Live Tile Clock 8.1: orologio sulla tile? Sì, grazie

Se vi piace personalizzare la vostra home, non avrete certo mancato di apprezzare le novità introdotte da Windows 8.1 per abbellirla.

Con Live Tile Clock 8.1 (ver. 1.2.1.8)  vi offro oggi l’opportunità di scoprire un’app molto carina per rendere ancora più nostro l’aspetto del telefono, con una tile (o quella più piccola o la media, ma non quella grande, ad oggi) che assumerà le fattezze di un orologio.

Come saprete, dall’uscita della versione 8.1 (da cui il richiamo nel nome dell’app oggetto di recensione) del sistema operativo mobile di Microsoft, il limite di aggiornamento di 30 minuti della facciata di una tile é stato eliminato. Ecco che, nel giro di poco tempo, si sono susseguiti almeno due o tre app similari a questa, con la nuova opportunità di aggiornare la tile dell’orologio di minuto in minuto, così da rendere finalmente funzionali le tile che mostrano l’ora (prima, esclusivo appannaggio dei sistemi Windows Phone customizzati da HTC).

Spiegata la storia e fatta chiarezza sulla funzione assolta da quest’app, non resta che valutarne pregi e difetti. Ma ciò non prima di averne esaltato una indubbia qualità: l’orologio é personalizzabile con diverse tipologie di layout del quadrante e dell’ora, cosa  che ci consentirà di poter scegliere quale stile si possa attagliare meglio ai nostri gusti ed alla disposizione delle altre tile (o ai colori di sfondo prevalenti).

Ve ne sono diverse tipologie, sia anlogici che digitali, che soddisferanno davvero ogni genere di palato. Tutto bello? No, perchè in effetti solo alcune delle skin sono gratuite, diciamo per farvi assaggiare di cosa sia capace il programma. Se non avete esigenze particolari, tuttavia, non c’è di che restare delusi. L’app, nel mio periodo di prova, si è aggiornata parecchie volte, apportando piccole correzioni qui e là, ma soprattutto skin aggiuntive a pagamento, tra le quali alcune di gusto davvero bizzarro. Ai gusti, tuttavia, non si comanda. No?

Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!