Lumia Talkman (950) e Cityman (950 XL) conquisteranno il mercato?

Lumia Cityman Talkman Focus Copertina 950 XL

Come già sapranno i più appassionati del mondo Windows Phone, in questi ultimi giorni sono circolati nella rete leak e rendering dei primi top di gamma con a bordo Windows 10 Mobile, la cui uscita è prevista per questo autunno. Si tratta dei già discussi Lumia Talkman (950) e Cityman (950 XL), due dispositivi molto attesi dalla community dei Windows enthusiast, rimasta a bocca asciutta da dispositivi di fascia alta da più di un anno. Ma riusciranno a conquistare il grande pubblico?

Per rispondere a questa domanda è opportuno in primo luogo dare uno sguardo alle loro presunte caratteristiche tecniche.

Talkman (Lumia 950)

Colore: Bianco, nero, ciano

Materiale: Policarbonato

Display: 5.2” WQHD (1440×2560) OLED

Processore: Snapdragon 808 a 64-bit hexa-core

Windows Hello: sblocco con scanner dell’iride (a infrarossi)

RAM: 3GB

Memoria interna: 32 GB espandibile con microSD

Fotocamera posteriore: 20 MP Pureview

Fotocamera anteriore: 5 MP grandangolare

Batteria: removibile da 3000 mAh

Ricarica Wireless: disponibile con cover aggiuntiva

USB: Type-C

Cityman (Lumia 950 XL)

Colore: Bianco, nero, ciano

Materiale: Policarbonato con tasti laterali in alluminio

Display: 5.7” WQHD (1440×2560) OLED

Processore: Snapdragon 810 a 64-bit octa-core

Windows Hello: sblocco con scanner dell’iride (a infrarossi)

RAM: 3GB

Memoria interna: 32 GB espandibile con microSD

Fotocamera posteriore: 20 MP Pureview con triplo flash LED

Fotocamera anteriore: 5 MP grandangolare

Batteria: removibile da 3300 mAh

Ricarica Wireless: disponibile con cover aggiuntiva

USB: Type-C

cityman

Sulla carta sembrano dispositivi di tutto rispetto, dalle alte prestazioni e con una componentistica all’avanguardia, capace di tenere testa a svariati modelli che si collocano in una fascia di prezzo simile del mondo iOS e di quello Android (il prezzo di lancio non è ancora noto, ma parlando di top di gamma, è difficile che sarà sotto i 500/600 euro). Se a questa lista aggiungiamo la possibilità di sfruttare la feature “Continuum” e quindi di trasformarli in una sorta di PC semplicemente collegandoli ad uno schermo, abbiamo fatto “bingo”.

C’è tuttavia una domanda da porsi: porteranno nuovi utenti? La fascia alta è un segmento del mercato difficile da penetrare. Mentre in quella bassa l’utenza generalmente non è molto legata al brand, su quella alta ci sono schieramenti contrapposti ben definiti e legati non solo ai propri brand, ma ad alcuni canoni. Generalmente ogni anno assistiamo alla sfida tra iPhone e Samsung Galaxy S, a suon di colpi bassi e mosse di marketing ardite. Si tratta di una vera e propria contesa sull’utenza, un’utenza fortemente targetizzata, tanto da aver quasi uniformato stile e materiali dei due competitor in questione.

iPhone-6-vs-Galaxy-S6-Concept

Questo perché? Perché si tratta di utenti che vogliono spendere il massimo. Non ci troviamo però davanti a devi veri tech addicted in molti casi, ma più a dei trend/fashion victim pronti a seguire l’ultima moda. Cosa cerca questo nicchia? Funzioni spettacolari? Forse, ma ciò che guardano principalmente sono brand, materiali e design. Purtroppo come brand, Microsoft non spicca di popolarità in quel segmento di mercato, non per colpa, ma per gioventù (l’acquisizione della divisione mobile di Nokia è un fatto recente dopotutto).

