Lumia Camera: velocità di apertura a confronto [Video]

Al di là delle molteplici nuove feature che offre Lumia Camera 5.0, la release più recente dell’applicazione mostra non pochi miglioramenti dal punto di vista delle performance. Se di recente vi abbiamo mostrato un video in cui si possono osservare le sue funzionalità all’opera, questa volta intendiamo concentrarci sulla velocità di apertura dell’app.

Nel filmato viene confrontato questo aspetto prendendo come device di riferimento il cameraphone Lumia 1020 ed il phablet Lumia 1520. Notate qualcosa? La differenza è disarmante. Nel caso di Lumia 1520 ci troviamo naturalmente davanti ad un dispositivo aggiornato a Lumia Denim, comprendente l’ultima versione di Lumia Camera, mentre nel secondo caso lo smartphone specialista nelle fotografie è fermo a Cyan con la vecchia Lumia Camera.

La differenza nella velocità di apertura tra i due è davvero significativa in termini di esperienza d’uso. La fotografia nasce come strumento per cogliere l’attimo e quei secondi che intercorrono tra la pressione del tasto fotocamera e l’apertura dell’applicazione rischiano di farlo perdere al fotografo che vorrebbe servirsi di una delle applicazioni di fotografia più complete del mondo della telefonia per eseguire il proprio scatto (se poi vi si aggiungono quelli necessari ad eseguirlo non ne parliamo).

 

È vero, è sempre possibile utilizzare quella di sistema di Microsoft, disponibile per tutti i Windows Phone o alternative di terze parti come le ottime ProShot e Camera360 Sight (che tuttavia non possono essere attivate dal tasto fotocamera), ma si tratta pur sempre di una rinuncia che l’utente deve fare: un compromesso non proprio piacevole. Lumia Denim al momento sembra aver portato miglioramenti nelle performance solo nei device in cui ha anche aggiunto nuove feature ovvero Lumia 830, Lumia 930, Lumia 1520 e Lumia Icon… ma gli altri?

Per ora nessun altro device sembra aver giovato di vantaggi in questo senso, ma è altrettanto vero che l’update si sta facendo attendere su smartphone del calibro di Lumia 1020, Lumia 925 e Lumia 920, per i quali c’è ancora la speranza che qualcosa arrivi e allo stesso tempo non è detto che Microsoft non rilasci in futuro un aggiornamento di Lumia Camera per i device old gen o di fascia media/bassa che ne migliori le performance su quest’ultimi.

Sarebbe un peccato se l’azienda trascurasse questo aspetto e ci auguriamo vivamente che, se non ora in futuro, si muova per sopperire a tale lacuna (che non sembra essere legata per forza ad una questione di hardware, poiché vi sono alternative di terze parti come quelle citate poc’anzi che si comportano bene da questo punto di vista anche sui budget phone).

Impressionati dalla differenza? Secondo voi cosa ci dobbiamo aspettare da Microsoft?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • luigi

    Ho un 830 ma ho ancora Nokia camera e non lumia camera. È così anche per voi?