Lumia Denim: ecco cosa ci riserverà Nokia con il prossimo aggiornamento

In questa mattinata ricca di sorprese per tutti gli affamati di tecnologia non è mancato l’annuncio che i possessori di device Lumia attendevano impazienti. Dopo essere stati raggiunti di recente dall’azzurro Lumia Cyan, i nostri device saranno tinti di blu grazie al suo successore: Lumia Denim. Come? Dove? Quando?

Microsoft oltre a presentare i nuovi modelli che andranno ad arricchire la gamma Lumia del 2014 ha svelato oggi il futuro dei suoi dispositivi. Cosa ci attende? Al di là delle delizie di Windows Phone Update 1 (già disponibile se avete aderito al programma Developer Preview) saremo investiti da nuove funzionalità esclusive per gli smartphone targati Nokia.

LD-LiveFolders

Windows Phone Update 1 sarà di per sé un notevole aggiornamento che porterà feature chieste a gran voce dagli utenti e affinamenti di stile non secondari. Tra gli altri spiccano le Live Folders, cartelle che animeranno la nostra Start screen e ci consentiranno di organizzare i Tile senza perdere tuttavia le loro funzioni di notifica, le migliorie di Internet Explorer nei confronti dei siti web mobili, la possibilità di selezionare più SMS per cancellarli o inoltrarli e la facoltà di impostare la funzione snooze a nostro piacere all’interno della app “Sveglia”.

Non mancano implementazioni native rivolte al settore business per il quale Microsoft ha riservato la possibilità di creare, tramite l’Angolo delle app, Start screen con accessibili solo app specifiche (davvero utile in ambito aziendale) e funzionalità come la Consumer VPN a garanzia della nostra privacy mentre siamo connessi via Wi-Fi alla rete. Purtroppo alcune novità sarà rivolte per ora solo ai mercati internazionali come il Live Tile animato del Windows Phone Store e Cortana che raggiungerà con l’aggiornamento le coste di  Cina e Regno Unito in versione Beta e in versione Alpha di India, Canada e Australia con tanti miglioramenti.

LD-LumiaCamera

Se tutto questo è già accessibile senza troppe difficoltà attraverso la Developer Preview e sarà disponibile non solo per i Lumia in via ufficiale, lo stesso non si può dire per le funzioni esclusive che Lumia Denim introdurrà sopratutto in ambito fotografico. Lumia Camera (sostituta di Nokia Camera) avrà un approccio più rapido e intuitivo alla fotografia. Ne gioveranno la velocità di scatto, la qualità dei video (con l’introduzione della registrazione in 4K a 24 FPS dai quali si potranno estrarre foto a 8.3 megapixel) e la malleabilità delle immagini grazie a funzionalità come l’ HDR automatico e il Dynamic Flash uniti ad algoritmi che miglioreranno la resa in condizioni di scarsa luminosità. Purtroppo ancora non è chiaro quali funzioni verranno integrate in ogni singolo dispositivo, ciò che è certo è che saranno inserite senza compromessi nei modelli di fascia alta più recenti come Lumia 930, Lumia 1520, Lumia Icon e il nuovo Lumia 830 (su cui Denim è già preinstallato).

windows-phone-8.1

Ci saranno sorprese anche per Cortana, la bella e affascinante assistente vocale che purtroppo per ora non è accessibile a noi abitanti del Belpaese (a patto che non scegliate di cambiare la localizzazione del vostro device), ma i cui sviluppi (si spera presto) interesseranno anche noi. Lumia Denim permetterà infatti l’attivazione di Cortana anche a telefono inattivo attraverso il richiamo “Hey, Cortana!”, che sveglierà la nostra assistente e la renderà subito operativa.

L’attivazione passiva comporta anch’essa dei compromessi hardware che purtroppo la relegheranno ai soli dispositivi Lumia dotati di SoC Qualcomm Snapdragon serie 800 (parliamo sempre quindi di  Lumia 930, Lumia 1520 e Lumia Icon), i cui sistemi di ascolto continuo a basso consumo non ne comprometteranno l’autonomia. Cortana imparerà inoltre a riconoscere la nostra voce rispondendo solo al nostro saluto dopo un breve periodo di apprendimento (sempre più rapida ed efficiente). Ultime, non per importanza le nuove funzionalità legate alla Glance Screen (naturalmente per i dispositivi che la supportano). Questa potrà infatti interfacciarsi con Bing Meteo o Bing Salute e Benessere aggiungendo più informazioni a quelle che già ora è in grado di fornire (come data, ora e notifiche).

Tutto questo quando sarà disponibile? Se deciderete di acquistare uno smartphone nuovo tra Lumia 730Lumia 735 e Lumia 830 non dovrete far altro che attendere di averlo nelle vostre mani poiché avrà di serie Lumia Denim. Per tutti gli altri il rilascio dell’aggiornamento avverrà a partire dal quarto trimestre del 2014, chi prima chi dopo a seconda del modello in vostro possesso e dell’eventuale brandizzazione.

La pazienza è la virtù dei forti (e mi toccherà continuare a ripetermelo per qualche mese), per cui fate un bel respiro e aspettate con noi questo aggiornamento.

Ne vale la pena!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates