Hai un Lumia 640 o Lumia 640 XL? Dobbiamo parlare | Windows 10 Mobile Fall Creators Update

Microsoft ha preso una decisione che, di sicuro, farà innervosire una buona parte di sostenitori. Non è, però, una doccia fredda. Windows 10 Mobile Fall Creators Update non sarà disponibile per tutti.

Microsoft ha deciso di interrompere il supporto per i Lumia 640 e Lumia 640 XL, due telefoni molto diffusi, tra i pochi utenti Windows Mobile. Questi due modelli non saranno dunque aggiornabili a Windows 10 Mobile Fall Creators Update in maniera ufficiale.

Windows 10 Mobile Fall Creators Update, i dispositivi supportati

Windows Central ha pubblicato una lista dei dispositivi che riceveranno l’aggiornamento alla nuova versione di Windows 10 per smartphone:

  • HP Elite X3
  • Wileyfox Pro
  • Microsoft Lumia 550 – Microsoft Lumia 650 – Microsoft Lumia 950/950 XL
  • Alcatel IDOL 4S – Alcatel IDOL 4S Pro – Alcatel OneTouch Fierce XL
  • Softbank 503LV
  • VAIO Phone Biz
  • MouseComputer MADOSMA Q601
  • Trinity NuAns Neo

Il rilascio di Windows 10 Mobile Fall Creators Update dovrebbe avvenire in coincidenza con il roll out dell’aggiornamento per PC, che è già iniziato, quindi non dovrebbe passare ancora molto tempo.

Purtroppo non è la prima volta che dei dispositivi vengono tagliati fuori in vista di nuovi aggiornamenti di sistema. Ricordo ancora quando detti l’addio al mio Lumia 925…

Il progresso ha delle vittime sacrificali e, questa volta, Lumia 640 è stato individuato come tale.

Sappiamo che l’aggiornamento non sconvolgerà l’esperienza su Mobile, ciononostante, mi dispiacerebbe se questa fosse l’ultima release di Windows 10 Mobile. Se così fosse, Microsoft avrebbe potuto evitare di fare questa selezione davvero dannosa, in termini di fiducia, vista la diffusione del dispositivo in questione.

Siete possessori di un Lumia 640 o Lumia 640XL? Io ne ho uno, XL, conservato, funzionante al 100% e pronto ad andare avanti.

Condividete il vostro parere nei commenti.

Fonte: Windows Central

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Ogni tanto mi viene in mente qualcosa... e qualche volta la scrivo.
  • Max735

    Era prevedibile visto che avevano già lasciato il 735 che ad hardware é quasi identico.

  • marco95

    Va be non cambiano niente 4 emoticon in più che ci sono col fall update. Comunque è sempre un peccato abbandonarlo così

  • Stefano

    Ma che vi cambia? Tanto win10mobile è al 98% identica alla sua release iniziale, specie con questo feature2 non è stato aggiunto nulla al di fuori di una manciata di emoji.

  • Mario

    Anch’io ho un 640XL nel cassetto dei dispositivi di scorta …. Lo ho tirato fuori questa mattina, acceso e fatto windows update (è in insider ed era fermo alla 152xx con errore di aggiornamento). Ha trovato e installato regolarmente la 15254.1. Ora ho 2telefoni aggiornati all’ultima versione. Sto alla finestra per decidere, quando sarà il momento, quale telefono comprare, sicuramente non prima dell’annuncio del dispositivo definitivo di mamma MS.

  • Ferdinini

    Quello che non capisco è che se Feature2 è quasi identico a CU e le novità introdotte sono minime, perché allora escludere il 640? Perché non dovrebbe funzionare meglio dato che hanno introdotto molti bugfix e correzioni? Per me resta un mistero incomprensibile

    • Luca Serri

      Non c’è nessun mistero, dagli abbandoni delle scorse major release di W10M è chiaro che vogliono liberarsi degli attuali device il prima possibile. Se ci fai caso, ogni versione ha tagliato i terminali vecchi di 2 o più anni, anche in casi di hardware identico a telefoni rimasti supportati. Aggiungici le parole di Belfiore che ha in un certo senso decretato la “morte” di W10M e tutto torna.

