Lumia Denim: le novità su 930 in un video

Lumia 930, così come Lumia 1520, sono i due telefoni che, in assoluto, riceveranno maggiori novità con l’aggiornamento a Denim.

Le novità di Windows Phone 8.1 update 1 non sono poche, ma se a queste aggiungiamo le novità di Denim le cose si fanno interessanti sotto molti punti di vista.

Il rollout a Denim è già iniziato (QUI) e riguarda tutti i dispositivi Windows Phone 8 e 8.1 (Cyan) compresi quelli in commercio con già Denim a bordo (535, 735 e 830) a cui verrà aggiunta Cortana in Italiano (versione Alpha).

Le novità di Denim le abbiamo già viste anche in altri articoli:

Possiamo dire che, per la maggior parte dei Lumia in commercio, Denim non è altro che Windows Phone 8.1 update 1 all’ultimissimo firmware (quello con Cortana). Su 830, 930 e 1520 arriveranno le nuove funzioni di Lumia Camera (con qualche differenza tra 830 e gli altri due).

Mentre la funzione “Hey Cortana” arriva solo per i dispositivi con CPU Snapdragon 800 o superiore. Al momento non è chiaro se la cosa riguarderà anche dispositivi come HTC One M8 for Windows Phone o altri con tali processori, ma direi che sia molto probabile dato che è una funzione di Windows Phone 8.1 update 1 e non del firmware Denim.

La funzione permetterà il l’attivazione di Cortana anche a display bloccato, senza nessun tocco, semplicemente chiamandola con “Hey Cortana”. Al momento funziona solo in lingua inglese ma, sarebbe assurdo il contrario, arriverà anche per gli altri paesi non appena sarà terminata la fase Alpha di Cortana.

La funzione in sé non è “rivoluzionaria” dato che “Ok Google” funziona in maniera analoga anche su terminali come Motorola Moto X (a display bloccato). Così come “Hey Siri” su iPhone (ma solo quando è sotto carica). Ma di certo non dispiace che sia arrivata (o arriverà) anche su terminali Windows Phone. Pare comunque che, a prescindere dal sistema operativo, questo tipo di funzionalità sia applicata solo ai top di gamma. Va ricordato, però, che anche un economicissimo 530 o un 520, hanno la possibilità di usare Cortana senza problemi o rallentamenti, un buon auricolare Bluetooth e le distrazioni alla guida saranno ridotte al minimo a prescindere dal Lumia che avete in tasca.

FONTE Informazioni: HDBLog;

ORIGINE Informazioni: Phone Arena;

 

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]