativa e di costo, Windows Mobile riesce sicuramente a fare il meglio di sè, per due motivazioni principali.

Anzitutto, la mancanza di app di terze parti non è affatto un problema: quella più note e “necessarie” per gli agenti ci sono (Whatsapp, Telegram, etc.); quelle ad hoc sarebbero create da uno sviluppatore, apposta per il corpo di polizia. Ancora, la possibilità di inter-relazionare i Lumia con tutto l’ecosistema Microsoft, rende il discorso ancora più interessante per chi, come la polizia di Amburgo, a quanto pare si avvale già di una infrastruttura “made in Redmond” per i propri server, per i propri computer e per i servizi vari di supporto al lavoro.

In seconda battuta, una questione di costi e di affidabilità: Windows Mobile, proprio per il momento di crisi attuale, si trova a prezzi nettamente inferiori rispetto alla concorrenza, offrendo a parità di vari aspetti di più a livello di performance e stabilità. In questo senso, un’amministrazione attenta al bilancio ed alla qualità, non può che trovare insuperabile il rapporto costi/benefici di questo tipo di scelta d’acquisto.

Un mercato dalle grandi prospettive

La domanda a questo punto sorge spontanea, al netto del fatto che Microsoft può aver smesso di parlare di device mobili, ma non ha mai detto di voler abbandonare Windows Mobile, anzi:

ma Windows Mobile non era morto? Se sì, come mai i precisissimi tedeschi hanno deciso di investire prezioso denaro pubblico in un “moribondo”?

Forse, semplicemente perchè “conveniva” e perchè, a livello di operatività, Windows Mobile garantisce feature che altri S.o. non riescono a garantire. Questa notizia, in ogni caso, ci racconta una interessante quantità di aspetti che bisogna considerare analizzando i dati di un mercato che ciascuno di noi, e ciascun addetto ai lavori, analizza secondo la sua cultura, la sua esperienza ed il proprio fine specifico.

Personalmente, mi guarderò bene dal dirvi che è un segnale positivo o negativo. Semplicemente, mi limiterò a descrivere un fatto ed a trarne un ragionamento logico: sul piano lavorativo, Windows Mobile ha ancora molto da dire e, forse, la scelta di Microsoft di andare in direzione del supporto al mondo business non è poi così sbagliata, in attesa che i tempi siano maturi per considerare meglio il mercato consumer.

Inoltre, si desume che le situazioni apparentemente “critiche” non è detto non possano nascondere un risvolto positivo. In questo caso, un appeal relativamente basso sul mercato consumer, quindi una scarsa domanda ha determinato prezzi di acquisto più bassi. Ciò comporta indirettamente una  maggiore appetibilità per una pubblica amministrazione o un’azienda, le quali non possono mai prescindere dal coniugare costo e resa in un preventivo di spesa (analizzare cioè, come dicevo, il costo/beneficio di una decisione).

In questa ottica, il mercato assume una caratterizzazione ben più prospettica di quanto potessimo credere leggendo “in allegria” dati come quelli Kantar (interpretati invece con dovizia dal nostro Perrone, giusto qualche giorno fa). E ne è conferma, secondo MsPU,  l’intenzione di HP, ad esempio, di entrare quanto prima in questo genere di “nicchia”, cercando di proporre nuovi device Windows based, caratterizzati però da un costo d’acquisto molto inferiore rispetto alla line-up recente del produttore americano.

Insomma, il mercato è sempre una sorpresa e, come avrete compreso, la notizia di oggi ci insegna che, nella vita, come negli affari, mai dire “mai”: un’apparente aspetto negativo di oggi può essere un punto di forza “domani”.  Che ne pensate?

Buona domenica e buona festa a tutti i Papà!

 

Fonti | MsPu, WindowsArena.de

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • AlexiHate

    Finalmente qualcuno che capisce

  • Tassofrasso

    lo hanno fatto per non distrarsi sul campo, dato che non ci sono applicazioni, ci si concentra sul lavoro e si sta meno sul telefono

    • bruno

      Vero ed é pieno di virus.
      Lagga e crasha,non lo aggiornano mai.

      Se vuoi dico altri luoghi comuni se ti fa piacere.

      • Tassofrasso

        virus? su Windows mobile? non è un luogo comune

        • bruno

          Ahhahahhahahahaj
          Si certo
          Forse ti sbagli con android.
          O al massimo nei migliore dei casi con ios.
          Che mi tocca leggere.
          Pur di spalare mer.a su una piattaforma vi inventate favolette incredibili.

          • Tassofrasso

            guarda che dicevo che non ce ne sono su wm,ma fate ridere, siete una setta,come i linuxari

          • Salva CC

            Alla frase ” ma fate ridere, siete una setta” ho smesso di leggere, perché son dovuto correre in bagno altrimenti mi pisci*** addosso. Tasso ma sei serio oppure oggi non hai da fare niente?

          • bruno

            Se uno risponde alle balle che scrivete siamo uma setta?
            Non ha senso il tuo ragionamento.

  • bruno

    W10m ad ora é il miglior os per situazioni serie e per lavorare.
    Gli altri sono per i giochini e per vantarsi con gli amici delle elementari,facendo a gare ha chi installa piu app sul telefono.
    Finendo con un bel pappappaero.

    • Shalashaska

      Ahahahahahahahahahahahahahhaa

      • bruno

        giusto h e a messe insieme puoi mettere.
        amburgo che matti e’?
        chissa perceh usano i lumia e non quell’abor.o di android

      • bruno

        Ahahahhahahahhahahaahahahah

  • Matteo

    E niente, w10m è per gli anticonformisti intelligenti senza pregiudizi, cosa che un corpo di polizia sovvenzionato con soldi pubblici, dovrebbe essere.

    • bruno

      Un ente statale o simila deve guardare alla realtà e non andare per mode,deve guardare i fatti.

      • Tassofrasso

        i poliziotti devono fare i poliziotti,non è che se usano WM, che poi bisogna vedere a cosa lo usano, allora devono usarlo tutti.. è la stessa situazione di Linux

        • bruno

          Ma che scrivi?
          Ti capisci da solo.

          • Tassofrasso

            no, scrivo a caso

          • bruno

            L’ho notato.
            Userai quella mondezza di tatiera di android.
            Probabile.
            Ahahhahahha

          • Tassofrasso

            chi ha detto che uso android? uso wp

          • bruno

            Si nei tuoi sogni.
            Sai di troll lungo un kilometro quadrato.

          • Tassofrasso

            perché lo dici? perché dico quelle cose di wp o perché ho quella foto e nome, che, hanno un senso, ma tanto dividete le persone in
            -chi parla bene di wp è un genio
            -chi ne parla male è un troll

          • bruno

            Carissimo bimbo.
            Parto dal presupposto che del tuo logo non me può fregare di meno.
            Se parli male di un os(o di qualsiasi altra cosa) devi basare le tue critiche su fatti devi avere verità provate, non su favolette da mercatino rionale di terzo ordine,dette da altri che fanno i markettari di professione.
            Rileggi il tuo commento iniziale e forse capirai che hai scritto una frase senza senso.

  • Salva CC

    Forse si incomincia a capire che Windows Mobile non è morto, ma solo diverso ?. E semplice…. Se vuoi smanettare e giocare con lo Smartphone l’ideale e Android, se vuoi uno Smartphone produttivo senza troppi fronzoli Windows Mobile, senza dimenticare che si sono anche i giochini da usare nei momenti di tranquillezza e calmositá ?.

    • bruno

      Se vuoi innovazioni subito ,poi la concorrenza si vanta anni dopo con pubblicità pompose ,allora w10m é il tuo os mobile.
      ;)

      • Tassofrasso

        in 1 parola:marketing

        • bruno

          Questi sono fatti.
          Sai la.differenza tra notizie inventate e vere?
          Torna in classe,senti la campanella?

          • Tassofrasso

            non sai quanti anni ho, e comunque a scuola di domenica ci vai tu

          • bruno

            Da come scrivi direi molto pochi.