Come siamo messi a materiali e design? “Meh” risponderebbe un americano. Ci troviamo davanti a due device che danno un po’ troppo la sensazione di “già visto” e caratterizzati da materiali spesso criticati da chi compra smartphone costosi. Si tratta di un pubblico che vuole vetro e metallo, linee dolci, ma non prive di carattere e purtroppo non credo che saranno convinti a cambiare sistema, design e materiali in una volta sola alla vista dei due nuovi modelli di Microsoft.

cityman-talkman-renders-evleaks

Attenzione: è pur sempre vero che non si è ancora visto nulla di ufficiale e che ogni cosa va provata con mano prima di essere giudicata: spesso device che alla vista non mi hanno impressionato, mi hanno poi conquistato semplicemente provandoli per il loro touch and feel. A questo va poi aggiunto che con una buona campagna di marketing si riesce a vendere il ghiaccio agli esquimesi e, sebbene Microsoft di solito non brilli in queste cose, potrebbe sempre stupirci.

talkman-render-white

Quello che mi chiedo ora però è: davvero nessuno in un’azienda così importante ha fatto le mie stesse considerazioni? Secondo me sì. Perché allora si è scelto di puntare sulla vecchia ricetta piena di sostanza, ma “povera di forma”? A mio parere è probabile che siano partiti da progetti preesistenti di Nokia e che da lì abbiano sviluppato i due device che vediamo in modo tale da renderli disponibili con Windows 10 entro la fine del 2015. In altre parole l’obiettivo è stato quello di fornire all’attuale userbase (che già apprezza la vecchia formula) due possibili alternative di upgrade, senza badare troppo al resto, non per inerzia, ma per necessità. I tempi erano stretti e non consentivano studi e progettazioni avanzati e le ex-fabbriche di Nokia avrebbero probabilmente dovuto subire un processo di aggiornamento per poter produrre device completamente in metallo (o quasi).

surface-wp2-1

Vedremo mai un Lumia in materiali “pregiati”? Forse sì (Surface Phone? Chi può dirlo…), ma credo che (purtroppo) quello dell’apparire nel mondo contemporaneo sia un aspetto imprescindibile per il successo, unitamente al marketing che si fa per sostenerlo (puoi avere la più bella idea del mondo, ma se non la sai vendere è come non averla) e questo rischia di minare sensibilmente la diffusione verso nuovi utenti di Lumia Talkman e Cityman.

Voi che ne pensate? Soddisfatti di ciò che avete visto? Li comprereste se i leak venissero confermati?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • iAppleboy

    Brutti non sono, ma non potranno acchiappare nuovi utenti che sono vittime dell’estetica. Ho la vaga sensazione che questi due siano gli ultimi…per poi passare finalmente al loro vero balzo in avanti: SurfacePhone. A quel punto tutto potrebbe cambiare. Stanno però aspettando troppo….

    • Capas

      infatti! Mi aspettavo dei progetti tipo Huawei P8 o anche Sony Z3+ ma, anche rimanendo in casa, del tipo Lumia 925 / 930!
      E invece sembrano la versione rifinita del 640!
      Purtroppo se vuoi un minimo far parlare di te, devi vendere telefoni che si fanno notare quando li poggi sulle scrivanie degli uffici o sui tavolini dei bar!!!

      • Sal Cantali

        Guarda che succede questo a me col mio 640 xl ciano ??, sempre persone incuriosite primo dal colore poi dal modello, perché anche glance fa la sua figura quando ti trovi un telefono col vetro completamente nero sul tavolo, gli vedi l’ora e le notifiche che appaiono e camminano per il display, quanti ne vedi di device che fanno questo? Quanti telefoni oltre wp apri la start e vedi cosa succede nel mondo ed intorno a te? Fidati che i lumia li riconosci subito e non passano inosservato, vero anche che i pecoroni sono convinti che il top sia avere un IPHONE o SAMSUNG

        • Capas

          Ma infatti questo lo so bene avendo un Lumia 930 che ancora mi piace! Ma, come dicevi, i pecoroni purtroppo badano molto all’estetica! Vedendo Apple e Samsung in che modo pompano i materiali ed il design Premium dei loro prodotti, non sono tanto sicuro che i nuovi top di gamma Microsoft riusciranno a fare breccia tra i fashion-victim!!!

        • Matt

          Non capisco questo continuo paragonare i dispositivi Windows phone con Iphone e Samsung. Ho vari dispositivi Apple, mi trovo bene, non ho mai problemi e quelle poche app utili che mi servono sono disponibili. Mi piacerebbe provare un dispositivo Windows phone ma gli mancano delle app che trovo indispensabili. Non compero iPhone per l’estetica o perchè fa figo ma semplicemente perchè fa ciò che mi serve. Comunque i due telefoni li trovo belli e interessanti, ma soprattutto l’OS e se non fosse per il fatto che manca qualche app, sicuramente comprerei uno dei due.

        • Anche col mio 640 arancio attiro un sacco di sguardi e domande :-)

          • Sal Cantali

            Sono piccole soddisfazioni ?

  • Ciro

    Be io li comprerei tutti e due se avessi i soldi??