      • Condivido: il device che posseggo è indubbiamente più performante di altri device, ma con un GAP di Gpu (Groove ne è un esempio), ma anche altri device che sono supportati hanno GAP e non solo di gpu: se vogliono farmi cambiare device ci stanno quasi riuscendo, ma finchè WhatsApp va io non lo abbandono. (con Windows mi sembrava di avere un iphone con un prezzo decente e con features di cui fossi interessato ad ogni aggiornamento. Hanno distrutto tutto il lavoro fatto assieme a Nokia…)
        E considera un altra cosa: hanno peggiorato la qualità di Lumia Camera e ne ho qui alcuni esempi qui, poi hanno peggiorato il sistema e poi Edge. Se prima c’era gente che scappava per la mancanza di Clach Royale, ora c’è gente che scappa perché Microsoft li sta sbattendo fuori, come se fossero loro ad aver sborsato i soldi per gli utenti e di avere il diritto di prenderli per il c****
        Io ci ho provato. Ho provato a vederci del bene, ma, rovinata la One, e rovinato il mobile…

        • Luca Serri

          Pure a me piaceva WP perché lo ritenevo la giusta via di mezzo tra l’ottimizzazione di iOS e la versatilità di Android. Però se hanno deciso di farli fuori (e di farci fuori XD) dobbiamo farcene una ragione :(

          • Hai usato anche la parola giusta: Windows Phone. Secondo me la rottura è stato Windows 10 mobile: il cambiamento voluto da Microsoft e che ha portato alla divisione completa del nome Nokia e delle sue app che ritengo ancora adesso molto più avanti sul lato mobile (Office funziona bene, ma a parte quello persino Lens che è un surplus di Office lavora male…)

          • Luca Serri

            L’ho detto proprio perché è con Windows Phone che mi trovavo benissimo, Windows 10 Mobile invece non mi ci sono mai trovato bene (per i millemila bug che trovavo praticamente ovunque), nonostante mi piacessero le sue potenzialità, purtroppo inespresse per scelta di Microsoft. 2 anni fa eravamo un po’ tutti elettrizzati da W10M, e quando le aspettative sono alte anche la delusione lo è se queste non vengono rispettate, come successo a me e a tanti altri fan storici.

  • Nicol F.

    Io uso tutt’ ora un 830 e un 650 Dual ma non vedo differenze sostanziali di funzioni quindi se non supportato sará per problemi di performance, cosa non da poco. Tanto aggiornare si aggiorna con i fix mensili, quindi.

    • Di performance, l’unica è la GPU, ma ricordo che il 650 fosse un disastro al lancio, quindi io questa decisione di Microsoft non la condivido: stanno lazzaronando e inimicandosi gli utenti.

    • Max735

      Probabilmente lo fanno perché sono passati due anni e non hanno più l’obbligo di dargli aggiornamenti. Comunque io ho installato tramite interop tools questo nuovo aggiornamento e tranne qualche problema riscontrato all’inizio che mi si era anche bloccato dopo non ha dato altri problemi. Anzi edge va meglio non mi si blocca più ricercando con bing

  • andrea

    Praticamente il 640xl non riceverà più aggiornamenti ? Scusate l’ignoranza ma non me ne intendo come voi

    • Max735

      Riceverà solo gli aggiornamenti di sicurezza e bugfix e resterà con la versione di w10m chiamata Creators Update. Ufficialmente non riceverà la versione chiamata Fall Creators Update (feature 2).

    • Ciao Andrea, il Lumia 640XL non verrà aggiornato a Windows 10 Mobile Fall Creators Update.

    • Nyarlathotép

      Non riceverà Falls Creator, ma continuerà ad avere aggiornamenti fintantoché Microsoft rilascerà aggioramenti per CU. Adesso nel loro mirino dovrebbe esserci AU.

  • Alessandro

    Domanda ai tecnici, ma la insider preview è ancora attiva per i modelli non più supportati? Io che ho un 930 in Insider, posso riceverlo? In che ramo?

    • Nyarlathotép

      Ciao dovevi “modificare” il nome del modello per avere le Build Insider e quindi anche Creators. E quello che era più gettonato dai smanettoni è proprio il “fu” Lumia 640.
      Su internet troverà delle guide per farlo.

      • Alessandro

        Quindi bisogna “sbloccare ” il telefono? E altre procedure non proprio facili mi sembra di capire… Mi sa che lascio perdere allora

        • Max735

          Io l’ho fatto col 735. Non è difficile, ci avrò messo neanche mezz’ora.