          • Tassofrasso

            bom , i fatti dicono che wm è morto e mi etichettate come un bamboccio troll

          • bruno

            No ti etichetto come troll perche spari balle.
            Non ti ricordi neanche cose hai scritto in precedenza?
            Demenza senile a 12 anni?
            Wm é morto, infatti c’è w10m.
            Ahhahahaha
            Pensa é cosi morto che lo aggiornano tutti i mesi a differenza della concorrenza ,che se lo aggiorni una volta devo portare un cero alla madon.a e sperare che vada bene e non si impalli.
            I fatti dicono che w10m esiste eccome.
            Se era morto molte società lo avrebbe preso in considerazione?
            Si serio su.
            Basta con ste frasi fatte ma chi sei il pappagallo dei troll?

      • Salva CC

        Scritto un commento su HdBlog in merito, mi stanno massacrando gli IPHOGNARI ?, ma me ne fotto?…. Sono pirli loro che spendono anzi no regalano i soldi per avere un qualcosa che abbiamo tutti, con in più una mela usata ( già morsicata ?) stampata sopra.

  • ILCONDOTTIERO

    Se in arresto per uso improprio dello Smartphone possiedi un Android e un Iphone .
    Devi portare le prove in tribunale e trovare testimoni che sei amico dei dei Windows lover e usate i lumia in famiglia ?:) .

    • bruno

      Devono dimostrare che non li useranno vicino ai treni,utilizzando app per cervelli fini.

  • Valen Tina

    Ancora non capisco perché sia dato ormai per spacciato /morto/finito come volete… evidentemente non è così ? Lovers avrei una domandina da fare ai possessori del 950 ad oggi come si comporta lo consigliereste??

    • Frasca

      Felicissimo possessore del 950, consigliatissimo (ho l iphone 6s in casa e non lo uso) se non hai bisogno di certe app particolari o giochini secondo me è nettamente superiore nonostante abbia più di un anno, le universal app girano da paura

      • Valen Tina

        Ohh bene grazie mille!! ? Infatti chiedevo perché mi rifiuto di prendere altro ho amato alla follia il mio 735 ho provato con impegno i soliti ? androcchio e meletta davvero non mi ci trovo … non ho bisogno di particolari app praticamente non gioco , insomma ne faccio uso abbastanza normale niente di trascendentale ?

        • Frasca

          Allora è perfetto, la fotocamera poi… Ancora devo trovare chi lo batte ? Prego di nulla ?

        • Olafnotto

          Buongiorno. Sono in possesso di un Lumia 950XL da circa 10 mesi. Francamente, leggendo vari commenti sui blog Windows e altri, a volte penso che non uso lo smartphone. È pieno di critiche sia al 950XL che al 950. Quindi capisco le tue domande. Io personalmente mi trovo splendidamente con questo telefono. Il mio uso non richiede molte app specifiche, perlopiù utilizzo la posta (super su W10M!), WhatsApp (sufficiente), fotocamera (super!), Office (super!). Per altre esigenze (eBay o Amazon) uso il browser (Edge mobile lo trovo ottimo). Sono molto soddisfatto e posso consigliarlo di cuore, se l’uso previsto è quello descritto. Ho fatto prendere a mia madre il 950 perché voleva una fotocamera prestante. E ne è soddisfattissima. Invece ha avuto delle noie col sensore di prossimità. Spesso, dopo le chiamate il display restava nero. Abbiamo “risolto” con qualche soft reset. Del resto, anche sul mio a volte capita. Infine, posso dirti che ad ogni aggiornamento migliora. Ribadisco la mia completa soddisfazione. Ciao

          • Valen Tina

            Ok praticamente ne faccio il medesimo uso aggiungerei abbastanza normale… Certo capisco anche chi si lamenta ma come al solito ognuno sceglie in base alle proprie esigenze, grazie!!

    • Salva CC

      Felicissimo possesore del 950 XL, accantonato del tutto Android, premetto che sono ufficiale e non insider.

      • Valen Tina

        Il 950 XL per me è un tantino grande però lo trovo davvero bello, quindi opto per il 950 ? inoltre non essendo mai stata insider mi chiedevo se a distanza di tempo e aggiornamenti vari ci fossero stati miglioramenti o meno da quello che leggo sembra vada benissimo ? evvivaaa!!!

