[aggiornamento] Lumia Cinemagraph si aggiorna introducendo le novità della beta

Lumia Cinemagraph è una delle applicazioni esclusive per Lumia che fa più effetto tra amici e parenti.

Permette di fare una foto animate e muoverne solo una parte (scegliendo anche quale punto della foto muovere, in che frammento di tempo, se muoverla in maniera ciclica o reverse riproponendo il movimento all’indietro e con quale velocità). Anni or sono si chiamava Nokia Foto effetto cinema.

La nuova versione elimina totalmente qualsiasi utilizzo del sito memories.nokia.com (vi avevamo avvisato di salvarle prima dell’eliminazione QUI) e ci consente di condividere le foto sotto forma di video MP4 con le app supportate (ad esempio Facebook). Naturalmente rimane la possibilità di esportare nel nostro rullino la foto in formato GIF (le potete ritrovare attaccando il telefono al PC o visualizzarle tramite apposite app se non da Lumia Cinemagraph stessa e Lumia Storyteller). La condivisione delle GIF è complicata dato che può pesare 40MB! Quindi meglio lasciar fare tramite video, soli 4MB se non meno (!). Per completezza di informazione: il file con estensione NAR è quello che memorizza tutte le informazioni per modificare in seguito l’animazione da un peso di mezzo MB (500KB).

Comunque, la versione beta è la 4.6.0.11 mentre la stabile è 4.6.0.12, si tratta quindi esattamente la trasposizione stabile di quel che è stato introdotto con la beta.

Io spesso la uso per prendere in giro gli amici immortalando i movimenti più strani. Si possono fare anche cose più artistiche:

  • due amici davanti ad uno specchio, potrete far muovere solo il riflesso come se fosse uno specchio magico
  • passando dietro un palo da sinistra verso destra, si può animare solo la parte sinistra e l’effetto sarà come se sparisse dietro di esso

Avete altre idee artistiche? Siamo curiosi di vedere quanto potete essere creativi!

[12/01]

**Aggiornamento** (14/01)

Microsoft ci avvisa che non ci saranno più aggiornamenti per la versione beta di Lumia Cinemagraph, introdotta non molto tempo fa per testare il passaggio dal precedente al nuovo metodo di salvataggio e condivisione, ormai introdotto ufficialmente nella versione stabile. La beta sarà quindi rimossa dallo store e, chi ne fa uso, è invitato a scaricare la versione definitiva. Microsoft sta inoltre valutando di integrare le funzioni di quest’app nell’applicazione fotocamera, come molti utenti chiedono.

FONTE Informazioni: Microsoft

 

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Inviasubito

    Io facevo mettere 3/4 amici controluce, in modo tale che le loro ombre stessero verso l’obiettivo, gli facevo muovere le braccia ev fargli fare movimento stupidi; poi bloccavo tutto ad eccezione delle ombre.
    L’effetto mi piace un sacco xD

    In pratica le ombre si muovono da sole! xD