  • Misha

    La prima cosa che ho pensato vedendo i due rendering dei due top di gamma … “ABOMINIO”
    Non ci voglio credere che i due top di gamma possano essere cosi mediocri di desing … Stiamo a vedere :)

  • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    La batteria rimovibile mi piace un sacco, secondo me avranno successo, però la gente ancora crede alla favoletta che non ci sono app…

  • Tommaso Palmieri

    Quello ciano lo comprerei correndo se avessi i soldi ? comunque sia continuo a ripetere che finché non esce qualcosa di ufficiale non bisogna fasciarsi la testa

    • Sal Cantali

      Sono già in fila col sacco a pelo ???… Come gli Applefan ??

  • Imagine..

    io più che un punto finale li immaginavo come un punto di inizio ma vabbè… i materiali sono un po’ cheap però esteticamente sono molto belli.. inoltre il successo sta nel fare una campagna marketing assillante come solo Samsung (o Sony quando si tratta di playstation) riesce a fare.. la Tv è ancora il mezzo per eccellenza e spendendo tanti soldi su questo fattore ci sarà una forte crescita nelle vendite.. aggiungerei anche una mia idea sul prezzo: alto si (perché sottocosto il pubblico ne vede scemare il valore) ma nemmeno troppo.. proprio come con il 930 partirei con un prezzo di 599$
    naturalmente le mie sono solo idee però credo che possano funzionare… ah! un’ultima cosa: lo Store!!!!

  • Alessandro

    Le cose sono due: o queste immagini non rendono affatto giustizia agli smartphone originali, ovvero come sono realmente, o Microsoft sta cercando ogni stratagemma per abbassare i costi di produzione rinunciando all’estetica ma accellerando sulla sostanza. Se i costi saranno minori, perché rinunciarvi? Indubbiamente riprendendo l’articolo, la concorrenza propone un design pregiato, si sono abbastanza uniformati e alla vista risultano davvero piacevoli, non potendo penetrare fin da subito la corazza di questi top, ciò che può convincere è un prezzo inferiore. Se questi modelli sono così, proprio per penetrare il mercato sulla base del prezzo, forse queste sono la ragione del policarbonato. Gli ultimi modelli di fascia medio alta e alta di Nokia avevano un alluminio e un design giovanile e per nulla male. Questi modelli sembrano riprendere volutamente un design da Lumia medio gamma, come un 735 se vogliamo, da scoprire è la ragione di tale scelta. A me viene in mente solo quanto detto, il cercare di abbassare i costi per convincere non sulla base dell’aspetto ma sulla base della potenza e un prezzo più accessibile dei 700 € della concorrenza. Sappiamo che l’obiettivo di MS è la diffusione del proprio sistema e io credo abbia rimandato la produzione di un modello particolarmente attrattivo nell’ aspetto per proporre qualcosa ad un prezzo più aggressivo ma ottime prestazioni sotto al cofano. Staremo a vedere.

    • Ottime prestazioni che, però, già hai con un 640 o 640 XL …allora perché spendere il triplo per questi? Solo per lo scanner della faccia?
      Avrebbero invece dovuto distinguersi anche nel design secondo me… ma staremo a vedere :-)

      • Alessandro

        Ottime ma non medesime credo. Con questi nuovi top gamma ti assicuri un supporto davvero longevo. Ammetto che hai ragione comunque, a me piace moltissimo il design di 830 ad esempio, mi sarebbe bastato riprendesse quello stile. Un’ altra cosa che non sopporto è l’altoparlante a fianco alla fotocamera. Non capisco perché metterlo lì.

        • Infatti, secondo me è davanti la soluzione migliore!!! Migliore in riproduzione (perché guardi lo schermo) e migliore quando il telefono sta su superfici o cmq si appoggia (sempre a schermo in su)

        • Matteo

          Questo mi ricorda il mio vecchio Nokia N8. Quando lo poggiavo dovevo sempre ricordarmi di metterlo a faccia in giù sennò non sentivo la suoneria.

    • Luca Serri

      Paradossalmente un prezzo alto potrebbe aiutare di più. Molti ragionano con Prezzo Maggiore = Qualità Superiore e simili. Poi se si abbassa un po’ il prezzo ci sono sempre gli iPhone delle generazioni precedenti, che attraggono comunque di più in quanto iPhone.