          • Alessandro

            Ma se il 640 non è più supportato… 🤔
            Per me con insider potevano evitare questi blocchi…

          • Max735

            Il 640 comunque riceve questo aggiornamento con insider. Almeno penso possa ancora riceverlo

        • Max735

          Comunque tutte le app che hanno il fluent design vanno lentucce almeno sul 735. Non so se il 930 possa andare meglio.

        • Nyarlathotép

          Si, alla fine devi fare qualcosa collegato all’Interrop Unlock. In pratica dovresti montare una ROM di un altro Lumia o Windows Phone.

          • Alessandro

            Farò a meno allora… Odio queste cose.

  • alex
  • avepaolo

    MS continua a tagliare fuori i suoi aficionados. Mettessero il codice a disposizione a questo punto. Ci hanno preso in giro e ingannati

    • 000

      Ma che preso in giro ed ingannati! Tutto quello che c’è sui termini d’uso è stato rispettato. Quattro quinti di quello che leggi sui siti sono deduzioni fatte sulla base di mezza parola detta da qualcuno di MS, che viene vivisezionata, analizzata e deformata per fare notizia…vai coi piedi di piombo e ragiona considerando il contesto in cui certe dichiarazioni vengono fatte.

      • avepaolo

        É scritto: “Microsoft ha deciso di interrompere il supporto per i Lumia 640 e Lumia 640 XL”. MS taglia sangue del suo sangue, la logica? Il senso? Ma quali piedi di piombo, i piedi li userei per prenderli a calci. Ho un device ben attrezzato, a marchio MS, e loro mi buttano fuori? E l’aver creduto in Win Mob e averlo “sponsorizzato”? Ora si dedicano solo a servizi su Android, ma forse no, ma forse….Informaticamente illogico!!!

        • 000

          Stai un po’ sragionanando…i concetto è che windows10 va avanti, evolutivamente parlando, all’infinito(questo è nei programmi, poi come in ogni cosa fatta dall’uomo”niente è per sempre”) quindi va da se che non tutti i terminali potranno proseguire nel cammino di pari passo con l’evoluzione dell’OS. Però bada bene che non vieni abbandonato, Microsoft continua a darti un aggiornamento mensile con le correzioni. Per dirla tutta nessuno dei terminali rimasti sul production ring raggiungerà l’aggiornamento a windows 10 completo(questo per un sacco di limiti tecnici), quindi vai sciallo che non ti perdi niente!
          Io mi sono avvicinato a Window mobile un anno fa, ma non per windows mobile in se, ma perché l’obbiettivo di Microsoft è quello di avere un unico OS su tutti i tipi di device quindi non sono sorpreso del fatto che l’OS mobile vada a sparire; diciamo che anch’io speravo di riuscirlo a vedere sul mio telefono, ma ad essere onesti ci vuole un po’ di follia per pensare di mettere Windows dentro un trabiccolo con poca ram e processore scarsino…
          Il discorso servizi non è illogico si chiama Microsoft e fa bene ad estendersi su altre piattaforme per raggiungere grandi bacini di utenti…se non piazza i suoi servizi su altre piattaforme non può far altro che chiuderli…una volta chiusi cosa fa girare quando sara pronta con nuovi devices?

          • Il fatto è che noi abbiamo acquistato questo device anche per il fatto che (oltre all’hardware un pochettino decente), fosse stato DICHIARATO che avrebbe avuto Windows 10 mobile. Insomma. Un device che doveva essere stato progettato per quel sistema e, in mezzo a bug vari, peggioramenti di update in update, decidono inoltre di tagliarmi fuori. Certo. Possono fare quello che vogliono, ma sono mosse scorrette, ma tanto. Parlo di esperienza con il device perché dall’8.1 in poi hanno fatto SOLO disastri. Mi immagino se non avessero acquistato Nokia: Nessuno avrebbe più voluto fare devices con questo sistema. Nokia pergiunta adesso fa telefoni di fascia media per Android. CHE STRANO. Presi i soldi ed allontanatasi. Quasi come fossero d’accordo lei stessa e MS. Ok che l’hardware era medio/basso, ma parliamo dei 650/550??? Quelli sono fatti bene… Certo… Mi sembra ovvio che sia più facile sviluppare su quelli… Certo… COERENZA=0. Manca solo che ci saluti anche Facebook con Whatsapp e saremo tutti felici di cambiare ad Android o iOS. Felici perché ormai nel mobile l’unica non in grado di dare un esperienza “decente” è MS: Persino la fotocamera Sight non crasha ogni secondo e non peggiora la qualità come se avessimo 2mp…