        • Salva CC

          Molti dicono di si a patto che ci si renda conto ed accetti gli eventuali problemini che potrebbero accadere ?. Per il resto a mio parere dopo 2 anni dalla loro uscita hanno il loro perché ancora adesso.

          • Valen Tina

            Appunto…anche per me hanno sempre un loro perché e comunque sono sempre pronta ad accettare eventuali problemi ammesso che succedano

    • salva

      Ho il 950xl e sono contento di averlo comprato display ottimo e anche fotocamera ma ancora ha qualche problemino tipo le notifiche a volte non arrivano e e alcune app sono lente. Comunque lo considero nettamente migliore del mio 920

      • Valen Tina

        Be le notifiche che non arrivano…qualche volta mi capita anche con androcchio e non ho ancora capito perché ? per le app lente va be non ho per niente fretta?

  • Hankel

    Che modello avranno preso?

    • bruno

      950 oramai costa poco e rimane sempre un medio alto di gamma di ottima qualità.

    • Penso anche io, 650 (o640) e 950. Purtroppo non ho trovato questo dato.

  • QWERTYuser

    Windows 10 Mobile non è morto finchè la Microsoft lo supporta,ha semplicemente delle quote di diffusione molto basse,un pò come Linux nel mondo desktop,che abbassano la possibilità che nuovi sviluppatori arrivino su questa piattaforma.Avere un terzo concorrente fa sempre bene a noi consumatori,anche se sono presenti in quote diseguali…

  • Tassofrasso

    vi entusiasmate per 900 lumia comprati, sono i soli rimasti a averli comprati, e dopo averli torneranno alla concorrenza che offre di piu

    • Sai… Spiace vedere chi si mortifica in ragionamenti da ‘voi’, ‘noi’.

      Se avessi avuto la gentilezza di leggere l’articolo, forse non avresti scritto questo commento rischiando di sembrare l’unico a difendere qualcosa.
      A che pro, poi?

      Ovviamente, sei liberissimo di leggere solo il titolo e scrivere ‘il nulla’ , così come sei libero sprecare il tuo tempo su un blog di un sistema operativo che mi pare non ami… Ma la domanda resta sempre quella: a che pro?

      • Salva CC

        Credo che neanche lui sappia veramente cosa vuole da uno Smartphone… Quindi deduco che non abbia nulla da fare e scrive sciocchezze giusto per infastidire e perdere tempo.

        • Ma boh.

          Dal canto mio (= lo staff) , ognuno può scrivere liberamente qui. Basta che non insulti nessuno e che, prima di criticare qualcosa, abbia ALMENO la minima dose di correttezza necessaria, ossia leggere cosa l’autore abbia scritto.

          Poi, proprio a me, che ho sia Lumia sia Android… Mah

    • Salva CC

      Madonna come sei pesante, negativo, fastidioso più di una zanzara. Perché…. Ti chiedo perché? Ma non ci frega una mazza a noi non siamo investitori MS, siamo solo utenti consapevoli e ci piace l’ecosistema Windows, se ti sei pentito di averlo preso cambia, ma non scartavetrarci le scatole! Grazie?

  • Alessandro Perrone

    Windows Mobile é l’os mobile con meno bug lato server. Poi ci tengo a ricordarvi che un supporto ad un os con poca utenza puó avere anche lato positivo. Chi si mette a sviluppare virus per un sistema col 2% dello share mondiale?

  • skywalkersenior

    Ma porka paletta! Proprio adesso che volevo un 950, me li hanno fregati tutti gli amburgesi!

  • Pure new wool

    Se non ricordo male, anche altri organi di polizia Usa avevano scelto i lumia per dotazione. Evidentemente avranno fatto i loro conti su sicurezza e duttilità della piattaforma e chiesto a MS rassicurazioni sullo sviluppo di w10m. La trovo una notizia positiva, MS dovrebbe spingere in questa direzione. Faccio notare che i lumia, oltre a essere robusto come costruzione, sono anche tra i pochi smartphones la cui batteria si può sostituire, i tedeschi direi hanno fatto una buona scelta.

    • Lorenzo Moraldo

      La polizia di new york