  • Sono convinto che, nel breve, i fan Samsung e Apple restino sulle loro posizioni; il 930, ad esempio, aveva uno stile molto apprezzato ma difficilmente ha convertito i fan della concorrenza. Non perché non ne abbia le qualità, ma perché – come avete sostenuto – questi fan sono legati al brand al di là di ogni altra considerazione. Anche per questo motivo credo che Microsoft voglia continuare portando il discorso su Windows 10, sul cloud, sull’innovazione e non “limitarsi” a realizzare un super modello in stile trend. Se Microsoft avesse puntato sulla seconda scelta magari nell’immediato avrebe guadagnato utenti, ma soltanto con le iniziative legate al primo punto l’azienda riuscirà a raggiungere l’obiettivo del miliardo di dispositivi. Detto questo, rispondo sì, lo prenderei uno di questi nuovi Lumia.

  • Andrea Dal Zoppo

    Sinceramente io preferisco il design dei Lumia alla concorrenza. Preferisco un policarbonato bello e godibile anche senza cover che vetro, alluminio ecc vivendo con l’ansia di rovinarli.

    • Io sono come te :-) tutta questa necessità del metallo non la vedo :-D

      • Luca Serri

        Se la massa ragionasse, nemmeno io la vedrei. Ma purtroppo la massa vede solo plastica = schifo, metallo/vetro = figo. Per questo speravo in un flagship “bello”, anche se a me basta che funzioni e può pure essere di plasticaccia rosa e viola XD

        • TheVexed

          no beh rosa e viola no! Che fine ha fatto il verde ramarro?

          • Rabza

            Come no? Rosoluccio confettuccio pucciosino… Sarebbe sicuramente mio… ❤
            Magari opaco… Uuuhhh!!!

          • TheVexed

            Da denuncia?

          • Rabza

            Tzè… ?

          • Oh un Lumia fucsia l’hanno fatto. Il 620 ce l’aveva tra le opzioni e non sarebbe male rimetterlo!

          • Rabza

            Un bellissimo 930 fucsia opaco. Vittoria a mani basse… In ‘ste cose sono pacchiana, lo ammetto… :3

          • E’ rimasto sul 535 :-(

        • Sal Cantali

          Anche celestinorosapallido non sarebbe male ???

      • Andrea Dal Zoppo

        Che siano belli da vedere non c’è dubbio! Ma che senso ha se poi devo per forza coprirli con cover (che per quanto trasparenti rovinano il design originale) perché l’alluminio si graffia solo a guardarlo? (vedi iphone 5) o se mi dovesse cadere si rompesse il vetro? Preferisco policarbonato (magari intercambiabile con i vari colori) che se si rovina bene o male posso cambiarlo con una spesa contenuta.

      • Gionata mummia800

        pure io , comunque un po’ più di carattere non avrebbe fatto male, nulla da ridire sul 640 lte che posseggo, però sembrano un 640 e non danno idea del top di gamma, h amato a dismisura lo stile del mio N9 , poi ritrovato nell’800 ed un po’ nel 920, sempre in mio possesso

  • Niko31

    Io dico che apple copierá il continuum di MS e rilascerà un aggiornamento simile a Windows 10; o semplicemente MS sovrasterà il mercato facendo in modo che Samsung e Apple debbano chiederà i nostri servizi come Cortana o Edge ecc.

    • Luca Serri

      Apple ha già Handoff, che non offre nulla di simile a Continuum ma ha comunque funzioni interessanti.

  • Mauro Lumia 930

    sarà ancora dura per Microsoft la lotta per accaparrarsi nuovi clienti. Stanno lavorando bene, secondo il mio parere, Ma non saranno questi due device a fare fare il salto di qualità! Il software gira bene e l’hardware dovrà essere affidabile non come il mio (sfortunato) 930 che per due motivi diversi é passato in assistenza dove si trova tuttora! Io sarò tra quelli che compreranno il Talkman… perché continuo ad aver fiducia da buon “funboy”. Complimenti per l’articolo.

  • Sal Cantali

    A me piaciono ?,sono convinto che i veri 950/xl saranno un pochino diversi, anche perché se vi ricordate Evlaks ed altri hanno mostrato anche altre foto di telefoni diversi. Io credo (spero di non sbagliarmi) che MS stia preparando tutto per l’effetto WOW ?. Basta vedere anche le prew. rilasciate mai all’altezza di quello che usano loro (ovviamente già rtm). Loro sanno benissimo che si giocano tutto, o adesso col botto o mai più con $ nel cesso. Io sono fiducioso e comunque sia se la form factor reale sarà questa, come qualità tecnica e hardware non è da meno rispetto gli altri, preferisco distinguermi che far parte di un branco di pecore e sentirsi fighi… personalità zero, tanto e vero che il miei lumia sono sempre colorati, compreso il 640 xl ciano??? .