          • 000

            “Il fatto è che noi abbiamo acquistato questo device anche per il fatto che (oltre all’hardware un pochettino decente), fosse stato DICHIARATO che avrebbe avuto Windows 10 mobile.” Infatti erano aggiornabili a windows 10 mobile, e mi pare di capire che lo hai fatto…
            Io con il mio xiaomi mi4 con w10m in realtà ho visto miglioramenti di update in update, però i terminali di fascia medi e bassa precedenti alla serie x50 in realtà hanno visto dei peggioramenti delle prestazioni e su questo mi tocca darti ragione: hanno promesso una cosa non mantenibile su device con specifiche troppo basse e arretrate…questo poi ha condizionato molte altre scelte penalizanti, come l’impossibilità di portare win10m a x64.
            “Nokia pergiunta adesso fa telefoni di fascia media per Android. CHE STRANO. Presi i soldi ed allontanatasi. Quasi come fossero d’accordo lei stessa e MS” Mi dispiace darti torto ma gli attuali telefoni con marchio Nokia sono della HMD che ha rilevato il marchio da Microsoft, la Nokia originale continua a lavorare coi marchi Nokia Networks e Nokia Technologies, insomma Nokia non ha preso niente perché non esiste più nel settore telefonia!
            “Manca solo che ci saluti anche Facebook con WhatsApp”…non credo, hanno supportato blackberry fino a 3 mesi fa… in ogni caso non so perché ci tieni tanto a windows mobile quando il concetto è quello di windows unico uguale al PC, in cui ovviamente non avrai problemi di app mancanti.

  • Mihail

    Si va be era scontato oramai chi capisce più le strategie di Microsoft io sono passato ad android con Huawei p 9 e confermo che è tutto un altro mondo …

    • fiorenza

      un bel mondo visto che ho anche android ma per favore.

  • Valen Tina

    Lovers ok qua parliamo del 640 ma vorrei sapere ad oggi come vanno gli ultimissimi 950xl/hp?Uh Alcatel è proprio la fine?? In termini di prestazioni come vanno ??O meglio non che sia un’aggiornatrice accanita però certo se prima o poi il supporto termina …😠Quanto vorrei che Belfiore si fosse sbagliato ma non poteva essere un grosso cattivissimo scherzone?? 😭

    • 000

      Non avendo 950 e nemmeno hp o Alcatel(sig 😢) non ti porto nessuna esperienza diretta, ma da ciò che mi hanno detto il 950 va bene anche con FCU.
      Ma la tua domanda era perché sei indecisa se aggiornare?

  • Giovanni Arcangeli

    Non so se si possono scrivere indirizzi, ma ho trovato questa discussione http://www.aggiornamentilumia.it/2017/04/27/come-aggiornare-a-windows-10-mobile-creators-update-tutti-i-vecchi-lumia-tramite-programma-insider/

    dopo aver fatto tutta la procedura descritta nel sito posso ricevere tramite il Ramo Release Preview gli aggiornamenti compreso W10m Fall Creators Update?

    • 000

      Per mia esperienza non funziona, io per un po’ ho ricevuto qualche update settimanale su slow ring, poi non più(non ricevevo più non solo le insider ma nemmeno le release preview) poi di li a qualche giorno una notifica di windows insider mi consigliava di uscire dal programma, così ho fatto e a quel punto ho ricominciato a ricevere gli aggiornamenti mensili. Non è un dramma visto che non ci saranno sostanziali sviluppi.
      L’unico metodo valido è lo sblocco del telefono e la modifica del registro

  • Nicol F.

    Io uso ancora 830 a zero problemi e si aggiorna con le patch mensili…

  • Pure new wool

    Spiace dirlo, perché amavo win10m e il mio lumia 640xl, però prima di acquistare ancora hardware Microsoft ne passeranno di decenni. Fortunatamente ho il mio bel cinesone Xiaomi che va alla grande… Peccato.

  • yepp

    Per chi ha un Lumia 640, basta entrate nel canale insider e lo riceverete lo stesso!