  • Ropdrock

    Se avessi i soldi li comprerei tutti e due ad occhi chiusi perché so che Microsoft vende prodotti validi indipendentemente dall’apparenza, ma questo nn tutti possono saperlo o esserne d’accordo. Per il momento mi tengo stretto il mio 735, aspetto Windows 10 e spero che abbiano successo questi due terminali.

    • Sal Cantali

      Il problema e che non vanno oltre i loro confini, stanno nel loro orticello perché gli amici usano ios o android, purtroppo magari sono incappati in disaventure con wp7, ed a priori wp fa schifo. Ti faccio un esempio pratico, suocera incapace, 4 android diversi dai base al top note 2 compreso li smadonna e non vanno mai, li usiamo io e la moglie girano perfettamente (almeno wp,Android accettabile). Idea brillante ,visto che ti serve per fb,wa, telefonare, sms, propongo di dargli il mio lumia 925….. Di tutta risposta! ? no no non lo voglio non mi piace e complicato, morale adesso stai senza telefono hihihihihi.

  • Rabza

    Ottima analisi.
    Rispecchia abbastanza anche il mio pensiero.
    Non sono rivoluzionari nel design ma a me piacciono abbastanza.
    Data per buona l’ottimizzazione del SO e sperando in cornici nere attorno allo schermo più sottili, spero che la fotocamera sia realmente WOW unitamente al sistema di foto-app (il segmento che più apprezzo)

  • Mauro Lumia 930

    sarà ancora dura per Microsoft la lotta per accaparrarsi nuovi clienti. Stanno lavorando bene, secondo il mio parere, ma non saranno questi due device a fare fare il salto di qualità! Il software gira bene e l’hardware dovrà essere affidabile non come il mio (sfortunato) 930, pagato 500€, che per due motivi diversi é passato in assistenza dove si trova tuttora. Comunque io, da buon funboy comprerò il Talkman perché sono fiducioso.

  • Mick Foley

    Sti terminali sono ”Meh”. Ricarica wireless assente, tasti virtuali e quell’orribile anello nella fotocamera del Talkman degno dei peggiori cinesi low cost. Microfoni messi a casaccio, su Cityman la strana idea di separare i tasti del volume e metterci quello di accensione in mezzo. Se sono veramente così, non credo proprio che faranno il botto, soprattutto con quel design che fa credere che quel telefono è tutto tranne che un fascia alta. Spero che non siano veramente così, perché in caso contrario per me sarà un flop annunciato.

  • BioLumia

    Guardando questi render, penso che non riusciranno ad attrarre i clienti dei vari top concorrenti… Il problema per me non risiede nell’utilizzo del policarbonato, in quanto il 1520 e 920 erano in policarbonato, ma avevano un bel design ricco di personalità e aspetto comunque Premium. Nelle immagini purtroppo, non vedo tutto ciò :(
    Spero solo che dal vivo diano una sensazione totalmente diversa.

    • Matteo

      Sembrano dei Wiko da 100 euro in effetti!

  • Biancio86

    …l’analisi di “mercato” fatta in questo articolo è pressochè inattaccabile, quando si dice che la gente è più attaccata al Brand che ad altro non si commette errore, ergo seppure MS avesse sfornato un top di gamma con scocca in fibra di carbonio e kevlar, vetro antisfondamento, altoparlanti Bang&Oloufsen e altre features simili…ci saremmo trovati in ogni caso dinnanzi ai soliti preconcetti “WindowsPhone fa skifo!1! nn Ci SonO le AppS!!1! Manca ReTrica!!1!1! WimdowsPhone merda!!1!” et simili…poi comunque, si dà continuità stilistica ad una linea che almeno a colpo d’occhio ti fa capire che non hai a che fare coi “soliti” iPhone e Samsung Galaxy, è comunque un segno distintivo, perciò – secondo me, se questi sono davvero i render del prodotto finito, ma non mi fascerei la testa – ben vengano le scelte adottate, preferisco molta più ciccia sotto il cofano che tutta l’apparenza ma con hardware già vecchio al momento del lancio (a questo proposito, mi ricollego a quanto scritto da BioLumia, sia io col 1520 che la mia ragazza col 920 di certo non ci sentiamo di “sfigurare” accanto a Mele morsicate e Galassie varie…)…ad ogni modo, come ci insegna il buon Kimi Raikkonen, “Wait & see…”…

    • Sal Cantali

      Dimentichi Clash o ca***, Instagram.

      • Biancio86

        vero! :D

  • c’è da dire che HTC ha sempre avuto un design che pisciava in testa sia a Samsung che ad Apple, eppure come vendite non è paragonabile…

    • Sal Cantali

      Colpa dei soliti pecoroni Mariano, prendi un bidet gli disegni la mela oppure gli incidi Galaxy e sono fighi, vendiamoci un rene dai, lo devo avere assolutamente! MS, HTC,SONY potrebbero fare dei device in smeraldo, lapislazzuli e display in diamante e non venderebbero come gli altri 2. L’ignoranza na brutta bestia ?

    • Biancio86

      Esatto, HTC specialmente (in mezzo alla folla oceanica di Android-Phones producers) è quella che fa telefoni esteticamente – ma anche a livello hardware – una spanna sopra gli altri…attenzione però, l’azienda è solita fare degli sgambetti ai loro utenti, non rilasciando aggiornamenti a telefoni vecchi di 1 o 2 anni, e roba simile, quindi anche loro si perdono in un bicchier d’acqua…!

    • pez123

      Se htc avesse una fotocamera al pari di Samsung a quest ora si parlerebbe d altro. La fotocamera per chi compra un telefono costoso é importante.

      • LG G4 ha una fotocamera fantastica, meglio di S6, eppure…

        • pez123

          lg

        • pez123

          vuoi mettere la sense con la laggosita degli LG? Per la fotocamera quella di s6 nell’utilizzo di tutti i giorni va meglio e poi con tutto il bene ma a pari prezzo tra un g4 e un s6 decissamente meglio quest ultimo sotto tutti i punti di vista

          • non mi pare che il g4 sia laggoso…

          • Io non lo penso affatto… non penso che tu li abbia provati entrambi (e nemmeno io a fondo) ma LG G4 lo preferisco di gran lunga ad S6 normale, esteticamente preferirei S6 Edge+ ma parlare di Lag su entrambi è assurdo. La Sense è di HTC, tra l’altro. Senza tralasciare il fatto che non prenderei nessuno dei due perché Android mi fa cagare per altri motivi (che non ho voglia di elencare) e, non per niente, sono un ammiratore di Windows Phone perché incontra le mie esigenze principali.

  • TheVexed

    Volevo riferire una cosa, mi sembra di aver letto da Rubino che il modello ciano in realtà é solo un prototipo interno, quelli in vendita saranno solo in b&w.
    La mia analisi parte da 1 cosa: Batterie rimovibili e slot sd. Quanti top attuali garantiscono questa versatilità? Pochi.
    Lato design: Mi aspettavo per lo meno un avvicinamento ai competitors, per mettere gli utenti nell’ordine delle idee da dire: Oh c’è anche questo! Fabula design e del 830 molto apprezzati, perché non partite da li invece che da design molto più cheap? Spero che facciano questo per aver un top a un prezzo leggermente più abbordabile. Logicamente comunque si fa affidamento a quello che c’è sotto il cofano e alle novità dell’ecosistema.
    Anello fotocamera orrendo. Punto.
    Il senso di inserire il metallo solo nei tasti? Nullo.
    Tasti virtuali? Ok, anche android top ce l’hanno e consentono versatilità oltre che uno schermo più grande a parità di dimensioni del telefono. Ma vogliamo parlare dell’ottimizzazione dei bordi? Ridicola. Così stando le cose, da lato estetico sembra un telefono (sì é pur sempre un telefono e dovrebbe servire a chiamare) già vecchio di qualche anno.
    Per me policarbonato o metallo vuol dire poco (anche se trovo lo stile del 830 perfetto), ma trovo necessario avere borderless in modo da non sembrare di avere padelloni in mano.
    E comunque già che li fanno in pc, poteva fare in più colori, come han sempre fatto, poi é inutile sentire nadella che fanno prodotti non buoni.
    Discorso surface phone: Si dice tanto e noi ci facciamo viaggioni, poi magari si scopre che sono quelli destinati al business e ci rimaniamo male. Anche su questi top avevano delle aspettative e guardate ai commenti: Meglio volare basso?
    E poi spererei che qualche cacchio di addetto di Msft legga i blog dove parlano di sti leak per capire cosa vogliamo, altrimenti mi spiace ma non si va avanti, soprattutto se vogliono imporsi come alternativa alla BigG e BigA.

  • Aggiungo al mio commento precedente che Microsoft fa bene a realizzare degli Smartphone potenti ma con una struttura meno “importante” (le virgolette non le ho messe a caso) per venderli a un prezzo concorrenziale, perché come è stato detto dagli interventi più acuti, non avrebbe portato da noi i fan/trend della concorrenza. E inoltre avrebbe allontanato anche lo zoccolo duro dei fan Lumia/Windows. Un prezzo intorno alle 800 € o superiore è uno sproposito per un telefono, e io conosco molta gente che magari non paga le bollette ma va in giro con l’iPhone plus. Una cifra molto importante l’ho spesa per una “bestia” come il Surface Pro 3, ma non la spenderei per un telefono. La differenza sta nelle idee e non nella forma, e le idee alla fine risultano vincenti.
    Ripeto, l’obiettivo di Microsoft è portare i suoi servizi su un Miliardo di dispositivi attraverso una variegata gamma di servizi. La tecnologia deve raggiungere le persone di tutto il Mondo in maniera semplice e intuitiva. E nessuno meglio di Microsoft ha le capacità per farlo. Apple è solo per una certa fetta di mercato evoluta o trendista; Android raggiunge molta gente ma non ha la controparte desktop e produttiva, quindi la strada indicata da Nadella è quella giusta…

    • TheVexed

      Condivido il lato economico, ma se il loro obiettivo è penetrare nel mercato, il design fa la sua parte e sicuramente non attira chi utilizza altre piattaforme. Mettiti dalla sua parte: perch’ lasciare ad es un S6 con i bordi curvi, per un telefono con i bordi poco ottimizzati e tutto in PC? A questo punto dovrebbero fare la variante per esteti, ad es 950+ e 950xl+ in metallo. I bordi comunque sembrano da migliorare. Si accontenta chi vuole il top e chi vuole le tradizioni.

      • Può darsi che sia come tu dici. Permettendo che dorremmo analizzare il design quando vedremo la versione definitiva. Ad esempio, attualmente ho il 1520 che come design è secondo me molto fascinoso. Eppure non c’è il metallo, e non bisogna mai scambiare il materiale con l’eleganza. Ripeto, vediamo la versione “vera” di questi due prossimi Lumia e poi potremmo discutere di qualcosa di concreto. Confermo che sarebbe un errore gravissimo se Microsoft costruisca due top da 800 € in su perché chi ragiona secondo la moda resterà sempre convinto che un Samsung Edge o un iPhone plus sia superiore. Sai quale risultato otterrebbe Microsoft se desse ascolto a tutti questi esperti di marketing? Perderebbe invece di guadagnare utenti…. Perché l’obiettivo di Microsoft e portare la tecnologia e le innovazioni a tutti. E per far questo ci vuole un po’ di tempo. Del resto, questo è quello che ho capito e apprezzato seguendo le varie Build in cui sono state spiegate le sfide che Microsoft ha messo in cantiere con il lancio di Windows 10, le Universal App., il Bridge, il cloud ecc.

        • TheVexed

          Il 1520 fa più o meno parte del “fabula design” come ad es il 920 e il 735 che comunque ha riscontrato un certo successo.
          C’è da dire che gli interessati a questi top erano molti e come succede in questi casi, quando si crea hype poi sembra di cadere dalle nuvole.
          Ma l’occhio vuole la sua parte e creare 2 versioni dei top non sarebbe male, così si accontentano tutti. Vedi es iPhone 5 e 5C.
          Ovviamente chi sa quello che offre W10 andrà oltre queste barriere estetiche, per contro l’utenza abituata ai top della concorrenza non vedendo nulla di veramente innovativo all’esterno, lascerà perdere. Vedremo come si evolverà nelle prossime settimane.

          • Infatti. Poi non è detto che non facciano qualcosa del genere. Però immagino che cerchino di evitare di realizzare un dispositivo troppo costoso; siccome la dotazione hardware e software dovrebbe essere al top, forse punteranno su un design minimalista, ma non per questo “brutto” come scrivono alcuni sparasentenze! ? Premetto che anche io apprezzo molto l’estetica… Vedremo!

  • salva

    No! Purtroppo non hanno futuro se costano tanto credo che pochissime persone lo comprerà. Potevano cambiare hardware del 830 o del 735 avrebbero avuto più successo. Comunque aspettiamo i veri modelli e vediamo che prezzo avranno poi ne riparliamo

  • Stefano Trerotola

    Concordo che non deve esserci l’ombra di plastica. Io ho il 930 e la plastica dietro di arancio fluorescente stona davvero e lo fa sembrare un telefono pattone, al contrario il bordo in alluminio (sebbene i pulsanti di plastica siano migliori perché non ballano) mitiga l’effetto plasticone

  • pyroSlug

    Io comprerei solamente un surface phone ;)

  • Luca Monopoli

    Il successo dipenderà da due cose:
    -Prezzo, se troppo alto cioè sui 600€ come ho letto, secondo me sarà un flop, o comunque non farà meglio del 930.
    -Design, se é quello che fin ora i rendering hanno mostrato, purtroppo si tratta oggettivamente di telefoni brutti da vedere, o perlomeno banali. Tipo che se copri il logo Microsoft ci potresti vedere bene sopra anche tranquillamente il logo Wiko, Alcatel ecc.
    In poche parole secondo me il successo di questi due telefoni é nelle mani loro. Se sapranno cogliere cosa vuole il mercato e come lo vuole (cioé BELLO E ACCESSIBILE) magari anche rinunciando ad un po di margine per favorire la diffusione, sarà un successo. Altrimenti rimarrà fermo al solito 10/15% del mercato, se non a scendere.

  • Hankel

    quanto meno sembra che almeno il design sia funzionale…cover e batteria sostituibili
    certo, se avessero unito alla praticità anche funzionalità e ricercatezza sarebbe stato meglio

  • Federico

    Difficile che raggiungano il successo, almeno alle notizie trapelate. Nei prossimi giorni si terrà l’IFA a Berlino e saranno presentati fior fiori di novità, e quest’anno si apre l’era della connettività IoT. Microsoft con la partecipazione al consorzio AllSeen sembrava avesse azzeccato il colpo giusto, ma chi ne ha sentito parlare? Piuttosto tutti si sono sbavati agli annunci delle soluzioni proprietarie di Google e di Apple, e secondo voi il mercato a chi risponderà? O già visto prodotti dichiarare la compatibilità con il protocollo di Google. Quindi se IFA sarà il trampolino di lancio della connettività IoT, e Microsoft non presenterà nulla, secondo voi quale sarà il trend? Ad ottobre, dopo che Apple avrà sfoderato gli assi, con quanta attenzione saranno accolti dispositivi virtualmente già vecchi? Se davvero il 950XL è equipaggiato con il 810, come avranno, se l’hanno fatto, risolto l’effetto griglia a cui questo processore è affetto? Nel frattempo saranno già stati annunciati equipaggiamenti con il più performante 820! È vero, questi due modelli hanno tutta l’aria di essere dei progetti nati in casa Nokia e portati a fine in casa Microsoft. I veri flagship, saranno sicuramente i prossimi.

    • Se proprio sicuro che sia così? Da quello che so, Microsoft presenterà diverse novità (già quelle annunciate nelle Build: Windows 10, le Universal App, Hololens ecc. sono un passo avanti alla concorrenza); se poi vogliamo far sembrare Microsoft come non innovazione, ognuno è libero di pensarlo. Dal canto mio, come molti di quelli che frequentano questo splendido blog, preferisco andare a cercare le notizie, pubblicate per di chi abbia voglia di andare a leggersele o visionarle! ?

      • Federico

        non sto dicendo che Microsoft non sia innovativa, quanto, casomai stia relegando al secondo piano il suo interesse per il Mobile, accidenti se è innovativa, guarda quante App interessanti ha rilasciato per android e iOS! Però se riportiamo il discorso su 950/950XL, devi riconoscere che per essere i cavalli di battaglia della linea, questi sono un po’ in ritardo. Sempre che le caratteristiche trapelate corrispondano alla realtà. All’IFA di Berlino la concorrenza non farà la bella statuina e sarà più agguerrita che mai. Sempre nel tema, cioè gli smartphone.

        • Vedremo! Comunque sul piano del software e dell’hardware siamo al top e forse anche qualcosa di più. E qui non ci piove! Potremmo discutere sul design, ma anche qui avrei da ridire, e tra l’altro ho già scritto nei post precedenti…

  • ILCONDOTTIERO

    Con gli ultimi render del 950-950xl non vi é nessun pericolo di ben figurare, in tutti i blog internazionali hanno ricevuto pesante critiche sul lato estetico e i tasti a schermo una vera debacle .Faranno finta di non leggerli,la conseguenza sara x tutti noi che se non venderanno ci rimetteremo purtroppo tutti noi , e il Windows mobile 10 ahimè non ha ancora in beta tutte le funzioni ben funzionanti di Windows Phone 8.1. Sono tremendamente indietro e le cose più importanti sono ancora in alto mare . ( il nuovo stile piace ok ,ma manca la polpa x adesso ) ,spero di essere smentito al più presto perché mi scoccerebbe non poco cambiare os o meglio ritornare……Perché considero Windows una alternativa diversa dagli altri x concetti completamente differenti e uso più semplice.P.S. Sulla qualità dei lumia nuovi non discuto ovviamente ma il resto si x adesso,spero che dal vivo diano un altra impressione…..e che il software sia fatto come di deve…..

    • Federico

      c’è ancora il piano B di Nadella